Raccogliamo il disidratatore con le tue mani
Il disidratatore è un dispositivo che è un essiccatore per alimenti (verdure, pesce, carne, funghi, noci, verdure e frutta). Inoltre, questo dispositivo può essere utilizzato per cucinare alimenti più salutari (secchi, senza altre lavorazioni), ad esempio, vari dessert, germogli di cereali germogliati, biscotti, patatine e altro ancora. Gli appassionati di cucito creano con l'aiuto di mazzi di fiori secchi, oggetti di cartapesta, erbario e altri oggetti decorativi. La disidratazione dei prodotti nel dispositivo si verifica a causa dell'azione di aria calda, infrarossi o luce solare.
Gli elettrodomestici del negozio sono piuttosto costosi. Permettono di mantenere una temperatura costante all'interno della camera di essiccazione. Fare un disidratatore con le proprie mani è un'opportunità per tutti di salvare sul dispositivo e ottenere un dispositivo che consente di asciugare rapidamente i prodotti nella quantità richiesta.
contenuto
Asciugatrice fatta in casa dal vecchio frigorifero
Un essiccatore fatto in casa può essere fatto da un vecchio frigorifero. Questo renderà un buon disidratatore per frutta e verdura.
Algoritmo di produzione
Il processo di produzione dell'unità di essiccazione dal frigorifero è il seguente.
- Smontare con cautela il compressore, il radiatore e il congelatore, in modo da non danneggiare i tubi ed evitare perdite della sostanza di lavoro (refrigerante).
- Rimuovere il rivestimento interno e l'isolamento, lasciando la gomma di tenuta sulla porta.
- Nel luogo in cui è stato installato il compressore, montare la ventola.
- Sopra (sul tetto) del frigorifero fanno un buco sotto il tubo (un pezzo di due metri è sufficiente con un diametro di 100 mm) o una corrugazione di alluminio con una lunghezza di 3 m, che viene fissato con colla.
- Un gancio è agganciato alla porta per fissarlo saldamente.
- Attaccare le doghe di legno alle pareti laterali della scatola dal frigorifero con viti o bulloni dopo circa 10-20 cm in modo da appoggiarvi dei ripiani.
- Se rimangono dei buchi, allora sono chiusi.
- Per accelerare il processo di asciugatura sul tubo o corrugazione mettere il cappuccio.
La costruzione finale è mostrata nella foto qui sotto.
Sfumature di creare una struttura
Il rivestimento interno e l'isolamento vengono rimossi, poiché la plastica e la schiuma si decompongono quando riscaldati con il rilascio di sostanze nocive.
Smontare l'isolamento dovrebbe essere in guanti e un respiratore per proteggere contro la lana di vetro (se serviva da isolamento).
Poiché il rimanente cabinet in stagno non è particolarmente rigido, potrebbe essere necessario aumentare il suo grado installando montanti o rivestimento interno galvanizzato.
Per i prodotti soffianti è permesso usare il solito aspiratore 18 W, diametro 125 mm, installato solo per forzare l'aria verso l'interno. L'installazione di un termoventilatore velocizzerà in modo significativo l'intero processo, aumentando la produttività dell'impianto.Invece, uno o due possono essere attaccati alla parete posteriore. riscaldatori elettrici potenza totale fino a due kW - quindi il dispositivo funzionerà come un essiccatore elettrico. Allo stesso tempo nella parte superiore della scatola dovrebbe installare una seconda ventola di scarico.
L'unità creata può essere utilizzata tutto l'anno. Ma se viene installata una ventola convenzionale, dipingere la custodia in nero e installare il dispositivo al sole durante la stagione calda aumenta la temperatura interna, il che accelera l'intero processo di asciugatura dei prodotti.
Affinché l'essiccatore creato funzioni in modo efficiente, è necessario garantire un buon flusso d'aria del prodotto depositato sulle lastre. Ciò si ottiene lasciando uno spazio di 2 cm tra la scatola e la porta su un lato e la parete posteriore della scatola sull'altro.
Quando si utilizza un frigorifero con ventilatori convenzionali senza installare elementi di riscaldamento, è sufficiente rimuovere solo il compressore con il congelatore e il radiatore. Pertanto, rimangono gli slot per l'installazione degli scaffali su di essi, ma se necessario, è necessario aggiungerne altri. Come scaffali può essere applicato:
- griglie pensate per grigliare, ma con manici tagliati;
- lamiere con fori perforati;
- griglie con celle di dimensioni diverse;
- vecchi ripiani in rete dal frigo;
- realizzato con strutture a traliccio in filo metallico o doghe in legno.
Una varietà di opzioni per la creazione di scaffali per verdure e altri prodotti è facile da inventare da sé e produrre materiali di scarto.
Se il compressore è in condizioni di lavoro e il sistema di circolazione del liquido di raffreddamento non è danneggiato, queste parti possono essere utili per la creazione congelatore fai-da-te.
Occorrono molte ore per creare un essiccatore dal frigorifero se si dispone delle parti e degli strumenti necessari. Il design può essere migliorato in vari modi, dotando, ad esempio, sensori di temperatura e il più semplice sistema di automazione, oppure sperimentando la posizione dei ventilatori. Per proteggere contro la penetrazione degli insetti nell'apparecchio di asciugatura, le aperture di ventilazione dovrebbero essere chiuse. zanzariera o garzaimpilati in 2 o 3 strati.
Disidratatore da un armadietto fatto in casa
Il disidratatore può essere fatto da un mobile fatto in casa in un modo simile al precedente.Solo al posto del frigorifero c'è un armadio in compensato. Per questo è necessario il seguente materiale:
- compensato o truciolato, fibra di legno;
- doghe di legno;
- angoli e viti in metallo;
- foglio di alluminio;
- riscaldamento elettrico;
- 2 fan;
È preferibile utilizzare un termoventilatore invece di un elemento riscaldante separato. Un altro ventilatore sarà normale, mentre si lavora sul cofano.
Il cabinet dovrebbe essere progettato per fornire circolazione d'aria senza impedimenti. È raccolto in questa sequenza.
- Crea una cornice delle barre della dimensione desiderata.
- La scatola è rivestita dai lati, superiore, inferiore e posteriore del compensato, fibra di legno o truciolare.
- Cerniere la porta anteriore di materiali simili con molti fori, approssimativamente come mostrato nella foto sotto.
- L'interno dell'armadio è coperto con un foglio.
- Installare i supporti per ripiani e le padelle da soli.
- Montato nella parte bassa della parte posteriore del riscaldatore della ventola, e nella parte superiore - un ventilatore normale.
I fan possono essere collegati in parallelo e accendere l'interruttore. Inoltre, il design può essere dotato anche di luci che mostrano il funzionamento dell'installazione. Il termoventilatore è equipaggiato termostato incorporato. Accende automaticamente il riscaldamento dell'elemento riscaldante. Se necessario, è possibile disabilitare un'elica per ridurre la capacità dell'installazione.
Semplice essiccatore solare per frutta e verdura
L'essiccatore solare può essere realizzato in vari modi. Con questo senza costi di energia elettrica: verdure o frutti sono essiccati dall'energia dei raggi del sole. I residenti estivi si adattano al design più semplice, che può essere fatto con un martello, una sega, una pinzatrice e una forbice. La creazione dell'installazione viene eseguita nella seguente sequenza.
- Raccogliere il telaio della dimensione desiderata, in base al volume richiesto del pezzo, ad esempio, da barre di legno da 50 a 50 mm.
- Sheathe it dai lati e compensato posteriore o tavole.
- La parete posteriore è rivestita dall'interno con una lamiera.
- Dipingi l'interno del nero, in modo che l'aria diventi più calda.
- Ad un angolo che fornisce la migliore esposizione alla luce del sole, installare scaffali fatti di reti, fili, compensato, stagno, plastica e altri materiali.
- Nelle parti superiore e inferiore del design creare fori di ventilazione, la cui dimensione deve corrispondere alle dimensioni dell'installazione.
- Coprili con una garza o una zanzariera per impedire agli insetti di entrare nell'essiccatore.
- La parte anteriore della scatola è realizzata sotto forma di una cornice fissata ai capannoni.
- È chiuso con vetro, plastica trasparente, involucro in policarbonato o plastica (fissato con una graffatrice).
- Preparare una scatola di barre o tubi metallici.
Inoltre, la struttura creata può semplicemente basarsi su qualcosa. L'aspetto possibile è presentato nella foto qui sotto.
In tale armadio riscaldando si ottiene la lamiera temperatura 40-50 gradi. La ventilazione assicura la rimozione dell'umidità rilasciata dal frutto.
Disidratatore solare con collettore
Una versione più complessa dell'essiccatore solare (mostrata nella foto sotto) è composta da due sezioni:
- zona di riscaldamento dell'aria, costituita da un collettore;
- zone di essiccazione in cui si trovano i prodotti.
Le parti frontali di entrambe le zone sono coperte da un materiale trasparente, ad esempio vetro, policarbonato.
collettore è una scatola, il cui fondo è ricoperto da un sottile foglio di metallo verniciato di nero. Sotto di esso viene posizionato un isolante termico (lana minerale o segatura) per minimizzare la perdita di calore.L'aria penetra attraverso i fori di ventilazione nella zona di riscaldamento. Poi sale attraverso gli scaffali con del cibo e va fuori.
Installando tubi neri come materiale assorbente, ad esempio l'ondulazione in alluminio verniciato, è possibile aumentare la temperatura di riscaldamento dell'aria da parte del collettore.
Affinché il dispositivo funzioni in modo efficiente, deve sempre essere diretto verso il sole.. Se per installare i raccoglitori da tre parti, quindi la necessità di rotazione scompare, tale unità di essiccazione funzionerà tutto il giorno. Tutte le fessure sono sigillate con sigillante.
Essiccatore solare con ventola e termostato
Per creare un modello automatizzato funzionante con una lunghezza di 1 m, un'altezza di 0,6 me una larghezza di 0,53 m, saranno necessari i seguenti materiali:
- vetro;
- barre e doghe in legno;
- compensato;
- angoli di metallo;
- foglio di alluminio;
- ventilatore con un diametro di 120 mm di tensione a 12 V;
- zanzariera;
- termostato (ad esempio, W1209), costituito da un termostato e un termostato;
- regolatore di tensione con microcircuito KR142EN8B;
- una cella solare che emette una tensione di 12 V;
- griglia metallica per pallet.
Si consiglia di utilizzare i termoregolatori dotati di due sensori di temperatura per monitorare la temperatura nella parte superiore e inferiore della scatola.
Lo schema del dispositivo è presentato nella foto qui sotto.
L'algoritmo per la costruzione di quanto segue.
- Secondo lo schema sopra, un telaio di barre e compensato è assemblato, collegando i singoli elementi con viti autofilettanti, angoli metallici.
- Sigilla il corpo fatto.
- Le ruote sono attaccate al fondo (con un diametro di 40-100 mm) in modo che sia conveniente ruotare il design del sole.
- Fai la porta posteriore del vetro, in modo da poter posare i prodotti, così come osservare il processo di asciugatura.
- Installare attraverso 7 cm sette ripiani.
- Fare scaffali di zanzariere o reti di acciaio e rotaie.
- Un foglio di alluminio è posato sul pannello del collettore, dopo averlo dipinto con vernice nera resistente al calore.
- Montato sulla parte superiore della ventola.
- Assemblare un circuito elettrico, interconnettere uno stabilizzatore, una batteria solare, un termostato e un ventilatore, come mostrato nello schema seguente.
- Regolare il controller sulla temperatura operativa desiderata.
La porta deve essere sigillata in modo che gli insetti non penetrino.
Lo stabilizzatore è necessario per mantenere una tensione costante sui contatti del ventilatore di 12 V. Ulteriori miglioramenti del design sono possibili con regolazione della velocità del ventilatore. Si consiglia di ruotare il dispositivo in modo che il collettore e la batteria siano costantemente illuminati dalla luce solare.
Costruisci l'essiccatore a infrarossi
Un essiccatore a infrarossi è adatto per funghi, verdure, noci e frutta. È abbastanza per farlo da solo. Ciò richiederà i seguenti materiali:
- filo di ferro con un diametro da 5 a 8 mm;
- cartone in cartone, ad esempio, da un aspirapolvere;
- foglio di alluminio;
- rete metallica;
- cartuccia sotto la lampadina;
- punteruolo;
- cacciavite;
- viti autofilettanti;
- cartuccia sotto la consueta lampadina con supporti;
- termometro;
- luce infrarossa;
- nastro di alluminio o colla.
L'installazione crea nella seguente sequenza.
- L'interno della scatola è incollato con un foglio di alluminio con nastro adesivo o colla.
- Da una griglia delle dimensioni di una scatola fai scaffali.
- Su qualsiasi parete vicino al fondo, praticare un foro per il cavo di alimentazione e fissare la cartuccia con viti autofilettanti.
- Avvitare la lampadina a infrarossi.
- Un termometro è collegato a qualsiasi parete laterale.
- Tagliare il filo in pezzi che sono circa 5 mm più lunghi della larghezza della scatola.
- Forare i fori nelle pareti laterali sotto le aste per i rack.
- Inserire il filo in essi e attaccarlo all'esterno con le estremità sporgenti con nastro adesivo.
- Scaffalature impilate.
Alla fine, dopo tutte le manipolazioni si ottiene un'installazione simile a quella mostrata nella foto qui sotto.
La temperatura consigliata per l'essiccazione di frutta e verdura è di 40-45 gradi. È regolato accendendo o spegnendo la luce o aprendo la parte superiore.
Il coperchio può essere le parti laterali della scatola, oppure è realizzato separatamente dallo stesso cartone. Se vuoi automatizzare il design, dovresti usare sensore di temperatura. Sotto il suo controllo la luce si accenderà automaticamente.
È inoltre possibile utilizzare una lampada a incandescenza (la sua potenza sufficiente è di 60 W) o nastro riscaldanteusato per creare pavimenti caldi. In quest'ultimo caso, a casa, è sufficiente un pezzo di 50 per 100 cm con una potenza di 110 watt. In generale, la lunghezza del frammento viene selezionata dalla casella usata.
Quando si utilizza il film avrà bisogno di più:
- isolamento, ad esempio, bitume, utilizzato nella creazione di pavimenti caldi;
- un set composto da 2 clip, due occhielli e altrettanti terminali-anelli, progettato per collegare la potenza al film.
Il nastro in PVC è posato sopra l'isolamento bituminoso. Per collegare il film, è necessario saldare i fili e i contatti.
Questo asciugatore ti permette di ottenere temperature di quasi 60 gradi. Può essere arrotolato e posato sul fondo della scatola, realizzato in precedenza in questo modo.
Disidratatore per carne e pesce fai da te
Essiccatore per carne e pesce è facile da fare da un contenitore di plastica. Per questo avrai bisogno di:
- ventilatore;
- contenitore di plastica con coperchio;
- barre di acciaio con una sezione di 5 mm o borchie con rondelle e dadi;
- un pezzo di tubo o giunto.
Nel video viene mostrato l'intero processo di produzione di un disidratatore per essiccare pesce, carne e asciugare altri prodotti da un contenitore di plastica:
Il disidratatore per pesce, carne, verdura, frutta e altri prodotti è molto facile da assemblare da materiali di scarto: compensato, scatole, frigorifero. Per il soffiaggio di vari ventilatori vecchi e funzionanti. In ogni caso, sarà necessario, ovviamente, pensare a un modo per risolverli, ma i costi economici saranno ridotti. Nelle installazioni di piccole dimensioni, è possibile utilizzare una ventola da un computer, dopo aver fornito la tensione di alimentazione necessaria. Se si automatizza l'essiccatore, in base alla sua funzionalità, sarà in grado di competere con analoghi di fabbrica. Quando si asciugano carne e pesce, è imperativo impedire la possibilità che le mosche entrino all'interno dell'installazione, in modo che non rovinino i prodotti.