Come lavorare sandblaster

Oggi, anche le persone che non hanno nulla a che fare con l'attività industriale affrontano il concetto di sabbiatura. Attrezzature di questo tipo sono in grado di risolvere una vasta gamma di compiti. Ad esempio, ordinando un nuovo guardaroba, è possibile ascoltare dal maestro la frase che i disegni sullo specchio saranno realizzati dalla sabbiatrice. Per le prestazioni di questi o quei lavori è imballato in diversi modi, ha varie dimensioni, il prezzo. Tuttavia, la struttura complessiva della sabbiatrice rimane invariata.

Il dispositivo e il principio della sabbiatura

Il principio di funzionamento di qualsiasi installazione di levigatura è racchiuso in un effetto d'urto sulla superficie trattata con particelle abrasive. A seconda della miscela di lavoro utilizzata, la forza meccanica generata può variare da uno shock estremamente debole a uno intenso.

Esistono varie categorie di attrezzature per sabbiatura. Potrebbe essere classificazione:

  • flusso abrasivo: fiamma, aria o liquido;
  • a seconda dell'abrasivo con cui funziona la sabbiatura (granuli di plastica, palline di vetro, pallini d'acciaio, abrasivi in ​​polvere e molto altro);
  • soluzione ingegneristica: espulsore e pressione.

 Dispositivo di sabbiatura

In generale, lo schema di costruzione della sabbiatrice è abbastanza semplice. Contiene un generatore di flusso (aria, liquido, agente combustibile), un contenitore con una miscela di lavoro, un tubo di scappamento e una pistola, uno strumento per l'operatore. Nel ruolo equipaggiamento supplementare Ricevitore, automazione di controllo e regolazione, meccanica di risposta alle emergenze, cavi di collegamento e di alimentazione. Tuttavia, a seconda della soluzione ingegneristica specifica, i principali principi di costruzione della struttura possono differire l'uno dall'altro.

Installazione della testa di pressione

La sabbiatura a pressione è la più semplice. Si basa su un contenitore con un abrasivo. Sotto pressione atmosferica (per semplicità verranno prese in considerazione solo queste unità):

  • l'abrasivo nel contenitore di stoccaggio viene miscelato e alimentato nella camera di ricezione in uno stato uniformemente disperso;
  • la miscela di lavoro viene catturata dal flusso d'aria e fluisce attraverso il tubo di scarico verso la pistola.

Il design dell'installazione a pressione è semplice. Fornisce non solo affidabilità e tolleranza ai guasti delle apparecchiature, ma anche alte prestazioni combinate con una vasta gamma di abrasivi disponibili per l'uso.

Installazione dell'espulsore

Nell'installazione di un eiettore, la cattura di una miscela abrasiva avviene come risultato della formazione di una bassa pressione nell'area di aspirazione. Lo schema funziona come segue:

  • l'aria compressa scorre direttamente nella pistola;
  • il design del tipo a nebulizzatore comporta una bassa pressione nel tubo di aspirazione a causa dell'effetto Bernoulli;
  • la miscela abrasiva nell'area del tubo di aspirazione dell'aria nel contenitore viene aspirata nel tubo di scarico ed entra nella pistola.

È importante! L'installazione dell'espulsore, rispetto alla pressione, è caratterizzata da una minore produttività.Tuttavia, è più compatto (con indicatori di prestazioni uguali), consente un lavoro eccellente.

 Sistema di espulsione e pressione

Le caratteristiche del tubo di uscita e degli ugelli della pistola svolgono un ruolo importante nel parametrico del processo di trattamento superficiale. Questa affermazione è vera per qualsiasi tipo di attrezzatura. Aumentando il diametro del tubo, è possibile applicare una quantità maggiore della miscela di lavoro. Per la sua trasmissione richiederà un ugello di diametro significativo. Tuttavia, questo ridurrà la velocità delle particelle e, di conseguenza, la velocità e l'intensità di elaborazione della superficie target. Pertanto, in pratica, è necessario bilanciare attentamente il rapporto tra il diametro dell'ugello e il tubo di alimentazione per ottenere risultati ottimali.

Installazioni di sabbiatura naturale differiscono per peso, dimensioni e prestazioni. Ad esempio, compatto a bassa potenza e utilizzato in piccole officine. Per il trasporto di mezzi di trasporto di medie dimensioni usati, tale sabbiatura sarà necessaria per la lavorazione delle pareti di edifici o strutture in acciaio. La più potente classe di apparecchiature viene solitamente applicata stazionaria, per diversi operatori in un ambiente industriale.

Norme di sicurezza generali quando si lavora sabbiatura

La sabbiatura deve essere eseguita nel rispetto di tutte le norme di sicurezza. L'operatore nell'area d'azione è inevitabilmente a rischio. Main concluso in polvere fine nell'aria, silicio quando si lavora con sabbia, altro quando si usano altri abrasivi. Oltre ai residui formati dalla distruzione della miscela utilizzata, inevitabilmente le particelle più piccole del rivestimento da distruggere entrano nell'aria. Può essere il più vario insieme di sostanze, dalle scorie agli agenti tossici di vernici e vernici.

È necessario lavorare con la sabbiatura con l'osservanza obbligatoria delle regole di sicurezza di base.

  1. L'operatore è tenuto a utilizzare tuta protettiva speciale con maschera respiratoria, isolando in modo affidabile una persona dall'ambiente.
     Maschera protettiva

  2. L'operazione Sandblaster è consentita solo per le persone ha raggiunto i 18 anni.
  3. Nei casi in cui la pulizia viene eseguita in camere chiuse, gli operatori impegnati nel compito utilizzare maschere antigas per tubi flessibili. È consentito l'uso di maschere chiuse con alimentazione d'aria al di fuori della sala di lavoro.Inoltre, per protezione, gli operatori possono utilizzare tute spaziali con un sistema di filtrazione dell'aria da vapori di olio e polvere.
     Abbigliamento protettivo per l'operatore
  4. Devono essere attrezzate stanze chiuse per lavorare con attrezzatura per sabbiatura sistemi di ventilazione forzata.
  5. Quando si lavora in altezza durante la pulizia delle pareti degli edifici uso di attrezzature di sicurezza è richiesto

È importante! Prima di iniziare il lavoro, l'operatore controlla attentamente le condizioni dei tubi flessibili, la messa a terra della sabbiatrice per neutralizzare la tensione statica, ispeziona i cavi di alimentazione e valuta le condizioni dell'unità di iniezione.

Il dipendente deve passare formazione sulla sicurezza. Per le sabbiatrici, il campo della conoscenza include non solo informazioni sulla procedura per eseguire lavori con l'apparecchio in varie condizioni. Gli operatori di impianti devono conoscere le norme di sicurezza quando lavorano con cilindri ad alta pressione. In condizioni industriali, l'azienda effettua il re-briefing trimestrale del personale sulla protezione del lavoro. Organizzato anche l'ispezione annuale degli equipaggiamenti di sicurezza degli edifici quando si lavora con attrezzature di sabbiatura. Una visita medica per il personale occupato viene effettuata una volta all'anno.

Carrozzeria per metallo con sabbiatrice

L'attrezzatura per la sabbiatura è ampiamente utilizzata nelle stazioni di servizio e nelle officine impegnate nella verniciatura e nella riparazione del corpo. Tuttavia, le installazioni per eseguire tali lavori devono soddisfare una serie di criteri:

  • utilizzare una vasta gamma di abrasivi per un impatto particolare sui rivestimenti;
  • fornire elaborazione senza danni al metallo;
  • essere in grado di regolare la velocità e le prestazioni del lavoro.

 Carrozzeria per metallo

In pratica, oggi si utilizza sia sabbia ordinaria nel ruolo di materiale abrasivo che miscele speciali. Spettacolo di popolarità crescente granuli specialiche contengono soda e additivi. Dopo il trattamento del metallo con tali mezzi, non solo viene eliminato dalla vernice, ma riceve anche protezione dalla corrosione.

È importante! L'uso di qualsiasi abrasivo causa il rilascio di polvere pericolosa per la respirazione. In una piccola stanza di laboratorio questo può essere un problema. Pertanto, oggi per il trattamento del corpo vettura utilizzano dispositivi di sabbiatura che utilizzano la neve anidride carbonica come abrasivo.

 Abrasivo per metallo

Il funzionamento di tali dispositivi si distingue non solo da un'accurata pulizia di ruote o parti del corpo, ma anche da un basso costo.La fonte della miscela di lavoro e contemporaneamente il generatore di flusso nelle installazioni di questa classe è bottiglia di acido liquido. La sabbiatura di anidride carbonica si chiama pulizia senza polvere. Ad esempio, i dischi di sabbiatura possono essere lavorati in una piccola officina, a condizione che venga fornita una ventilazione forzata per rimuovere il gas.

Suggerimento: Per evitare problemi con l'avvelenamento da anidride carbonica, si raccomanda di pulire le parti metalliche all'aperto.

Levigatura con sabbiatura del legno

Legno: il materiale è piuttosto fragile. Anche con una lunga durata, la superficie del registro o della scheda crolla. Formate aree locali di decadimento, stratificazione, essiccazione. Una casa fatta di tronchi o decorata con elementi di legno comincia a sembrare poco attraente. Lo stesso si può dire di una varietà di prodotti dal materiale naturale popolare.

 Levigatura del legno

Per ripristinare l'aspetto originale delle pareti o delle parti consente il trattamento dell'installazione di sabbiatura del legno. Con questo:

  • solo un'enorme quantità di polvere;
  • Il lavoro differisce nel rumore aumentato;
  • c'è una grande quantità di spazzatura.
Suggerimento: Se è prevista la levigatura per la levigatura di una casa di tronchi, si consiglia di assumere specialisti per svolgere tale lavoro.Hanno esperienza nella scelta della frazione abrasiva per ottenere un risultato finale di qualità e prestazioni elevate. I professionisti usano una buona attrezzatura per la sabbiatura.

La pulizia abrasiva della superficie del legno può essere effettuata:

  • per il restauro (restauro) della superficie del materiale, rimozione di tracce di marciume, essiccazione, cambiamento di colore;
  • per la preparazione di un albero per disegnare antisettici o pitture e vernici.

 Restauro di una sedia di legno

Dovremmo anche considerare tali lavori in legno come sabbiatura, come scottatura. Questa è un'operazione, in conseguenza della quale il materiale viene invecchiato artificialmente, si forma l'aspetto della lavorazione grossolana, appare la trama. Quando si lavora in laboratori artistici per proteggere dall'emissione di una grande quantità di polvere, la sbollentatura viene eseguita in piccole camere sigillate dotate di unità di ventilazione.

Nel corso della sabbiatura del legno si utilizzano abrasivi piuttosto morbidi con un alto contenuto di soda. In questo modo si ottiene un'elevata sicurezza ambientale della superficie trattata. Inoltre, la soda non influisce sul colore dell'albero, la trama, può essere utilizzata anche durante i lavori di restauro dopo gli incendi.

 Abrasivo a base di soda

Sabbiatura di vetro

stuoia - Un modo molto popolare per elaborare il vetro. Il suo principale vantaggio: le impronte digitali non sono visibili sulla superficie del materiale. Quando si esegue una lavorazione attenta, un livello di rugosità tale che il vetro smerigliato non raccoglie polvere e sporcizia.

L'attrezzatura per vetri di sabbiatura funziona secondo lo schema classico. L'abrasivo espulso ad alta velocità dall'ugello della pistola (o una testa speciale in dispositivi automatici) mette a nudo le particelle più piccole dalla superficie del vetro. Di conseguenza, diventa ruvido e acquisisce un indicatore inferiore di trasmissione della luce.

 Sabbiatura su vetro

Le moderne attrezzature per la sabbiatura del vetro possono:

  • stuoie di grandi aree o locali, aree limitate;
  • lavorare con gli specchi, rimuovendo l'amalgama riflettente;
  • creare modelli sulla superficie del materiale.

Sabbiatrice per vetro software controllato in grado di creare immagini complesse multi-ombra. Ciò è ottenuto da un numero diverso di teste di passaggio su singole aree dell'immagine. Tale stuoia di vetro può essere realizzata anche sul posto presso il cliente del prodotto.

Suggerimento: La sabbiatura mobile del vetro funziona su un circuito idraulico. Nel ruolo del corpo portante della miscela abrasiva è acqua purificata. La stuoia di vetro con questo metodo non forma polvere pericolosa nell'aria, quindi può essere effettuata in qualsiasi stanza.

Tecnologia di pulizia delle pareti con sabbiatura

La pulizia della superficie delle facciate consente sia di rimuovere lo sporco e le vecchie pitture, sia di ripristinare la superficie o prepararla per il rivestimento con determinate caratteristiche. tale classe di trattamento ritenuta pericolosa. E questa affermazione è vera.

  1. Durante la pulizia di pareti, recinti, facciate, l'apparecchio sabbiato nell'aria una grande quantità di polvere di silicio, pericolosa per i polmoni.
  2. Non solo il personale è esposto al pericolo, ma anche tutte le persone nell'area adiacente alla zona di pulizia. Questi sono i passanti, i residenti delle case vicine.
  3. Il lavoro sulla facciata è spesso associato al pericolo di caduta da un'altezza.

 Sabbiatura su calcestruzzo

Il principio della pulizia della superficie della facciata - la distruzione dell'inquinamento, che produce uno shock di particelle abrasive, accelerato dall'impianto a 650 km / ho più. Ogni operatore impegnato nel lavoro con attrezzature di sabbiatura,deve essere istruito in sicurezza.

Per proteggere le personesituato vicino all'area di trattamento, applicare:

  • installazioni di tipo a vuoto che rimuovono i residui abrasivi e la polvere dall'area di impatto subito dopo;
  • camere parzialmente aperte in cui lavora il personale.

Sull'ultima misura di protezione è di parlare di più. Telecamera parzialmente chiusa - È, approssimativamente, un parallelepipedo senza una faccia. È dotato di un sistema di ventilazione. Posizionando la telecamera di fronte a un segmento separato del muro e della facciata, lo staff esegue la pulizia con sabbiatura con l'uso di misure protettive (maschere, tute, maschere antigas, tute spaziali). L'ambiente e le persone vicino all'area di lavoro non causano danni o il loro impatto è minimo.

In conclusione

Non pensare che le operazioni di sabbiatura o di lavorazione possano essere eseguite in qualsiasi stanza, il primo catturato l'attenzione e acquistato per una piccola somma di denaro dall'unità. Per ottenere risultati di qualità, è necessario selezionare attentamente l'attrezzatura giusta.

È importante! L'organizzazione obbligatoria di luoghi di lavoro speciali (celle abitabili e disabitate) non danneggerà la salute personale e il benessere degli altri.Vale la pena ricordare: se non ci sono abbastanza conoscenze, abilità, attrezzature - per eseguire determinate operazioni con la sabbiatura, vale la pena assumere professionisti.

Le migliori sabbiatrici nel 2018

Levigatura per dispositivi AE & T T06505 19 di l.

Sabbiatrice 17 l GARWIN 8866101

N33235 Fotocamera per sabbiatura 90l. Tavolo AE & T T06301

JTC-5324 Sabbiatrice, tubo da 1/2 ", max. Pressione. 250PSI, volume 38l.

Pistola per sabbiatura Fubag Sbg142 / 3

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale