Cause di insufficienza centrifuga in lavatrice semiautomatica

Hai girato l'interruttore e l'hai visto nel tuo lavatrice semi-automatica la centrifuga non funziona. Ci sono diversi motivi per il problema:

  • sensore difettoso;
  • problema del timer;
  • pastiglie dei freni;
  • avvolgimento del motore.

 Macchina semiautomatica

Malfunzionamento del sensore di sicurezza

In alcuni modelli, ad esempio, Saturno o DAEWOO (Daewoo), un sensore è installato sulla porta che chiude il serbatoio con la centrifuga. È progettato per disabilitare il lancio del dispositivo quando la porta è aperta. Per arrivare a questo sensore, è necessario rimuovere il pannello superiore della lavatrice.

Sotto di esso vedrai un sensore con due contatti che devono essere cancellati. cotone con alcool. È impossibile graffiare con un coltello o una carta vetrata per pulire i contatti. Controllare il funzionamento del sensore. Quando il coperchio è chiuso, i contatti dovrebbero chiudersi.

Problema del timer

Il timer nella maggior parte delle lavatrici semiautomatiche (SMP) si trova sotto il pannello superiore dell'unità. Puoi ripararlo, cancella i contatti.

Ci possono essere molti consigli su come rimuovere il pannello, a causa delle caratteristiche di progettazione delle macchine di diverse aziende.

Dopo aver rimosso il pannello superiore, vedrai un dispositivo che assomiglia a un orologio con ingranaggi. Al suo interno è possibile vedere i contatti, che durante il funzionamento a lungo termine dell'unità possono bruciare. La fuliggine appare su di loro, non trasmette corrente.

 timer

Smontare il timer deve essere attentamente. La copertura del meccanismo serve anche per fissare un ingranaggio su di esso. Svitando le tre viti, è necessario rimuoverlo in modo che gli ingranaggi non fuoriescano. Se hai paura di poter rimuovere la copertura non è pulito, allora è meglio fotografare il meccanismo. Dopo aver aperto il coperchio, vedrai i contatti. Come nel caso del sensore, devono essere puliti con alcool.

Pastiglie dei freni

Come funziona il sistema di frenatura delle macchine da scrivere semiautomatiche? Le pastiglie dei freni sono installate sotto la centrifuga e provvedono alla sua frenata all'apertura della porta. È collegato al coperchio con un cavo.Quando il coperchio è aperto, il cavo è teso e le pastiglie del freno stringono la parte rotante del motore - la centrifuga è frenata.

È necessario aprire la parete posteriore dell'SMP e verificare la tensione del cavo, la mancanza di piastre di contatto sul motore nello stato chiuso della porta. È il tocco delle pastiglie dei freni che a volte impedisce l'avviamento del motore elettrico.

 Pastiglie dei freni

Avvolgimento del motore

Una causa frequente della rottura di una centrifuga è lo spurgo di uno degli avvolgimenti del motore elettrico. Puoi verificarlo con un tester (dispositivo di misurazione):

  1. Trova le estremità dei fili che escono dal motore elettrico. Di solito ce ne sono tre: il primo è comune, il secondo sta portando all'avvolgimento di partenza e il terzo sta portando all'avvolgimento di lavoro. Il filo comune è contrassegnato dalla lettera "N" (spesso blu).
  2. Impostiamo il test di resistenza sul dispositivo e lo misu- riamo tra il filo blu e uno dei due, ad esempio - rosso. Se ci sono letture di resistenza sullo schermo dello strumento, significa che tutto è in ordine con questo avvolgimento.
  3. Continuiamo le stesse azioni con un altro paio, fili blu e bianchi. Misuriamo la resistenza e osserviamo le letture dello strumento.Se non c'è resistenza, l'avvolgimento è bruciato. E la ragione per cui nella tua lavatrice semi-automatica la centrifuga non funziona è coperto guasto del motore.

In questi casi, il motore viene consegnato per riavvolgere o uno nuovo viene acquistato e installato.

Altre cause comuni di guasti

Tutte le cause di guasti del sistema di spin sono difficili da elencare. In ogni modello di macchine possono avere le proprie sfumature. La riparazione fai-da-te di una lavatrice semiautomatica ti farà risparmiare un sacco di soldi. Ecco gli errori più comuni nel sistema di spin:

  1. Il motore ronza ma la rotazione non funziona. Ciò significa che saltato fuori o cintura strappatacollegamento delle pulegge e delle centrifughe del motore.
  2. Quando la boccola di gomma del diaframma è usurata, un ampio spazio impedisce l'attivazione dello spin. È richiesto sostituzione della manica.
     ghiandola
  3. Se dopo aver controllato il motore con il dispositivo, si è convinti che funzioni, la causa potrebbe essere relè termico difettosoo riduci il trasformatore. Queste parti cambiano in nuove senza riparazione.
  4. Controllare se il motore non è avvolto. piccole cose, che potrebbe volare durante la rotazione e entrare nella macchina.
  5. Biancheria intima in disordine nel rotore fa battere la centrifuga e non gli consente di iniziare.
  6. Se l'attivatore e i motori rotanti non funzionano, controllare fusibilesituato all'interno della macchina dietro la parete posteriore. Non sarà superfluo smontare la spina elettrica e controllare i contatti.

Modern SMP non può essere definito un semplice dispositivo. Alcuni malfunzionamenti possono essere risolti solo da un tecnico qualificato - master. Ma, seguendo attentamente i suggerimenti di cui sopra, senza fretta e eseguendo con attenzione le azioni richieste, è possibile riparare la lavatrice con le proprie mani! Nonostante il fatto che la macchina semiautomatica spesso compra dare o altri luoghi dove non c'è l'acqua, per esempio ruraleRichiede anche un trattamento attento. seguire regole di prevenzionee la macchina ti servirà senza interruzioni ancora per molto!

Commenti: 3
Continuando il tema:
feedback

Lavatrici di qualità per qualità e affidabilità. Dieci migliori modelli stand-alone, le loro caratteristiche e importanti parametri tecnici. Vantaggi e svantaggi, il livello dei prezzi.

Commenti: 3
anonimo / 04/29/2018 alle 04:09

Cosa devo fare se il meccanismo semiautomatico della macchina non funziona da solo, quindi svendo questo pezzo, funziona e quando lo lascio andare, torna immediatamente al suo posto

    risposta
    anonimo / 02/03/2018 alle 02:05

    Centrefuga non funziona a tutte le velocità?

      risposta
      anonimo / 04/06/2017 alle 04:07

      Ho controllato tutti i motivi indicati, è tutto a posto, perché si è scoperto che si tratta di un condensatore, ma l'autore non ne ha nemmeno parlato.

        risposta

        videocamera

        Home cinema

        Centro musicale