Qual è il forno a convezione diverso dagli altri elettrodomestici da cucina
Oggi, chiunque può sentirsi un vero cuoco grazie alle numerose opzioni di elettrodomestici da cucina: per questo è sufficiente acquistare uno o un altro modello. Nella nostra recensione, confrontiamo il dispositivo relativamente nuovo - forno a convezione - con altri assistenti di cucina. Proviamo a capire quale versione della tecnica è ottimale per l'uso quotidiano e quali sono le loro principali differenze.
contenuto
Forno a convezione vs grill elettrico
Prima di tutto, va detto che entrambi i dispositivi si adattano perfettamente al loro compito principale: la preparazione di un ampio elenco di piatti.Esistono differenze costruttive tra i due tipi di dispositivi, ma la loro funzionalità è piuttosto ampia in entrambi i casi. Scegliendo quale sia il migliore, convezione o grill elettrico, considera le possibilità di entrambi i dispositivi.
Possibilità di elettro grill
Esistono due tipi di griglie elettriche: a contatto e senza contatto. Il primo differisce dal secondo dalla presenza di una spirale aperta. Il vantaggio di questo dispositivo è che i piatti cucinati su una griglia senza contatto saranno percepiti come se fossero stati cotti sul fuoco.
Certo, griglia senza contatto Ci sono anche degli svantaggi. Uno di questi è il fumo, prodotto durante la cottura. Naturalmente, questo complica il funzionamento dell'apparecchio a casa, soprattutto se la dimensione della cucina è limitata a pochi metri quadrati. Tuttavia, con un buon cappuccio, puoi cucinare a casa con questo tipo di grill.
È meglio usare un dispositivo del genere nel paese. Non va dimenticato che per arrostire frequentemente la carne è meglio scegliere un dispositivo in rame o ghisa. Se hai intenzione di cucinare cibi sani (verdure, pesce al vapore), la migliore soluzione sarebbe un rivestimento antiaderente.
Griglia di contatto più che altro assomiglia a una padella con una funzione di "cottura a vapore", la differenza è che può essere sia bilaterale che a un lato. Convenienza della griglia di contatto in assenza di fumo. Ciò significa che può essere facilmente utilizzato anche in una piccola cucina.
I modelli bilaterali hanno la possibilità di cuocere una frittata, un sandwich, poiché con l'aiuto di un tale dispositivo è possibile preparare dolci.
Allo stesso tempo, i modelli di contatto sono privi del "clou" di contactless. Il cibo fatto su di loro, non ha odore di fuoco, raggiunto a causa dell'assegnazione di un fumo. In parte, questo svantaggio è compensato dalla facilità e semplicità della cottura. La griglia di contatto su un lato è più adatta per la cottura di piatti a base di carne (compresi i polli) e vegetali.
I vantaggi della griglia elettrica sono i seguenti:
- il cibo può essere scongelato;
- è anche facile riscaldare il cibo senza perdere il suo gusto;
- conveniente per cucinare il porridge di varie varietà;
- risparmiare tempo nella preparazione dei pasti per tutta la famiglia, perché diversi contenitori riscaldano contemporaneamente diversi piatti diversi.
Svantaggi di elettro grill:
- non far bollire le verdure e stufarle;
- le capacità di questo tipo di apparecchio non sono sufficienti per sostituire tutti i tipi di elettrodomestici da cucina;
- spesso fallisce a causa di sbalzi di tensione.
Vantaggi e svantaggi di aerogrill
Nel caso di aerogrill, può essere considerato un dispositivo con un modello di cottura leggermente migliorato. In primo luogo, il rilascio e l'ulteriore distribuzione del calore avvengono in modo più uniforme grazie alla fornitura mirata di aria calda. In secondo luogo, l'aria calda circola sull'intera area della tazza, grazie al quale si ottiene il riscaldamento volumetrico della parabola e non solo una cottura completa della parte inferiore.
Il forno a convezione presenta numerosi vantaggi.
- Cibo sano. Per la preparazione di molti piatti non è necessario aggiungere olio vegetale o grasso di carne. Indubbiamente, questa circostanza sarà in grado di apprezzare i sostenitori di una dieta sana.
- È disponibile funzione di scongelamento e riscaldamento piatti già cotti Con l'aiuto di aerogrill è possibile spegnere, cuocere muffin, bacche e funghi secchi, sterilizzare contenitori di vetro.
- opportunità utilizzando più contenitori. Quindi, in un momento non puoi solo cucinare la zuppa, ma anche scaldare un altro piatto.Il risultato è tempo e risparmio energetico.
- Notevolmente ottenuti vari tipi carni affumicate. Questo è particolarmente vero per i prodotti che richiedono un'alta temperatura di fumo. La maggior parte di aerogrill può operare in un intervallo di temperatura abbastanza ampio da 50 a 300 gradi.
- Compatibilità ambientale Durante il funzionamento, non vengono emessi fumi o odori sgradevoli. Il cibo cotto su aerogrill è più utile, conserva molte vitamine e oligoelementi.
Allo stesso tempo, il forno a convezione non è privo di inconvenienti.
- Piatti al vapore male cucinati. Eppure lo scopo principale del dispositivo è la frittura. Se è necessario far bollire o cuocere a vapore le verdure, è meglio usare un altro tipo di apparecchio.
- Il dispositivo ne rappresenta alcuni pericolo per i bambiniperché come nel processo di cottura, il tappo superiore e il matraccio possono essere riscaldati a temperature elevate.
- Riscalda lentamente il cibo, per il riscaldamento rapido è meglio utilizzare altri tipi di dispositivi.
- Maggiore potenza. Se l'apparecchio viene utilizzato per diverse ore al giorno, questo può portare a bollette elettriche elevate.
Cosa scegliere
Come potete vedere, le differenze tra la griglia aerea ed elettrica esistono sia nel design che nelle applicazioni. In realtà, questi dispositivi preparano cibi diversi. Anche gli stessi piatti cucinati in diversi dispositivi differiscono in modo significativo nel gusto e nelle proprietà utili.
I sostenitori di carne e cibi fritti apprezzeranno l'intera gamma di piatti cucinati su una griglia elettrica, e coloro che preferiscono cibi sani e "leggeri" preferiranno scegliere un forno a convezione. È vero, ci sono una serie di restrizioni che dovranno sopportare l'operazione. Uno di questi limiti funzionali di aerogrill è la difficoltà di cucinare le verdure. E la griglia elettrica durante il lavoro emette odori che possono rimanere in cucina per lungo tempo.
Considerando tutte le caratteristiche di progettazione degli apparecchi, tuttavia, il forno a convezione sarà la scelta migliore tra le due opzioni di grill.
Forno a convezione contro il resto elettrodomestici da cucina
Il moderno mercato degli elettrodomestici offre molte opzioni. Tra loro ci sono sia dispositivi ausiliari che concorrenti diretti di aerogrill, pronti a competere con lui per il titolo della soluzione ottimale per la cucina di tutti i giorni.Consideriamo più in dettaglio ciascuna delle opzioni.
microonda
Questo è uno dei principali concorrenti tra gli intenditori di "fast food".
Va notato che in termini di velocità di cottura, il forno a convezione perde notevolmente i forni a microonde.
Le microonde sono molto meglio in grado di far fronte a diversi tipi di lavoro contemporaneamente:
- prodotti di scongelamento;
- cibo riscaldato;
- prodotti semilavorati di panificazione (popcorn, ecc.).
Questo vantaggio è raggiunto da calore veloce. Questo forno a microonde richiede pochi secondi. Tuttavia, se non hai fretta, puoi dare la preferenza ad aerogrill. Rispetto a un forno a microonde, ha anche una serie di vantaggi:
- puoi cucinare quasi tutto;
- il cibo mantiene le sue proprietà benefiche;
- riscaldamento uniforme;
- Cibo per riscaldamento naturale (aria calda contro le microonde nel microonde).
Scegliendo, forno a convezione o microonde, dovresti iniziare dai loro bisogni. Per riscaldare il cibo finito, dovresti scegliere un forno a microonde e per cucinare cibi sani - aerogrill.
piroscafo
Un altro aerogrill concorrente. A differenza di un forno a microonde, la doppia caldaia è progettata per cucinare cibi più sani.Inoltre, se il forno a microonde può essere visto più come un dispositivo ausiliario, il piroscafo viene posizionato come uno strumento completo per la preparazione di un ampio elenco di piatti.
Steaming ti consente di risparmiare molto proprietà utili dei prodotti. Ad esempio, l'intero complesso vitaminico di vegetali viene conservato con il trattamento a vapore, mentre se esposto all'aria calda, alcuni di essi potrebbero andare persi. Ma la doppia caldaia non è priva di difetti di progettazione. Non funziona bene con il riscaldamento, il cibo su di esso non è preparato così rapidamente come spesso le circostanze richiedono. Quindi, per quanto riguarda la velocità di cottura, il vantaggio rimarrà per aerogrill.
Le possibilità dei dispositivi sono quasi uguali, ma nel caso di aerogrill l'elenco di piatti che possono essere preparati su di esso sarà molto più ampio. Pertanto, scegliendo un forno a convezione o una doppia caldaia, è meglio rimanere sulla prima opzione. Inoltre, la doppia caldaia ha un design più fragile, è facile da danneggiare (anche accidentalmente).
forno
Il forno è parte integrante di quasi tutte le cucine. Ad oggi, l'attrezzatura tecnica di questi dispositivi è cresciuta in modo significativo, così come l'elenco di piatti che possono essere preparati al loro interno.È vero che il forno, così come il forno a microonde, rimane solo un dispositivo ausiliario, che viene spesso considerato dal consumatore come secondo o terzo dispositivo di cottura. Questa funzionalità aumenta a causa della funzionalità limitata che non consente loro di diventare dispositivi veramente universali, come aerogrill o multi-cooker.
Qual è un buon forno, quindi è nella cottura - qui il suo vantaggio è più evidente. Qualsiasi cottura - dolci, pane fatto in casa, biscotti, ecc. - Risulta molto più saporito nel forno. Questo effetto è ottenuto grazie a un riscaldamento più accurato ea un'area più ampia del dispositivo stesso, in cui in alcuni casi "effetto stufa rustica».
Il forno si occuperà di cucinare più velocemente, perché Funziona con temperature molto elevate, è improbabile che solo le sue capacità soddisfino i bisogni quotidiani di una famiglia media. Carne e torte vengono cucinate lontano da ogni giorno, e cereali e zuppe sono molto più spesso.
Forno a convezione o forno? Si consiglia di acquistare il forno come dispositivo ausiliario per la cottura, in tutti gli altri casi sarà ottimale utilizzare il forno a convezione.
Un forno a convezione può sostituire tutti i suoi concorrenti?
Forno a convezione - uno strumento abbastanza versatile, e con l'abilità necessaria è in grado di cucinare quasi tutti i piatti. Naturalmente, un certo numero di caratteristiche del design lo impongono alcune restrizioniche non può essere aggirato. In questi casi, sarà preferibile l'uso di dispositivi aggiuntivi.
Ad esempio, alcuni piatti cucinati a bagnomaria saranno più sani e la torta cotta nel forno sarà più ricca. Il microonde aiuterà a scaldare o scongelare rapidamente i cibi, oltre a riscaldare i cibi quando necessario, ma non sarà in grado di cucinare un pasto completo, a differenza della griglia. La griglia elettrica lascia odori e più spesso fallisce, il suo uso è giustificato nel caso di spiedini di campagna e vari cibi affumicati, ma il cibo quotidiano dovrebbe essere non solo gustoso, ma anche utile. Revisioni multiple degli utenti di aerogrill suggeriscono che il dispositivo potrebbe sostituire la maggior parte delle apparecchiature considerate, ma con alcune riserve.
Meglio di tutti, se c'è una griglia, una doppia caldaia, un forno a microonde e un forno per usarli per lo scopo previsto quando si presenta la necessità.
conclusione
Il forno a convezione ha una serie di vantaggi rispetto alla tecnica sopra discussa. Inoltre, va notato che nessuna delle opzioni considerate può pretendere di essere il titolo apparecchio da cucina universale così come aerogrill. Tutti i rappresentanti hanno riserve e limitazioni funzionali. Ovviamente Aerogrill non ne è privato, ma queste restrizioni non giocano un ruolo decisivo.