Cosa fare se la lavatrice non riscalda l'acqua
L'aspetto delle lavatrici ha notevolmente semplificato la vita di qualsiasi hostess. Ma, come qualsiasi altro elettrodomestico, questi dispositivi miracolistici tendono a rompersi. L'appello agli artigiani professionisti non è sempre conveniente, e quindi sorge il problema: cosa fare se la lavatrice non riscalda l'acqua durante il lavaggio.
contenuto
Identifica il problema
Prima di andare nel panico e cercare di risolvere un problema, è necessario sapere se c'è un problema. Prima di tutto, devi prestare attenzione sulla modalità selezionata lavaggio. Alcune marche di automobili, ad esempio, Indesit o Samsung non riscaldano l'acqua in modalità delicate, lavando scarpe di seta o sportive.
Se la modalità prevede il riscaldamento, è necessario prestare attenzione e se è impostata correttamente.
Alcuni modelli di auto, per esempio LG, hanno due regolatori per impostare la modalità e la temperatura. I dati di questi regolatori devono essere rigorosamente conformi al programma specificato nelle istruzioni. Se la temperatura specificata non corrisponde al regime, la macchina semplicemente non riscalda l'acqua. Tutti i dati sono elencati nelle istruzioni, quindi è necessario leggerlo con molta attenzione.
Se la temperatura e la modalità selezionate corrispondono tra loro e l'unità deve riscaldare l'acqua, è necessario verificare se non lo fa davvero. Alcune persone pensano che il bucato fresco alla fine del lavaggio sia un segnale del mancato riscaldamento del dispositivo, ma non è così. Il fatto è che il risciacquo, che viene eseguito dalla macchina dopo il lavaggio stesso, si verifica solo in acqua fredda, quindi il bucato può essere freddo.
Indipendentemente dal fatto che una lavatrice non riscaldi adeguatamente l'acqua può essere rilevata come segue:
- Eseguire il lavaggio a una temperatura di circa 60 gradi (questo è sufficiente, anche se è possibile scegliere qualsiasi altra modalità con acqua calda).
- Dopo 20-30 minuti, toccare il tamburo con la mano.
- Se il vetro è ancora freddo, l'acqua nella lavatrice non si riscalda davvero.
Va notato che il vetro deve essere toccato con molta attenzione, è possibile ottenere bruciato con vetro riscaldato.
Se esiste il problema della mancanza di riscaldamento dell'acqua durante il lavaggio, il passo successivo è la ricerca della posizione del guasto.
Possibili luoghi di localizzazione dei problemi
Alcune auto, in particolare i modelli con autodiagnosi automatica, se non riscaldano l'acqua, si rifiutano immediatamente di lavorare. Mentre i loro fratelli più responsabili continuano a svolgere la loro funzione principale: lavare i panni, ma in acqua fredda.
Se la macchina che non scalda l'acqua continua a essere lavata, ciò non significa affatto che il problema non debba essere risolto.
Il fatto è che un suo lavoro sbagliato può portare a danni più gravi. Il funzionamento errato del dispositivo potrebbe essere il risultato di danni ad alcune parti:
- Guasti del sensoreche controlla il livello dell'acqua (quindi la macchina crede che non c'è ancora abbastanza acqua ed è troppo presto per riscaldarla).
- Fili danneggiatiportando all'elemento riscaldante (il circuito non è chiuso, l'elemento riscaldante non funziona).
- rottura di se stesso elemento riscaldante (L'elemento riscaldante non può riscaldare l'acqua a causa del suo malfunzionamento).
- Guasto del sensoreche monitora la temperatura (il dispositivo semplicemente non capisce quando ea quale temperatura ha bisogno di riscaldare il contenuto).
- Scomposizione nel nodo del modulo di controllo (parte del "cervello" del dispositivo non sa cosa fare).
Ognuno di questi difetti spiega perché la lavatrice non può riscaldare l'acqua e il bucato non viene lavato.
Cause di fallimento
Le ragioni della rottura di queste parti e i risultati del perché la lavatrice non riscalda il contenuto può essere la seguente:
- Intasamento del tubo sensore di livello dell'acqua (questo può facilmente verificarsi a causa di caduta di capelli nella macchina, detriti e pezzi di filo dai vestiti).
- Fili per lo sfregamento a causa delle vibrazioni durante il funzionamento della lavatrice (in alcuni modelli, i fili interni si sfregano contro la parete della lavatrice e quando scuotono durante il funzionamento, sono macinati).
- feccia potrebbe interferire con il normale funzionamento dell'elemento riscaldante o del sensore di temperatura (a volte la placca potrebbe semplicemente interferire con il trasferimento di calore).
- Sbalzi di tensione nel circuito elettrico (possono portare al burnout degli elementi).
- Difetto di fabbricazione (il più delle volte è la causa del fallimento del modulo di controllo).
Diagnosi del problema
Se la lavatrice non può riscaldare l'acqua, allora è necessario diagnosticare quelle parti, il cui guasto impedisce il riscaldamento dell'acqua. La diagnosi include un'ispezione visiva o le seguenti azioni volte a identificare il problema:
- Sensore del livello dell'acqua del tubo di ispezione.
- Ispezione visiva del cablaggio interno.
- Ispezione visiva di elementi riscaldanti per la presenza di incrostazioni.
- Testare l'efficienza dell'elemento riscaldante con un multimetro (misurare la resistenza del dispositivo, riscaldare l'elemento riscaldante e misurare nuovamente la resistenza, confrontare i valori e, se non differiscono molto, l'elemento si è bruciato).
- Controllare il sensore di temperatura (controllare il funzionamento della macchina con riscaldamento forzato, se tale funzione è disponibile).
Risoluzione dei problemi
Dopo aver individuato un malfunzionamento, in conseguenza del quale la lavatrice non riscalda l'acqua, è necessario eliminarla. Puoi farlo come segue:
- Pulire o sostituire il tubo del sensore del livello dell'acqua.
- Sostituire o saldare e isolare i fili danneggiati.
- Rimuovere la bilancia dall'elemento riscaldante facendola bollire in acqua con acido citrico.
- Sostituire il riscaldatore con uno nuovo.
- Sostituire il sensore termico.
- Sostituire o riparare il modulo di controllo.
È preferibile affidare la sostituzione del modulo di controllo ai professionisti e, in alcuni casi, semplicemente acquistare un nuovo dispositivo, poiché la procedura di sostituzione potrebbe costare di più.
Se la lavatrice non riscalda l'acqua, è necessario trovare la causa del malfunzionamento dell'apparecchiatura e cercare di eliminarla. In caso di difficoltà, è meglio contattare il riparatore. E se la lavatrice è in garanzia, contattare il centro di assistenza è obbligatorio senza tentare di risolvere il problema da soli.