Descrizione delle modalità di lavaggio in una lavatrice automatica
Indipendentemente dal costo della lavatrice, una modalità selezionata in modo errato potrebbe deluderti a causa del completamento del lavaggio. E potrebbe non essere solo un lavaggio di scarsa qualità, tutto può essere molto più serio. Ad esempio, una cosa può sparire e macchiare altri vestiti, il prodotto può allungarsi o, al contrario, restringersi. Modalità di lavaggio in lavatrice descritto in dettaglio con le istruzioni allegate, ma cercheremo di capire le regole di base nella scelta di un programma.
Programmi di base e loro applicazione
Esistono modalità standard fornite da qualsiasi modello, indipendentemente dalla marca. Le differenze possono essere nel set di funzioni aggiuntive, immagini o nomi. Il produttore può fare la designazione in base al metodo di lavaggio o al tipo di tessuto, ma l'essenza del programma è la stessa.Considerare i più popolari.
- Cotton. La modalità più comune e viene utilizzata per il lavaggio di vestiti e biancheria da letto in cotone. La temperatura massima può essere 95 °, e girare a velocità estremamente elevate. Se vi sono dubbi sulla durata dei coloranti utilizzati nei disegni del prodotto, è possibile ridurre il grado di riscaldamento PETN. Il numero di giri può anche essere ridotto.
- Sintetici. Questa modalità fornisce il lavaggio di cose da tessuti non naturali. Queste sono camicette e camicie fatte di poliammide, poliestere o altri tessuti di composizione simile. Il programma ha un limite inferiore di riscaldamento dell'acqua rispetto a "cotone". Di regola, è 40-60 °, a seconda del tipo di macchina.
- Lana. Il programma offre una pulizia delicata dei prodotti di lana. Per evitare il restringimento e il cambiamento di forma, il lavaggio viene effettuato a bassa temperatura, fino a 40 °, e il tamburo ha una rotazione lenta. La pulizia avviene in un tamburo pieno d'acqua con un leggero dondolo, per questo caricare le auto dovrebbe essere 2-3 volte meno in peso rispetto al valore massimo consentito.
- Vestiti per bambini. La modalità fornisce il lavaggio ad alte temperature, dal momento che i vestiti per bambini sono solitamente molto sporchi.La principale differenza dal programma "cotone" è un ulteriore risciacquo delle cose al fine di prevenire la presenza di residui di detersivo sulle cose. Se questa modalità non è disponibile, i vestiti per bambini possono essere lavati nella modalità "cotone" con la funzione di risciacquo aggiuntivo.
- Veloce. Questa modalità può avere i nomi "Modalità manuale", "Modalità Eco", "Lavaggio rapido", "Lavaggio giornaliero". Il programma prevede un rapido rinfresco degli indumenti a basse temperature, fino a 30 °. La modalità è usata per cose non fortemente inquinate. Il tamburo effettua un movimento rotatorio lento, che consente un atteggiamento delicato sul tessuto. In questa modalità, potrebbe non esserci alcuna funzione di centrifuga, poiché il tempo di lavaggio massimo è di 30 minuti.
- delicato. La principale differenza rispetto alla modalità manuale è che il processo si verifica a una temperatura più elevata. In questo programma puoi cancellare non solo oggetti delicati, ma anche elementi decorativi del guardaroba. Puoi leggere di più su questa modalità di lavaggio. qui.
- Intensive. Fornisce una potente pulizia degli oggetti molto sporchi con un panno resistente. La temperatura può raggiungere i 90 °.
- Preliminare o ammollo. Questa è in realtà la prestazione di due operazioni, quindi il programma è il più lungo. Viene utilizzato principalmente se gli indumenti devono essere prelavati in polvere intensiva utilizzando uno smacchiatore. Per questo programma c'è un terzo scomparto nel vassoio del detersivo.
Modalità aggiuntive
Per selezionare il programma di lavaggio ottimale per cose specifiche, i produttori della lavatrice hanno fornito funzioni aggiuntive. Queste sono azioni aggiuntive che saranno in grado di regolare il lavaggio principale, espandendo la funzionalità della macchina. Cicli aggiuntivi possono essere come segue.
- Risciacquo extra. Questa funzione ti consentirà di sciacquare le cose se il detersivo è abbondante. Per evitare che ciò accada, leggi le informazioni Quanta polvere può essere versata in una lavatrice. Inoltre, un ulteriore risciacquo aiuterà con una maggiore reazione allergica alla composizione chimica della polvere.
- Carico parziale. Questa funzione è molto popolare quando c'è poco lavaggio. Avendo stabilito il caricamento a metà, il lavaggio avverrà con i cicli necessari, ma più velocemente.
- Senza spin. Se non c'è un programma di rotazione nella macchina da scrivere, è possibile utilizzare la funzione aggiuntiva. Può essere utile per cose che possono essere danneggiate al momento di forti rotazioni del tamburo.
- Stireria. Abilitando tale funzione, la lavatrice eliminerà la rotazione intermedia e il risciacquo verrà effettuato con un grande volume d'acqua.
- Controllo del livello dell'acqua presente principalmente nelle lavatrici sopra la classe media. In questo caso, la macchina stessa è in grado di pesare il bucato e prendere la quantità d'acqua richiesta, risparmiando molte spese.
Suggerimenti per il lavaggio
Ogni hostess deve seguire determinate regole quando si lavora con una lavatrice.
- I vestiti prima del caricamento nel serbatoio sono necessari sistemare per colore e tipo di tessuto.
- Assicurarsi di controllare le tasche sui prodotti: oggetti estranei possono causare sgradevoli bruciori durante il funzionamento della lavatrice e guasti alle unità.
- I prodotti a maglia e in spugna dovrebbero risultato: quindi piccole particelle che rotolano giù dalla loro superficie non si depositano su altri prodotti.
- Bisogno di biancheria da letto scuotere - questo permetterà di distribuirlo nel serbatoio in modo più uniforme.
- Seguire le raccomandazioni del produttore per norme di carico.
- Vai a dormire secondo l'etichettatura sul vano di carico, altrimenti il processo di lavaggio potrebbe presentare spiacevoli sorprese. Per saperne di più su quale detersivo in quale vassoio deve essere versato, leggere qui.
Segui le regole di utilizzo della lavatrice e ti servirà più a lungo di quanto sia garantito dal suo periodo di garanzia.