Confronta le funzionalità della TV e del proiettore

La scelta per la visione domestica della TV o del proiettore non dovrebbe essere fatta in fretta, ma dopo un'attenta considerazione di tutte le sfumature. Dopo tutto, la decisione finale dovrebbe essere influenzata da molti fattori, principalmente lo scopo del dispositivo. Prima di andare a comprare attrezzature costose, dovresti familiarizzare con tutti i pro e i contro. È abbastanza difficile determinare se è meglio comprare una TV o un proiettore.

 TV e proiettore

Pro e contro dei proiettori

A proposito proiettori domestici, va innanzitutto notato che questi particolari dispositivi indipendentemente dalle dimensioni dello schermo dare un'immagine chiara. Usando il proiettore, è possibile dettagliare anche l'immagine più piccola e visualizzarla nei minimi dettagli - tutti gli effetti speciali saranno abbastanza realistici. Organizzando sufficiente blackout nella stanza, è possibile organizzare una sessione reale, che viene confrontata con l'andare al cinema.

Il proiettore è un'ottima opzione per gli amanti dei film.

Grazie all'utilizzo del proiettore, è possibile visualizzare un'immagine ingrandita di 1,5-2 volte rispetto a quella del televisore LCD sulla diagonale più grande, in quanto la dimensione dell'immagine è limitata esclusivamente dalla parete in cui verrà effettuata la trasmissione. Inoltre, l'uso di tale tecnologia di più buono per gli occhi. Si scopre che quando si guarda la TV, una persona riceve luce diretta e, quando si usa un proiettore, riflette. Questo è un altro argomento nella direzione dell'acquisto di un proiettore per le persone che guardano film tutto il giorno e la notte.

 proiettore

Pertanto, acquisendo un dispositivo di questo tipo, una persona riceve i seguenti vantaggi:

  • grandi dimensioni dello schermo e la possibilità di scegliere le sue dimensioni in modo indipendente;
  • ridurre il carico sulla vista;
  • rapporto perfetto di dimensioni e costi diagonali.

Ma non pensare che questo tipo di tecnologia sia un solido pro, ci sono alcuni inconvenienti, tra i quali dovrebbe essere evidenziato quanto segue.

  1. Diminuzione luminosità con crescente grado di luce nella stanza.Ciò peggiora anche il contrasto, il che porta al fatto che in estate sarà necessario utilizzare tende nere per ottenere un'immagine di alta qualità.
  2. Il basso comfort di guardare altri programmi televisivi, perché la notizia non è molto comoda per visualizzare nel buio più totale.
  3. Se il video da visualizzare non è di qualità molto elevata, verranno visualizzati tutti i difetti.
  4. È richiesto un ulteriore uso acquisizione dello schermo di proiezioneche richiede di più installazione complessa e ne vale una quantità decente.
 immagine

Qualità dell'immagine in una stanza ben illuminata

Tipi di tecnologia nei proiettori

In alcuni casi, la tecnologia utilizzata può anche essere uno svantaggio del proiettore. Oggi, i due tipi più comuni di dispositivi di proiezione sono:

  • basato sulla tecnologia DLP;
  • modelli con tecnologia LCD.

Per capire quali sono le loro differenze, si dovrebbe considerare ciascuna.

Funzionalità DLP

Questa opzione tecnologica è basata sull'uso di chip micromirror grazie a cui la formazione dell'immagine alla fine. Ad oggi, questa opzione è considerata la migliore, in quanto consente di fornire immagini di alta qualità con una distribuzione uniforme del colore e un'elevata qualità dell'immagine.

Se consideriamo la versione più economica dei proiettori DLP con un singolo chip, possiamo ottenere un'immagine che sarà accompagnata da effetto arcobaleno. Soprattutto apparirà sui bordi e nei luoghi luminosi dell'immagine.

 Dispositivo DLP

Dispositivi LCD

Attraverso l'uso di questa tecnologia è realizzato dispositivi a basso costo, come base Matrice LCD con un sistema di lenti speciali. Ma non pensare che a causa di ciò, la qualità dell'immagine soffra, è raramente inferiore ai modelli DLP.

Oggi puoi trovare modelli che utilizzano l'intersezione di entrambe le tecnologie: LCoS. L'elevata qualità delle immagini si ottiene combinando entrambe le opzioni. Tuttavia, a causa del costo molto elevato di tali proiettori non hanno ricevuto popolarità.

Ulteriori informazioni su tutti i tipi di tecnologie utilizzate nell'articolo tipi di proiettori.

 Dispositivo LCD

TV LCD

Immediatamente dovresti iniziare con il vantaggio principale di questa tecnologia rispetto al concorrente - questo è eccellente. qualità dell'immagine. Ma questo vale solo per i più moderni rappresentanti di plasma e modelli a cristalli liquidi. Un altro vantaggio della TV è il suo la disponibilità, Dopo tutto, questa tecnica è piena di scaffali in un vasto assortimento di negozi. L'acquirente non causerà difficoltà scegli la TV LCDche lo soddisferà non solo con gli indicatori tecnici, ma anche con i costi.

Un importante vantaggio della TV è la possibilità di guardarlo in qualsiasi momento, senza la necessità di disegnare tende, ma i proiettori alla luce del sole non possono garantire la conservazione della qualità. Anche tv basta installare, a differenza del proiettore. Questa procedura non causerà difficoltà a nessuno: il processo di installazione consiste nell'avvitare una gamba e installarla su un comodino.

 TV LCD

Riassumendo quanto sopra, acquistando una TV LCD o al plasma, l'utente riceve:

  • alta qualità dell'immagine;
  • massimo comfort durante la trasmissione di notizie TV;
  • facile installazione;
  • buona luminosità e contrasto, riproduzione dei colori di alta qualità;
  • possibilità di funzionamento senza perdita di qualità quando è illuminato.

Il principale svantaggio dei televisori è già stato espresso quando si parla di proiettori - questo è limite sulla dimensione dell'immagine risultante. Usandolo, non sarai in grado di fornire la dimensione dell'immagine come un proiettore. E l'acquisizione modelli con una diagonale molto grande costerà molte volte di più rispetto all'acquisto di un proiettore.

Riepilogo di

Come è diventato chiaro, quando si sceglie un proiettore o una TV, vale la pena fare affidamento scopo di acquisizione. Se lo scopo del dispositivo è quello di guardare costantemente i film, allora devi assolutamente scegliere il tuo proiettore. E se i piani includono guardare la televisione analogica, tenere traccia delle notizie e guardare la televisione, allora è meglio fermarsi TV LCD o al plasma.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Valutazione dei migliori televisori nel 2017, i vantaggi e gli svantaggi dei modelli ottimali. Confronto dei prezzi, descrizione delle funzioni e caratteristiche tecniche dei televisori di diverse marche.

videocamera

Home cinema

Centro musicale