Caratteristiche e vantaggi dei TV LED

Scegliendo il giusto modello TV, molti consumatori si trovano di fronte a nuovi termini e tecnologie moderne. Ad esempio, non tutti sanno cosa sia una TV con tecnologia LED e su quale principio si basa il suo lavoro. Nonostante questo, oggi questo tipo di dispositivi flat è il più popolare tra gli acquirenti, quindi sono considerati un attributo abbastanza familiare in casa. Prima di te scelta finalevale la pena di capire cosa significhi la sigla LED, come siano diversi i televisori e quali sono i loro vantaggi rispetto agli altri tipi di TV.

 TV LED

Definizione e caratteristiche

Se tradurre letteralmente, quindi LED - diodo ad emissione luminosa. Tuttavia, è consigliabile assumere che non può servire come una definizione completa.In effetti, un moderno TV LED è rappresentativo dei noti pannelli LCD. Il componente principale è una matrice LCD con un insieme di punti luminosi - pixel. Ma se le lampade fluorescenti sono state utilizzate come retroilluminazione nei dispositivi LCD convenzionali, i LED sono stati utilizzati nei dispositivi in ​​questione, ovvero, i televisori con questo tipo di retroilluminazione sono opzioni più avanzate. LCD-Modelli.

Il primo ad applicare questa tecnologia è stato gli sviluppatori di Samsung. Come mossa di marketing, ai nuovi televisori è stato dato il nome di LED TV, è usato oggi.

I LED qui servono come fonti di illuminazione e non sono la vera unità dell'immagine emergente. Pertanto, tali pannelli sarebbero più corretti per chiamare TV LCD con un moderno LED retroilluminato.

 Retroilluminazione del ghiaccio

Tipi di retroilluminazione a LED

Per capire qual è la caratteristica principale di tali apparecchiature, è necessario comprendere i tipi di illuminazione del televisore. Ad oggi, hanno utilizzato diversi sistemi, differiscono per colore e metodo di localizzazione.

Secondo il colore delle fonti di luce

  1. Sistema a led bianco o monocromatico (LED bianchi).È considerato una soluzione di bilancio, ma vince ancora contro le lampade fluorescenti. I LED sono efficienti dal punto di vista energetico e non contengono mercurio. Per quanto riguarda il colore e la profondità della copertura, la TV LED con questo tipo di retroilluminazione non è molto diversa dal display LCD, la differenza nella prossima opzione è significativa.
  2. Sistema RGB o multicolore. La loro tavolozza di colori è molto più ampia. A scapito di essa, la resa cromatica migliora. Ma vale la pena notare che i modelli con una simile opzione di illuminazione risultano essere più costosi, il che non è commisurato all'effetto ottenuto. Tali modelli necessitano di un potente processore grafico e consumano più energia elettrica. Poiché tali televisori ad alta definizione sono accessibili per tutti i gruppi di consumatori, le aziende avanzate decidono di abbandonare la retroilluminazione RGB e continuare a cercare la tecnologia analogica.
  3. QD Vision o retroilluminazione mista. Basato su LED blu puri e uno speciale film a punti quantici verde e rosso. Questa tecnologia consente di emettere uno spettro di onde ottiche strettamente limitato e sintonizzato. A causa di ciò, la tavolozza dei colori e l'intensità dei colori vengono espanse, allo stesso tempo, la tecnologia, a differenza dei LED RGB, è più efficiente dal punto di vista energetico.Un esempio lampante di una versione mista di retroilluminazione è la linea di pannelli televisivi di Bravia, uno dei principali produttori di Triluminos Sony.

 Funzionamento a LED
In effetti, la questione dell'uso della prima e della seconda variante del controluce continua a trovare molte opinioni controverse. Ad esempio, il famoso sviluppatore della società di tecnologia digitale Toshiba sostiene che la retroilluminazione bianca TV è molto più efficiente di RGB. Allora perché spendere un sacco di soldi se puoi salvare milioni?

Secondo il layout della retroilluminazione

Ci sono 2 opzioni.

  1. Lungo il perimetro della matrice LCD (LED Edge). Questo è un sistema monocromatico (led bianchi), che può essere posizionato su un lato (più spesso dal basso), sui lati paralleli (sui lati) o lungo l'intero perimetro. Il modo di organizzare l'illuminazione laterale dipende dalla dimensione della diagonale dello schermo. Come svantaggi di tale illuminazione, si può notare un "bagliore" ai bordi dello schermo televisivo e un livello di contrasto insufficiente (rispetto al secondo tipo). Ma questa tecnologia consente di creare pannelli con uno spessore di pochi millimetri.
  2. Direttamente dietro la matrice LCD (LED diretto). Basato su una distribuzione uniforme di diodi su tutta l'area. Secondo il criterio del prezzo è più costoso del controluce.Il vantaggio principale di tale sistema è la possibilità di utilizzare la tecnologia del blackout locale del nero. Qui è possibile utilizzare sia i LED bianchi che quelli a colori, che migliorano in modo significativo la qualità dell'immagine.

 Led bordo e led diretto

Se sei già il proprietario di tale TV e hai problemi con l'immagine, potresti essere utile informazioni su riparare le luci a led con le proprie mani.

Vantaggi dei TV LED

Questi pannelli hanno vantaggi significativi e quindi sono popolari tra i consumatori. Tra i principali vantaggi vanno rilevati i seguenti fattori.

  1. Spessore della shell. È attraverso l'uso dei LED che è diventata possibile la produzione di modelli ultrasottili. Tale TV può essere facilmente montato a parete con una staffa;
  2. Contrasto e chiarezza dell'immagine. La TV LED è il principale concorrente di altri tipi di TV, perché ha un'eccellente qualità dell'immagine, regolando il livello di contrasto. ricordando la svantaggi dei pannelli LCDquando sono stati osservati problemi con la percezione di oggetti in movimento, si può notare che con schermi di ghiaccio moderni tali problemi non si presenteranno.
  3. Efficienza energetica. Risparmiare energia elettrica è forse il punto principale che attrae molti acquirenti. Rispetto ai suoi predecessori, il dispositivo LED consuma il 40% in meno di risorse.
  4. Vasta gamma di modelli non solo in termini di funzionalità, ma anche in apparenza. Tale pannello senza problemi decorare assolutamente qualsiasi interno. I produttori leader hanno un numero enorme di modelli, che implicano soluzioni classiche e forme e colori interessanti.
  5. durabilità. A causa dell'uso di LED a prova di dissolvenza, i televisori hanno una durata maggiore.

Ma il miglioramento di tali pannelli televisivi non finisce qui. Appaiono già oggi sugli scaffali dei negozi OLED TV, il cui controluce è basato su LED organici. Hanno un corpo ancora più sottile, un peso ridotto (rispetto alla sua diagonale), un ampio angolo di visione, l'assenza di "luce" e abbagliamento, un'eccellente riproduzione dei colori. Tuttavia, questo non significa che altri modelli, di classe inferiore, perderanno la domanda. Le tecnologie innovative di questo formato non sono a buon mercato e le capacità finanziarie della maggior parte dei consumatori non consentiranno un simile pannello widescreen a casa.Pertanto, è improbabile che la domanda di modelli semplici di TV LED moderni diminuirà nel prossimo futuro. Le caratteristiche comparative dettagliate di entrambi i tipi sono riportate nell'articolo. sulle differenze tra LED e TV OLED.

L

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Valutazione dei migliori televisori nel 2017, i vantaggi e gli svantaggi dei modelli ottimali. Confronto dei prezzi, descrizione delle funzioni e caratteristiche tecniche dei televisori di diverse marche.

videocamera

Home cinema

Centro musicale