Come smagnetizzare in modo indipendente la TV
Molti proprietari di televisori obsoleti si stanno chiedendo: come si può smagnetizzare una TV a casa? Le persone si trovano ad affrontare questo problema quando il dispositivo inizia a funzionare male, mostrando un'immagine distorta. Questo problema è inerente alla maggior parte dei dispositivi con un tubo a raggi catodici ed è chiamato "magnetizzazione".
contenuto
Perché sta succedendo questo
Il motivo principale per la magnetizzazione del cinescopio è la lunga presenza di dispositivi elettronici nelle sue immediate vicinanze. Nelle case moderne, questa situazione non è rara: microonde, computer e telefoni sono presenti in quasi tutti gli appartamenti. C'è spesso una situazione in cui la TV viene messa sul microonde, senza pensarci, ma posso farlo? Se la tua unità ha sofferto di una permanenza regolare in campo elettromagnetico - Non correre a portarlo in officina. Puoi risolvere il problema da solo. A seconda di quanto il tuo televisore è magnetizzato, puoi ripararlo utilizzando una delle due opzioni:
- attivare la protezione magnetizzante integrata;
- usa un dispositivo chiamato choke.
Importante: non usare mai un magnete permanente per smagnetizzare un cinescopio.
Attiviamo la protezione integrata
Ogni TV CRT ha, nel suo arsenale, una protezione integrata contro la magnetizzazione dello schermo - il cosiddetto ciclo di smagnetizzazione. Per metterlo in atto, è sufficiente spegnere il dispositivo per un po 'e lasciare che il ciclo faccia il suo lavoro.
È necessario sapere che questo ciclo inizia a funzionare solo quando il dispositivo viene disconnesso dall'alimentazione. Il fatto è che quando si accende la corrente, la tensione sul posistore continua continuamente e non può limitare l'alimentazione al circuito di smagnetizzazione. In questo caso, il sistema di smagnetizzazione rimane inattivo. Gli esperti raccomandano di disconnettere periodicamente la TV dalla rete per evitare possibili problemi con il cinescopio.
Quando si sceglie questa opzione, si dovrebbe tenere presente che il loop non può far fronte alla forte magnetizzazione del cinescopio. In questo caso, dovrai ricorrere al secondo metodo.
Acceleratore smagnetizzante
Come sdegnare la TV a casa con l'aiuto di uno starter? Per cominciare, è necessario preparare il dispositivo per questo processo:
- scollegare il televisore dalla rete;
- rimuovere tutti i dispositivi elettrici dal sito di smagnetizzazione.
Dopo i passaggi precedenti, accendere lo starter nell'alimentatore e iniziare a eseguire movimenti circolari a spirale, avvicinandolo al centro del cinescopio. Effettuando tali manipolazioni, allontanare l'acceleratore dallo schermo TV ad una distanza sufficiente e spegnere il dispositivo.
Importante: l'intero processo di smagnetizzazione non dovrebbe richiedere più di 40-50 secondi, altrimenti è possibile danneggiare il cinescopio della TV.
Come fare uno strozzamento a casa
È possibile assemblare un magnete elettrico a casa utilizzando un cavo elettrico con una spina, un arco di ferro e un avvolgimento.
prendere arco di ferro e collegarlo alla rete elettrica collegandolo a un cavo 220V. Isolare il dispositivo e accenderlo.La sequenza di azioni non è diversa dal processo di smagnetizzazione da uno strozzamento speciale.
Se hai seguito esattamente le istruzioni nell'articolo, ma il tuo dispositivo per guardare i canali televisivi mostra ancora immagini di scarsa qualità o non lo mostra affattopossibile motivo - Shift Mask Kinescope Shift Mask. Questo errore non può essere riparato e l'unica soluzione al problema è comprare un nuovo cinescopio o una TV. Ora ci sono molti modelli sul mercato, e per non sbagliare quando si acquista, è necessario sapere Opzioni di selezione TV. La soluzione migliore sarebbe scelta della moderna TV con Smart TVlavorando su Tecnologia LED.