Compressore aerografo

Anche un artista o modellista principiante, che desiderava sfruttare i frutti del progresso tecnologico e acquistare uno strumento efficiente e produttivo, comprende: un aerografo ha bisogno di un compressore. Ci sono determinati requisiti per questo. È possibile acquistare un dispositivo specializzato che soddisfa diversi criteri. E coloro che non hanno tale opportunità o non hanno trovato un modello con le caratteristiche necessarie assemblano un compressore aerografo da materiali di scarto e assemblaggi.

Requisiti del compressore dell'aerografo

Figura del rumore sta per la maggior parte dei consumatori. Anche chi ha bisogno di prestazioni significative preferisce ottenere il compressore aerografo più silenzioso possibile.

Il secondo indicatore importante è peso e dimensioni caratteristiche. Più piccolo è il dispositivo, quindi è più comodo posizionarlo nel rispetto di tutti i requisiti di ventilazione e raffreddamento. Svolge un ruolo e tensione di alimentazione. Esistono altri criteri importanti in base ai quali viene selezionata la fonte di aria compressa.

 Compressore aerografo

Pressione massima

La pratica di un numero enorme di artisti e modellisti dimostra che la pressione minima per lavorare con vernici liquide è di 2 bar. Ma scegliere un mini compressore per un aerografo con un tale indicatore è per lo meno irrazionale. Dispositivo lo farà lavora quasi senza interruzione. Questo può portare alla sua rottura, così come a spiacevoli incidenti nel corso del lavoro. Ad esempio, per attivare il relè termico e interrompere l'alimentazione dell'aria direttamente durante la verniciatura o l'applicazione di dettagli fini con elevata precisione. Pertanto, è necessario scegliere un compressore con un limite tecnico di pressione generata di circa 5-6 bar.

Suggerimento: Per ottenere il massimo controllo, è necessario prestare attenzione al modello con ulteriori nodi di regolazione.

produttività

Diversi tipi di aerografi sono caratterizzati dalle proprie fasi di flusso d'aria, necessarie per il loro efficace lavoro. Un'immagine approssimativa è la seguente:

  • i modelli con miscelazione esterna con portata d'aria regolabile consumano solo 10-12 litri / minuto;
  • i modelli di miscelazione interna, con doppia regolazione dipendente richiedono 12-17 l / min;
  • Il tipo più popolare di aerografia tra i professionisti con controlli doppi split può richiedere velocità di flusso fino a 20 l / min.

Sulla base di quanto sopra, le raccomandazioni per la scelta di un compressore sono le seguenti: margine di prestazione fino a 20-25 litri al minuto, pressione fino a 5-6 bar. Se non puoi acquistare un dispositivo specializzato adatto, puoi usarne uno più potente. La produttività e la massima pressione sono regolate dalla reggiatura.

Legame aerografo

Gli elementi di reggiatura non sono necessari se si prevede di lavorare con un aerografo per un breve periodo e non ci sono requisiti rigidi per i parametri del flusso d'aria in ingresso.Tuttavia, forniscono l'opportunità di risolvere una serie di problemi specifici con alti benefici.

  1. Normalizzare chiaramente la pressione di uscita nella linea, indipendentemente dalle caratteristiche del compressore.
  2. Garantire un funzionamento ottimale del compressore, con intervalli di spegnimento per il raffreddamento.
  3. In generale, per garantire un lavoro a lungo termine dell'airbrush in modalità stabile.

I dispositivi possono essere acquistati come soluzioni industriali pronte. Ma secondo la descrizione del funzionale diventa chiaro che non è difficile farne alcuni da soli.

ricevitore

Compressore con ricevitore can lavorare quasi continuamente. Ciò è ottenuto da un avvio a lungo termine, funzionamento senza sovraccarichi con lunghi periodi di raffreddamento. Il ricevitore è un serbatoio per la conservazione di una riserva di gas sotto pressione, una sorta di ammortizzatore di smorzamento.

Si consiglia di acquistare soluzione ingegneristica completa. Un compressore con un ricevitore è un complesso di dispositivi completamente coordinato. Se è impossibile acquistare un dispositivo di questo tipo, può essere creato da unità separate.

 Resover

È importante! Il ricevitore per l'aerografo deve sopportare la pressione, in modo significativo (preferibilmente più volte) maggiore della velocità massima del compressore.

La costruzione dell'autostrada è la seguente:

  • un compressore;
  • un ricevitore collegato alla sua presa;
  • pressostato, il cui compito è quello di fermarsi e iniziare il lavoro del compressore al raggiungimento del valore impostato;
  • percorso di uscita, tubo di alimentazione dell'aria dal ricevitore all'aerografo.

Il principio di funzionamento di un tale complesso abbastanza semplice. Il compressore si avvia e funziona in modalità nominale. L'aria viene pompata nel ricevitore. Quando la pressione al suo interno raggiunge il valore massimo impostato, il relè arresta il funzionamento del compressore. A causa della capacità sufficientemente grande del ricevitore, l'aria viene immessa nell'aerografo abbastanza a lungo.

 Set pronto

Quando la caduta di pressione raggiunge il valore impostato nel relè, il compressore si avvia. Il sistema con un ricevitore ha un vantaggio innegabile: indipendentemente dalla potenza e dalle prestazioni del compressore, è possibile ottenere un flusso d'aria su un aerografo con una pressione variabile in un intervallo piuttosto ristretto.

riduttore

Il compito del cambio - limite massimo di pressione. Questo nodo può essere un'aggiunta utile che viene installata all'uscita del ricevitore. In questo caso, è possibile ottenere un lavoro estremamente efficace nel sistema.

  1. Il ricevitore del compressore funziona come una coppia, creando una pressione che supera le esigenze dell'aerografo.
  2. Il cambio forma il parametro ottimale del flusso di uscita.
  3. Con una prestazione significativa del compressore e la capacità del ricevitore, la fornitura di aria ad alta pressione consente all'aerografo di funzionare in modo ottimale per un tempo molto lungo, senza accendere il compressore.

 riduttore

Pertanto, il cambio non solo aiuta a stabilizzare gli indicatori di flusso all'ingresso dell'aerografo, ma anche aumenta la pausa tra l'avvio del compressore. Inoltre, è facile lavorare con strumenti diversi. Ad esempio, eseguire operazioni sottili, impostando la pressione di uscita su 1-2 bar, dipingere superfici grandi, aumentando il valore sul riduttore.

Separatore (trappola dell'umidità)

Elemento di reggiatura estremamente necessario per coloro che costantemente si scontra con la condensa. Le gocce d'acqua che arrivano dal flusso d'aria sono un fattore molto negativo. Causano non solo un cambiamento nelle caratteristiche della miscela di vernici, ma anche l'aspetto di schizzi e altri fenomeni indesiderati.Può rovinare tutto il lavoro. Pertanto, non è consigliabile trascurare il separatore per coloro che lavorano in ambienti con elevata umidità.

 separatore

Protezione e automazione

Altre caratteristiche del compressore non giocano un ruolo decisivo, ma sono abbastanza importanti. Sistema di protezione sotto forma di relè termico non permetterà al ventilatore di fallire. È estremamente utile disabilitare automaticamente il compressore quando viene raggiunta la pressione impostata. In combinazione con un ricevitore, un modello di riduttore di questa classe ti consentirà di creare una stazione di scarico molto comoda ed efficiente.

Tipi di compressori utilizzati

La cosa principale da capire è che tutti i compressori sono divisi in olio e senza olio. Il primo rappresenta il segmento più grande delle offerte di mercato. Lo è compressori alternativiAltri non sono interessanti per il lavoro con un aerografo, poiché hanno dimensioni o rumore enormi o prestazioni minime eccessive.

È importante! Il pericolo di un compressore dell'olio è l'ingresso di impurità indesiderate nella miscela vernice-aria. Ciò può causare una grande varietà di irregolarità dello strato: dagli spruzzi e dalle macchie alla vernice in ritardo sulla superficie a causa della scarsa adesione.

L'olio che entra nell'aria nei compressori alternativi è un elemento indesiderabile. Pertanto, è necessario scegliere un dispositivo con un filtro dell'olio installato oppure acquistare separatamente tale nodo, se il compressore nel suo complesso soddisfa tutte le esigenze.

I modelli senza olio sono più spesso compressori a membrana. Hanno una resistenza abbastanza alta, prestazioni. E, cosa più importante, nella maggior parte dei casi, la membrana è un compressore silenzioso, che è importante per gli artisti che lavorano per lunghe ore, in un piccolo laboratorio o nel loro appartamento con i parenti che dormono dietro il muro.

 Compressore a diaframma

I modelli a olio non sono molto popolari tra artisti e modellisti. Silenzioso e piccolo non possono fornire i parametri desiderati di pressione e prestazioni. Più potenti emettono calore, fermano con le macchine automatiche - sono molto difficili da usare senza elementi di fissaggio se si desidera lavorare con un aerografo per un lungo periodo.

Le pompe a membrana senza olio sono molto richieste. Sono in grado di:

  • agire senza tregua per molto tempo;
  • fare rumore spesso non più forte dell'unità di alimentazione di un personal computer;
  • fornire un'installazione conveniente a causa delle dimensioni compatte;
  • per formare i parametri richiesti del flusso d'aria.

Oggi sono disponibili sul mercato modelli di membrana specializzati per il lavoro con aerografi. da Sparmax e JAS. L'ultimo marchio ha il suo genere di clone. I compressori Miol differiscono da JAS solo nel paese di origine. Il primo è l'Ucraina, il secondo è la Russia. Non sono state trovate altre differenze nelle caratteristiche di progettazione e nella parametrica del prodotto.

 Compressore Miol

Costruisci un compressore per l'aerografo fai-da-te

Per coloro che vogliono ottenere un'eccellente stazione di pompaggio letteralmente da mezzi improvvisati, due vie sono aperte. Tuttavia, è necessario fare subito un commento. Per assemblare un compressore aerografo fatto in casa con buoni dati, è necessario pianificare immediatamente la creazione di una reggiatura sotto forma di ricevitore di capacità sufficientemente elevata. Per questo in forma alloggiamento della bombola del gas o dell'estintore, che non è difficile da ottenere.

Crea un ricevitore

L'opzione ideale per un ricevitore fatto in casa è la custodia antincendio ad acido-fuoco. Conveniente OHP-10. Contiene 8,7 litri di anidride carbonica liquida, il volume totale è di 10 litri. Per la costruzione è necessario anche un pressostato, adattatore, croce, valvole, tee, consigliato anche immediatamente installare il cambio e le trappole d'acqua (automobilistico, pulizia fine). Il processo di creazione di una struttura è il seguente.

  1. Dall'estintore rilasciato il resto del gas sotto pressione.
  2. Rimosso tutti i dispositivi di avvio e alimentazione.
     Avvio e alimentazione dei dispositivi
  3. Impostare la traversa e il pressostato.
     Croce e pressostato
  4. Tee montato per collegare il manometro e l'ingranaggio con un separatore - trappola anti-umidità. Questa fase del lavoro deve essere fatta con attenzione. Il cambio deve essere orientato correttamente per la corretta posizione del foro di scarico.
     Manometro e collegamento del cambio con separatore
  5. Il filtro dell'umidità di ingresso è assemblato e collegato tramite un tubo all'entrata del ricevitore.
     Ingresso filtro di umidità

Questa unità legante consentirà di assemblare qualsiasi stazione di iniezione, con filtrazione della condensa e pieno controllo della pressione in uscita.

Stazione basata sul compressore dal frigorifero

Per semplificare la considerazione del fatto in casa, la creazione di un ricevitore con un sistema di controllo è stata considerata separatamente. Qualsiasi compressore può essere collegato a tale unità. Ad esempio, raccogliere il compressore dell'aerografo con le proprie mani dal frigorifero. Per questo avrai bisogno di:

  • smantellare il compressore frigorifero e il suo sistema di alimentazione e protezione;
  • eseguire i lavori necessari sulla creazione di cavi elettrici;
  • posizionare il ricevitore e il compressore sulla stessa piattaforma;
  • installare un filtro dell'aria all'ingresso del compressore, collegare un pressostato per controllare l'avviamento.

L'assemblaggio del sistema è il seguente:

 Assemblaggio del sistema

Suggerimento: Prima di raccogliere il disegno è necessario sostituire l'olio nel compressore. Per fare questo, tagliare il tubo sigillato (uno dei tre) che esce dal suo corpo. L'olio vecchio viene scaricato, al posto di esso, l'olio dell'automobile viene versato nel volume appropriato, che praticamente non assorbe l'umidità e protegge il compressore dall'usura molto meglio.

Compressore auto

Il compressore con un ricevitore per un aerografo può essere creato da una vettura progettata per gonfiare i pneumatici. In questo caso, per i singoli modelli dovrà risolvere il problema di fornire energia. Progettato per funzionare dai compressori accendisigari possibile connettersi all'unità di conversione dal PC.

  1. Unità di raddrizzatura parallele per l'emissione di corrente massima. Mordere dal connettore della scheda madre e dai cavi gialli del disco rigido di alimentazione.
     Dettaglio con fili
  2. Il sistema di controllo dell'alimentazione esterno è bloccato. Per fare questo, dal connettore della scheda madre morde il filo verde e uno qualsiasi di quelli neri mostrati nel diagramma.I fili sono saldati insieme.
     Schema 1

     Schema 2

Ora l'alimentazione può essere attivata senza la partecipazione della scheda madre. A seconda del suo design, ciò accade sia quando collegato, o premendo un pulsante sul caso.

Per collegare il compressore dell'auto, è sufficiente collegare il cavo giallo da qualsiasi interfaccia di alimentazione del disco rigido sull'unità di alimentazione all'interfaccia più, e quella nera al lato negativo. È possibile utilizzare la presa appropriata o smontare la spina.

 spina

Per un aspetto ordinato, la centrale elettrica e il compressore sono assemblati sulla stessa piattaforma.

 Compressore assemblato

Usa il compressore per auto che alimentato da 220V - Il più semplice possibile. È sufficiente da collegare al ricevitore. Questo nodo farà tutto il lavoro necessario per regolare i parametri del flusso d'aria dell'aerografo. Come assemblare il ricevitore - descritto sopra.

conclusione

Per ottenere il pieno piacere di lavorare con un aerografo, è sufficiente scegliere il giusto sistema di compressione. Questo non è difficile da fare analizzando un numero di parametri. E se si presta attenzione alla reggiatura, è facile garantire un funzionamento continuo per ore senza sovraccaricare il compressore. La stazione di alimentazione dell'aria può essere montata indipendentemente utilizzando l'attrezzatura disponibile.In una parola, oggi nulla può impedire ad un appassionato o professionista di apprendere e migliorare le proprie abilità aerografate creando bellissimi dipinti o modelli unici.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale