Come fare uno spotter fuori dal microonde

Spotter si traduce in uno spotter, ma i maestri del garage sanno che questa è una saldatrice a resistenza specifica per il lavoro sul corpo. Si differenzia dalla normale saldatura a punti in quanto l'impulso si forma in un tempo molto breve, e il metallo non ha tempo per riscaldarsi. Molti artigiani hanno imparato la fabbricazione di un dispositivo così originale, così con il suo aiuto per allineare le ammaccature sui corpi delle auto. Spiegheremo in dettaglio come è possibile progettare uno spotter da un forno a microonde, che ha funzionato a lungo in cucina.

 Spruzzi fai da te

Metodo di produzione

Uno dei nodi più importanti di un futuro prodotto fatto in casa è trasformatore, che è già estremamente difficile da trovare o acquistare. Pertanto, molti fanno lo spotter con le proprie mani dal microonde, in cui il dispositivo pronto è già presente. Per un funzionamento affidabile della saldatrice a contatto, vengono prelevati una coppia di trasformatori dalle vecchie microonde, l'avvolgimento secondario viene rimosso e il nuovo viene avvolto, utilizzando un filo con una sezione trasversale di almeno 50 metri quadrati. mm.

Il circuito di spotter è costituito dai seguenti componenti:

  • trasformatore principale;
  • ponte a diodi;
  • resistenza variabile;
  • tiristore.

Il diagramma schematico più semplice dello spotter è mostrato nella figura.

 Circuito di Spotter

alloggiamento

Per garantire il funzionamento sicuro di una saldatrice a punti composta da microonde, tutti i suoi componenti devono essere collocati in un alloggiamento separato, che proteggerà in modo affidabile da possibili danni meccanici e influenze ambientali. Per questo scopo, qualche uso vecchia fornace.

Le maniglie devono essere attaccate al corpo - saranno molto utili quando si muove il dispositivo.

Tutte le parti sono fissate rigidamente sul foglio. materiale dielettricoper evitare interferenze. Devono essere posizionati in modo uniforme: enormi trasformatori sono fissati nel mezzo per bilanciare il peso.Alcuni artigiani attaccano piccole ruote sul fondo per trasportare il dispositivo durante il funzionamento.

 alloggiamento

Corpo Spotter

Dopo aver fissato tutti i componenti, iniziare a fabbricare dispositivi, senza i quali è impossibile il normale funzionamento dello spotter:

  • cavi elettrici;
  • una pistola per fissare convenientemente l'elettrodo per la saldatura;
  • adattato per la successiva estrusione dei segmenti piegati del corpo metallico, chiamato alieno.

Su Internet sono disponibili i disegni necessari, i calcoli della sezione e la lunghezza dei cavi per ridurre al minimo la perdita di energia elettrica.

Supporto, elettrodi

Si consiglia ai professionisti della carrozzeria della pistola di fare da getinaksa - uno speciale materiale laminato utilizzato per l'isolamento, perché ha una base di carta che è impregnata di resina epossidica o fenolica. Due fogli di dimensioni identiche vengono tagliati dal foglio, quindi viene installato il pulsante per l'accensione, la staffa in cui è collegato l'elettrodo. Tutto si collega, si allaccia. La superficie esterna è lucidata per una facile manipolazione.

Elettrodo fatto da asta di rame sezione rotonda o tubo di bronzo, che sono convenienti per tirare i fili di alimentazione al loro interno. Dall'estremità in cui verrà posizionata la parte operativa, viene fatta una fessura dove viene inserita la rondella, il tubo viene pre-appiattito con un martello.

Inoppuller

Per fare un martello rovesciato, puoi usare un normale pistola di montaggioè solo necessario apportare piccole modifiche al suo design. I maestri domestici, che hanno deciso da soli di realizzare il dispositivo di saldatura a resistenza degli strumenti disponibili, possono trovare il metodo esatto di produzione di ogni strumento su YouTube.

È importante

Gli specialisti che lavorano con carrozzerie di marche diverse consigliano di ricordare i punti principali prima di procedere alla produzione indipendente dello spotter.

  1. Il manico è spesso realizzato con una pistola per colla standard.
  2. Collegamento del copricavo specifico strato isolanteche può essere deformato riscaldando i fili.
  3. Nella produzione dello spotter, il suo design deve essere chiaramente concepito in anticipo nei minimi dettagli.
  4. La saldatura a punti durante il funzionamento dovrebbe funzionare correttamente, indipendentemente dalle sue dimensioni e dai soldi spesi per la sua produzione.

La tecnica di come creare uno spotter dalle parti e dai componenti a portata di mano differisce poco quando la si fa da una saldatrice rotta o da un vecchio forno a microonde - l'importante è mostrare ingegnosità e cura speciale quando si lavora con trasformatori ad alta tensione.

 La pistola

Pistola per colla

Vantaggi del prodotto

I principali vantaggi di un apparecchio casalingo di saldatura a punti includono tali caratteristiche.

  1. molto alte prestazioni. Con esso, è possibile saldare rapidamente apparecchi speciali in qualsiasi parte del corpo per la successiva estrazione di ammaccature sul metallo.
  2. adeguato facilità d'uso. Rispetto alle grandi dimensioni dei dispositivi industriali per la saldatura a resistenza e alla loro grande massa, i prodotti fatti in casa sono più mobili. Quando si lavora, non ci sono praticamente scintille - una fonte di pericolo di incendio quando si esegue tale lavoro in un garage dove ci sono carburante e lubrificanti e riserve di carburante. Il metallo rimane freddo, quindi l'uso di occhiali protettivi, guanti e indumenti speciali del saldatore non è più necessario.
  3. supremo livello di qualità. Tale saldatura praticamente non lascia tracce sul metallo sotto forma di scorie, scorie, che contribuiscono alla comparsa di corrosione nel corso di ulteriori operazioni, non rovinano la presentazione delle parti.
  4. maggiore economia. Le rondelle per il fissaggio possono essere utilizzate ripetutamente, non sono esposte alla fusione, quindi, vi è un risparmio di materiale di consumo.

Le qualità positive dei dispositivi fatti in casa per l'allineamento delle ammaccature portano al fatto che molti automobilisti dilettanti stanno iniziando a realizzare dispositivi simili per l'autoriparazione delle loro auto, al fine di salvare davvero il budget familiare.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

I migliori modelli di forni a microonde: la valutazione attuale del 2017. Confronto di forni a microonde di diversi produttori, tenendo conto delle capacità tecniche, dei costi e della qualità. I modelli più popolari, i loro pro e contro.

videocamera

Home cinema

Centro musicale