Tipi di attrezzature per sabbiatura

Come pulire un muro di mattoni dalla crescita di licheni e muffe? Come rimuovere la corrosione da tubi e strutture metalliche? Come opacizzare il vetro? C'è una risposta semplice a queste e molte altre domande. Una moderna sabbiatrice, a seconda delle caratteristiche tecniche, è in grado di effettuare una pulizia fine e grossolana, oltre a trattamenti specifici.

Cos'è la sabbiatura, il suo scopo

Le attrezzature per la sabbiatura oggi si possono trovare nei negozi di imprese di tutti i tipi di attività. Come esempi dell'uso di una lista così breve:

  • aziende impegnate nella lavorazione del vetro, stuoie, la formazione di modelli complessi sulla superficie;
  • laboratori di incisione;
  • imprese impegnate nel lavoro con condotte;
  • officine per galvanica;
  • Stazioni di servizio che forniscono verniciatura del corpo e riparazione di strutture metalliche dell'auto.

 Applicazione di sabbiatura

La sabbiatura è necessaria nei cantieri navali, nei piccoli laboratori artistici per la lavorazione del legno, per le aziende di servizi pubblici che si occupano della pulizia delle facciate degli edifici e di altre strutture.

È importante! Dire esattamente come appare la sabbiatrice è abbastanza difficile. Può trattarsi di una piccola telecamera, una grande stanza isolata per il lavoro di uno o più operatori. A seconda del principio di azione, anche l'elenco dei blocchi funzionali dell'installazione differisce.

Tuttavia, la meccanica generale di tutte le installazioni, senza eccezioni, rimane invariata. La sabbiatura colpisce la superficie bersaglio con abrasivo, che viene espulso con grande velocità. Le particelle rompono letteralmente la scala e la ruggine dal metallo, eliminano piccoli grani di vetro. Alcuni tipi di trattamento (ad esempio, sfere di acciaio) consentono di ottenere l'effetto di livellare la superficie e il suo rafforzamento degli urti.

 Risultato di sabbiatura

Elementi di sabbiatura

Indipendentemente dalle dimensioni della soluzione ingegneristica specifica, l'apparecchio per la sabbiatura condizionalmente consiste delle seguenti parti:

  • ricevitore a capacità cumulativa per stabilizzare i parametri della fornitura d'aria;
  • una pistola e un ugello per sabbiatrice, che fungono da anello di guida per il flusso di particelle espulse;
  • contenitore con abrasivo;
  • blocco del controllo automatico della pressione di alimentazione dell'aria;
  • spegnimento automatico di emergenza quando, per esempio, una pistola cade a terra o depressurizza una sabbiatrice;
  • unità di controllo del compressore.

 Dispositivo di sabbiatura

Miscela aria-abrasivo pronta alla pistola consegna il tubo La prestazione finale dell'intera installazione dipende dal suo diametro.

Le caratteristiche delle singole parti di sabbiatura possono variare a seconda dei compiti da risolvere con l'aiuto di una o di un'altra modifica. Il problema principale dell'installazione è che durante l'espulsione dell'ugello abrasivo si consuma per ultimo. Pertanto, vengono utilizzati materiali affidabili e durevoli. La pistola di sabbiatura con un ugello in ceramica, che mostra buoni risultati di longevità, è molto popolare.

Ugello Venturi - Questo è un puntale speciale per la sabbiatura, che distribuisce uniformemente l'abrasivo su una vasta area senza praticamente alcuna riduzione della velocità delle particelle. Un tale ugello non può essere fatto di ceramica. Il carburo di tungsteno e altre leghe resistenti vengono utilizzate per fabbricare l'elemento. L'ugello Venturi con un tempo di funzionamento di 400 ore (a seconda del materiale) paga per la sua applicazione, poiché riduce il consumo di abrasivo al 40%.

 Venturi

Ugello Venturi

Già dalla descrizione di due soli nodi diversi con lo stesso scopo, diventa chiaro quante varianti di attrezzature di sabbiatura sono. E ciascuno di essi è progettato per la soluzione ottimale dei singoli problemi.

Tipi di attrezzature per sabbiatura

Le attrezzature per la sabbiatura possono essere suddivise in diverse griglie di categoria. La prima classificazione è per tipo di telecamera.

  1. Telecamera di tipo chiuso può essere definito condizionalmente ermetico. Questi sono dispositivi fissi di varie dimensioni.
     Fotocamera chiusa
  2. Apri Fotocamera ti consente di rimuovere le restrizioni sulla dimensione dell'oggetto da elaborare. In termini semplici - la scatola a lato aperto può spostarsi nell'area target per la pulizia sequenziale.
     Apri Fotocamera

La seconda divisione di classificazione riguarda presenza umana nell'area di lavoro. Le videocamere possono essere disabitate (ad esempio dotate di manipolatori robotici o guanti di gomma) e abitabili, dove uno o più operatori lavorano direttamente.

La terza divisione è secondo il metodo di formazione di una miscela abrasivo aria e l'alimentazione al punto di scarico.

  1. Tipo di pressione sandblaster - La classe più comune di equipaggiamento. Le installazioni differiscono per la grande produttività e un ampio set di abrasivi, disponibili per l'uso. La miscela di lavoro viene preparata in un serbatoio esterno e alimentata alla pistola attraverso un singolo tubo.
     apparecchi a pressione

  2. Sabbiatrici di tipo eiettore formare la miscela di lavoro direttamente nella pistola. L'alimentazione dell'aria e dell'abrasivo avviene su diversi tubi. L'apparecchio di espulsione può funzionare solo con particelle fini con una dimensione fino a 1,2 mm, esegue una pulizia piuttosto delicata.
     Pistola espulsore

Atto di classe separato installazioni sottovuoto. Possono essere sia a pressione che a espulsione.

È importante! I dispositivi hanno preso il loro nome a causa della meccanica della formazione del vuoto nella zona di espulsione della miscela di lavoro. L'abrasivo viene raccolto immediatamente dopo l'uso.Di conseguenza, le emissioni di polveri nell'ambiente sono ridotte al minimo.

Un'altra divisione di classificazione - in base al tipo e ai parametri del vettore dell'abrasivo. Distinguersi in classi separate:

  • apparecchiature aeree alimentate da un compressore;
  • dispositivo per sabbiatura a umido, composizioni abrasive all'acqua o ad alta pressione;
  • attrezzatura antincendio (termica), l'abrasivo in cui si muove in una corrente a getto di gas caldi formatisi come risultato di combustione di combustibile liquido;
  • unità di sabbiatura che funzionano con getti d'aria, a volte con l'aggiunta di un abrasivo morbido, ad esempio, granuli di plastica, soda.

L'ultima categoria per tipo di portante del flusso abrasivo è attrezzatura criogenica Qui, la superficie viene pulita con particelle di anidride carbonica che si muovono a una velocità tremenda. Il risultato è un carattere molto delicato e professionale di elaborazione fine e zero emissioni di polvere nell'ambiente.

 Sabbiatura criogenica

Criteri di selezione sabbiatura

È necessario elencare i compiti tipici per la soluzione di cui potrebbe essere necessario scegliere una sabbiatrice:

  • rimozione di rivestimenti;
  • allineamento della superficie o, al contrario, creazione di una ruvidità piccola o artistica;
  • sgrassaggio prima della galvanoplastica;
  • rimozione di tracce di corrosione, sporcizia, fuliggine, incrostazioni, scorie;
  • invecchiamento artificiale;
  • incisione di iscrizioni e modelli.

 Vetro sabbiato

Se non c'è esperienza con la sabbiatura, meglio rivolgiti agli specialisti per consigli sulla scelta delle attrezzature. L'analisi tiene conto:

  • il numero di posti per operatori o tubi di scarico per la fornitura della miscela di lavoro;
  • capacità di abrasivo, che regola direttamente i tempi di fermo dell'impianto;
  • la presenza di un telecomando per lavorare in macchine fotografiche disabitate;
  • trasportatore di fluidi abrasivi;
  • produttività del dispositivo di levigatura (testa di pressione, espulsore);
  • le dimensioni disponibili di particelle di un abrasivo e il suo carattere;
  • parametri utilizzati ugelli.

Come raccomandazione, si dovrebbe dire quanto segue: non c'è bisogno di risparmiare sull'attrezzatura, sperando di fare la sua modifica in futuro.

Suggerimento: La sabbiatura è meglio comprare con un margine per un numero di parametri. Ad esempio, prevedere l'uso di diversi tipi di ugelli, acquistare serbatoi aggiuntivi per la sostituzione rapida dell'abrasivo per diversi lavori.

I modelli più popolari di sabbiatrice 2018

Apparecchio per levigare Sorokin 10.1 19 l

Sabbiatrice AE & T T06505

Pistola per sabbiatura Wester Ssp-10

Levigatura con pistola Metabo Ssp 1000 (601569000)

Levigatore Inforce S 4020B

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale