Come assemblare una sabbiatrice a casa

La sabbiatura consente un'elevata qualità e una pulizia rapida della superficie dalla sporcizia, opacizzazione del vetro. Il primo tipo di operazioni è molto richiesto nelle piccole officine e persino nei garage privati. Il problema è che le serie di apparecchiature offerte sul mercato sono costose. In questo caso, ad esempio, in presenza di un master di casa ha abbastanza compressore produttivo. In questo caso, puoi assemblare una sabbiatrice con le tue mani, utilizzando, letteralmente, gli elementi scartati e le parti che puoi acquistare in qualsiasi negozio di articoli per la casa.

Principio di progettazione e funzionamento della sabbiatrice

La sabbiatura con le proprie mani può essere assemblata sulla base di due schemi costruttivi che differiscono nella fisica della fornitura di materiale abrasivo al percorso di uscita. Tuttavia, avranno quasi la stessa lista di nodi significativi.

  1. Il compressore è il dispositivo principale per forzare l'aria.
  2. Un ricevitore che può essere fatto da una bombola del gas.
  3. Capacità per materiale abrasivo di volume sufficientemente ridotto, costituito da cilindro freon o estintore.
  4. Pistola, l'installazione principale dell'utensile.
  5. Tubi di collegamento.

È importante! Per garantire un funzionamento a lungo termine e parametri stabili di una miscela abrasiva, un dispositivo di sabbiatura deve necessariamente includere un deumidificatore. Se si utilizza un compressore alternativo, si consiglia di installare un sistema di filtrazione dell'olio sul percorso di ingresso dell'aria.

 Il principio della sabbiatrice

Qualsiasi sabbiatura fatta in casa dovrebbe formare un flusso di miscela abrasivo all'aria in uscita. Con questo circuito di pressione utilizza una pressione di alimentazione abrasiva nell'uscita, dove si mescola con il flusso d'aria proveniente dal compressore. Sabbiatrice domestica tipo di espulsore utilizza l'effetto Bernoulli per creare un vuoto nel percorso di aspirazione abrasivo. Quest'ultimo entra nella zona di miscelazione sotto l'azione dell'atmosfera.

Disegni e schemi di sabbiatura autoprodotti, su cui l'apparecchio può essere assemblato a casa, sono molto diversi. La ragione è che gli artigiani usano ciò che hanno a disposizione per i loro prodotti. Pertanto, è ragionevole considerare i principi generali su cui è costruita la sabbiatura casalinga.

Da cui è possibile raccogliere sabbiatura

Per capire quanto sia facile fare una sabbiatura con le proprie mani, è sufficiente soffermarsi sulle caratteristiche del lavoro di ciascun nodo di assemblaggio. In questo caso, la selezione delle parti disponibili o dei prodotti finiti diventa evidente.

  1. Unità di miscelazione. Qui da due tubi di sabbia per sabbiatura, arriva l'aria compressa dal compressore. All'uscita - miscela aria-abrasiva pronta. Allo stesso tempo, non ci sono requisiti, per esempio, il volume della camera di miscelazione, al nodo. Su questa base, per la sua fabbricazione, puoi usare una normale maglietta sanitaria.
     Tee idraulico

  2. Dispositivi di controllo. Una normale sabbiatrice manuale dovrebbe essere in grado di regolare il flusso d'aria.e l'intensità del materiale abrasivo. Tuttavia, non ci sono requisiti per il dispositivo di controllo. A casa, questo ruolo è ben eseguito da valvole a sfera d'acqua fatte di acciaio.
     Valvola a sfera d'acqua

  3. Punti di connessione. Per collegare i tubi a una sabbiatrice portatile, sono installati i raccordi convenzionali. Possono essere equipaggiati con fascette stringitubo per una calzata sicura. Tutti questi componenti sono facili da acquistare nei negozi.
     unione
  4. ricevitore. Questa parte del progetto è necessaria per facilitare il funzionamento del compressore e stabilizzare la pressione. Il ricevitore sarà sicuramente necessario se si desidera ottenere una sabbiatura potente con le proprie mani. È possibile fabbricare questo dispositivo da un estintore a polvere con una grande capacità del contenitore. Un'altra opzione è quella di far uscire il ricevitore da una bombola del gas.
     Bombola del gas
  5. Camera abrasiva. I componenti per la sua fabbricazione possono variare a seconda del tipo di installazione che si sta creando. Ad esempio, un mini apparecchio di levigatura di tipo espulsore viene assemblato con una bottiglia di plastica per abrasivo. L'installazione a pressione richiede un contenitore robusto costituito da un estintore o un palloncino freon.
     Bottiglia di Freon

È importante! Lo schema di collegamento dei dispositivi di deumidificazione e di intrappolamento dell'olio dipende dallo specifico prodotto acquistato per questo scopo.Tuttavia, la maggior parte dei modelli sul mercato dovrà fare solo un tocco da un tee sanitario, su cui sono montati i raccordi per tubi flessibili.

L'algoritmo per fare sabbiatura da una bombola del gas o un estintore

Il più semplice disegno di sabbiatura che puoi fare da solo è un'installazione a pressione.. Per la sua fabbricazione sarà necessario (i principi di selezione e lo scopo dei componenti sopra descritti):

  • valvole a sfera, 2 pezzi;
  • contenitore freon, gas o estintore;
  • un pezzo di tubo per creare un imbuto di abrasivo nella camera;
  • tees, 2 pezzi;
  • tubi con diametro interno di 10 e 14 mm rispettivamente per il rilascio di abrasivo e l'alimentazione d'aria dal compressore;
  • raccordi e fascette stringitubo;
  • nastro isolante per collegare gli elementi strutturali.

La sabbiatura si verifica secondo il seguente algoritmo.

  1. La fotocamera è in preparazione. Per fare questo, il gas viene espulso da un estintore o la polvere viene versata fuori, il contenuto viene rimosso da eventuali cilindri sotto pressione.
  2. Nel pallone fai buchi. Dall'alto - per l'addormentarsi dell'abrasivo (corrispondente al diametro del tubo selezionato), dal basso - per la saldatura del rubinetto.
     Foro

  3. La gru per la regolazione della fornitura di un abrasivo può essere saldata saldamente a un cilindro. Un'altra opzione è preinstallare l'adattatore, sul quale il regolatore è avvitato.
     Costruzione finita
  4. Dopo la gru, utilizzando un nastro adesivo, viene installata una maglietta, un'unità di miscelazione.
  5. Una valvola è montata sulla valvola della bombola e un tee è installato dietro di essa.

Il montaggio della struttura di base viene completato saldando le ruote o portando le maniglie. Non interferire e gambe di supportoin modo che la sabbiatura non sia solo mobile, ma anche sostenibile.

Inoltre, vengono eseguiti i collegamenti e la formazione dei percorsi di alimentazione e di uscita della miscela di lavoro finita:

  • sulla valvola della bombola, sono installati i raccordi a T inferiori;
  • un tubo flessibile con un diametro di 14 mm di alimentazione d'aria si trova tra il raccordo a T della valvola e l'unità di miscelazione corrispondente sul fondo del cilindro;
  • un compressore è collegato alla restante alimentazione della valvola a T con un raccordo;
  • allo scarico libero del tee inferiore fissare il tubo di alimentazione della miscela di lavoro.

 disegno

 Uscita di formazione

Su questa creazione del dispositivo può essere considerato finito.

 Costruzione di sabbiatrice

Suggerimento: Per garantire la tenuta, si consiglia di raccogliere un tappo a vite sul tubo di sabbia abrasiva in sospensione.

Cosa fare l'ugello e la pistola

Anche la pistola artigianale per la sabbiatura non è difficile. Può essere fatto usando ugello per valvola acqua a sferamontato all'estremità del tubo di alimentazione aria-abrasivo. Questo elemento di uscita è un dado di serraggio che fissa l'ugello per l'espulsione dell'abrasivo.

L'ultimo elemento della struttura, l'ugello, può essere realizzato in metallo, trasformando la parte su un tornio. Comunque più sensato fai uscire un ugello da una candela. Per fare questo, la parte vecchia viene tagliata da una smerigliatrice, separando il pilastro in ceramica resistente dagli elementi metallici della struttura e formando una lunghezza adeguata.

 Candela

È importante! Il processo di separazione della parte desiderata della candela è l'inevitabile formazione di un'enorme quantità di polvere e un odore sgradevole. Pertanto, se non ci sono competenze nel lavorare con un macinino e un laboratorio, si consiglia di acquistare un ugello in ceramica in un negozio.

Va notato: i disegni fatti in casa spesso mostrano risultati migliori di una pistola per sabbiatura finita, molti dei quali sono presentati al dettaglio. Pertanto, è ragionevole dedicare del tempo a creare la propria soluzione, che non richiede investimenti finanziari significativi.

Metodi di produzione alternativi

Molte opzioni per la sabbiatura fatta in casa a causa delle esigenze dei proprietari e dei vari materiali disponibili. Puoi realizzare la tua installazione efficiente usando prodotti destinati ad altre opere. Ad esempio, per assemblare una sabbiatrice senza polvere con le proprie mani, l'unità sarà utile per il lavaggio ad alta pressione. Di seguito sono elencate alcune opzioni efficaci e funzionanti per le installazioni fatte in casa.

Da idropulitrice

La sabbiatura può essere ritirata da Kärcher. Questo autolavaggio crea un'alta pressione dell'acqua a una bassa portata. Per ottenere un'installazione efficiente e priva di polvere, è sufficiente assemblare un ugello speciale sul tubo di uscita. Richiederà:

  • ugello ceramico acquistato in proprio o acquistato in negozio;
  • tubo rinforzato;
  • unità di miscelazione, adatto a T con un diametro adeguato;
  • unità di regolazione dell'alimentazione, dispensatore di tipo cilindrico;
  • tubo di aspirazione abrasivo, dotato di un percorso di alimentazione dell'aria a un contenitore chiuso con sabbia o altro materiale.

Sabbiatura dell'acqua da Kärcher lavorando sul circuito dell'espulsore. L'acqua ad alta pressione, passando attraverso l'unità di miscelazione ad alta velocità, crea un vuoto nel percorso dell'abrasivo. La sabbia entra ed è espulsa con fluido ad alta pressione.

 Sabbiatura dell'acqua da Kärcher

La sabbiatura dell'acqua di questo disegno ha alcune caratteristiche.

  1. La portata è elevata con un basso consumo d'acqua.. Ciò consente di utilizzare l'installazione per vetro, stuoie o altre lavorazioni.
  2. Per un'alimentazione stabile, si dovrebbe usare un abrasivo di dispersione uniforme e una piccola frazione. In condizioni di vita, bene, sabbia di fiume setacciata.

Dalla pistola di spurgo

Piccolo ed efficiente: è così che puoi descrivere la sabbiatura di una pistola di soffiaggio. Questo dispositivo consentirà un'efficienza sufficientemente elevata da eseguire, ad esempio, il lavoro sul corpo. Tuttavia, le prestazioni dipendono interamente dal compressore utilizzato. Per assemblare il dispositivo sarà necessario:

  • pistola ad aria compressa finita;
  • maglietta sanitaria;
  • valvola a sfera per regolare il flusso di abrasivo;
  • ugello uscita dado di serraggio.

Il design non è complicato. Come raccoglierlo - può essere visto nella foto seguente.

 Il design della pistola di spurgo

Come capacità per un abrasivo può essere usato come un cilindro facile da un estintore a polvere, e bottiglia di plastica

 Bottiglia di plastica

Usando una pistola a spruzzo

È possibile creare una sabbiatura auto-prodotta dalla pistola a spruzzo. Per questo avrai bisogno di:

  • valvola miscelatrice da una pistola a spruzzo convenzionale;
  • la maniglia con il meccanismo di alimentazione dell'aria della pistola a spruzzo;
  • bottiglia per miscela abrasiva:
  • tee;
  • regolatore della valvola a sfera.

Lo schema del dispositivo finito è il seguente:

 Lo schema del dispositivo finito

Per costruire la struttura avrai bisogno di:

  • perforare la pistola a spruzzo per utilizzare l'ugello della dimensione desiderata;
  • allegare un tee di miscelazione alla pistola;
  • Installare e fissare i tubi di alimentazione e circolazione.

È importante! L'avvio della fornitura di sabbia o altro abrasivo dal serbatoio viene effettuato semplicemente premendo il grilletto. Il volume della bottiglia è sufficiente per gestire piccole parti o superfici per 20-30 minuti.

In conclusione

In modo che la sabbiatura self-made non diventi un problema e non rovini la salute del proprietario, non trascurare il semplice norme di sicurezza. Si consiglia di rimuovere immediatamente la polvere dall'area di trattamento. Un dispositivo per risolvere questo problema può essere fatto da un aspirapolvere.Tuttavia, per raggiungere il livello massimo di protezione, è imperativo lavorare in un respiratore, utilizzare una camera sigillata a tenuta per pulire e macinare piccole parti.

La sabbiatrice più popolare nel 2018

Levigatura per dispositivi AE & T T06505 19 di l.

Sabbiatrice 17 l GARWIN 8866101

N33235 Fotocamera per sabbiatura 90l. Tavolo AE & T T06301

JTC-5324 Sabbiatrice, tubo da 1/2 ", max. Pressione. 250PSI, volume 38l.

Pistola per sabbiatura Fubag Sbg142 / 3

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale