Seleziona e configura l'adattatore WiFi per la TV
Per accedere a Internet TV con opzioni di supporto Smart TV Serve un adattatore per Wi-Fi (wi-fi). Di solito ha già integrato nel pannello TV, ma se questo modulo è mancante, dovrà essere acquistato separatamente e configurato. Prima di acquistare l'attrezzatura, è necessario chiarire il tipo di driver installati nella TV stessa, oltre a una serie di specifiche dell'adattatore. Successivamente, è possibile procedere alla selezione del dispositivo che è adatto per un particolare modello.
contenuto
Che cos'è un adattatore Wi-Fi e come sceglierlo
Il modulo Wi-Fi è progettato per collegare in modalità wireless un televisore a Internet tramite un router e spesso vengono acquistate apparecchiature simili per i computer.Deve avere un buon range di segnale, potenza del trasmettitore e crittografia dagli intrusi hacker.
L'adattatore si presenta come una normale unità flash ed è collegato tramite la porta USB, presente in tutti i moderni modelli di TV.
La gamma di tali apparecchiature oggi è piuttosto ampia, ma tutte hanno un nome, tipo di connessione e scopo di utilizzo. Non tutti gli adattatori WiFi per TV si adattano a qualsiasi modello. La scelta è inizialmente necessaria per limitare i moduli della stessa marca della TV. I produttori stanno sviluppando dispositivi rimovibili, tenendo conto delle caratteristiche delle loro apparecchiature, la probabilità di possibili problemi e guasti saranno significativamente ridotti.
massimo larghezza di banda del modulo verrà fornita la scelta giusta in base alle specifiche tecniche. Esistono numerosi parametri chiave da considerare:
- compatibilità delle apparecchiature;
- potenza di questo trasmettitore;
- frequenza operativa;
- segnale di trasmissione standard;
- raggio di cattura del segnale;
- metodi di crittografia usati.
Descrizione delle caratteristiche chiave del modulo
Per una comprensione completa dei parametri importanti dell'adattatore per Wi-Fi (Wi-Fi), per connettersi al televisore, vale la pena dare un'occhiata più da vicino a ciascuno di essi.
Compatibilità del pannello TV
Sulla confezione del modulo deve essere indicato per quali modelli TV è adatto. A volte il produttore specifica solo il marchio, questo significa che l'adattatore si adatta a qualsiasi dispositivo che supporta Smart TV. Quando il modulo wireless non è incluso nella TV, il produttore lo indica parametri raccomandati nel passaporto tecnico o sul sito ufficiale.
Potenza del trasmettitore Wi-Fi
Affinché la connessione sia stabile e ininterrotta, la potenza dell'adattatore deve essere di almeno 17 dBm. Questo parametro può essere visualizzato sulla confezione.
Frequenza operativa
Indicatore significativo per prestare attenzione al momento dell'acquisto. La gamma di diversi modelli varia da 2,5 a 5 GHz. Il router e l'adattatore dovrebbero avere la stessa frequenza di lavoro, altrimenti non ci sarà alcuna connessione.
Segnale di trasmissione standard
Dipende da questo parametro velocità di trasferimento datie per la connessione è importante. Il parametro della velocità di connessione deve corrispondere alle caratteristiche del router (router), è diviso in due tipi: reale / massimo,tasso misurato in Mbit / s. Ci sono diversi standard, ognuno ha il suo intervallo di velocità:
- 11a, 2/54 Mbit / s;
- 11b, 3/11 Mbps;
- 11g, 24/54 Mbit / s:
- 11n, 50/150 Mbit / s o 150/300 Mbit / s.
Si può notare che la velocità massima supera in modo significativo le cifre reali. La propagazione del segnale può essere ostacolata da varie interferenze, come pareti, mobili o altri segnali radio. Per ottenere un segnale migliore, tutti i fattori negativi dovrebbero essere eliminati.
Raggio del segnale
Il modulo Wi-Fi può essere progettato per spazi interni o esterni. Questo indicatore è misurato in metri ed è sempre limitato. Più il router si trova, minore sarà la potenza. Quando si sceglie un adattatore, considerare la distanza dal televisore al router.
Metodi di crittografia utilizzati
I protocolli WPA2 o WPA offrono la migliore protezione contro l'hacking di un router, ma il WEP ora è considerato obsoleto, quindi ci sono molti algoritmi per il suo hacking.
Modelli di adattatori popolari
I modelli più popolari di adattatori Wi-Fi (Wi-Fi) per vari TV moderni per la connessione alla rete sono i seguenti dispositivi.
- Samsung WIS12ABGNX / NWT. Samsung TV Adapter (Samsung) fornisce l'accesso wireless a Internet. Inoltre con il suo aiuto qualsiasi dispositivo che supporti DLNA può andare in rete. Il vantaggio è che l'adattatore non richiede l'installazione di programmi speciali. Perché l'adattatore funzioni correttamente, è necessario sapere come impostare smart tv in samsung tv.
- LG AN-WF500. Adatto per televisori LG, così come per vari gadget di questa azienda: cuffie, telefoni, altoparlanti.
- Philips PTA128 / 00. Un adattatore per il collegamento a un televisore di marca Philips consente di controllare il pannello TV utilizzando uno smartphone o una tastiera wireless.
- LG AN-WF100. Un modulo per la connessione a una rete wireless per TV che supportano l'opzione NetCast.
Molti utenti si chiedono se acquistare universale Wi Adattatore Fi per la TV che si trovano nei negozi. Di norma, tali dispositivi sono più economici e il produttore promette compatibilità con qualsiasi pannello TV. In pratica, tali risparmi non sono sempre giustificati, il modello connesso non funziona stabilmente, o non funziona affatto, dopo aver aggiornato il software TV.
Funzionalità di configurazione di una connessione wireless
allacciare Wi-L'adattatore Fi può essere direttamente nel pannello TV, ma integrato Un ricevitore TV potrebbe interferire, quindi la soluzione migliore sarà una prolunga o USB-Hub. Il modulo connesso, molto spesso, deve avere un indicatore luminoso.
Dopo aver collegato il dispositivo, è necessario configurare la connessione del televisore con il router. Per fare ciò, andare al menu, aprire la voce "Impostazioni" (in alcuni modelli la scheda potrebbe essere chiamata "Opzioni", "Impostazioni" o simile), trovare la sezione "Rete", "Impostazioni di rete". Sulle smart TV c'è un punto "Wireless", "Wireless connection / network". Quindi ci sono diverse opzioni per l'azione:
- scelta del router / punto di accesso, inserimento della password;
- se la TV e il router supportano il protocollo wps, selezionare questo tipo di impostazione automatica nelle impostazioni TV;
- sincronizzazione con un computer via ad-hoc.
Le prime due opzioni di connessione sono le più semplici e affidabili in termini di qualità della trasmissione dati, ma richiedono un router separato. Sincronizzazione con un personal computer implica la distribuzione di Internet tramite Wi-Fi su due dispositivi.
Problema di connessione
Succede spesso che dopo tutte le impostazioni automatiche la connessione wireless non è configurabile. Ciò è dovuto ad alcuni problemi nel lavoro / messa a punto del router, ed è risolto inserendo dati e impostazioni di rete manualmente. L'algoritmo d'azione sarà più complesso. Come connettere il Wi-Fi da solo?
- Trova la voce "Rete wireless" nel menu TV e seleziona il tipo "Configurazione manuale".
- Aprire il campo di inserimento dati.
- Registra l'indirizzo IP (l'input viene eseguito usando il telecomando).
- Passare al campo successivo, specificare la subnet mask e il gateway.
- Inserisci il DNS
- Selezionare una rete, fare clic su "OK" o "Invio". Se la rete richiesta non è elencata, è necessario crearla, immettere il nome e la password impostati durante la configurazione del router.
- Controlla le prestazioni della rete.
Importante sapere! Molti provider forniscono supporto tecnico per telefono, non trascurare questa opportunità. Il consulente di consulenza ti aiuterà a configurare correttamente e rapidamente la rete, oltre a fornire le conoscenze necessarie sulle impostazioni che saranno sicuramente utili in futuro.
I dati per l'input possono essere visualizzati tramite computer, smartphone o tramite l'operatore telefonico. Utilizzando una connessione wireless al televisore, è possibile collegare vari dispositivi che supportano la tecnologia wi-fi: un computer portatile, iphone e altri