Compressore per un affumicato fai da te
I prodotti fumatori in modo freddo si verificano a causa della lavorazione del loro fumo formatosi durante la combustione di trucioli con segatura nel generatore di fumo. Il movimento del fumo nella camera di fumo può verificarsi a causa del tiraggio naturale. Ma al fine di fornire una fornitura più efficiente di fumo, i compressori sono installati su molti fumatori fatti a mano per i prodotti lavorati.
contenuto
Generatore di fumo con compressore: come funziona il dispositivo
Il generatore di fumo insieme al compressore funzionano come segue. Il generatore di fumo si collega alla scatola del fumo con camino. Nel caso (camera di combustione) del generatore si addormentano segatura o trucioli secchi.Successivamente, un tubo o tubo flessibile è collegato al raccordo di ingresso del generatore di fumo, che porta al compressore d'aria, dopo di che si accende la segatura precedentemente riempita. A causa del flusso d'aria creato dall'apparecchio di iniezione, nell'espulsore del generatore di fumo viene creato un vuoto. Sotto l'influenza di quest'ultimo, il fumo inizia a muoversi intensamente verso la camera in cui si trovano i prodotti.
Il compressore per il generatore di fumo influisce sul funzionamento dell'intero sistema nel suo insieme, poiché la qualità finale del prodotto dipende dalla pressione del fumo che entra nel volume del fumo. Dipende anche dalla potenza del compressore consumo di carburante. Più potente è il flusso d'aria, più carburante sarà consumato.
Il compressore da collegare al generatore di fumo può essere acquistato in forma finita. Ma il prezzo di questa unità è piuttosto alto e potrebbe superare il costo dell'intero affumicatoio. Pertanto, molti artigiani preferiscono rendere questo sito indipendente, letteralmente da materiali di scarto.
Prima di iniziare a fare da solo un compressore, è necessario conoscere i requisiti di base ad esso applicabili.
- L'apparecchio deve resistere a un funzionamento continuo e prolungatoDal momento che il fumo freddo di prodotti comporta la loro elaborazione con fumo per 24 ore, e talvolta più.
- unità dovrebbe essere economico, non solo per il consumo di energia elettrica, ma anche per il costo delle parti di ricambio ad esso.
- Il compressore deve essere dotato di regolatore del flusso d'aria. La forza del flusso d'aria dipende dal gusto del prodotto finito e dalla sua capacità di conservazione.
Come fare un compressore per l'affumicato fai da te
Per l'iniezione di aria nel generatore di fumo, è possibile utilizzare qualsiasi apparecchio in grado di creare un flusso. In questo caso, un dispositivo con una potenza di 4 W sarà sufficiente
Dispositivo di raffreddamento del PC
La versione più economica e più semplice del compressore, che fornirà il generatore di fumo con l'aria, può essere fatta da un dispositivo di raffreddamento, cioè da una normale ventola del computer. Inoltre, qualsiasi ventilatore con una dimensione da 40x40 mm a 120x120 mm farà.
Per assemblare il soffiatore per l'affumicatoio, è necessario preparare i seguenti componenti:
- dispositivo di raffreddamento di capacità e dimensioni adeguate;
- capacità di plastica di 5-10 litri, è possibile utilizzare una bottiglia di plastica o un contenitore;
- accessori per l'acqua;
- tubo in polipropilene, rame o acciaio inossidabile di circa 25 cm di lunghezza e 25 mm di diametro;
- resistenza variabile o alimentazione con regolatore di tensione;
- viti autofilettanti.
Un metodo per fabbricare un soffiatore è semplice.
- Tagliare un buco nel serbatoio corrispondente alle dimensioni del refrigeratore. Se si utilizza un contenitore di plastica, il foro può essere tagliato usando un seghetto alternativo.
- Inserire il dispositivo di raffreddamento nel foro e fissarlo usando pistola per colla, con viti o bulloni.
- Quindi, praticare un foro nel coperchio del serbatoio per installare un tubo nel quale verrà collegato il tubo che conduce al generatore di fumo. Tutte le connessioni devono essere il più stretto possibile.
- Usando i raccordi idraulici, fissare il tubo al coperchio del contenitore o della bottiglia di plastica.
- Collegare la ventola alla fonte di alimentazione 5-12 pollici.
Per aumentare la potenza del flusso d'aria, è possibile creare un'unità di ventilazione composta da diversi refrigeratori
Fan di Fortochny
È anche possibile fabbricare un compressore per l'affumicatoio da un fortochny fan. Il processo di produzione non è molto diverso dalle stesse azioni che utilizzano un dispositivo di raffreddamento da un PC.
Solo, invece di collegare il dispositivo all'alimentazione, ventilare fortochny per il compressore si collega alla rete 220 V. Un dispositivo di raffreddamento alternativo per il bagno può essere utilizzato come alternativa a un ventilatore avanzato.
Dal compressore dell'acquario
Per un generatore di fumo affumicato a freddo, un compressore dell'acquario può essere utilizzato come soffiatore. Ma dovresti sapere che solo un certo tipo di dispositivo è adatto a questo scopo, cioè un compressore attivo. Questo tipo di dispositivo è un'installazione esterna diversa e ha uno o due tubi di uscita.
È importante! Il ventilatore sommergibile del fumo non funzionerà.
Collegare il dispositivo al generatore di fumo è molto semplice: basta inserire il tubo di uscita del dispositivo nella presa dell'espulsore del generatore e accendere il dispositivo. Se 2 tubi escono dal compressore dell'acquario, dovrebbero essere combinati in un canale e quest'ultimo collegato all'ugello. Sarà buono se il compressore dell'acquario è equipaggiato regolatore di alimentazione d'aria.
Dal compressore dal frigorifero
Se lo si desidera, è possibile eseguire un soffio d'aria per un generatore di fumo da un compressore da un frigorifero. Ma in questo caso, l'unità dovrà connettersi capacità di memoria (ricevitore), che può essere fatto da un tubo di metallo di grande diametro, un vecchio estintore o una bomboletta di gas.
È importante! Per automatizzare il funzionamento del compressore richiederà anche l'installazione di un pressostato (pressostato). Il relè imposta i valori di pressione minima e massima nel ricevitore a cui il compressore si accenderà e spegnerà.
L'alimentazione d'aria al generatore di fumo dal serbatoio di stoccaggio avviene attraverso tubo pneumatico.
Da autocompressore
Per assicurare il flusso di aria nell'eiettore, è possibile utilizzare un compressore per auto convenzionale. Ma questa unità ha un inconveniente: non può funzionare a lungo senza fermarsi a causa di un grave surriscaldamento.
Ma ancora adattare autocompressore per lavorare con un generatore di fumo è possibile. È necessario connettersi alla macchina ricevitore con sensore di pressione, come nel caso dell'unità dal frigorifero.
Dopo aver aumentato la pressione nel ricevitore fino a un determinato valore, il pressostato spegne il motore del dispositivo per un po 'fino a quando l'aria viene consumata, e lo riavvia per accumulare aria nel serbatoio. In questa modalità, il autocompressore non si surriscalda e sarà in grado di fornire al generatore di fumo il flusso d'aria per un giorno o più.