Riparare la resistenza a raggi infrarossi autonomamente
Riscaldatori a infrarossi ha guadagnato immensa popolarità tra la popolazione grazie alla loro efficienza. Ma cosa succede se il dispositivo si rompe? Considera come riparare autonomamente il riscaldatore a infrarossi.
contenuto
Dispositivo e principio di funzionamento
Indipendentemente dal produttore e dal modello, il riscaldatore IR è costituito dalle seguenti parti principali:
- cassa in metallo, ricoperta da uno strato di smalto termoresistente;
- elemento riscaldante (TENA);
- una piastra di emissione in alluminio e ricoperta da uno strato di isolamento termico;
- elementi di fissaggio (se il modello scelto è destinato al fissaggio a parete oa soffitto).
Il principio di funzionamento è il seguente: l'energia elettrica viene convertita in raggi di calore, che riscaldano tutti gli oggetti incontrati nel percorso della radiazione infrarossa.E gli oggetti riscaldati stanno già condividendo il calore con lo spazio aereo (per maggiori dettagli, vedi l'articoloprincipio di funzionamento del riscaldatore con radiazione infrarossa).
Una stanza riscaldata da un riscaldatore a infrarossi può trattenere il calore per lungo tempo, poiché i raggi infrarossi colpiscono il corpo umano e gli oggetti vicini, e non l'aria stessa.
Possibili cause di fallimento
Prima di procedere con l'ispezione e la riparazione del riscaldatore, non dimenticare di scollegarlo dall'alimentazione estraendo la spina dalla rete. Per capire come eseguire le riparazioni, la prima cosa da fare è scoprire la causa del guasto.
Se il riscaldatore IR smette improvvisamente di funzionare e la spia non si accende sull'indicatore di alimentazione, è necessario prima controllare la tensione nella presa. È possibile che a causa della caduta di tensione, l'interruttore automatico sia stato attivato all'ingresso del cablaggio verso la casa, disattivando così l'alimentazione elettrica. Anche il contatto all'uscita del dispositivo verso la presa potrebbe essere rotto, oppure la presa stessa è difettosa. Accade anche che il riscaldatore sia semplicemente surriscaldato e che la disconnessione sia il lavoro dei suoi sistemi di protezione.
Se tutti i controlli non hanno portato al risultato desiderato,e il riscaldatore a infrarossi non funziona ancora, quindi è necessario riprendere la riparazione.
Lavori di riparazione
La riparazione dovrebbe iniziare con un'ispezione esterna del riscaldatore a infrarossi per identificare i difetti visibili. Prima di tutto, ispezionare la spina di alimentazione, non dovrebbe essere danneggiato e rotto. I perni della spina di un dispositivo riparabile non hanno annerimento e fuliggine, sono fissati saldamente nell'alloggiamento e non si bloccano. Il cavo conduttivo non deve essere danneggiato. Prestare particolare attenzione all'area in cui il filo fuoriesce dal corpo della spina: qui è spesso sfilacciato.
È anche necessario produrre un'immagine ispezione del corpo del riscaldatore (attraverso la griglia) e assicurarsi che non vi siano fili bruciati o spezzati e garantire l'integrità dell'elemento riscaldante.
Il guasto più comune dei riscaldatori a infrarossi è il guasto dell'elemento riscaldante e del termostato. I malfunzionamenti vengono eliminati sostituendo le parti bruciate.Per scegliere la parte giusta, è necessario rimuoverla, riscrivere il numero e ordinarlo online o contattare il servizio di riparazione.
La lampada bruciata (nella maggior parte dei casi sembra un tubo, la lunghezza è di 30 cm, il diametro è di 10 mm) dell'elemento riscaldante può essere sostituita indipendentemente. Il lavoro di sostituzione inizia con la disconnessione del dispositivo dalla rete. Quindi, sulla parte del riscaldatore in cui si trova il regolatore di temperatura, il pannello laterale viene rimosso, dietro il quale vi è un connettore di alimentazione alla lampada. Spegnere, riagganciare. Le lampade tra loro differiscono solo per potenza e dimensioni, si nutrono in modo standard - da 220 V. Pertanto, dovrebbero sorgere difficoltà con la selezione. Il montaggio dopo la sostituzione della lampada viene eseguito in ordine inverso.
Nel caso in cui il termostato è saltato, la soluzione più semplice è quella di chiusura, la regolazione sarà effettuata tramite un regolatore triac da 2 kW. Ciò farà risparmiare tempo nel trovare e acquistare parti. In caso di rottura del cavo, è necessario evitare di saldarli: sotto l'influenza della temperatura elevata, la saldatura potrebbe fondere.È molto più efficiente e sicuro usare cavi di connessione a vite. È inoltre possibile trovare informazioni su collegare il termostato.