Essiccatore per aria compressa
L'aria compressa dal compressore spesso ha particelle di umidità o olio, la cui entrata nel sistema è indesiderabile. Per rimuovere le impurità dall'aria compressa, installare un deumidificatore per il compressore. In alcuni casi, senza questo elemento, l'esecuzione del lavoro con l'uso di utensili pneumatici diventa impossibile.
contenuto
Scopo di un separatore di umidità nei compressori
Per l'organizzazione del corretto funzionamento degli utensili pneumatici, un indicatore molto importante è la purezza dell'aria compressa che viene alimentata. Prima di tutto, deve essere privo di polvere.Utilizzato per la pulizia da impurità meccaniche filtro dell'aria installato all'ingresso dell'unità. Inoltre, è necessario rimuovere l'umidità dalle masse d'aria che, se compresse, si condensano nel ricevitore e nel sistema stesso. Per rimuovere l'umidità all'uscita del compressore, è installato un essiccatore d'aria.. Oltre all'umidità, l'aria compressa può avere particelle di olioche inevitabilmente ci cadono dentro.
Suggerimento: L'olio di miscelazione con aria durante la compressione è tipico per un compressore a pistone pneumatico e rotativo (a vite), poiché il funzionamento di queste unità implica la presenza di lubrificante.
Se l'aria non viene pulita dall'umidità, si verifica quanto segue:
- quando si mescola l'umidità con l'olio, si forma un'emulsione, che è capace intasare i canali pneumatici;
- a basse temperature, l'umidità nei canali pneumatici si blocca, il che può causare blocchi o danni;
- la ruggine si accumula nei condotti dell'aria, che nel tempo possono interrompere completamente l'alimentazione dell'aria;
- quando l'umidità entra nello strumento pneumatico, le parti iniziano a arrugginirsi e rapidamente falliscono;
- la miscela aria-olio che si forma non può corrispondere nella sua composizionerequisiti per la sua applicazione nell'industria alimentare, elettronica, farmaceutica e chimica;
- in presenza di umidità la pittura di qualità diventa impossibilePer esempio, le auto, perché la vernice cadrà liberamente, con la formazione di bolle che la faranno staccare.
Dispositivo e principio di lavoro di un dettaglio
Il dispositivo è un separatore di umidità standard tipo di vortice per i sistemi pneumatici mostrati nella figura seguente.
Questo nodo è composto dai seguenti elementi.
- alloggiamento. Attaccato al condotto pneumatico ed è la base per l'intero deumidificatore.
- Glass. Forma la cavità interna in cui sono posizionati il deflettore (3), il filtro (4), l'ammortizzatore (5), il tappo (7) e la girante (8).
Il principio di funzionamento del separatore di umidità abbastanza semplice. Dopo essere entrato nel corpo (1) dell'aria compressa, si muove nella direzione della girante (8). Una volta sulla girante, che ha le lame di guida, i colpi d'aria. Sotto l'azione della forza centrifuga, tutte le particelle nell'aria si muovono verso le pareti del vetro (2), dove si condensano e rotolano giù. Per separare la zona tranquilla in cui ci sono inquinamento (6), viene fornita una valvola (5).Inoltre, il flusso d'aria entra nel deflettore (3) con il filtro (4) installato, che trattiene piccole particelle solide di inquinamento. L'inquinamento accumulato viene rimosso attraverso la spina (7) installata nella parte inferiore del vetro.
Varietà di sistemi di purificazione dell'aria
Per la pulizia dell'aria compressa, sia per uso industriale che domestico, vengono utilizzati diversi tipi di deumidificatori: vortex, separatori di umidità e olio, sistemi di adsorbimento e purificazione modulare.
Filtri Vortex
Il separatore di olio di umidità del tipo a vortice ha una forma cilindrica (il dispositivo è stato discusso in precedenza) e purifica l'aria a causa della sua turbolenza nella camera (vetro). Il separatore d'olio Vortex è il dispositivo più comune per la pulizia dell'aria compressa da particelle di umidità e grasso.
Separatori di umidità ad adsorbimento
Per rimuovere l'olio e l'umidità dall'aria compressa, vengono utilizzate sostanze con proprietà assorbenti attive, ad esempio gel di silice, alumogel, cloruro di calcio et al. La figura seguente mostra un separatore di olio ad adsorbimento.
Sistemi di pulizia modulare
I migliori risultati nella rimozione di condensa, olio e particelle di polvere dall'aria sono forniti da un sistema di pulizia modulare.. Consiste di diversi elementi: un separatore a ciclone (vortice), un filtro fine e un filtro a carbone. La seguente figura mostra un separatore d'olio di tipo modulare.
È importante! All'ultimo livello di pulizia, i sistemi modulari forniscono quasi il 100% di purezza dell'aria tecnica fornita per soffiare pistole, utensili pneumatici, pistole a spruzzo e respiratori (non avendo un filtro a carbone).
Come fare un deumidificatore con le tue mani
Poiché il design del separatore di umidità non include elementi high-tech, è possibile realizzare un essiccatore d'aria per compressori con le proprie mani con i materiali a portata di mano.
Separatore di umidità a ciclone (Vortex)
Un ciclone valgoobotdelitel può essere fatto da un cilindro per gas liquefatto, un estintore non necessario o una potatura tubo di metallo di diametro adeguato. La lunghezza del tubo può essere arbitraria.
Il dispositivo è realizzato nel seguente ordine.
- Praticare un foro nella parte inferiore del corpo e saldare il solito rubinetto. Servirà a drenare la condensa accumulata nel serbatoio.Di seguito è un disegno di un separatore di umidità vortex fatto in casa, in base al quale è possibile effettuare questo dispositivo da un tubo di metallo.
- Nella parte superiore del corpo dovrebbe saldare il raccordo di uscita.
- Un foro è fatto nella parte inferiore del tubo (cilindro) (non inferiore a 150 mm dal fondo) e il raccordo di ingresso è saldato in modo che l'aria entri nel serbatoio in modo tangenziale. A causa di ciò, si verificherà turbolenza nella nave, che faciliterà la pulizia del flusso dalla contaminazione.
- Inoltre, è necessario saldare 3 gambe con i talloni (per la stabilità) al corpo.
- Se lo si desidera, il dispositivo risultante può essere verniciato.
Suggerimento: Per il corretto funzionamento del dispositivo, deve essere installato verticalmente.
Separatore di umidità ad adsorbimento fatto in casa
È facile fabbricare un essiccatore d'aria fatto in casa da un filtro per l'acqua e da rifiuti di gel di silice per la lettiera per gatti.
Avrai anche bisogno di un piccolo tubo di metallo o di plastica e una pistola per colla.
La depurazione dell'aria del filtro dalla condensa viene effettuata come segue.
- Tagliare il tubo fino a quando entra nel tappo e raggiunge la parte inferiore del filtro.
- Nel tubo è necessario praticare diversi fori attraverso i quali passerà l'aria compressa proveniente dal compressore.
- Ad una estremità del tubo, è necessario inserire un cappuccio, in modo che quando si abbassa in gel di silice, non si intasano.
- L'estremità superiore del tubo deve essere inserita nel coperchio del filtro e sigillata alla giunzione usando una pistola adesiva.
- Nella parte superiore del tubo o nel tappo è necessario imposta la griglia, che impedirà al filler di entrare nel condotto.
- Successivamente, dovresti versare il gel di silice nel pallone, inserire un tubo con un tappo e avvitare bene.
Ora è possibile collegare un tubo dal compressore all'ugello di ingresso del deumidificatore e a quello di uscita, un tubo che conduce a qualsiasi strumento pneumatico, ad esempio, a un aerografo.