Cosa può lavare il frigorifero di casa
Come lavare il frigorifero e quanto bene lo si pulisce? Durante il funzionamento quotidiano, viene gradualmente inquinato e diventa sempre più difficile tornare alla purezza originaria. Lavare il frigorifero non è così semplice e difficilmente può essere considerato un hobby, ma è anche inaccettabile ignorare la procedura se non si vogliono tradurre prodotti e rischiare la salute a causa di gravi malattie o intossicazioni alimentari causate dall'uso di prodotti non freschi.
Per non esporre te stesso e i tuoi cari a rischi ingiustificati, devi non solo pulire adeguatamente il frigorifero, ma anche sbarazzarti degli odori estranei, così come dei microrganismi, che portano al deterioramento degli alimenti. Un'igiene efficace e una pulizia regolare del frigorifero prolungano significativamente la durata di conservazione dei prodotti, garantendo una freschezza e una sicurezza a lungo termine delle sostanze nutritive che contengono.
Quando pulire
Se si apre il frigorifero e si sente un odore sgradevole, o si notano prodotti scaduti scaduti, ciò significa che è giunto il momento di pulire a fondo il frigorifero. Se trovi una contaminazione visibile all'interno del dispositivo o del cibo rovesciato accidentalmente, dovresti eliminare immediatamente le tracce del disturbo che potrebbe causare danni ad altri prodotti.
Non sottovalutare neppure i più piccoli segni di sporcizia nel frigorifero, poiché lo sviluppo di microrganismi patogeni avviene molto rapidamente e rapidamente.
Tra tutti i mobili da cucina e gli elettrodomestici, gli elementi più "infetti" in cucina sono gli elementi del frigorifero: una scatola per verdura, frutta e un compartimento per la carne. Questi luoghi sono l'ambiente più favorevole per lo sviluppo di lieviti, muffe, funghi e batteri che causano varie infezioni intestinali.
Oltre allo sporco, ci sono altre ragioni per cui il frigorifero non funziona perché, come ogni altra apparecchiatura, richiede un controllo tecnico periodico, che implica la diagnosi e la risoluzione dei problemi.Quanto spesso dovrebbe lavare e come pulire il frigorifero?
Tutto dipende dall'intensità del suo funzionamento: maggiore è il numero di prodotti in esso contenuti, più spesso il dispositivo necessita di un'igiene preventiva, ma non dimenticare il regolare mantenimento della pulizia.
Preparazione per la procedura
Prima di lavare il frigorifero, per pulire le superfici interne ed esterne, è necessario preparare un set di strumenti per questa procedura:
- guanti protettivi fatti di qualsiasi materiale (gomma, lattice, vinile, ecc.) per proteggere la pelle delle mani dagli effetti dannosi di prodotti detergenti e sporco;
- spugna per piatti o tovaglioli speciali per il lavaggio della cucina;
- una soluzione debole di detersivo per piatti, cotta in una ciotola separata, in cui si risciacqua la spugna (è possibile utilizzare spray speciali per pulire il frigorifero);
- bicarbonato di sodio o soluzione di ammoniaca;
- una soluzione di acqua e aceto (in proporzioni uguali) è un sostituto ecocompatibile del detergente, ma dovrebbe essere usato solo se non interferisce con l'odore dell'aceto;
- pulire il panno o l'asciugamano asciutto per asciugare il frigorifero dopo il lavaggio.
Dopo la fase preparatoria, è possibile procedere all'attività principale, ma lavare lentamente il frigorifero, in modo da non perdere l'inquinamento.
Procedura di lavaggio del frigorifero
Prima di iniziare la pulizia, è necessario scollegare il dispositivo dalla rete e quindi rilasciarlo dai prodotti, allo stesso tempo ordinare e scartare i prodotti viziati. Successivamente, è necessario smontare tutti gli elementi mobili e rimovibili (ripiani, contenitori, contenitori) e immergerli in acqua tiepida.
Dopo la rimozione di detriti di grandi dimensioni e sbrinare il frigorifero, puoi procedere al palco principale: lavaggio e pulizia. Come lavare il frigorifero all'interno per rimuovere lo sporco e non danneggiare la superficie?
I contaminanti saranno rimossi molto più facilmente se si pulisce per la prima volta l'interno del dispositivo con una spugna inumidita con una soluzione detergente.
Dopo un po 'di tempo, è possibile iniziare la pulizia del capitale e il trattamento di germi e muffe con acqua e aceto. Prestare particolare attenzione alla superficie esterna del dispositivo, che è stato accuratamente lavato, accuratamente pulito e trattato tutte le parti, le guarnizioni e le maniglie.Ora lavare tutti gli accessori rimovibili che sono già stati immersi nella soluzione detergente.
Pulisci con molta attenzione, senza perdere neppure la minima macchia, poiché i batteri e i funghi si moltiplicano molto rapidamente, e in caso contrario dovrai pulire di nuovo presto. Lo stadio finale è quello di pulire il frigorifero con un panno o un asciugamano asciutto e pulito.
Il passaggio finale nella pulizia generale del frigorifero è la distribuzione di parti rimovibili in posizione, oltre a prodotti pieghevoli. Prima di caricare il frigorifero, pulire accuratamente la superficie di tutti i pacchetti, lattine e contenitori per evitare la contaminazione del dispositivo.
Dopo aver appreso come lavare correttamente il frigorifero, utilizzare un altro consiglio utile alla fine della pulizia: installare speciali deodoranti nel frigorifero o lasciare un piccolo piattino con bicarbonato di sodio - assorbe perfettamente gli odori estranei.