Perché il nuovo aspirapolvere non assorbe bene
Perché l'aspirapolvere è scarsamente assorbito senza una ragione apparente? Molte casalinghe affrontano un tale problema, organizzando occasionalmente la pulizia di un appartamento. Qualsiasi elettrodomestico non è eterno, ma se con l'uso attento di un aspirapolvere e attento sistematico prendersi cura di lui un problema simile si pone, la causa deve essere trovata in modo tempestivo.
I proprietari di aspirapolvere stanno iniziando a farsi prendere dal panico, presentando costose riparazioni a questa tecnologia. In effetti, la maggior parte delle ragioni viene facilmente eliminata. Non è necessario cercare l'aiuto di uno specialista, poiché il problema può essere risolto da solo.
contenuto
Ispezione dell'aspirapolvere e individuazione della causa del guasto
L'aspirapolvere ha iniziato ad assorbire male, cosa fare? Ci sono solo alcune delle cause più probabili di questo problema. Questi includono:
- tracimazione del sacchetto della polvere;
- contaminazione del filtro;
- rottura di parti componenti;
- guasto al motore.
Tutti questi fattori sono facili da risolvere da soli. Per gli stessi motivi, potrebbe esserci un problema con l'aspirazione non solo del dispositivo di lavaggio a secco, ma anche Aspirapolvere. Prima del funzionamento, l'unità deve essere scollegata dall'alimentazione. Successivamente, è necessario ispezionare l'aspirapolvere stesso. Il problema primitivo di scarso assorbimento è l'installazione di un regime debole. Questa situazione si verifica abbastanza spesso. Nasce dalla disattenzione dell'aspirapolvere. Impostando immediatamente i parametri necessari, molte hostess non pensano più alle loro impostazioni. Nel frattempo, la leva è abbastanza facile da cambiare, colpendo accidentalmente quando si sposta da un luogo all'altro o anche durante la pulizia. Se questo non è il caso, dovresti procedere ai passaggi successivi per riparare il meccanismo.
Il prossimo passo è smontare un aspirapolvere sugli accessori. Scollegare il tubo con una spazzola, aprire il coperchio del dispositivo. Ulteriori azioni diagnostiche si svolgono secondo lo schema: ispezione di un sacchetto per la polvere, filtri, parti di un aspirapolvere e il suo motore. La fine dell'evento avrà esito positivo se viene rilevato un errore.
Riempimento del sacchetto di polvere
Una causa comune di guasto è il riempimento di un sacchetto per la polvere. La maggior parte dei moderni aspirapolvere suggerisce la presenza sul cruscotto di un indicatore che mostra il grado di pienezza della borsa. Il dispositivo si informerà da solo quando sarà necessario cambiare o pulire il depolveratore.
Alcune unità non sono ancora dotate di una tecnologia così conveniente, quindi per determinare il grado di congestione della borsa sarà necessario esaminarla. Se il 70% dello spazio è pieno di polvere e detriti, la spinta può significativamente indebolirsi o scomparire del tutto.. Questo può servire come segnale per sostituirlo. È necessario cedere al desiderio di risparmiare denaro e non aspettare il momento in cui il raccoglitore di polvere è pieno di detriti finché non si ferma.
Ci sono 2 opzioni per ulteriori sviluppi. Se il sacchetto raccoglipolvere è fatto di carta, dovrebbe essere rimosso, scartato e sostituito con uno nuovo. Con una borsa di stoffa, la situazione è un po 'diversa. Questo accessorio è riutilizzabile e quindi non vale la pena di buttarlo fuori. È necessario scuotere il suo contenuto bene nel sacco della spazzatura, lavare la borsa in acqua pulita senza aggiungere polvere e sapone, asciugare e inserire nell'aspirapolvere. È possibile limitarsi a scuotere e installare di nuovo, ma in questo caso, la polvere rimanente può entrare nel dispositivo.Se il problema della scarsa aspirazione non è quello di riempire la borsa, è necessario procedere al passaggio successivo.
Inerbimento del filtro e rottura dei componenti
In totale ci sono 2 filtri nell'aspirapolvere, che possono portare a una diminuzione dell'inquinamento potenza di aspirazione. Questi includono:
- filtro fine;
- filtro di scarico.
Il primo è davanti al motore. Il più delle volte si trova sul retro del dispositivo. Dovrebbe essere regolarmente pulire. Per fare questo, è sufficiente rimuovere il filtro e sciacquare sotto l'acqua corrente calda. Se l'aspirapolvere continua a funzionare male, questo elemento dovrebbe essere sostituito con uno nuovo. Il filtro di scarico deve essere sostituito dopo 50 ore di lavoro intenso. Se non è stato sostituito per un lungo periodo, assicurarsi di eseguirlo, poiché la causa del malfunzionamento si trova nella sua contaminazione.
Cosa fare se l'aspirapolvere non si assorbe bene e il sacchetto raccoglipolvere e i filtri sono puliti? Dovresti controllare tutti gli elementi del dispositivo. Devi iniziare con un tubo. È necessario esaminare quanto strettamente è collegato all'entrata. È necessario prendere un filo di metallo sottile e controllare se il tubo è intasato.Successivamente, è necessario verificare la purezza dei pennelli. Devono essere sempre sufficientemente puliti. Rimuovere sporco, detriti e capelli da loro dopo ogni pulizia, e non solo quando sorgono problemi con il funzionamento del dispositivo.
Vale anche la pena di lubrificare i cuscinetti con olio motore, in quanto possono causare una scarsa aspirazione quando l'aspirapolvere è in funzione.
Rottura del motore
L'ultimo motivo per cui l'assorbimento può diventare insoddisfacente è l'avaria al motore. Per eseguire l'ispezione e la riparazione di questa parte dell'unità, è necessario che ci sia almeno una minima comprensione degli apparecchi elettrici del dispositivo. Per ispezionare il motore, è necessario rimuovere il coperchio dall'alloggiamento dell'aspirapolvere. Con l'aiuto di un multimetro dovrà studiare il lavoro di tutti i componenti del motore. Se il fusibile è rotto, che è la causa più comune di malfunzionamento del motore, dovrebbe essere sostituito con un tutto. Se c'è un'interruzione nello statore, allora non ha senso riparare il meccanismo. In questo caso, l'intero dispositivo deve essere sostituito.
La maggior parte delle ragioni per la scarsa aspirazione di un aspirapolvere sono abbastanza facili da identificare e risolvere con le proprie mani senza contattare il servizio.Anche se ci vorrà del tempo, ma il motivo della rottura di un elettrodomestico è di uscire senza spendere soldi dal bilancio familiare, e questo è già un vantaggio significativo.