Scegliere un treppiede per la fotocamera
Ogni utente della fotocamera SLR desidera ottenere immagini di alta qualità. Questo desiderio porta all'acquisto logico di accessori e accessori rilevanti per la fotocamera. Uno di questi è un treppiede, un dispositivo progettato per facilitare il lavoro del fotografo. I produttori moderni offrono un'ampia varietà di queste parti, e non ultimo per i loro ovvi vantaggi.
contenuto
Vantaggi dell'uso di un treppiede
Nel senso classico del suo scopo, il treppiede serve supporti per dispositivi fotografici. Installando una tecnica su di esso, un fotografo può sperimentare con le riprese e gli angoli della telecamera. Ci sono questi vantaggi nel lavorare con un treppiede:
- Ottenere un'immagine stabile anche a basso ISO. Ad esempio, riprendere la natura dei tramonti e delle albe per ottenere un livello minimo di "rumore".
- Colpi nitidi anche a lunghe focali. Anche se la fotocamera ha uno stabilizzatore ottico, non funziona sempre correttamente con un obiettivo a fuoco lungo.
- La possibilità di utilizzare in modo più efficiente il timer dell'otturatore per scattare foto di gruppo.
- Rimozione del carico dalle mani (specialmente quando si tratta di monopiede).
Tipi di treppiedi
Esiste una comoda classificazione che aiuterà a determinare il tipo di treppiede che è rilevante per l'utente:
- monopiede;
- treppiede;
- mini formato.
monopiede
Il nome indica solo le caratteristiche di progettazione del dispositivo: il solo treppiede una gamba. È razionale usare il monopiede non solo per liberare le mani del fotografo dal peso della tecnica. Consente inoltre di ottenere la messa a fuoco massima per il soggetto, che riduce significativamente il livello di rumore nel fotogramma.In poche parole, la fotocamera è fissata a un certo livello e la distanza dall'oggetto.
Un altro vantaggio è l'estensione dell'angolo di ripresa: molto più spazio è inserito nel frame.
È logico utilizzare un dispositivo del genere per scatti veloci da reportage. Un altro livello è foto di selfieche con il monopiede diventa migliore qualità. E anche se i professionisti si oppongono fortemente a tali foto, la loro popolarità aumenta di giorno in giorno, basta trovare le statistiche per visualizzare tali immagini sulla rete.
treppiedi
Questo nome accessorio per la fotocamera era dovuto alle sue caratteristiche "anatomiche" - tre gambe. Questo design migliora la stabilità del supporto. La caratteristica dei treppiedi è che sono adatti per qualsiasi attrezzatura fotografica.. Per quanto riguarda il materiale di fabbricazione, può essere rappresentato in plastica, in alluminio e persino in carbonio. Da questo dipenderà dal peso della struttura installata e, ovviamente, dal prezzo:
- 1-1,5 kg (circa 30-60 dollari per le opzioni di budget);
- 3-10 kg (fino a $ 400 per i modelli professionali).
Le dimensioni del treppiedi stesso sono importanti. Essendo un dispositivo mobile, può pesare 1,5-2 kg, può essere nello stato piegato di circa 50-70 cm,e nella forma "di lavoro" 140-190 cm.
Mini opzioni
Proprietari di piccole fotocamere leggere - "reflex digitali "e budget""- puoi acquistare mini-articoli. Questi dispositivi non possono sollevare l'attrezzatura ad una grande altezza. Sono presentati in due varianti:
- il mini treppiede desktop ha le gambe scorrevoli;
- Ci sono modelli con supporti flessibili - possono essere attaccati ad alberi o recinzioni.
Il peso del treppiede desktop varia tra 150-200 g, l'altezza è 20-30 cm, che consente di posizionare il dispositivo anche in uno zaino.
Va notato che il peso massimo della struttura installata è limitato - non deve superare 1 kg.
Pertanto, è meglio non sperimentare con attrezzature professionali. C'è il rischio che tutto si rompa e voli giù.
Scegliere il cavalletto giusto
Per capire quale treppiede scegliere, è necessario conoscere i criteri principali per sceglierlo:
- altezza;
- carico;
- materiale di produzione;
- numero di sezioni per le gambe;
- la possibilità di una testa del treppiede;
- piattaforma per la tecnologia di fissaggio;
- disponibilità di dispositivi aggiuntivi.
Altezza altezza
Questo aspetto vale la pena di verificare in primo luogo. Idealmente, l'uso confortevole è quando il treppiede è impostato all'altezza degli occhi. Tuttavia, in pratica questa selezione è accompagnata da difficoltà, specialmente per le persone alte. In questo caso, devi prima togliere 10-12 cm dalla tua altezza (questo è il livello in cui si trovano gli occhi), quindi altri 6 cm (distanza dalla base della fotocamera al mirino) e mettere a fuoco la figura risultante. Ad esempio, un treppiede da 160 cm è l'ideale per un fotografo con un'altezza di 175 cm.
Dovrebbe anche fornire le dimensioni del dispositivo una volta piegato. È necessario per la selezione di borse o coperchi con maniglie, per un facile trasporto.
Carico sul dispositivo
Questo fattore dovrebbe essere considerato con l'aspettativa dell'attrezzatura installata. I treppiedi "pesi massimi" sono solitamente più costosi e più forti.
Qui la formula è utile: il treppiede dovrebbe pesare 2-2,5 volte più pesante della fotocamera stessa.
Ad esempio, una "reflex" standard con un peso netto non superiore a 600 grammi e un obiettivo da cinque grammi è progettata per un treppiede del peso di 1,5-2 kg e un prezzo di 30-50 dollari. Quando si usano attrezzature professionali del peso di 1,5 kg e un obiettivo di circa 4 kg, è necessario qualcosa di più serio.
Varietà di teste del treppiede
Questo dettaglio è una delle chiavi del design. Ci sono rimovibile e non rimovibile tipi di teste.In quest'ultimo caso, la parte non può essere sostituita.
Distinguere anche questi tipi di teste di parti:
- sfera;
- Versioni 2D e 3D;
- Panorama.
Costruzione di palle È una piattaforma attaccata alla palla, che può muoversi su tutti i piani. La regolazione viene eseguita solo da un blocco. Ma questo tipo di allegato risulta essere inopportuno per la ripresa di foto panoramiche: sarà molto difficile prendere una prospettiva senza intoppi senza cambiare angolo e ruotare la fotocamera in orizzontale.
Modelli 2D e 3D le teste forniscono ulteriori capacità di inclinazione. Ma se il primo fa questo solo su e giù, allora la testa 3D libera completamente la libertà di movimento in ogni direzione, che è una scoperta eccellente per le foto panoramiche.
Testa panoramicacome suggerisce il nome, appositamente progettato per la ripresa di panorami. Le sue capacità sono particolarmente impressionanti durante la successiva "cucitura" di cornici nell'editor. Tutto il lavoro qui è basato sulla rotazione regolare della telecamera attorno a un singolo punto finale selezionato: ciò eviterà la parallasse (problemi con la corrispondenza di un'immagine con un'altra).
Area di montaggio
Tale parte viene prima avvolta sulla fotocamera e quindi montata sulla testa del treppiede stesso. Il sito è stato inventato per rimuovere qualcosa "dalle mani", la telecamera non doveva essere svitata per molto tempo. La soluzione universale in questo caso è piattaforma a due pezzi: una parte rimarrà sul supporto, la seconda - direttamente sulla fotocamera. Questa circostanza consentirà, se necessario, di rimuovere rapidamente la fotocamera da un treppiede.
A proposito, quasi tutti i produttori producono piattaforme identiche. Ad esempio, Canon è adatto per Nikon e altre marche: tutti hanno lo stesso socket per il montaggio.
Gadget Material
In treppiedi economici "le gambe" sono fatte dall'alluminioe le maniglie dei fermi e dei rilievi sono in plastica. Per la fotografia professionale scegli titanio, carbonio o magnesio come il materiale principale. Sono presenti anche elementi in plastica, ma di qualità superiore. Tali elementi di fissaggio non suonano, ma pesano l'intero treppiede.
Tra le opzioni solide si può anche consigliare il legno. Assorbe abbastanza bene la vibrazione.
Gambe e numero di sezioni
Questo fattore è importante anche quando si sceglie un dispositivo. Se ci sono due sezioni, l'utente ottiene un treppiede grande nello stato piegato, che non si adatta a ciascun sacchetto. Con tre o quattro sezioni, la costruzione sarà più stabile e occuperà meno spazio quando assemblata.
E importante materiale utilizzato per piedi di montaggio stabili. Ci sono diverse varietà:
- con supporti appuntiti per terreni più morbidi;
- gomma per fotografia da studio;
- combinato (per tutti).
Morsetti per le gambe Ci sono due tipi: eccentrico, che consente di smontare rapidamente / assemblare elementi di fissaggio e un accoppiamento più affidabile.
Aggiunte utili
Tra le altre funzionalità di supporto, vale la pena evidenziare ganciosituato sotto la colonna retrattile. Solitamente pende un piccolo peso, che fornirà una stabilizzazione aggiuntiva. Inoltre, tale dettaglio è spesso mobile: può sempre essere rimosso se non ce n'è bisogno.
Un'altra opzione è quando la colonna centrale può spostarsi su e giù. Ciò consentirà di ottenere angoli insoliti.
Panoramica dei produttori e dei modelli popolari
Il mercato offre una gamma di treppiedi da un numero piuttosto elevato di produttori, dall'americano, dall'europeo all'asiatico. Tra gli altri, vale la pena menzionare il marchio italiano Manfrotto, il giapponese Slik, il cinese Gitzo, Benro Cullmann, Hama, Arsenal, Unomat, Soligor, Rekam, Velbon. La cosa principale quando si sceglie un treppiede - in modo che soddisfi i requisiti che l'utente fa. I migliori treppiedi per fotocamere il leader del settore Gitzo, dove il costo può raggiungere $ 1.000. Inoltre, dovrai acquistare una testa, ad esempio, il BH-55 avrà un costo di $ 500. Offerte di alta classe e ballhead di marca. Un treppiede di questo tipo garantisce un funzionamento regolare e una stabilità affidabile con facilità di costruzione.
Ai principianti può essere consigliato di scegliere un treppiede per la fotocamera treppiede Slik Sprint Pro II - il costo non supera i $ 100.
Di seguito è riportata una descrizione di tre modelli di treppiedi più popolari tra i fotografi.
Vanguard Alta Pro 263AT
L'argomento di particolare interesse tra i fotografi è il Vanguard Alta Pro 263AT, al prezzo di $ 135 (con la testa, il costo sarà di $ 210).
Le caratteristiche del treppiede sono le seguenti:
- altezza con tutti i settori allungati gambe - 130 cm, se si include anche la colonna centrale - 162,5 cm;
- l'altezza minima è di 16 cm;
- peso - 2,2 kg;
- capacità di sopportare fino a 7 kg aggiuntivi;
- supporto a tre sezioni.
Da altri bonus:
- la colonna centrale ruota e si piega fino a 180 gradi;
- c'è un gancio retrattile per il fissaggio;
- eccellente stabilizzazione ottica dell'immagine;
- Viene fornito con borsa per il trasporto;
- soppressione delle vibrazioni.
Per alcuni, il lato negativo è il prezzo. Qui puoi consigliare opzioni più economiche: Slik Sprint Pro II (fino a $ 90), Benro A297EX o Giottos MTL9361B.
BENRO IT25 Pro
Parlando dell'altro modello consigliato BENRO IT25 Pro (da 8000 rubli), è possibile notare immediatamente il vantaggio più importante: treppiede treppiede può trasformarsi in un monopiede. Pertanto, al prezzo di un treppiede, è possibile acquistarne due in una sola volta.
Tra le caratteristiche tecniche del treppiede:
- lunghezza massima - 1545 mm;
- peso 1,6 kg;
- carico massimo 6 kg;
- 545 mm con versione piegata.
Oltre alla possibilità di trasformazione, ci sono altri bonus:
- testa a sfera inclusa;
- assemblaggio facile e veloce;
- il produttore offre 6 anni di garanzia.
GorillaPod Hybrid Eco
Per i mini-treppiedi, Gorillapod può essere raccomandato. I prezzi nella linea partono da $ 20. Marca fa treppiedi in miniaturaÈ facile spostarsi da un posto all'altro. Sono anche facili da gestire.
Qui spicca, ad esempio, GorillaPod Hybrid Eco. Si innamora di se stesso per i seguenti motivi.
- Le sue dimensioni di 25 cm consentono di trasportare il dispositivo, anche in una tasca della giacca.
- Il peso è solo 190 grammi.
- C'è un supporto rimovibile sulla testa del treppiede. L'ultima parte del tipo di palla e ha un livello incorporato per il montaggio, che consente di non cadere in basso la fotocamera durante le riprese.
- Il carico massimo è 1 kg, che è adatto anche per una fotocamera SLR.
- Ha gambe flessibili grazie ai 30 elementi di collegamento a cerniera installati in essi.
- L'angolo per il panning è di 360 gradi. Allo stesso tempo, è possibile inclinare verso l'alto e verso il basso di 90 gradi.
- Materiale di produzione: plastica ASB di alta qualità.
L'unico inconveniente minore è riparato "palla""Risolto sulla vite di regolazione. Il treppiede flessibile Joby GorillaPod Hybrid Eco è utile per gli amanti del viaggio. Può essere perfettamente utilizzato in campeggio per la fotografia naturalistica. Un altro campo di applicazione è la macrofotografia, ad esempio la gioielleria.
Raccomandazioni generali al momento dell'acquisto
Prima di acquistare qualsiasi modello, è necessario controllare il funzionamento dell'intera struttura:
- prima spiegando e piegando il dispositivo;
- controllare come agevolmente le sezioni delle gambe e le chiusure della testa si muovono;
- controllare l'altezza (massimo - almeno 15 cm sotto l'altezza della persona);
- controlla con il budget.
L'ultimo punto dovrebbe coincidere completamente con le caratteristiche future dell'operazione e le caratteristiche tecniche.