Aspirapolvere eterno o le regole di cura per gli elettrodomestici
Certo, non c'è tecnologia eterna, ma è nel potere di ogni persona estendere la sua vita di servizio. Uno degli strumenti più utili e allo stesso tempo più spesso falliti è un aspirapolvere. E il motivo per i guasti, di regola, è uno - funzionamento improprio del dispositivo. Pertanto, sotto verrà descritto come pulire l'aspirapolvere dopo la pulizia ed evitare così la sua rapida rottura.
contenuto
tipi
Prima di considerare i metodi di pulizia di un aspirapolvere, è necessario conoscere un po 'delle forme esistenti. Tutti gli aspirapolvere possono essere suddivisi nei seguenti tipi: borsa ordinaria, contenitore (senza sacchetto), con filtro aqua, pulizia e scopa. Stai lontano robot aspirapolvereche non si riferiscono al tema, ma hanno anche qualcosa da pulire.
A seconda del tipo di aspirapolvere, il modo in cui può essere lavato varia.ma in generale, lo schema è lo stesso.
L'elemento più importante nel dispositivo, che influisce direttamente sul suo funzionamento e sulla sua durata il filtro. Non importa che tipo di aspirapolvere, il filtro sarà lì. Di regola, ce ne sono anche due. Il primo è all'ingresso del motore e lo protegge dall'aria sporca, infatti si chiama motore. Il secondo filtro è all'uscita dell'aspirapolvere e il suo compito è quello di fermare le microparticelle, che potrebbero ancora evitare il contenitore o la borsa, così come il filtro del motore.
Cura adeguata di un normale aspirapolvere
Dopo ogni pulizia nell'appartamento, è necessario occuparsi dell'assistente principale in questa materia e pulirlo da soli. Per aspirapolvere per sacchetti e contenitori lo schema è approssimativamente lo stesso:
- La borsa o il contenitore devono essere ripuliti dalla spazzatura, il contenitore necessario per pulire. Non dovresti lavarlo, altrimenti dovrai aspettare molto tempo prima che sia completamente asciutto.
- Un sacchetto monouso è immediatamente riciclabile e una busta riutilizzabile deve essere periodicamente lavata o almeno scossa. Vale la pena ricordare che è fatto di un materiale che conduce l'aria e raccoglie la polvere, ma quando viene riempito o se non viene lavato e cambiato per molto tempo, cesserà l'aria, che influirà sulla potenza della trazione e, di conseguenza, sulla qualità della pulizia.
- La prossima fase di pulizia è lavare i filtri. Il primo è il filtro del motore, che protegge il motore dall'otturazione. È essenzialmente una spugna, quindi può essere lavata. Naturalmente, tutto dipende dalla frequenza di utilizzo dell'aspirapolvere, ma poiché si ostruisce, è necessario eseguire una pulizia accurata del filtro. Altrimenti, la polvere si intasa nel motore, si scalderà, il che porterà inevitabilmente al fatto che il motore si brucia semplicemente e tale danno non è soggetto a riparazioni. A seconda dell'uso, ma almeno ogni sei mesi, il filtro dovrebbe essere completamente cambiato.
- Dopo puoi andare per emettere filtro. Nella maggior parte degli aspirapolveri moderni si chiama un filtro sottile e ha il nome HEPA. Ci sono diversi tipi: HEPA 11, 12, 13 e 14. Gli ultimi due possono essere lavati, i due precedenti non possono essere inumiditi. Può essere pulito con un pennello, alcune persone soffiano con un asciugacapelli in un essiccatore a freddo. Dopo il lavaggio, il filtro deve essere determinato in un luogo buio e lasciato asciugare da solo. Il sole, la batteria calda e altri metodi di asciugatura sono strettamente controindicati. Anche questi filtri dovrebbero essere periodicamente modificati, ma poiché l'intensità del loro uso è molto più bassa, ciò può essere fatto non più di una volta l'anno.
Il filtro fine è responsabile della purezza dell'aria che esce dal dispositivo e, se è intasata, l'aria sarà la stessa, il che significa che l'intero punto di pulizia è perso.
Aspirapolvere e modelli con filtro aqua
Lo schema generale di pulizia non è molto diverso dalla cura dei precedenti tipi di aspirapolvere, ma c'è una leggera differenza, che si verifica a causa delle caratteristiche del design. A lavare aspirapolvere e modelli con un filtro aqua in un contenitore c'è acquaattraverso il quale passa l'aria sporca, quindi dopo ogni pulizia deve essere versato, e il contenitore stesso deve essere accuratamente lavato. Dopo tutto, i resti di acqua sporca possono puzzare, il che non è troppo bello per la tecnologia.
Negli aspirapolvere per il lavaggio, dopo ogni pulizia, l'acqua pulita deve essere fatta passare attraverso il tubo per rimuovere anche lo sporco da esso. In generale, questi tipi di dispositivi richiedono più attenzione, ma l'efficienza di pulizia con il loro aiuto aumenta in modo significativo.
Pulizia spazzola turbo
Non dimenticare che l'aspirapolvere è composto non solo dal corpo e tubo flessibile. L'elemento principale che raccoglie effettivamente i rifiuti è spazzola. Molti non gli danno un significato serio e credono che non ci sia bisogno di prendersi cura di lei, ma in realtà tutto sembra completamente diverso.
Da un pennello regolare, rimuovi periodicamente capelli, lana o fili che vengono feriti su una pila quando si raccolgono i rifiuti. Se non lo fai, il pennello smetterà semplicemente di rastrellare i detriti dai tappeti, ed è difficile sollevare gli stessi fili solo con la forza dei capelli inalato.
Più complesso e dispendioso in termini di tempo pulizia spazzole turbo. Questo è un ugello molto utile, indispensabile per i proprietari di animali domestici. È in tutti i modelli di aspirapolvere, ma può anche essere acquistato separatamente. Nei robot aspirapolvere e nei mop a vuoto, ne vale la pena solo per un pennello.
Il lavoro del pennello turbo è che durante la pulizia al suo interno ruota un rullo, su cui vengono applicate a spirale le setole. A causa della sua rotazione, si verificano avvolgimento di capelli, fili e lana, così come la loro successiva spedizione in un sacchetto o contenitore. Senza cura, il rullo è completamente intasato dai capelli e l'aria smette di penetrare nel tubo, dopodiché il rullo stesso rifiuta di funzionare.
Ogni spazzola turbo con due lati ha leve di rotazione speciali che consentono di smontare il pennello e tirare il rullo. Dopodiché, devi solo rimuovere tutta la spazzatura da esso e riassemblare il dispositivo.