La scelta di un aspirapolvere per le allergie: borsa o senza sacchetto?
Quando si tratta di acquistare un aspirapolvere, molti iniziano a scegliere un dispositivo in apparenza. A qualcuno piace di più versione con serbatoio d'acquaa qualcuno classico con borsa per raccogliere spazzatura e polveree ci sono persone che ne hanno bisogno macchina per toelettatura. Scegliere un aspirapolvere non è così facile. Questo è particolarmente difficile per le allergie.
Se tu o qualcun altro nella tua famiglia soffre di allergie, allora un aspirapolvere potrebbe essere uno dei motivi che aiuta ad intensificare questo processo.
Per questo motivo, molti iniziano a cercare depolveratore specialeprogettato per le persone con allergie. In questo articolo discuteremo questioni relative a allergie e aspirapolveri e raccomanderemo diversi modelli che possono minimizzare l'impatto negativo degli elettrodomestici.
contenuto
Aspirapolvere e allergie
Il problema principale con aspirapolvere e allergie è la qualità dell'aria interna. Nel corso del tempo, cose come polvere, escrementi di acari della polvere e altre forme di particelle iniziano a depositarsi su tappeti, pavimenti e mobili. Quando decidi di rimuovere tutto ciò, estrai l'aspirapolvere, lo accendi e la macchina inizia a aspirare l'inquinamento (per maggiori dettagli sul principio di funzionamento - come funziona un moderno aspirapolvere). Tutto sembra così semplice, giusto? In effetti, dopo le particelle di polvere di aspirazione riemessa nell'atmosfera attraverso gli scarichi di un aspirapolvere, perché sono di natura microscopica. In primo luogo, questi allergeni sono nell'aria, poi si placano, ma prima diventano una minaccia per le persone con allergie.
I modelli di aspirazione precedenti hanno solo un filtro - per proteggere il motore. In sostanza, è inteso solo per catturare grossi pezzi di sporco e detriti. I nuovi modelli di aspirapolvere hanno funzionalità di filtro avanzate (ciclonico, filtri aqua), in grado di limitare l'impatto negativo della pulizia sulla qualità dell'aria.
Cosa scegliere
Nel processo di scelta di un aspirapolvere per la tua casa, ci sono alcuni punti da considerare.Per prima cosa devi decidere quale opzione ti si addice meglio: verticale, con contenitore d'acqua o borsa. Tuttavia, tutto questo sfuma sullo sfondo quando si tratta degli effetti di un depolveratore sulla qualità dell'aria interna.
Un punto importante quando si sceglie un aspirapolvere per le allergie è il filtraggio. Pertanto, è necessario trovare un dispositivo di questo tipo che abbia il suo tipo corretto.
Una buona opzione è avere un aspirapolvere Filtro Hepa, che significa "ritardabilità altamente efficace" o "alta efficienza della ritenzione di aria delle particelle". Un filtro HEPA trattiene la maggior parte dei contaminanti microscopici che attraversano la macchina. È meglio considerarlo con un'efficienza di almeno il 95%, sebbene molti di essi abbiano indicatori molto più elevati.
Borsa o senza sacchetto - che è meglio
Un ulteriore e altrettanto importante punto è via di devastazione strumento. Se stai pensando di acquistare un aspirapolvere senza borsa, più semplice e igienico sarà il processo di svuotamento, meglio è. E se stai considerando una macchina con una borsa, devi scegliere un modello in cui la polvere sarà ben compattata e facilmente rimossa.
un po ' dispositivi senza sacchetto rimuovere efficacemente lo sporco, ma può emettere una quantità significativa di polvere nell'atmosfera durante la pulizia del contenitore.
Un'opzione da considerare è quella di svuotare il vuoto all'aperto. Cioè, prendi la busta e svuota il contenuto nel sacco della spazzatura, quindi gettalo via con il resto della spazzatura. Ciò eviterà che la polvere in eccesso ritorni nell'aria all'interno della casa.
Vantaggi dei raccoglitori di polvere per sacchetti:
- Design semplificato
- Puoi scegliere qualsiasi filtro a tua discrezione.
- Facile sostituzione della borsa.
- opportunità fare una borsa con le tue mani.
svantaggi:
- Sostituire una nuova borsa costa una somma rotonda.
- Il lavoro di aspirazione rallenta.
- Un numero sufficiente di borse di bassa qualità sul mercato.
I vantaggi di un aspirapolvere senza sacchetto:
- Non richiede l'acquisto di una borsa.
- Eccellente pulisce l'aria dalla polvere.
- La potenza di aspirazione dell'aspirapolvere rimane la stessa, anche dopo il riempimento.
contro:
- Assorbe debolmente piccole particelle di polvere.
- Accumula elettricità statica, perché batte con la corrente.
- La maggior parte dei modelli non ha impostazionicapacità.
Sfortunatamente, non c'è una risposta chiara quando si tratta di scegliere un aspirapolvere per chi soffre di allergie, perché anche i modelli migliori hanno i loro vantaggi e svantaggi, quindi è meglio prendere un punto di vista basato sull'esperienza personale.
conclusione
Se hai una tendenza alle allergie, l'aspirapolvere giusto non risolverà tutti i problemi. Ma puoi sempre trovare un dispositivo dotato delle funzioni necessarie e in grado di migliorare la qualità dell'aria in casa. Gli esperti raccomandano vivamente la pulizia profonda di pavimenti e tappeti duri, in modo da non provocare la malattia.