Vetreria per il forno: tipi, vantaggi e svantaggi

La vetreria per il forno è diventata un attributo indispensabile in cucina. I materiali per la fabbricazione di piatti sono diversi: metallo, plastica, vetro ceramica. Il motivo per cui il vetro sta guadagnando popolarità è dovuto alla sua resistenza e resistenza al calore, e oltre al vetro, oltre a un piatto, può essere collocato in un forno a microonde. Per quanto riguarda il forno a microonde, non ci sono problemi con l'uso di tali piatti, il vetro temperato resiste tranquillamente fino a 300 e persino fino a 450 gradi. Questo è un grande vantaggio per coloro che sono abituati a usare il forno.

Il vetro del forno e le sue proprietà di base

La prima cosa che voglio menzionare - forma trasparente. È molto più conveniente rispetto alla cottura in piatti tradizionali, inoltre, è sempre possibile vedere in quale fase è il piatto e girarlo (abbassare o aggiungere la temperatura), se necessario. Lo spessore del vetro stesso non consente al piatto appena cotto di raffreddarsi rapidamente, ciò è ottenuto a causa della scarsa conduttività termica del materiale.

Il vetro per ogni forno è chimicamente passivo, cioè non entra in una reazione chimica con il cibo, il che consente loro di mantenere le loro caratteristiche gustative originali.

 Vetreria in forno

Anche il vetro, che è un qualsiasi contenitore di vetro per un forno, è perfettamente adatto per la conservazione cibo cotto grazie alla sua capacità di resistere alle alte e alle basse temperature. Tuttavia, non dovremmo dimenticare che non un singolo materiale di cui sono fatti i piatti (che si tratti di ceramiche di vetro o di vetro) gradisce un forte calo di temperatura. È meglio mettere il cibo già raffreddato nel frigorifero.

Oltre al rispetto dell'ambiente, il vetro per un forno moderno può anche essere definito estetico, perché il piatto cotto può essere servito direttamente in esso, sembrerà semplicemente fantastico. E un altro vantaggio incondizionato di questo tipo di articoli - forza e durata. La scala non è formata su di esso, inoltre, il vetro di alta qualità per un forno moderno non viene danneggiato a causa dell'influenza di vari detergenti. Per ovvi motivi, non c'è corrosione.

Se si seguono le semplici regole di funzionamento, tali piatti possono durare per un periodo piuttosto lungo, forse più di una dozzina di anni, è improbabile che debbano essere sostituiti.

Di norma, il vetro per qualsiasi modello di forno non richiede alcuna cura particolare, è facile da pulire, perché non brucia nulla. Microcracks e graffi formati su pentole e lastre rivestite, nel tempo, rendono le pietanze inutilizzabili, nel caso del vetro tale problema non viene osservato, e questo è un altro vantaggio per il quale molte hostess lo preferiscono.

Gli svantaggi della cristalleria

È importante capire che gli utensili da cucina ideali semplicemente non esistono. E il vetro ha i suoi svantaggi:

  1. Ad esempio, il vetro, benché indurito durante la produzione, rimane comunque abbastanza sensibile a temperature estreme. Ad esempio, se si aggiunge liquido freddo o prodotti sulla superficie già calda durante la cottura, il vetro potrebbe incrinarsi.
  2. I tipi di fornelli in vetroceramica e l'armadio elettrico (ad esempio, del marchio Hans) sono più resistenti a tali cadute, dove la distribuzione del calore avviene in modo più uniforme rispetto a un forno a gas, riscaldato principalmente dal fondo. Ciò riduce il rischio di danni alla vetreria.

    In parte, la distribuzione uniforme del calore aiuterà a proteggere la vetreria da improvvisi sbalzi di temperatura, sebbene non escluda completamente questa possibilità.

  3. Un altro svantaggio è fragilità materiale. Naturalmente, il produttore cerca di rendere i piatti più forti possibile, ma, ad esempio, una caduta dal tavolo della cucina o un immagazzinamento improprio possono causare danni significativi. Ogni cosa richiede un'attenta gestione di se stessi, quindi, più l'utente maneggia con cura il vetro, più a lungo durerà.
  4. Separatamente, dovrebbe essere notato caratteristiche di archiviazione. Non conservare la teglia in vetro verticalmente o mettere oggetti pesanti sulla padella. C'è il rischio che quando si raggiunge la forza, un piccolo pezzo possa staccarsi dal contenitore di vetro o si formi una fessura.

Un altro inconveniente controverso può essere considerato scarsa conduzione del calore. Anche una stufa elettrica, in cui tutto il calore sull'altro lato del vetro interno è distribuito in modo abbastanza uniforme, non è in grado di garantire una cottura perfetta. In questo caso, è necessario aggiungere più olio o altri liquidi per eliminare le porzioni crude e non cotte del piatto. Inoltre, potrebbe essere necessario monitorare più spesso il grado di cottura dei piatti visivamente, "a occhio". Questa caratteristica è anche la ragione per cui non cuociono in pentole di vetro su una stufa a gas o un fuoco aperto, per esempio, al di fuori della città.

 Piatti in vetro refrattario

Peculiarità di cura

La longevità e l'aspetto pulito sono forniti solo con una corretta conservazione e manutenzione dei contenitori di vetro. Se, tuttavia, trascurare queste semplici regole, allora presto i piatti potrebbero attenuarsi, perdere la loro lucentezza originale e trasparenza. Alcune raccomandazioni elencate di seguito aiuteranno a mantenere la capacità a lungo termine:

  1. Raffreddare e riscaldare il vetro dovrebbe essere graduale, non immediatamente, anche se l'etichetta indica che i piatti possono resistere alle alte temperature.
  2. All'esterno, il vetro deve rimanere sempre asciutto e la sua superficie interna viene trattata con la quantità necessaria di liquido (a seconda della ricetta).
  3. In nessun caso aggiungere liquidi freddi o freddi (ad esempio la massa raffreddata per la cottura) alla vetreria riscaldata (rovente), questo può portare a conseguenze negative.
  4. Non dimenticare che le precauzioni di sicurezza rimuovono i piatti dal forno con guanti da forno, preferibilmente asciutti. È necessario avere paura, che i bicchieri di un forno non hanno mani bruciate.
  5. È vietato posizionare il vetro caldo su una superficie fredda o umida.
  6. Per pulire la superficie del vetro non è consigliabile utilizzare spazzole metalliche, raschiare le stoviglie con un coltello, può causare danni alla superficie.

Un'altra misura di sicurezza è quella di posizionare i contenitori di vetro in un forno freddo o leggermente caldo, devono essere riscaldati insieme. Non mettere i piatti a temperatura ambiente in un forno caldo.

Il vetro Tara viene pulito dal grasso e da altri contaminanti molto più facilmente dei piatti di altri materiali, richiedendo effetti fisici e chimici sulla sua superficie. Ciò è in gran parte dovuto alla levigatezza della sua superficie. vetro facile da pulire sia manualmente che in lavastoviglie.Anche con un forte inquinamento (macchie di grasso secco, resti di groppa attaccati alle pareti), puoi semplicemente immergere gli oggetti di vetro per un po 'e poi lavarli con una spugna normale.

 Vetreria per il forno

Caratteristiche della selezione di oggetti in vetro

La prima cosa a cui bisogna prestare attenzione quando si sceglie la vetreria per il forno è mancanza di irregolarità sulla superficie. I produttori affermati che apprezzano la loro reputazione hanno il controllo di qualità. Non si trovano raramente bolle d'aria, graffi profondi sulla cassa o bordi irregolari nei piatti di marche famose. Vale anche la pena assicurarsi che il vetro sia monotono e traslucido, senza macchie e penombra, che può essere visto chiaramente se si guarda attraverso di esso.

Sui contenitori in vetro temperato più spesso disponibili etichettatura termica. Se non ci sono segni, allora tali piatti non sono adatti per la cottura in forno. È importante che il coperchio del piatto di vetro sia piatto, in questo caso sarà più comodo riporre tali contenitori secondo il principio del matrioska (piccolo o grande).

 Set di bicchieri per forno

Il packaging in vetro viene spesso scelto per il suo aspetto elegante, una serie di vantaggi (molte funzioni diverse), durata e facilità di utilizzo.

A differenza di teflon e metallo, il cibo non si attacca al vetro, quindi, non brucia. Se i piatti sono molto sporchi, il vetro non deve essere sfregato per brillare, sarà sufficiente solo per immergere e attendere un po '(alcuni minuti). Per quanto riguarda la scelta, al momento dell'acquisto, vale la pena esaminare più da vicino il corpo del piatto per l'assenza di difetti. Le cose in vetro amano il rispetto e, se si seguono regole di funzionamento abbastanza semplici, dureranno molto a lungo.

conclusione

Il vetro temperato è un ottimo strumento per coccolare te e la tua famiglia, sorprendere gli ospiti o affinare le tue abilità culinarie. Per fare questo, ci sono molte ricette su Internet, e una vasta scelta di aziende manifatturiere sul mercato consentirà a qualsiasi potenziale acquirente di sentirsi un cuoco raffinato. Inoltre, è piuttosto difficile immaginare una cucina moderna senza forno, forno a microonde e bicchieri, in cui viene preparata e servita una vasta gamma di piatti vari.

Alcune ricette sono progettate specificamente per essere servite in una ciotola trasparente con fondo aperto,mentre altri implicano la definizione di prontezza solo alla vista, in entrambi i casi la vetreria per il forno sarà semplicemente indispensabile.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Forni rating 2017, prezzo e qualità dei vari modelli. Confronto di costi, caratteristiche tecniche e funzioni aggiuntive. Vantaggi e svantaggi dei migliori modelli.

videocamera

Home cinema

Centro musicale