La scelta di aria condizionata sui parametri e recensioni degli utenti
I condizionatori domestici stanno diventando sempre più densamente integrati nella vita di una persona moderna, mentre il numero dei loro produttori sta crescendo. Di conseguenza, i negozi sono sovraccarichi di centinaia di modelli, diversi per qualità, tipo, potenza, design e funzionalità. Ogni anno i climatizzatori sono dotati di nuove e nuove opzioni e per i clienti è sempre più difficile scegliere l'aria condizionata. Per scegliere il giusto sistema di aria condizionata e dopo non rimpiangere l'acquisto, è sufficiente prendere in considerazione diversi fattori.
contenuto
Brevemente sulle forme e i tipi
Panoramica dei tipi di condizionatori d'aria per un appartamento o ufficio - un argomento voluminoso, in cui le caratteristiche tecniche e le differenze.Per trovare un buon sistema, è sufficiente decidere uno dei tipi adatti per l'aria condizionata di un appartamento, di una casa o di un ufficio.
Dispositivi mobili
Lo è unità a camera singola con un evaporatore e un condensatore in un unico caso, attraverso il quale l'aria viene soffiata da un ventilatore convenzionale, e quindi scaricata in strada con un tubo corrugato del diametro di 10 cm. Installare i monoblocchi sul pavimento, sono tutti dotati di ruote per un facile trasporto.
La condensa che si accumula sull'evaporatore entra in uno scomparto speciale. Quando viene raccolto un sacco di liquido, il dispositivo si spegne e la condensa viene versata manualmente. Questo dovrebbe essere fatto circa una volta ogni tre ore. Ci sono modifiche in cui la condensa viene scaricata in strada da un flusso d'aria - questo è uno dei fattori di convenienza a cui dovresti prestare attenzione.. Poiché i proprietari di condizionatori d'aria simili scrivono recensioni, la rimozione manuale dell'acqua è noiosa.
I condizionatori mobili sono utilizzati per il raffreddamento dell'aria. La funzione di riscaldamento è implementata solo in modelli relativamente nuovi sotto forma di riscaldatore, ma non può essere definita molto efficace rispetto ai dispositivi del tipo a compressore.
I pregi degli aggregati sono ovvi.
- mobilità - l'aria condizionata è facile da spostare o trasportare. Questa è una buona scelta per un appartamento in affitto o una stanza dove non è possibile montare il dispositivo contro un muro.
- Facile installazione, non è necessario chiamare gli installatori: basta rimuovere e fissare il tubo, inserire e connettere il dispositivo alla rete.
- Il tubo corrugato della presa può essere installato nella bocca.
Contro anche in questi modelli.
- Sono dimensionali monoblocco, hanno bisogno di un posto e non sono adatti per una stanza o un ufficio molto piccoli.
- Tali condizionatori d'aria domestici troppo rumorosoAd esempio, in ufficio vicino al posto di lavoro, questo può essere un fastidio, in genere non sono adatti per l'uso in una camera da letto o in un asilo nido.
- Le masse d'aria vengono rimosse dalla stanza e sostituite dall'arrivo di aria calda dalla strada, che riduce l'efficienza. In generale, i modelli free-standing sono sempre caratterizzato da bassa efficienza energetica.
- Quando si emettono i flauti sulla strada, è necessario fissare il tubo in una parte dell'apertura della finestra, che richiederà alcune modifiche o una sostituzione completa dell'unità di vetro.
Blocchi di finestre
I condizionatori d'aria con l'installazione in una parte dell'apertura della finestra sono molto simili nel design ai monoblocchi indipendenti, ma qui la condensa viene scaricata all'esterno della stanza. Montare modelli di finestre nell'apertura della finestra, sfiato o parte del muro (attraverso). È possibile installare il condizionatore d'aria in una stanza dove non è possibile sistemare il sistema split sulla parete.
vantaggi:
- Mobilità - il climatizzatore per finestre può essere trasportato in campagna o in un altro appartamento;
- installazione semplice, mentre si creano le condizioni necessarie;
- sono facili da installare, rimuovere o riorganizzare, ma a differenza di quelli da pavimento, le finestre non occupano spazio sul pavimento.
contro:
- L'installazione non è sempre facile, ad esempio, se i telai delle finestre sono di una forma inappropriata, o il dispositivo deve essere installato nel muro;
- rumore elevato al lavoro (circa 40 dB), come nel monoblocco a pavimento;
- bloccare parte della luce in ingresso;
- la necessità di smantellare a basse temperature in inverno.
Sistemi divisi
I sistemi split sono i migliori da scegliere per un appartamento o una casa privata, il che è confermato da innumerevoli recensioni degli utenti. Gli scambiatori di calore sono suddivisi in due moduli, uno situato all'interno della stanza, il secondo, in cui è installato il compressore, dalla strada.Tra le varie modifiche dei sistemi split, puoi scegliere un molto modello silenzioso per una camera da letto o un asilo nido.
vantaggi:
- basso livello di rumore consente di installare il dispositivo in qualsiasi stanza, indipendentemente dal suo scopo;
- alto livello di efficienza energetica;
- aspetto attraente, l'aria condizionata è necessaria per il comfort, ma molti pensano all'estetica;
- piccola dimensione modulo condizionatore interno.
contro:
- installazione fissa e complessa, l'installazione richiederà specialisti qualificati;
- il costo dei sistemi split è superiore rispetto ad altri tipi;
- Il modulo esterno raccoglie inevitabilmente rifiuti urbani (rami, polvere, foglie, lanugine di pioppo) e necessita di pulizia ogni stagione e la manutenzione ai piani alti è piuttosto problematica.
multisistemica
I multisistemi sono gli stessi sistemi split, ma il numero di moduli interni è più di uno. Questo è utile quando si installano contemporaneamente apparecchiature di condizionamento dell'aria in più stanze: un singolo modulo esterno serve diverse unità interne. Tutte le unità situate nei locali operano in modo autonomo ad eccezione della modalità di funzionamento generale: riscaldamento, ventilazione, deumidificazione, raffreddamento.
vantaggi:
- i multisistemi costeranno meno di molti sistemi split;
- tutti i vantaggi dei sistemi split;
- confortevole per l'aria condizionata di diversi uffici, bilocale o casa privata;
- unità esterna può essere montato sul tetto (in una casa privata), mentre sarà facile da servire in ogni stagione.
contro:
- tutti i modelli interni dipendono dalle prestazioni di un esterno;
- installazione complessa e installazione di presa d'aria;
- tutti i contro dei sistemi split.
Dovrei comprare un sistema con un motore inverter
Il principio di funzionamento della maggior parte dei condizionatori d'aria interni è il seguente. Il dispositivo funziona a piena potenza: raffredda / riscalda l'aria quando viene raggiunto il livello di temperatura impostato, il sensore spegne il dispositivo. Start-Stop Cycle continua, di conseguenza, la temperatura reale fluttua intorno al valore impostato.
Il vantaggio di questo principio è il risparmio iniziale, tali modelli sono più economici. Gli svantaggi di un tale sistema sono molto maggiori. Elevato carico meccanico su tutti i meccanismi, in confronto con condizionatori d'aria inverter. Di conseguenza, l'usura si verifica più velocemente. Tali modelli sono in grado di funzionare a riscaldamento, ma la loro limitazione della temperatura sotto zero è limitata a -5 ° C, e questo è il massimo. Inoltre, tali modelli sono più rumorosi.
Le versioni degli inverter sono migliori, più moderne e più costose di altre e inoltre sono prive di gravi svantaggi della tecnologia start-stop:
- i modelli di camere inverter sono molto più silenziosi;
- il carico stabile non richiede carichi regolari sul meccanismo;
- la temperatura di esercizio ammissibile in inverno raggiunge -25 ° C;
- efficienza energetica - on / off periodici richiedono una maggiore corrente di avviamento;
- più piccola ampiezza della temperatura effettiva, relativa al set.
Se si analizzano sia il primo che il secondo - per un uso a lungo termine, è più vantaggioso acquistare un condizionatore d'aria di tipo inverter. Per lavoro o breve utilizzo in connessione con lo spostamento, è anche possibile acquistare un sistema start-stop.
Come determinare le prestazioni ottimali
Una serie di criteri "rende una scelta per l'utente" sono momenti come l'area e le caratteristiche della stanza, il suo scopo e la frequenza di utilizzo. Tali sfumature come design, funzionalità, dimensioni sono soggettive e non sempre fattori importanti.
Consumo di energia
Innanzitutto, i climatizzatori sono scelti dallo spazio della stanza, o piuttosto dai parametri. Prima di acquistare, l'utente deve conoscere due parametri: area e volume della stanzadove verrà installato il sistema climatico. Sulla base dei risultati, possiamo concludere quali caratteristiche dovrebbe avere il climatizzatore.
- Come calcolare l'area: lunghezza * larghezza.
- Come calcolare il volume: lunghezza * larghezza * altezza.
Il quadrato influisce sulla potenza del dispositivo. La formula di calcolo standard è semplice: area / 10, quindi, per il condizionamento di 45 quadrati al minuto è necessario un condizionatore d'aria con una potenza di 4,5 kW. Naturalmente, piccole deviazioni di +/- 100 W non contano molto.
È importante tenere conto dell'altezza del soffitto: se è superiore a 2,5 m, viene aggiunto un altro 10% all'indicatore. Ottieni 5 kW nella linea attuale di modelli.
I calcoli presentati sono uguali per il raffreddamento. Velocità di riscaldamento equivale a 1 kW / 10m² all'ora. Tutti i dati di riferimento sopra riportati sono considerati di base per un appartamento in un edificio residenziale con un'altezza standard della parete di 2,5 m. I fattori aggiuntivi per il riscaldamento includono non solo l'altezza del soffitto, ma anche il tipo di decorazione della parete, l'area e le dimensioni delle finestre. Ad esempio, in un negozio in cui un muro è completamente in vetro, il modello scelto dovrebbe essere più potente.
I dispositivi deboli scelti in modo errato raffreddano / riscaldano il volume d'aria più a lungo e, se l'indicatore kW è troppo basso, il condizionatore d'aria potrebbe non riuscire affatto a far fronte al proprio compito. Un indicatore troppo potente non è redditizio da un punto di vista finanziario. Il calcolo di cui sopra limita significativamente la scelta di caratteristiche specifiche, ma anche questo non è tutto.
Cosa significa BTU
C'è un'altra chiave, ma un parametro oscuro - BTU. Questa è un'unità di misura britannica. potenza termica. Il valore è indicato nelle caratteristiche della potenza più frequentemente consumata, a cui molti sono abituati a concentrarsi quando acquistano apparecchiature. Un po 'più di matematica: 1 kW di consumo energetico = 3400 BTU.
L'indicatore è legato all'area della stanza, svolge un ruolo importante nella selezione del condizionatore d'aria per il raffreddamento in base alle sue caratteristiche. Quindi, per un ufficio o una stanza di 45 m², è necessario un dispositivo con un indicatore di 18.000 BTU (5 kW di consumo energetico). Il valore è spesso lo stesso per i soffitti da 2,5 ma 3 m (con una piccola area della stanza), motivo per cui differisce dal calcolo del "consumo di energia - quadratura".
Nella terminologia colloquiale, le designazioni dei climatizzatori per ambienti hanno messo radici in BTU: "cinque", "sette", "nove", significano rispettivamente 5, 7 e 9 BTU.
Per eliminare i calcoli, puoi fare riferimento a tabella di calcolo della potenza finita BTU.
Spomescheniya | Altezza del web in m | ||
2,5m | 3m | 4m | |
10 m² | 5000 | 5000 | 7000 |
16 m² | 7000 | 7000 | 9000 |
20 m² | 9000 | 9000 | 12000 |
25 m² | 9000 | 12000 | 12000 |
30 m² | 12000 | 18000 | 18000 |
40 m² | 18000 | 18000 | 24000 |
70 m² | 24000 | 28000 | 35000 |
90 m² | 30000 | 32000 | 42000 |
Tutti i tipi di calcoli possono sembrare troppo congestionati, ma aiuteranno a eliminare dispositivi o sistemi inefficienti con risorse ridondanti.
Altri indicatori importanti
Tra i criteri significativi vale la pena notare livello di rumore. Al momento dell'acquisto di aria condizionata, è necessario scegliere il migliore. Per una comprensione completa, puoi portare alcuni dati.
- 40-45 Dzb - la velocità massima per la stanza, ma a tali valori il funzionamento del condizionatore d'aria non sarà confortevole.
- 30 db e meno è un buon indicatore per una casa.
- 19-20 dtsb - i dispositivi della categoria di prezzo medio / alto hanno questo parametro: sono dei climatizzatori silenziosi che possono essere installati anche nella stanza dei bambini.
funzionalità I moderni condizionatori d'aria sono diversi.
- Molti modelli di camera funzionano per il raffreddamento / riscaldamento / deumidificazione / ventilazione, ci sono anche dispositivi con ionizzatori integrati, che fornisce un'ulteriore purificazione dell'aria.
- Gli smorzatori mobili distribuiscono più efficacemente l'aria nella stanza.
- L'autopulizia consente di risparmiare tempo.
- I filtri al plasma neutralizzano bene i vari odori, trattengono la polvere.
- Timer - impostazione del condizionatore per funzionare in un determinato ciclo di tempo.
Prima di scegliere un condizionatore per la tua casa o il tuo ufficio, assicurati di familiarizzare con le sue capacità: molti di questi potrebbero non essere richiesti, ma aumenteranno il costo.
In condizioni di lavoro, al fine di risparmiare, un modello abbastanza semplice, ma per un soggiorno confortevole in casa è accettabile scegliere un condizionatore d'aria con una ricca funzionalità.
Recensioni sui marchi
Prima di scegliere il condizionatore per un appartamento o un lavoro, è utile conoscere i produttori. Stranamente, ognuno ha le sue caratteristiche. Quale marchio affidare il comfort della vita è una domanda difficile, è possibile acquistare il modello più alto, ma sarà piuttosto costoso. Pertanto, ha senso scoprire come differiscono tra loro, visualizzare le recensioni dei video e fare la scelta migliore.
- società DeLonghi immeritatamente privato di attenzione, ma produce sistemi di buona qualità. Molti utenti notano una buona qualità e prestazioni stabili e affidabili. Non tutti i modelli si differenziano per funzionalità speciali, ma costano anche dalla categoria del mezzo.
- eminente fabbricante Samsung ben consolidato solo nella categoria di prezzo più elevata.La scelta di un sistema split di un segmento medio ed economico non sarà la più efficace: i modelli non sono privi di evidenti risparmi sulla qualità della plastica, il meccanismo interno. È possibile che ci sia un matrimonio, su quali utenti che hanno acquistato l'aria condizionata di questo marchio, non esitate a informare i futuri acquirenti. La seconda ragione della dubbia qualità è la produzione instabile, purtroppo, le aziende ben note consentono a questo di ridurre il costo dei prodotti.
- Recensioni su della compagnia LG non inequivocabile, ma chiaramente prevalgono i positivi. Tra le carenze dei proprietari si parla della vibrazione, che indica la qualità media, anche se in generale funzionano stabilmente.
- prodotti azienda Gree famoso per la sua eccellente qualità, i condizionatori d'aria che sono stati installati anche pochi anni fa, funzionano senza lamentele.
- Questo gruppo di utenti "buoni e affidabili" include prodotti Toshiba e Midea, rilevando la combinazione ottimale di prezzo e qualità.
Naturalmente, questi non sono tutti marchi che offrono ai consumatori un'eccellente attrezzatura climatica per la casa o il lavoro, a un costo accessibile. Data una serie di fattori, l'utente sarà in grado di scegliere il condizionatore d'aria giusto che soddisfi pienamente le loro esigenze.