Perché la stufa elettrica si è rotta
Queste piastre sono molto più sicure. rispetto al gas - non c'è fiamme libere, ma con un uso imprudente è possibile ottenere una scossa elettrica. I prodotti sono molto affidabili, ma a volte gli utenti chiamano il centro di assistenza per segnalare: la stufa elettrica si è rotta. Naturalmente, dovrebbe essere la revisione di tali elettrodomestici con maggiore pericolo maestro qualificato. Ma in alcuni casi, puoi farcela da solo, devi solo sapere qual è la causa del malfunzionamento e avere anche un'idea generale di come funziona una stufa elettrica.
contenuto
La manutenzione è
Abbastanza spesso ci sono tali violazioni caratteristiche nel funzionamento stabile del prodotto:
- il piano di cottura e / o il forno non si scaldano;
- I LED sono spenti;
- una delle piastre riscaldanti si riscalda male;
- non accende le luci nel forno.
Le cause di tali violazioni sono molte, una di queste - protezione automatica scattata sovraccarico in caso di improvvisa sovratensione nella rete elettrica urbana. Se la macchina non funziona, e la stufa elettrica non mostra segni di vita, allora dovrebbe essere fatta una diagnosi.
- Per prima cosa dovresti controllare presenza di tensione nella rete - È possibile che l'alimentazione elettrica sia stata spenta in tutta la casa. Se tutto è a posto, controllare la protezione automatica sul pannello elettrico, esaminare attentamente i terminali e cercare il luogo di combustione, quindi smontare la presa per un'ispezione simile. Se tutto funziona sul pannello e non c'è tensione nella presa, chiamare il master.
- Ci sono opzioni quando tutto funziona bene, ma non c'è corrente ai terminali di ingresso della piastra - il motivo è il cavo di alimentazione dal prodotto, un filo rotto è possibile, o il contatto del suo fissaggio è allentato, per questo la piastra non si accende.
Nella terza opzione, è possibile eliminare il difetto da soli - è necessario smontare la spina e stringere le viti che fissano il filo, o ricollegare, tagliare il filo, rimuovere la treccia, pulire i fili e collegarli al punto di contatto.
Il prodotto non si accende
Perché gli indicatori non funzionano sulla stufa, non c'è riscaldamento del bruciatore, non c'è reazione alla commutazione delle modalità? La ragione sta nel nessuna fornitura corrente al prodotto. Per individuare i difetti della lastra, è necessario fare tutto in fasi:
- controlliamo la tensione nella presa con un multimetro, in caso contrario - spegniamo la rete domestica, smontiamo e ripariamo la rottura del cavo rilevata;
- se tutto funziona nella presa - smontiamo la spina e facciamo lo stesso controllo;
- quindi controllare il cavo di alimentazione piastra di collegamento - è possibile che si sia verificata un'interruzione interna del core, dovrebbe essere sostituita;
La seconda ragione potrebbe essere elemento riscaldante burnout anelli o TEN di un forno - non sono soggetti a riparazioni, sono appena cambiati per i nuovi dispositivi. C'è anche una tale opzione: gli indicatori sono accesi, ma non c'è riscaldamento dei bruciatori e degli elementi riscaldanti del forno, perché sta succedendo questo? In questo caso, è necessario comprendere senza fretta. All'inizio, tutto deve essere ispezionato visivamente: se tutte le connessioni sono serrate come necessario, se il filo si è allontanato o se c'è una fusione della protezione in PVC, che indica la combustione del nucleo. In questo caso, effettuare nuovamente la connessione, eliminando l'area bruciata.
La terza, ragione abbastanza comune - can interruttore di pausaquindi il piano cottura o il forno semplicemente non si accendono.
È importante! Non dovresti provare a smontare l'interruttore, quindi sarà difficile installare tutte le molle nel loro posto originale, per questo hai bisogno di abilità e grande esperienza. Se hai determinato che questo particolare dispositivo è da biasimare: basta sostituirlo, puoi facilmente acquistare un modello simile nel negozio.
Guasti al forno
Spesso nella stufa elettrica solo il forno non funziona. In questo caso, il malfunzionamento più comune - senza retroilluminazione all'interno del dispositivo, di regola, ci sono due ragioni.
- Non c'è contatto del cavo con il sistema di illuminazione - controllare il pulsante responsabile dell'accensione della retroilluminazione, in caso di rottura, sostituirlo.
- Una lampadina si è bruciata - il coperchio lo protegge dal calore, ma sono disposti in modo tale da bruciare spesso dalla minima caduta di tensione.
Quando si verifica un cortocircuito nell'impianto elettrico della cucina, le prime lampade nel forno si bruciano.
Ventilatore del forno
Per distribuire meglio il calore nel forno su tutta l'area, i progettisti hanno installato un potente ventilatore,che a volte potrebbe non funzionare correttamente: ruota continuamente o non si accende affatto. Questo tipo di guasto è correlato a unità di controlloquindi, è inutile eseguire le riparazioni da soli - abbiamo bisogno dell'appropriata attrezzatura diagnostica per installare, cambiare la ventola o l'unità stessa con precisione.
Nessun riscaldamento TEN
Quando il forno della stufa elettrica si scalda leggermente, il motivo principale risiede nella salute del riscaldatore. Questi prodotti, così come gli elementi riscaldanti del piano di cottura, non possono essere riparati - è necessaria la loro sostituzione. A volte, cosa succede molto raramente, bruciare il termostatoche regola la temperatura all'interno del dispositivo - viene smontato e installato uno nuovo.
Un tale malfunzionamento è molto raro: l'hostess accende il forno e il prodotto si spegne immediatamente. Quando si controlla l'interruttore automatico sul pannello elettrico, si scopre che ha spento l'alimentazione al prodotto - potrebbe essersi verificato un cortocircuito, è necessario cambiare il riscaldatore.
Opzione di induzione
Quando la stufa elettrica non funziona con piano cottura a induzionequindi un interruttore principale o un fusibile speciale potrebbero essere la ragione per questo - si scioglie quando la tensione aumenta, spegnendo l'intero circuito elettrico.Per vari motivi, i contatti tra l'unità di controllo e la scheda di potenza o tra esso e il pannello a sfioramento potrebbero non essere attivati a causa dell'ossidazione o della formazione di depositi di carbonio. Solo uno specialista può comprendere tutte le difficoltà: qui è necessario modificare il blocco del bruciatore o il pannello di controllo tattile.
Cattivo calore
Il riscaldamento insufficiente della superficie di una piastra di cottura a induzione di un fornello elettrico può verificarsi perché il fondo delle pentole è molto più piccolo del diametro di quest'ultimo, o non c'è abbastanza contatto - piatti con un fondo deformato. Gli anelli intelligenti non si riscaldano in questo caso. Per risolvere il problema, è necessario utilizzare solo piatti specialiche è adatto per piano cottura a induzione.
Un altro motivo per il riscaldamento insufficiente è un accoppiamento libero del blocco del bruciatore sul lato interno della piastra in vetroceramica. In questo caso, è necessario regolare le molle dispositivo di pressione. Questo può accadere con un forte surriscaldamento dell'avvolgimento a induzione, cosa che accade molto raramente.
Il bruciatore non funziona
Molto spesso, si verificano tali problemi nel funzionamento dei bruciatori a induzione l'errore dell'utente:
- il diametro del fondo del piatto deve essere di almeno 12 cm - questo garantirà un'area di contatto sufficiente con la superficie di cottura;
- lo spessore del fondo deve essere compreso tra 2 e 6 mm;
- Innanzitutto, selezionare il bruciatore, posizionare i piatti su di esso e quindi impostare la potenza della modalità di cottura.
Se eseguito regole operative e vengono utilizzati i piatti consigliati, il motivo del fallimento può essere il seguente:
- sensore di temperatura fuori servizio;
- non c'è riscaldamento alla coppia di bruciatori a sinistra - la loro connessione con la scheda di potenza e la centralina è rotta;
- quando lo stesso accade con l'unità giusta - non c'è contatto nella scatola del terminale, è necessario controllare il fusibile, se è bruciato, installarne uno nuovo.
Con tali guasti è necessario chiamare il master dal servizio e non aprire la stufa elettrica - solo lui è in grado di effettuare la diagnostica corretta per determinare il problema con l'alimentazione, il controllo oi bruciatori stessi. Per i piccoli riparazione di stufe elettriche sono richieste competenze e conoscenze minime, in caso di gravi guasti - contattare i professionisti.