Caratteristiche del dispositivo e scelta della motopompa

Una motopompa è una pompa dell'acqua che viene installata sopra il livello del liquido pompato ed è azionata da un motore a combustione interna o un motore elettrico. Nel normale funzionamento, è in grado di aspirare l'acqua da una certa profondità e pomparla con una grande portata all'altezza e alla distanza determinate dalle sue caratteristiche tecniche. A differenza delle unità fisse, questo caratterizzato da mobilitàquesta era la chiave del suo uso diffuso in vari settori dell'attività economica.

 Funzionamento della pompa motore

Portata delle motopompe

La pompa di pompaggio è necessaria dove è necessario pompare l'acqua da un serbatoio all'altro, scaricare il corpo idrico o l'area allagata, inviare un grande flusso di fluido al punto in cui era necessario al momento. È usato per:

  • pozzi e fossati di scarico durante la costruzione;
  • pompaggio di liquidi durante le operazioni di soccorso e recupero da parte di servizi di utilità e di soccorso;
  • creare una riserva d'acqua a fini tecnologici e di prevenzione incendi;
  • estinguere gli incendi;
  • irrigazione di terreni agricoli o irrigazione di piante da giardino e da parco.

 Motopompa

Dispositivo e principio di funzionamento

La pompa motore per l'acqua è una pompa centrifuga, combinata con il motore in una singola unità. Per ottenere la massima compattezza, sono posizionati coassialmente o generalmente su un albero comune. La maggior parte dei modelli ha una struttura rigida che funge da supporto stabile. È comodo per trasportare e impegnarsi con i meccanismi di sollevamento. È possibile installare prodotti pesanti piattaforme mobili

 Design della pompa motore

La pompa della pompa ha un robusto corpo cavo con ugelli di aspirazione e scarico. Al suo interno su un albero rotante è una girante con pale.Un tubo flessibile di aspirazione con una valvola di ritegno è collegato al nipplo di ricezione, l'altra estremità è abbassata nel serbatoio o collegata al serbatoio pompato. Per eliminare la possibilità che l'attrezzatura si intasi con alghe, immondizie e altri oggetti meccanici, il tubo di aspirazione è spesso equipaggiato filtro di aspirazione. Per lo scarico direzionale del fluido, il tubo di scarico è collegato a un tubo o tubo di pressione.

Il principio della motopompa è semplice Quando il motore si avvia, la girante inizia a ruotare ad alta velocità, spingendo fuori l'aria dal corpo. A causa della diluizione creata, il liquido viene aspirato dall'aspirazione della pompa e rilasciato con una pressione eccessiva nella direzione del pompaggio.

 Funzionamento della pompa motore

Classificazione della motopompa per tipo di motore

Prima di tutto, le pompe differiscono nel tipo di motore installato. Le unità più diffuse:

  • benzina;
  • diesel;
  • gas;
  • elettrica.

Pompa di benzina portatile è universale. Con dimensioni relativamente piccole, sviluppa una potenza sufficientemente elevata. È facile da usare e ha piena autonomia.Le unità con avviamento elettrico sono facili da avviare in tutte le condizioni meteorologiche e offrono prestazioni stabili.

 Pompa di benzina portatile

Un'autopompa antincendio con una tale guida può essere montata su un telaio a ruote. Funziona in modo affidabile e non fallirà in una situazione critica.

Modelli a gas sotto molti aspetti simile alla benzina, solo come combustibile usando una miscela di propano-butano liquido.

 Pompa a gas

Pompa diesel necessario quando è richiesto un flusso di fluido elevato. Tali pompe autoadescanti sono solitamente pesanti. Sono usati come fermi o montati su un rimorchio. Possono essere utilizzati come fonte di alta pressione per pompare acqua a grandi altezze e lunghe distanze.

 Pompa del motore diesel

Pompa elettrica estremamente facile da usare, non richiede manutenzione speciale e riparazioni frequenti. Può funzionare in aree non ventilate, pozzi e pozzi, dove a causa dei gas di scarico è impossibile installare apparecchiature con un motore a combustione interna. Ma la motopompa con un motore elettrico ha un grosso svantaggio: non può essere utilizzata lontano dalle aree verdi con una rete elettrica affidabile.Ma nelle utility urbane o nella dacia, può essere usato con estrema intensità.

 Pompa elettrica

Classificazione per tipo di liquido pompato

In condizioni di campo, l'attrezzatura di pompaggio deve essere utilizzata per il pompaggio di liquidi con vari gradi di purezza e la presenza di solidi. Per acque fortemente inquinate, una deviazione dal livello normale di acidità e un intenso effetto meccanico sulle parti della pompa sono tipiche. Pertanto, c'era una sorta di specializzazione delle pompe, che sono diverse in relazione a queste caratteristiche di progettazione e alle prestazioni dei materiali.

Convenzionalmente, queste pompe possono essere suddivise in diversi gruppi:

  • per acqua pulita e leggermente inquinata;
  • per acqua moderatamente inquinata;
  • per acqua sporca.

Maggiore è il grado di contaminazione e le maggiori inclusioni di caduta, maggiori sono le distanze nel dispositivo del percorso del liquido e per la produzione di parti è richiesto un acciaio di qualità superiore.

Per la massa di fango, oltre che per liquidi densi e viscosi di natura non acquosa, eccetto per quelli centrifughi, vengono utilizzati anche pompe a diaframma. Non hanno parti rotanti rapide associate al mezzo pompato, quindi sono meno soggetti ad usura.

Suggerimento: Lo scopo del pompaggio delle apparecchiature si riflette sempre nella sua documentazione tecnica. Quando si acquista una pompa di fanghi per pompare i sedimenti o una pompa per l'acqua calda, assicurarsi che la loro applicazione sia conforme alle condizioni operative.

Specifiche di base e suggerimenti per la scelta

Le principali caratteristiche tecniche di ogni pompa sono:

  • portata volumetrica misurata in m3/ ora o l / min;
  • prevalenza massima, calcolata in metri di una colonna liquida, atmosfere di sovrapressione o MPa;
  • profondità di aspirazione, misurata in metri.

Per stimare i costi futuri di funzionamento e la corretta connessione, è anche importante sapere:

  • consumo di energia;
  • consumo di carburante in modalità normale;
  • il diametro dell'ingresso e dell'uscita con il metodo consigliato di collegare tubi o tubi.

Le elettropompe, come ogni altro dispositivo tecnico, sono selezionate secondo il principio di ragionevolezza. Dovrebbero essere progettati per le condizioni dell'applicazione e avere caratteristiche leggermente superiori ai parametri richiesti.

Motopompe industriali può pompare centinaia di metri cubi di acqua all'ora con pressioni di decine di atmosfere.Dovrebbe essere chiaro che le apparecchiature più potenti sono costose e richiedono elevati costi operativi.

 Pompa industriale

Per darvi bisogno di unità molto piccole, il cui compito è ridotto all'organizzazione di irrigazione o riempimento di alcuni contenitori. In questo caso, il consumo è raramente richiesto in eccesso di 10 m.3/ ora o 180 l / min.

a selezione della testa tutto sembra più complicato. Assicurarsi di tenere conto della differenza di altezza tra la posizione di installazione della pompa e la posizione dei punti di analisi. Influenza anche la resistenza idraulica del tubo di scarico associata alla sua lunghezza, al diametro e alla presenza di rubinetti. I calcoli di ingegneria per l'approvvigionamento idrico del terreno del giardino, che si trova accanto a un pozzo o a un bacino naturale, difficilmente possono produrre, ma fornire 2-3 margine di pressione atmosferica dobbiamo essere sicuri.

Panoramica dei produttori popolari

Le attrezzature di pompaggio di alta qualità non sono economiche. Se si desidera utilizzarlo nel modo più efficiente possibile, e non cercare pezzi di ricambio e riparazioni senza fine, acquistare prodotti solo da produttori di fiducia. Le migliori motopompe sono tradizionalmente realizzate. in Europa, Stati Uniti e Giappone.

Nella classifica delle motopompe le posizioni di testa sono occupate da marchi mondiali come Honda, Hitachi, Subaru, Fubag, DDE, Hyuter. I prezzi per i modelli più popolari con motori a combustione interna per l'acqua pulita partono da 10.000 rubli, e per quelli fangosi - almeno 20.000 rubli. Più di budget marchi russi e cinesi Kraton, Calibre, Patriota, Campione ed Elitech possono essere acquistati rispettivamente per 6.000 e 18.000 rubli.

Nella revisione delle motopompe è possibile includere i modelli più popolari con un valore stimato di ciascuno di essi.

    1. Pompa di benzina per acqua sporca Honda WB20X con una capacità di 575 l / min e una pressione di 28 metri per 26.000 rubli.
       Honda WB20X
    2. ROBIN-SUBARU PTG310S pompa a benzina per acqua inquinata con una capacità di 1000 l / min e una pressione di 23 metri per 39.000 rubli.
       ROBIN-SUBARU PTG310S
    3. Pompa di benzina per acqua a bassa contaminazione FUBAG PTH 600 con una capacità di 600 l / min e una pressione di 23 metri per 31.000 rubli.
       FUBAG PTH 600
    4. Pompa di benzina per acqua pulita CHAMPION GP26-II con una capacità di 130 l / min e una pressione di 30 metri per 6.000 rubli.
       CHAMPION GP26-II

È possibile e necessario realizzare una motopompa con le proprie mani

È importante! Le attrezzature di pompaggio appartengono alla categoria di prodotti sufficientemente tecnologici che richiedono la fabbricazione in fabbrica di parti e un assemblaggio preciso. Costruire una motopompa con le proprie mani in condizioni artigianali dall'inizio alla fine difficilmente può essere considerato un compito accessibile.

Alcuni artigiani riferiscono di pompare acqua pompe a pistone motorefatto da pompe da bicicletta pneumatiche o pezzi di tubi dell'acqua. Non c'è dubbio che se è possibile avviare una motopompa di un progetto simile, allora non durerà a lungo, e l'efficienza del motore a causa della scarsa adattabilità degli elementi della pompa sarà ad un livello estremamente basso.

Impegnarsi in un costante smontaggio e assemblaggio dei componenti nel tentativo di ottenere un risultato accettabile non è il compito più gratificante. Devo passare il mio tempo e le mie energie? Il costo delle piccole pompe dell'acqua classe domestica Ti consente di acquistare un'unità duratura e produttiva per la tua fattoria.

Suggerimento: In alternativa, è possibile provare ad adattare l'unità da un piccolo motore elettrico o un motore a carburatore da una vecchia falciatrice a gas alla pompa manuale finita. In questo caso, la decisione di layout dipenderà completamente dalla marca e dalle caratteristiche di progettazione dei nodi disponibili.
Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale