Come regolare l'immagine e il suono dell'home theater
Il modo più corretto per creare il perfetto home theater - Questa è una selezione di apparecchiature certificate da THX. Per ottenere i massimi risultati nella qualità della riproduzione audio e video, è necessario progettare correttamente la stanza, disporre tutti i componenti di mobili e apparecchiature e impostare un sistema home theater.
contenuto
La stanza sotto il cinema
Ci sono alcune regole di attrezzature locali che dovrebbero essere seguite:
- Il posto per una sedia dovrebbe essere lontano dagli altoparlanti.
- Intorno alla sedia è importante avere spazio libero, non dovrebbe stare vicino al muro.
- Lo schienale alto della sedia smorza il suono.
- Non rendere la stanza troppo vuota: ci sarà molta eco in essa.
- Non esagerare con la soppressione delle onde sonore con un rivestimento speciale. Estinguere perfettamente il suono: mobili, scaffali vari, tappeti, tessuti.
Posizionamento e impostazione di un televisore o schermo
render, quale dimensione dello schermo è adatta alla tua stanza. L'angolo di visione orizzontale dalla sedia dovrebbe essere di 40º.
Puoi usare per formula per determinare la dimensione della diagonale: la distanza dalla sedia allo schermo si traduce in pollici. Moltiplicando questa distanza per 0.84, si ottiene il valore della dimensione della diagonale dello schermo. Ad esempio, la distanza dalla sedia allo schermo previsto è di 85 pollici, quindi la pensiamo così: 85 x 0,84 = 71,4. Ciò significa che lo schermo dovrebbe essere di circa 70 pollici.
THX consiglia di installare il televisore verticalmente all'altezza degli occhi in modo da guardare lo schermo perpendicolarmente. Per aumentare l'angolo di visione, in alcuni casi non puoi superare i 15º.
calcolare distanza dagli occhi dello spettatore a seconda della diagonale e la risoluzione della TV, è possibile utilizzare la tabella nella figura sottostante.
Se non sei affatto coinvolto nella regolazione del tuo pannello televisivo, è probabile che non sia perfetto. Naturalmente, è possibile regolare alcuni parametri "a occhio", ma è preferibile utilizzare dischi di prova speciali. Questi dischi Blu-ray di prova possono essere utili sia per i principianti che per gli esperti. Il programma aiuterà a migliorare significativamente la qualità dell'immagine. Sfortunatamente, la maggior parte dei dischi di prova ha un'interfaccia inglese. Il più popolare di loro sono:
- Disney WOW Disk - Questa è una grande opzione di prova per i principianti che contribuirà a migliorare la qualità dell'immagine in modo ottimale Ha un sacco di modelli di test versatili.
- Test Spears & Munsil HD - Questa opzione è più adatta per utenti esperti e professionisti. Include eventi di test unici per il ridimensionamento e il deinterlacciamento. Questo disco può essere chiamato una ricerca per i proprietari di DC.
Se per qualche motivo non si desidera utilizzare i dischi di prova, in alternativa è possibile utilizzare la calibrazione manuale del televisore utilizzando le immagini di prova.
Test per le signore per la regolazione manuale del pannello televisivo
In questo esempio, utilizzeremo test, immagini appositamente create, che possono essere scaricate su Internet, nella risoluzione di Ultra HD 4K (3840 × 2160) e in Full HD (1920 × 1080).
Prima di regolare, disattivare le preimpostazioni automatiche sul televisore per migliorare l'immagine.
L'immagine può essere vista da unità flashcollegato a un ricevitore TV USB. Nel test proposto ci sono diverse zone di riferimento per la corretta regolazione dell'immagine. La regolazione di tutti e cinque i parametri sarà richiesta:
- bordi, formato di immagine;
- livello di luminosità;
- livello di contrasto;
- correzione del colore;
- chiarezza dell'immagine (messa a fuoco).
Confini e formato di immagine
Negli angoli dell'immagine ci sono le frecce. Dovrebbero avere contatto con il bordo dello schermo con le loro estremità affilate. Se la dimensione viene scelta in modo errato, la nitidezza diminuirà e l'immagine verrà ritagliata. Nel menu, le voci per la modifica dei bordi delle immagini possono essere denominate: Overscan, Pixel-to-Pixel, Full Pixel, Originale, Solo scansione.
Di seguito è riportato un esempio di come l'immagine viene persa nel ridimensionamento sbagliato.
Livello di luminosità
Con la corretta regolazione della luminosità, nella parte inferiore dell'immagine saranno visibili tutte e 32 le tonalità con i contorni chiari. A bassa luminosità, la scala dei grigi si fonde con le aree scure.
Quando la luminosità sovrastimata unirà le sfumature con le aree chiare.
Livello di contrasto
Per eseguire il debug del contrasto, utilizzare lo stesso scala con scala di grigi. La corretta regolazione, come nel caso precedente, implica la visibilità di tutte le aree della scala. Se la tintura è sbagliata, alcune aree della pelle cambieranno in negativo.
Dopo aver completato queste manipolazioni, si consiglia di tornare e guardare la scala della luminosità - se gli indicatori sono cambiati. Quindi fai di nuovo un controllo di contrasto.
Di seguito è riportato un livello di contrasto molto basso.
Correzione del colore
Il colore della pelle in questo test è un indicatore di correzione corretta. Cerca di trovare un equilibrio tra aree ombreggiate visibili e luce visibile. Per un display naturale, ridurre la saturazione, cercando di evitare di sottovalutare il colore.
Quando si personalizza il colore bianco rimane bianco, senza impurità di sfumature. Dovresti guardare attentamente barra dei colori: su di esso ci sono quadrati traslucidi. Dovrebbero essere visibili e visibili sullo sfondo. Per regolare la loro visibilità, è stata utilizzata la regolazione della saturazione.
Chiarezza dell'immagine
La chiarezza dell'immagine viene controllata all'intersezione di due linee. Queste linee non dovrebbero avere ombre ed essere circondate da aloni.Molto spesso, la chiarezza si regola raramente a causa delle buone impostazioni di fabbrica.
Alcuni televisori hanno l'opzione "gamma". Per verificare questo parametro, vengono utilizzati anche una barra colori e un'immagine di ragazze.
Posizionamento e configurazione del sistema di altoparlanti
Più popolare sistemi acustici per l'home theater è 5.1 e 7.1. Il numero "1" indica che il sistema ha un canale subwoofer. I numeri "5" e "7" indicano il numero di elementi nel set.
L'opzione consigliata per posizionare le colonne nel sistema 5.1 è mostrata nella figura seguente:
Tutte le colonne sono equidistanti dall'ascoltatore e si trovano in un cerchio.
Allo stesso modo, si trovano anche le colonne per il sistema 7.1.
La configurazione manuale del sistema è un processo molto complicato e dispendioso in termini di tempo: solo uno specialista (installatore) può farcela. Per impostare correttamente l'ambiente sonoro è necessario un dispositivo di misurazione professionale.
Nei moderni ricevitori AV per utenti DC inesperti, viene fornita la modalità di debug automatico dell'acustica. Hai solo bisogno di collegare il microfono al ricevitore e posizionarlo nel luogo in cui si troverà lo spettatore. Il microfono è impostato a livello dell'orecchio.Dopo aver attivato la sintonizzazione automatica, dopo un po '(a volte il test dura circa 30 minuti), il dispositivo selezionerà la migliore opzione di caratteristiche di frequenza ideale per il tipo di cinema. Dopo la procedura di debug, è possibile correggere il suono eseguendo disco di test, ad esempio con la musica, e rimuovere manualmente le frequenze fastidiose.
Completando i consigli sopra riportati, puoi creare un home theater da solo e risparmiare denaro senza attirare specialisti. Ovviamente, se si dispone di attrezzature professionali molto costose e si pongono grandi esigenze in termini di qualità, la sfida di un professionista installazione home theater In questo caso, l'opzione ideale.