Scegliere un proiettore per la casa sui parametri chiave
Se si desidera installare un proiettore (multimediale) nel proprio sistema Home Theater, quando si visita il negozio si incontrerà il problema di come scegliere il modello migliore. Davanti ai tuoi occhi ci sarà un gran numero di tipi di apparecchiature di proiezione, diverse per parametri e tecnologie. Pertanto, scegliamo un proiettore, tenendo conto delle caratteristiche principali dell'apparecchiatura.
Tipi di apparecchi di proiezione
Un proiettore multimediale è un dispositivo in grado di proiettare informazioni da supporti esterni come PC, laptop, sintonizzatore TV, lettore DVD, tablet e persino uno smartphone su uno schermo esterno (superficie riflettente).
Nei dispositivi di proiezione, le tecnologie più utilizzate per l'imaging sono LCD e DLP. Ognuno ha i suoi vantaggi.
- LCD - dispositivi in grado di produrre un'immagine con una saturazione del colore sufficiente, in modo da poter parlare di riproduzione dei colori di alta qualità, così come sono caratterizzati da un alto livello di flusso luminoso. I dispositivi LCD con grande chiarezza riproducono diagrammi e testi, hanno molti modi per collegare le fonti di informazione.
- DLP - unitàOltre al contrasto elevato, hanno una riproduzione dei colori eccellente e naturale. Con questa tecnologia, l'opportunità di creare dispositivi micro e ultraportatili.
Quale di queste tecnologie è migliore, non c'è una risposta definitiva. I dispositivi con l'uno e l'altro metodo di formazione delle immagini hanno caratteristiche simili e sono dispositivi di alta qualità. La differenza può essere solo nel prezzo, dal momento che i dispositivi DLP sono più costosi di quelli LCD. Pertanto, scegliamo un proiettore multimediale, basato su possibilità finanziarie.
Anche per l'home theater ci sono proiettori con funzione 3D. Oltre al formato 3D, possono proiettare una normale immagine 2D.
Proiettore laser 3D è un altro rappresentante di dispositivi per la proiezione di immagini volumetriche. Questa tecnologia ti consente di ottenere la massima qualità dell'immagine con il massimo livello di contrasto. L'immagine è liscia e senza interruzioni, anche in scene molto dinamiche. Ma dovresti capire quale proiettore laser scegliere, dato che il dispositivo 3D animato al laser e il proiettore laser per l'home theater sono dispositivi completamente diversi. L'unità di animazione è pensata solo per la proiezione di ologrammi volume su vari spettacoli.
Caratteristiche principali
Per decidere quale tipo di proiettore scegliere, è necessario studiare le principali caratteristiche del dispositivo:
- risoluzione;
- flusso luminoso;
- rapporto di contrasto;
- peso;
- uniformità di leggerezza;
- ottica;
- formato di immagine;
- distorsione geometrica;
- tipo di lampada;
- suono;
- il numero di connettori;
- metodo di controllo.
risoluzione
Questo parametro indica quanti pixel (nei dispositivi LCD) o microspecchi (nei dispositivi DLP) si trovano nell'area della matrice. Per il conteggio, viene preso il numero di righe nella matrice e le colonne.Ad esempio, se l'istruzione del dispositivo indica che il proiettore multimediale è dotato di una matrice con una risoluzione di 1920 × 1080 full hd, significa che 1920 pixel giacciono orizzontalmente e 1080 pixel in verticale. Più alta è la risoluzione, più chiara e di qualità superiore proiezione sulla superficie riflettente, poiché il pixel sarà quindi molto piccolo.
La risoluzione dell'unità deve essere presa in considerazione in base allo scopo del proiettore. Ma ancora, per un videoproiettore domestico risoluzione consigliata - full hd. La tabella seguente indica la risoluzione ottimale del proiettore, che può essere utilizzata per diversi tipi di informazioni proiettate.
Flusso luminoso
Questo valore è tradizionalmente misurato in lumen, secondo lo standard ANSI adottato nel 1982. Questo standard implica un valore medio della quantità di flusso luminoso, utilizzando 9 aree dello schermo, che sono equamente distribuite sulla sua area.
Nei dispositivi moderni, vale a dire, nei dispositivi del 2016-2017, il parametro del flusso luminoso può raggiungere 12000 ANSI lumen.
L'intensità del flusso luminoso dell'apparato che produce il proiettore multimediale deve essere scelta tenendo in considerazione le caratteristiche della stanza, l'area della superficie riflettente (schermo) e il livello di illuminazione della stanza.Per selezionare il parametro giusto, è possibile utilizzare la tabella seguente.
Il valore dato è "Oscurità totale"Indica che l'illuminazione della stanza non deve superare da 3 a 5 lux e che il dispositivo dovrebbe produrre almeno da 50 a 150 lumen. Allo stesso tempo, tutte le finestre della stanza devono essere chiuse ermeticamente. La presenza di una fonte di luce debole, creando il crepuscolo.
Sotto il termine "Oscurante " si dovrebbero capire le caratteristiche dell'illuminazione nell'area dello schermo non più di 20 lux. Ciò significa che le finestre che si trovano direttamente accanto allo schermo dovrebbero essere ben protette. Ma nella stanza è consentita l'illuminazione, sufficiente per leggere da un foglio di carta. Pertanto, sarà sufficiente un apparecchio con un flusso luminoso da 200 lumen a 500 lumen.
sotto illuminazione naturale o artificiale Resta inteso che per l'oscuramento della stanza non è richiesto l'applicazione di alcuna misura speciale. La cosa principale è che la superficie riflettente non dovrebbe essere esposta alla luce diretta, e gli apparecchi di illuminazione luminosi non dovrebbero essere accesi vicino ad essa, per cui la luminosità del proiettore potrebbe essere insufficiente.
Maggiore è la luminosità del dispositivo, maggiore sarà la saturazione e il contrasto dell'immagine.
contrasto
Il contrasto del proiettore è un indicatore importante quando si seleziona un proiettore. Questo valore è responsabile della profondità della trasmissione del colore, nonché della visibilità degli oggetti nei luoghi più bui e luminosi dell'immagine.
I dispositivi con matrice a cristalli liquidi hanno un rapporto di contrasto nettamente ridotto (da 200: 1 a 900: 1) rispetto ai dispositivi DLP (da 450: 1 a 2000: 1).
Ma ricorda che queste cifre possono ingannarti, perché a volte i dati del passaporto non indicano il loro legame con nessuno standard, ad esempio ANSI. Se leggiamo secondo l'ultimo standard, i cui valori hanno dati medi relativi solo a determinate aree dello schermo (eccetto il centro), il livello di contrasto sarà 150: 1. L'elevato contrasto del proiettore home theater ha un effetto positivo quando l'unità è in funzione. in una stanza illuminata.
Peso unitario
Prima di scegliere un proiettore per home theater, prestare attenzione al peso del dispositivo. Diversi dispositivi in base al peso possono essere su:
- stazionario, con una massa superiore a 8 kg e fornito per il posizionamento a parete o per installazione sospesa;
- portatile, con una massa da 4 a 8 kg - tali dispositivi sono convenienti da usare per le presentazioni, soprattutto nel mondo degli affari;
- ultraportatile, con peso da 2 a 4 kg;
- microportalizzato - peso fino a 2 kg.
per dispositivo fisso, di solito è un proiettore a soffitto, una grande massa non svolge un ruolo speciale. A meno che il dispositivo non debba pesare più di 5 kg per il fissaggio su un soffitto di gesso.
Se la mobilità è importante per te, allora sarebbe meglio acquistare un dispositivo con una massa non superiore a 4 kg. Tale massa e piccole dimensioni hanno proiettori cinesiche può essere visto nei negozi online. Ma potrebbe esserci un trucco: i parametri specificati del dispositivo (ad esempio, la matrice hd completa) in base alle recensioni dei clienti sono lontani dall'essere veri, e anche le foto di quanto bene proietta l'immagine non sono vere.
Dispositivi ultra-portatili (peso inferiore a 2 kg) sono un'opzione eccellente per le persone che viaggiano costantemente. Un tale dispositivo è facile da portare in viaggio. Tuttavia, a causa della luminosità ridotta e della bassa potenza del dispositivo, per visualizzare l'immagine è necessaria una stanza ben oscurata con uno schermo piccolo.
Per i dispositivi portatili la risoluzione full hd è abbastanza economica. Questi dispositivi hanno funzionalità eccellenti e capacità tecniche elevate.
Illuminazione uniforme
Il rapporto tra l'intensità della luce al massimo, tra il punto centrale dello schermo e la sua periferia, in dispositivi di qualità per uso domestico dovrebbe superare l'80%.
Nodo ottico
La maggior parte dei dispositivi di proiezione utilizza l'ottica per modificare la lunghezza focale. Tali obiettivi sono chiamati obiettivi zoom o Obiettivi ZOOM. Prima di scegliere qualsiasi tipo di proiettore, tenere presente che la presenza di tale ottica facilita la preparazione per lo spettacolo imminente, poiché non è necessario spostare fisicamente l'apparecchiatura per modificare le dimensioni dell'immagine. I modelli avanzati offrono la possibilità di zoomare usando il telecomando. Inoltre, è possibile regolare a distanza la messa a fuoco. Queste funzioni sono insostituibili se si ottiene un proiettore da soffitto fisso.
Nei polmoni sono installati dispositivi ultra- e microdispositivi, a fuoco corto e grandangolari per garantire immagini di grandi dimensioni ad una distanza di 1,5,fino a 2 m dallo schermo. Gli obiettivi a fuoco corto sono convenienti da usare in stanze piccole con spazio limitato. Un obiettivo grandangolare viene spesso utilizzato per un dispositivo se deve essere posizionato dietro uno schermo traslucido.
Formato e dimensione dell'immagine
Un proiettore multimediale, se confrontato con altri dispositivi per la visualizzazione delle informazioni, ha un grande vantaggio perché consente regola la dimensione dell'immagine a tua discrezione. Spesso la dimensione dell'immagine può dipendere dalle dimensioni della stanza e dallo schermo. Ad esempio, i dispositivi portatili sono in grado di proiettare un'immagine con dimensioni comprese tra 60 cm e 9 m in diagonale.
Per regolare le dimensioni dell'immagine, ci sono due modi.
- Per modificare le dimensioni, è necessario spostare il dispositivo più vicino o più lontano dallo schermo.
- Se l'obiettivo del dispositivo ha la funzione ZOOM, le dimensioni cambiano senza spostare il dispositivo.
Per quanto riguarda il formato dell'immagine, lo standard per le apparecchiature di proiezione è il formato 4: 3. Ma i nuovi modelli di dispositivi hanno la possibilità di cambiare il formato da 4: 3 a 16: 9, che viene spesso utilizzato per guardare film.
Se si acquista un proiettore domestico, è consigliabile disporre di un display LCD o a matrice DLP (widescreen) in formato 16: 9.
Correzione geometrica
Quando si installa il dispositivo ad una certa angolazione rispetto allo schermo, ad esempio, sul soffitto, l'immagine durante la visione può deformarsi e diventare notevolmente trapezoidale. Per eliminare il trapezio è usato correzione digitaleche si basa su algoritmi di compressione. Alcuni modelli di dispositivi consentono di regolare l'immagine, sia in orizzontale che in verticale. Per questo motivo, è possibile installare il dispositivo un po 'a lato del centro dello schermo.
Fonti di luce
La scelta di un proiettore è una questione seria, dal momento che le apparecchiature di proiezione sono piuttosto costose. E prima di scegliere un proiettore affidabile per la casa, prestate attenzione a quale tipo di luce utilizza, poiché il costo della lampada può raggiungere fino al 30% del costo del dispositivo stesso.
In sostanza, l'apparecchio di proiezione utilizza 2 tipi di lampade: le lampade allo xeno e il mercurio. Se si prendono le caratteristiche visive, la sorgente luminosa allo xeno è superiore all'equivalente di mercurio.Ma se si tiene conto della vita di servizio, il mercurio dura molto più a lungo, da 1000 a 10.000 ore, mentre la "vita" dello xeno è limitata a 4000 ore.
Anche come fonte di luce nel proiettore il laser può essere usato. Tali dispositivi hanno una lunga durata di lavoro, oltre 20.000 ore. Ma il principale svantaggio del laser nel suo valore trascendentale.
suono
Come scegliere un proiettore per la tua casa in modo che suoni? Tutto è abbastanza semplice: devi scegliere un tipo di dispositivo multimediale. Nella maggior parte dei casi, il sistema audio integrato nel dispositivo ha un volume normale ed è abbastanza comodo per gli spettatori inesperti. Ma se vuoi avere un suono surround completo nel tuo sistema home theater, non puoi fare a meno di installare un sistema di altoparlanti esterni. In questo caso, perché dovresti pagare più del dovuto per gli altoparlanti integrati nel dispositivo? Hai solo bisogno di un proiettore con risoluzione full hd e senza sistema audio integrato.
Numero di connettori
I dispositivi di proiezione, compresi quelli domestici, possono differire in quanti connettori per il collegamento di dispositivi esterni sono installati in essi. I dispositivi moderni hanno un pannello per il collegamento delle periferiche, che include connettori standardcome l'interfaccia VGA e HDMI. Utilizzando queste interfacce, la ricezione del segnale digitale è disponibile fino a 1080p.
È anche obbligatorio nei dispositivi fornisce un altro tipo standard di interfaccia - RCA (popolarmente chiamato "tulip").
Oltre ai connettori per il segnale video, potrebbero esserci delle uscite audio nel dispositivo, che potrebbero essere necessarie per collegare gli altoparlanti.
Metodo di controllo
Un fattore molto importante nel funzionamento delle apparecchiature di proiezione è il metodo di controllo dell'apparecchiatura, per il quale il telecomando è più spesso utilizzato. Ma nei dispositivi moderni c'è l'opportunità di controllarli. direttamente dal computertramite l'interfaccia RS-232. Un altro modo per controllare, ad esempio, durante una presentazione, è possibile utilizzare una connessione USB a un PC.
Riassumendo, possiamo dire che il "migliore" dispositivo di proiezione non esiste, così come il "più universale". Le informazioni fornite sopra, che coprono le caratteristiche tecniche e la funzionalità delle apparecchiature di proiezione, hanno lo scopo di aiutare una persona a scegliere il modello più ottimale del dispositivo nel rapporto prezzo / prestazioni.Utilizzando queste informazioni, puoi scegliere l'attrezzatura che meglio soddisfa le tue esigenze.