Come pulire una lavatrice dalla bilancia

La scala riduce significativamente la durata degli elettrodomestici. Pertanto, è estremamente importante per le casalinghe sapere come disincrostare la lavatrice in modo rapido ed efficiente e quali misure adottare per evitare che si verifichi in futuro.

Cause del ridimensionamento

Feccia: il problema di molti dispositivi domestici e non solo di varie lavatrici. Caldaie a vapore, ferri da stiro, bollitori e persino alcuni camini elettrici si scontrano con esso. È formato su quelle parti dove l'evaporazione dell'acqua o il suo riscaldamento. Cioè, l'elemento principale che viene ridimensionato in lavatrice è l'automatico Elemento riscaldante (sta per riscaldatore elettrico tubolare). Rottura TENA - il problema principale, a causa del quale l'unità interrompe il riscaldamento dell'acqua e inizia a lavare in acqua fredda.

La presenza di incrostazioni in presenza di vari sali in acqua, ruggine e altre impurità.

 Scala sul riscaldatore

Più è sporca e più dura l'acqua e più sale nella sua composizione, più la scala più veloce si forma sull'elemento riscaldante.

Quando il sale viene riscaldato, le sue particelle si dividono in anidride carbonica e sedimenti solidi depositati sugli elementi riscaldanti. Qualsiasi strato di scala, anche molto sottile, impedisce il riscaldamento, e anche se la macchina non viene pulita per anni, sarà necessario lavarla solo in acqua fredda. Ancora un meno - in aumento consumo di energia. Il motivo principale è che la schiuma ha una scarsa conduttività termica.

Quindi come fai a decalcificare una lavatrice? Come rimuovere questo attacco? C'è un modo per rimuovere la scala in modo indipendente, senza l'aiuto di esperti? Come pulire la lavatrice? Ci sono risposte, oggi vedremo alcune di esse.

Metodo uno: meccanico

Come pulire la lavatrice dalla bilancia? Questa domanda viene posta da qualsiasi utente la cui macchina abbia smesso di riscaldare l'acqua. Ora guardiamo al più difficile dei modi: meccanico.Per fare ciò, rimuovere il riscaldatore e pulire il raschietto dal raid. Questo metodo non è adatto a tutti, perché tale purificazione è piuttosto laboriosa e può danneggiare l'elemento riscaldante.

Metodo due: acido citrico

Questo è un ottimo disincrostante economico. Manichini disincrostanti e i limonka sono un processo abbastanza banale che tutti hanno fatto almeno una volta. Perché non utilizzare lo stesso strumento per rimuovere la scala dalla macchina?

Come si fa a pulire una lavatrice da calcare e feccia usando il limone normale? Un aggregato con una capacità fino a 4 kg di biancheria avrà bisogno di circa 60 grammi di acido citrico per pulire. Spesso viene venduto nei negozi in sacchi, il peso di ciascuno - non più di 20 grammi. Cioè, dobbiamo prendere un minimo tre borse. Se si dispone di grandi quantità di acido non imballato, allora può essere misurato con cucchiai: in un cucchiaio c'è solo un sacchetto, cioè 20 grammi.

 Decalcificazione dell'acido citrico

Dopo aver acquistato e preparato la quantità necessaria di polvere, inizieremo la pulizia:

  1. Versiamo la maggior parte dei fondi nel contenitore della polvere, il resto nel tamburo stesso.
  2. Se la scala è piccola e la macchina è nuova, scegliere una piena modalità di lavaggio, ad esempio, cotone 60. Ma se si dovesse lavare frequentemente ea temperature piuttosto elevate (in tali condizioni scalare le forme più rapidamente), e per alcuni anni già, usare cotone 90 per pulire la macchina.
  3. Quindi, premere il pulsante di avvio e attendere il risultato.

Se l'acqua non è troppo dura, puoi pulire la schiuma in lavatrice ogni tre o quattro mesi. Se la qualità lascia molto a desiderare, è meglio pulire il dispositivo una volta al mese.

I vantaggi di questo metodo di rimozione delle incrostazioni nelle lavatrici:

  1. Molto semplice e incredibilmente economico. Chiamare il maestro, acquistare strumenti speciali costerà molto di più. L'acido citrico è un'ottima antiscala per le lavatrici.
  2. L'acido citrico in quantità così piccole non reca danno. Mezzi speciali, che vengono aggiunti durante ogni lavaggio, possono rimanere sui vestiti.
  3. Lemon risponde perfettamente anche con la più grande quantità di scala. Si raddrizza con la schiuma non peggiore delle sostanze chimiche speciali, in quanto è uno degli acidi carbossilici che reagiscono a contatto con sali e metalli.

Di cosa hai bisogno di temere quando lavori con l'acido citrico:

  1. Non usarlo più del tasso richiesto.
  2. Non è necessario accendere la macchina oltre la temperatura consigliata (90 gradi).

Il terzo metodo è acido acetico

Secondo gli utenti, pulire la lavatrice da strati di scala può e con acido acetico. Questa opzione è meno popolare e raramente utilizzata dalle persone. Ma l'acido acetico è anche molto efficace e aiuterà a sbarazzarsi delle proporzioni. È molto più aggressivo del limone, quindi è necessario utilizzarlo con molta attenzione. Dopotutto, non vuoi perdere alcune parti in gomma nelle loro lavatrici?

Rimozione con aceto in una bilancia per lavatrice:

  1. Assicurarsi di rimuovere tutte le cose dal tamburo prima della procedura, altrimenti potrebbero deteriorarsi.
  2. Versare mezzo bicchiere di aceto al 9% nel compartimento della polvere. Non dimenticare di indossare i guanti, in quanto il prodotto può irritare la pelle delle mani.
  3. Esegui la macchina. La modalità di lavaggio dovrebbe essere la più lunga e la temperatura più alta.
  4. Dopo mezz'ora, fai clic sulla pausa, dopo un'ora o un'ora e mezza, ricomincia.
  5. Dopo il lavaggio è finito, pulire il tamburo e il bracciale con acqua. Anche prestare attenzione al contenitore per la polvere, perché era in lui che abbiamo versato l'aceto.
  6. Alla fine, eseguire un breve lavaggio per rimuovere i resti di aceto dalla macchina.

I vantaggi di questo metodo sono simili ai vantaggi della pulizia con acido citrico. È economico, può essere utilizzato in modo indipendente, anche con l'inquinamento più grave combatte la muffa. Aceto, ottima macchina per la pulizia e disincrostazione, è in ogni casa.

Tuttavia, questo metodo ha un aspetto negativo: è un odore sgradevole, a causa del quale è necessario eseguire un lavaggio extra.

Metodo 4: strumenti speciali di diverse società

Per usare o meno i metodi di cui sopra - decidi tu. Quantità errata di acido o aceto può danneggiare una macchina da scrivere I dubbi possono scegliere qualsiasi disincrostante speciale.

Sul mercato puoi trovare sostanze prodotte dai produttori di macchine. Ci sono Candy, Electrolux, Bosch e molti altri. Non è sempre possibile acquistare un tale strumento, in questo caso, puoi prendere qualcosa dal ampiamente rappresentato sui nostri scaffali. Ad esempio, "Antinakipin" o "Calgon, Da Filtero, Five Plus o Frau Schmidt.

 Calgon

Prima dell'uso, leggere attentamente le istruzioni sul retro della confezione.Dopotutto, ogni strumento ha le sue caratteristiche. Ciò contribuirà a pulire correttamente la lavatrice.

Come proteggere dalla scala

La scala è molto pericolosa. Se non viene rimosso in tempo, è probabile che sia così TEN dovrà cambiare in un nuovo. Per evitare questo, puoi prendere una serie di azioni preventive:

  • Il primo metodo di protezione non è adatto a tutti. Quando si installa la macchina, è necessario installare un dispositivo speciale sul tubo che fornisce l'acqua, che impedisce la formazione di incrostazioni alle alte temperature.
  • Il secondo (chimico) è disponibile per tutti. La sua essenza è che con ogni utilizzo dell'unità in un vassoio speciale viene aggiunto uno strumento che impedisce la formazione di scala. Ha i suoi svantaggi: l'alto costo e la capacità di rovinare alcune cose. Anche in questo modo non è adatto alle madri di bambini piccoli. Dopotutto, la chimica in grandi quantità non è molto utile a nessuno, ma è anche pericolosa per i bambini.

Vale la pena sapere che in alcuni detersivi è già incluso un detergente. Inoltre, non vale la pena utilizzarlo.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Lavatrici di qualità per qualità e affidabilità. Dieci migliori modelli stand-alone, le loro caratteristiche e importanti parametri tecnici. Vantaggi e svantaggi, il livello dei prezzi.

videocamera

Home cinema

Centro musicale