Controllo delle prestazioni del frigorifero
Frigorifero: un acquisto che rimane rilevante per molti anni, quindi è necessario prendere la sua scelta molto sul serio. Naturalmente, la marca e il modello del dispositivo, il negozio in cui si intende acquistare, sono di grande importanza. Ma le sfumature rimangono dopo tali passaggi. È molto importante controllare come funziona il frigorifero e se funziona, prima di portarlo a casa o al momento della consegna.
contenuto
Cosa dovrei cercare prima?
Il frigorifero appartiene al tipo di attrezzatura per la casa, la cui esecuzione è quasi impossibile da verificare completamente fino all'acquisto o alla consegna immediata. Ma è solo necessario prestare attenzione a qualcosa.
Le funzioni principali per le quali è stato acquistato il frigorifero - raffreddamento degli alimenti e congelamento - non possono essere verificate. Dopotutto, nessuno aspetterà che tu metta i prodotti lì per scoprire il risultato. Sì, e nessun negozio di elettrodomestici non funzionerà.
Resta comunque da valutare visivamente lo stato del dispositivo, ma ciò deve essere fatto con tutta l'attenzione necessaria.
Anche un piccolo graffio può essere il risultato di un impatto meccanico e affermare che il prodotto non è stato correttamente trasportato o trasferito.
Ispezione all'esterno
Chiunque abbiate fretta, non prestate attenzione. Chiedi di spostare il frigorifero in un'area ben illuminata, preferibilmente al centro della stanza o nella sala espositiva. La confezione di fabbrica deve essere rimossa. Ispezionate attentamente tutte le pareti esterne, osservate angoli e angoli diversi: i difetti non colpiscono sempre contemporaneamente.
Assicurati di studiare il lavoro di tutte le leve e le maniglie, non dovrebbero essere danneggiati, piccoli trucioli e crepe, dovrebbero essere ben fissati e ruotati liberamente, specialmente sulla porta del congelatore.
Ricorda: anche danni minori possono causare gravi danni al frigorifero in futuro.
Considera che i difetti meccanici sono un caso in cui la tua richiesta di riparazione in garanzia può essere rifiutata, il che significa che l'intero costo della riparazione a pagamento ricadrà sulle tue spalle.
Se durante l'ispezione ci sono violazioni visibili, chiedere ai venditori di redigere un atto in cui è necessario inserire tutte le descrizioni delle carenze o sostituire l'apparecchiatura con una simile. Puoi anche controllare il dispositivo nel negozio sul rumore. Certo, in tali condizioni sarà difficile, ma se ascolti attentamente, puoi vedere se tutto è in ordine con l'unità.
correttezza lavoro frigorifero può essere determinato confrontando con altri modelli.
Chiedere al gestore di includere i frigoriferi disponibili con caratteristiche simili. Se si rivela una chiara differenza tra il dispositivo e gli altri, questo è un sicuro segno di un possibile malfunzionamento, che presto si farà sentire.
Ispezione interna
Il prossimo passo è ispezionare l'interno del frigorifero. Prima di tutto, fai attenzione su gomma da sigillare, conferisce al dispositivo una tenuta e influenza direttamente la stabilità del lavoro. In caso di difetti, richiedere la sostituzione dell'apparecchiatura.
L'ispezione interna è più lunga, in quanto c'è molto da controllare qui:
- Vano frigorifero - Non dovrebbe avere trucioli, crepe, ammaccature e altri difetti. Ricorda che non dovrebbero esserci odori estranei, ad eccezione della fabbrica. Un frigorifero usato conserva gli odori specifici dei prodotti in esso conservati, così come gli agenti chimici con cui hanno provato a pulire il dispositivo.
- Cassetti rimovibili - per il congelatore, sono costituiti dalla parte integrale principale e da un pannello decorativo aggiuntivo, mentre le connessioni stesse possono essere fragili e gli elementi di fissaggio a volte non cadono nelle scanalature. Meccanismi simili si trovano su altre parti scorrevoli, ad esempio, su ripiani separati sulle porte. Non dimenticare di controllarli.
- Ripiani in vetro retrattili - è necessario ispezionarli singolarmente, verificando attentamente la presenza di difetti, studiando anche tutti i solchi, le cui guide dovrebbero essere prive di ammaccature e adattarsi allo scaffale.
Controllare l'unità del compressore del frigorifero
L'efficienza di questa parte di una persona comune è difficile da determinare, ma è possibile vedere il danno causato da stress meccanico o un matrimonio ovvio.
Nei moderni frigoriferi, i produttori nascondono un'unità compressore dietro un pannello decorativo. Chiedi di rimuoverlo. Qui è necessario prestare attenzione per la presenza di tutti i tubi e abbinandoli al loro posto. Il contorno non dovrebbe presentare segni di danneggiamento. Altrimenti, può portare all'evaporazione del freon e devi portare il frigorifero in un'officina.
Provando dopo l'acquisto che il danno meccanico è apparso prima dell'inizio del funzionamento diretto del frigorifero, senza un'ispezione preventiva e l'atto pertinente, è praticamente irrealistico.
Nel caso in cui si decida di portare l'attrezzatura situata nella sala espositiva, allora si dovrebbe essere autorizzati a controllare il suo funzionamento nel negozio. Nel manuale di vendita per determinati tipi di merce è presente un paragrafo speciale, in base al quale, a richiesta dell'acquirente, i prodotti devono essere esposti in buone condizioni e assemblati.
Chiedi di collegare il frigorifero alla rete e dopo 20 minuti, la fotocamera si blocca. In breve tempo, il dispositivo non sarà in grado di comporre la temperatura desiderata, ma sentirai l'effetto. Se il dispositivo supporta il sistema no-frost, l'interno del frigorifero sarà molto più freddo di quello esterno.Se il sistema gocciola, la brina dovrebbe apparire sulla parete posteriore e nel freezer. Se non si è verificato nulla del genere, il pulsante "Pericolo" dovrebbe attivarsi. Ciò significa che qualcosa non funziona come dovrebbe. Attendere altri 20 minuti e se i segni di lavoro non sono più visibili, è possibile abbandonare in sicurezza l'apparecchiatura.
È vietato accendere il frigorifero immediatamente dopo la consegna al punto, perché al momento del trasporto l'olio dal compressore potrebbe entrare nel sistema di refrigerazione.
Il dispositivo deve prima stare da 2 a 12 ore, a seconda della distanza e delle condizioni di trasporto. Solo dopo che il dispositivo può essere collegato alla rete elettrica.
Ora hai familiarità con i punti principali di come puoi controllare da solo durante il processo di acquisto o al momento della consegna, se il frigorifero funziona correttamente.
Documenti correlati
Dopo l'ispezione, non dimenticare di rivedere l'intero set di documentazione con cui viene fornito il dispositivo.
Non firmare il modulo di consegna senza studiare attentamente tutti i documenti!
Ecco un elenco di documentazione di base:
- manuale di istruzioni;
- cedola di riparazione in garanzia;
- assegno circolare;
- contratti aggiuntivi (ad esempio, assicurazione, acquisto e vendita).
Il coupon deve includere: il numero di serie del prodotto (si trova anche all'interno del frigorifero o sul retro della parete esterna), la data di acquisto, la firma del venditore responsabile e il sigillo dell'organizzazione che ha venduto la merce. I nomi nel buono di denaro devono corrispondere al marchio del dispositivo e alla sua configurazione.
Se per qualche motivo il coupon viene emesso con errori, è possibile che venga negato il centro di assistenza per riparare o sostituire parti in garanzia.
conclusione
Controlla come funziona il frigorifero, tutti possono. Ispezionare attentamente il dispositivo prima di acquistarlo per evitare problemi. Ricordare che il minimo graffio o ammaccatura può causare seri danni in futuro e che i prodotti con danni meccanici non sono soggetti a riparazioni in garanzia.
Un errore comune di molti acquirenti è quello in cui l'installazione di un frigorifero non controllano le prestazioni di tutte le funzioni di base e aggiuntive. Entro 15 giorni, si ha il diritto di scambiare il dispositivo se viene rilevato improvvisamente un malfunzionamento nel lavoro, ma dopo questo periodo l'unità può essere restituita solo per la riparazione in garanzia.
Controllare completamente la capacità del frigorifero può essere un paio di giorni.
Osservare la velocità di raggiungimento della temperatura desiderata, l'eventuale presenza di disturbi estranei e il corretto funzionamento dell'unità. Non caricare immediatamente il frigorifero con prodotti, è necessario che il compressore si abitui ai carichi gradualmente.