Ambito di applicazione e selezione della pompa di drenaggio
La pompa di drenaggio è un dispositivo manuale o motorizzato per il pompaggio o il pompaggio di vari volumi di acqua. Per i residenti della zona, dove ci sono frequenti inondazioni di scantinati e cantine, questo dispositivo di drenaggio è particolarmente importante. Molti altri problemi sono risolti con l'aiuto di una pompa di scarico.
contenuto
Portata della tecnologia di drenaggio
Nelle case private che non sono collegate al sistema fognario, le acque reflue domestiche vengono scaricate in un pozzo nero. In un lungo periodo di pioggia o con l'uso intensivo di acqua in casa, la fossa potrebbe traboccare. Una pompa di sentina aiuterà liberare la fossa dall'acqua in eccesso. L'acqua sporca può essere deviata per mezzo di un dispositivo di pompaggio nella grondaia.
Un evento frequente durante il periodo di scioglimento della neve e alluvioni primaverili è l'allagamento di scantinati, cantine e scantinati nelle case, nonché pozzi e pozzi. Pompaggio di acqua nel seminterrato pompa - l'ovvia soluzione al problema. Inoltre, se il sito ha una piscina o un altro serbatoio artificiale, richiede una regolare sostituzione dell'acqua. Questo processo è organizzato tramite pompe di drenaggio.
Scavata per la costruzione dell'approfondimento, le pianure in zone piovose sono piene d'acqua. Per pompare acqua da pozzi e pozzanghere anche utile pompa di fango. Usalo per organizzazione di piante da giardino irrigazione, irrigazione delle serre con acqua da un pozzo o da un vicino serbatoio. Alcuni modelli di sistemi di drenaggio sono progettati per pompare acqua pulita.
Schema schematico della pompa di drenaggio
Il dispositivo della pompa di drenaggio utilizzato nella vita di tutti i giorni non è complicato e si compone delle seguenti parti:
- alloggio;
- motore elettrico;
- unità di pompaggio.
Un motore alimentato dalla rete aziona un albero con pale.L'aria scaricata è formata all'interno dell'unità di pompaggio, a causa della quale l'acqua viene aspirata da sotto il dispositivo di aspirazione sotto pressione. Sotto l'influenza di forza centrifuga delle lame rotanti il liquido viene spinto nel tubo del compressore, da dove viene spinto in un determinato punto della sezione attraverso il tubo di scarico (per acqua sporca, una coppa o un serbatoio). Una schermata di aspirazione viene utilizzata per filtrare le frazioni di grandi dimensioni.
Un interruttore a galleggiante della pompa sommergibile controlla il livello dell'acqua e accende o spegne automaticamente il dispositivo. Ciò impedisce allagamenti e colpi "secchi" dell'unità.
Tipi di pompe di drenaggio
L'industria moderna produce un'ampia varietà di dispositivi di drenaggio, compresi i dispositivi sommergibili e le pompe di superficie per l'acqua sporca. La principale differenza della specie si riflette nei loro nomi, ci sono alcune differenze principali particolari.
Modelli sommergibili
I dispositivi funzionano posizione sommersa. Differiscono in piccole dimensioni e peso. Può essere utilizzato in un formato universale:
- per pompare acqua pulita e inquinata;
- per pompare acqua da pozze e pozzi;
- per letti di irrigazione e irrigazione.
Il dispositivo è dotato di una custodia impermeabile e un galleggiante che regola la profondità di immersione. Molti modelli forniscono modalità di funzionamento automatica.
Tra gli svantaggi dei modelli sommergibili, si può notare che il livello di innalzamento dell'acqua è limitato a 10-20 metri e che non vi è alcuna possibilità di purificazione dell'acqua durante il pompaggio. Nel processo, la probabilità di intasamento della camera di pompaggio non è esclusa.
Dispositivi di superficie
L'installazione di una pompa di drenaggio di superficie non richiede l'immersione: solo il tubo di aspirazione viene abbassato nell'acqua. Il dispositivo è potente, in grado di sollevare l'acqua di diverse decine di metri. Differisce in affidabilità e durata, può funzionare in modalità automatica. Gli svantaggi includono pubblicati quando si lavora livello di rumore e profondità di aspirazione limitata - fino a 7 metri.
Quale unità di scarico scegliere
Quando si sceglie un dispositivo dovrebbe concentrarsi sulle condizioni operative previste:
- altezza del fluido di sollevamento;
- quantità di lavoro;
- temperatura dell'acqua;
- livello di contaminazione del fluido;
- condizioni tecniche di installazione.
Per le esigenze domestiche e domestiche potenza sufficiente di 1000-3000 watt.Più potente è il motore del dispositivo, più è produttivo e consuma più elettricità. Se il dispositivo viene selezionato per scopi di costruzione, è possibile prestare attenzione alla capacità del sedimento fino a 5000 watt. Pressione dell'acqua dipende dall'altezza del sollevatore e dalla distanza del suo cavo. La gamma di queste caratteristiche è indicata nella documentazione del dispositivo.
Inoltre, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti.
- È necessario conoscere il diametro degli ugelli di aspirazione e scarico per la selezione dei tubi appropriati.
- Solidi ammissibili in acqua. Se le condizioni operative non corrispondono a questo parametro, il dispositivo si intasa rapidamente e potrebbe non funzionare.
- Profondità massima di immersione / aspirazione.
È importante! I dispositivi di drenaggio non sono adatti per la pulizia di impianti fognari dall'acqua fecale. Per le acque reflue dovrebbe acquistare una pompa per acque luride speciale.
Panoramica di marchi famosi
I residenti estivi per l'irrigazione dei loro atterraggi utilizzano pompe sommergibili. Buone recensioni su modelli di questo tipo in modelli di marchi russi.
bambino
Il rating delle pompe di drenaggio delle compagnie russe è stato eliminato dal marchio Malysh, che occupa la terza posizione.I prezzi dei prodotti, a seconda delle caratteristiche, vanno da 1.500 a 3.500 rubli. Il produttore offre una garanzia per 1 anno. Le pompe sono diverse dimensioni compatte, peso ridotto. La potenza dello strumento varia da 240 a 300 W, capacità da 18 a 25 litri / minuto, profondità di immersione da 3 a 5 metri, altezza di sollevamento fino a 60 metri.
mulinello
L'azienda Whirlwind produce non solo pompe sommergibili e di superficie per varie aree di attività domestiche ed economiche, ma anche stazioni di pompaggio di drenaggio più potenti e pompe fecali. I prodotti di questo marchio nella classifica occupano la 2a posizione. I prezzi a seconda del tipo e delle caratteristiche del dispositivo vanno da 2.000 a 7.000 rubli. La gamma di modelli comprende pompe per acqua pulita e sporca con diverse prestazioni, profondità di aspirazione e altezza di sollevamento che soddisfano gli standard internazionali di qualità.
JEELEX
La prima posizione del rating è riservata al marchio Dzhileks di attrezzature per il drenaggio, che si concentra su varie esigenze domestiche e domestiche, nonché sull'uso nei bisogni delle piccole imprese. La tecnica è diversa alto grado di affidabilità e resistenza ai carichi, così come una semplice manutenzione.L'azienda ha creato una rete di centri specializzati nella riparazione di pompe di drenaggio e stazioni del suo marchio. I prezzi per i prodotti variano nella gamma di 3000 - 19000 rubli.
Installazione indipendente di una pompa di drenaggio
I produttori forniscono tutti i dettagli sull'installazione del dispositivo nelle istruzioni, per un'installazione corretta è necessario seguire l'algoritmo prescritto. Una tipica sequenza di passaggi è la seguente.
- Montare l'attrezzatura esistente (eseguita in posizione verticale).
- Un tubo flessibile / tubo principale è collegato all'uscita (porta di scarico). La connessione viene eseguita utilizzando le parti di collegamento fornite.
- Se la pompa è dotata di un motore trifase, è necessario prima del funzionamento. controllare la corretta connessione delle fasi. Per fare ciò, accendere la macchina e determinare la direzione di rotazione dell'albero. La corretta connessione delle fasi è indicata da una rotazione in senso orario. In caso contrario, è necessario spegnere il dispositivo e modificare l'ordine delle fasi.
- Prima dell'immersione, il collegamento di pressione deve essere diretto verso l'alto.