Come scegliere una pompa per il pompaggio di liquami

In vari tipi di attività economica, spesso sorgono situazioni in cui è necessario pompare liquidi contaminati. Scegliendo l'attrezzatura di pompaggio per questi scopi, si deve tener conto dell'aumentato effetto erosivo su di esso delle inclusioni meccaniche e del probabile cambiamento dell'acidità del mezzo sotto l'influenza di sostanze disciolte nell'acqua. Esistono unità progettate appositamente per il funzionamento in condizioni difficili. Le pompe fecali sono una classe separata di dispositivi simili utilizzati per il pompaggio delle fogne.

Appuntamento e caratteristiche della pompa fecale

Una pompa per acque luride è necessaria per un pozzo nero o per una fossa settica: viene periodicamente messa in funzione quando è necessario pompare acqua di scarico per svuotare o pulire la raccolta di rifiuti domestici. Può essere completamente immerso nel liquido pompato o installato nelle immediate vicinanze del pozzetto. Il design e i parametri di tali unità sono espressamente calcolati sulla capacità di trasferimento miscele eterogenee.

A volte gli utenti inesperti non vedono la differenza tra le pompe di acque reflue domestiche, progettate per il trattamento delle acque reflue in una casa privata e le pompe di drenaggio, utilizzate per pompare acqua sporca. Il loro dispositivo è in gran parte simile. Per entrambi i tipi di dispositivi per la protezione contro i danni meccanici, ci sono griglie sui tubi di ingresso e grandi spazi tra la girante rotante e l'alloggiamento, che impedisce l'intasamento e l'inceppamento delle parti.

 Pompa fecale

A volte in caso di necessità urgente puoi provare a sostituire l'unità di un tipo con un altro, ma è meglio usare rigorosamente secondo lo scopo. Le caratteristiche distintive delle pompe fecali sono:

  • la capacità di pompare liquidi con corpi solidi di dimensioni fino a 35-50 mm, quando per i dispositivi di drenaggio questo parametro è solitamente di 5-12 mm;
  • l'uso di motori elettrici più potenti, che è associato ad una maggiore viscosità caratteristica delle acque reflue;
  • attrezzatura con un dispositivo di ricezione con una smerigliatrice meccanica sotto forma di coltelli rotanti.
Suggerimento: Se hai bisogno di pompare fuori il pozzo nero, la pompa fecale farà il meglio per questo compito.

 Dispositivo pompa

Tipi di pompe fecali

Nella produzione di attrezzature di pompaggio destinate al pompaggio di acqua altamente inquinata, applicare materiali resistenti e chimicamente inerti:

  • qualità di acciaio di alta qualità, compreso l'acciaio inossidabile;
  • ghisa;
  • tipi speciali di plastica.

La maggioranza assoluta delle pompe per acque reflue è di tipo centrifugo con un motore elettrico e un'unità di pompaggio assemblati in un'unica unità. Solitamente sono localizzati coassialmente e collocati in un edificio comune. Per tipo di installazione, i modelli sono suddivisi in:

  • immersione;
  • Semi-sommergibile;
  • superficie.

Quando si pianifica l'acquisto di una pompa per fognatura fecale, è necessario conoscere le caratteristiche del suo design e il metodo di utilizzo.

Pompa sommergibile

Un tale dispositivo si trova sotto uno strato di liquido sul fondo del serbatoio. Ha un involucro sigillato che protegge in modo affidabile il motore dall'ingresso di acqua. I produttori solitamente equipaggiano tali pompe con una smerigliatrice.

Il design dell'unità ricevente elimina l'aderenza perfetta dell'unità sulla sabbia o sul limo, garantendo un funzionamento affidabile. Può essere installato in modo permanente, assicurando un fissaggio affidabile alle strutture di supporto, collegando il tubo di scarico per la pompa fecale e il cavo elettrico.

 Pompa sommergibile

Suggerimento: Questa opzione è perfetta per il liquame fecale di una casa singola utilizzata per vivere tutto l'anno.

Con l'uso periodico è conveniente modo mobile per installare una pompa sommergibile. Al momento giusto, viene abbassato nel serbatoio su una catena o un cavo con il tubo di scarico già collegato. Così di solito fanno i giardinieri e i proprietari di case di campagna per il riposo stagionale. In questo caso, il processo di pulizia e riparazione delle attrezzature, che può essere portato via per lo stoccaggio in inverno, è semplificato.

Le unità sommergibili sono dotate di avvio e spegnimento automatici. I comandi al motore sono forniti da un galleggiante che si muove insieme al livello del liquido.

Pompa semisommergibile

Una caratteristica distintiva del design di tali unità per lo scarico di rifiuti liquidi è albero estesocollegamento della girante con il motore. Ciò consente il pompaggio senza far cadere il motore nell'acqua.

Tali pompe sono convenientemente montate in posizione verticale su una piattaforma galleggiante o montate sulla parete interna del serbatoio. In quest'ultimo caso, sarà necessario un sensore automatico per monitorare il livello del liquido, dando il comando di avviarsi quando l'acqua si avvicina al motore. Piccoli modelli possono essere progettati per uso periodico. Allo stesso tempo vengono appesi manualmente sul bordo del serbatoio.

 Pompa sommergibile

Pompa di superficie

Drenaggio e pompe fecali di tipo superficiale installato a livello del suolo o montato all'esterno del serbatoio. Solo il tubo o il flessibile di ricezione è abbassato all'interno. Tali modelli sono progettati per un'altezza di aspirazione specifica e non sono in grado di prelevare liquidi da una grande profondità. Sono molto sensibili alle miscele eterogenee e possono fallire in tali condizioni. Ma il loro design è semplice, che consente di produrre molto prodotti economici.

 Pompa di superficie

Cosa cercare quando si sceglie una pompa fecale

Qualsiasi pompa viene acquistata per scopi specifici. Prima di acquistare l'attrezzatura dovresti saperlo con certezza:

  • l'intensità stimata del suo uso associata alla modalità di flusso dei rifiuti;
  • la profondità del serbatoio, l'altezza e la distanza del fluido di pompaggio;
  • diametro delle condotte utilizzate;
  • dimensione e natura delle inclusioni solide.

Quando si sceglie un modello che ti piace, si consiglia di studiarlo. caratteristiche tecniche:

  • portata nominale;
  • profondità di aspirazione;
  • massima pressione;
  • intervallo di temperatura del liquido pompato;
  • consumo di energia.

L'attrezzatura si consuma nel tempo, le fluttuazioni di tensione sono possibili nella rete elettrica, le condizioni di lavoro possono cambiare, quindi è meglio acquistare una pompa con un certo margine. È utile scoprire dal venditore informazioni sul metodo previsto per il fissaggio dell'unità, il collegamento di tubi o tubazioni e altre caratteristiche di progettazione. In alcuni casi, potrebbe essere necessario alla reception non solo una griglia protettiva con una specifica dimensione della cella, ma anche un distruggidocumenti.

Non trascurare la possibilità di utilizzare i controlli automatici: aumentano leggermente il costo del prodotto, ma possono salvarlo da eventuali danni.

 Unità di controllo della pompa

Suggerimento: Se l'affidabilità e la durata sono importanti per l'uso intensivo, scegliere una pompa con alloggiamento in metallo. Per uso periodico, acquista modelli in plastica a basso costo.

Ci sono situazioni in cui, quando si equipaggia un bagno nel seminterrato, si trova sotto il livello di una fossa settica o di una fogna. In questi casi, applicare speciale pompe di pompaggio forzate per il bagno o per la cucina, immediatamente incluso nel lavoro al ricevimento del fluido.

Marchio di pompe, meritatamente popolare con i proprietari di singole case

Per non affrontare gravi problemi durante il funzionamento della pompa fecale, si dovrebbe dare la preferenza ai prodotti di produttori noti al momento dell'acquisto. Presentato qui è una piccola valutazione delle unità più affidabili e di facile manutenzione progettate per aiutare a scegliere il modello giusto senza il rischio di commettere un errore.

Dzhileks Fekalnik 255/11 N

Una pompa sommergibile semplice e affidabile del marchio domestico con una capacità di 255 l / min con una pressione di 11 metri e un consumo di energia di 1100 watt. Ha durata cassa in acciaio inossidabile ed è dotato di un interruttore automatico a galleggiante.Può essere immerso in acqua fino ad una profondità di 8 metri.

Gilex pesa 7,6 kg. Ha una comoda maniglia per il trasporto e un ugello universale per il collegamento di tubi di vari diametri. Prepara stabilmente liquidi con inclusioni solide con un diametro fino a 35 mm. Chopper coltello non è fornito. Grande modello di budget per uso permanente.

 Dzhileks Fekalnik 255/11 N

Calibro NPC-1350 NF

Un'altra pompa economica di fabbricazione cinese, che pompa fino a 300 l / min di materia fecale. Può immergersi fino a una profondità di 5 metri e creare una pressione di 12 metri. Le parti del corpo principale sono fatte ghisa e acciaio inossidabile. Peso unitario 24 kg.

Il prodotto è dotato di un affidabile motore elettrico da 1350 W, interruttore a galleggiante e tagliare il coltello. Ha un ugello universale per flessibili di diverse dimensioni e un supporto stabile sotto forma di treppiede.

 Calibro NPC-1350 NF

Sturm WP9709SW

Le migliori recensioni meritano una pompa fecale prodotta in Germania con una capacità di 233 l / min e una potenza del motore di 900 W. Pesa 17,8 kg, poiché l'involucro robusto è realizzato in ghisa e acciaio inossidabile. Viene abbassato a una profondità di 5 metri. Crea una sovrapressione di 1,2 atmosfere.

Questo modello ha un interruttore a galleggiante e un coltello da taglio.La dimensione consentita di solidi in acqua è di 36 mm. La pompa è diversa semplicità di funzionamento e lunga durata.

Commenti: 1
Continuando il tema:
Commenti: 1
Evgeniy_Spetsov 20/04/2018 04:11

E qual è la temperatura di queste pompe?

    risposta

    videocamera

    Home cinema

    Centro musicale