Come scegliere la velocità dell'otturatore sulla fotocamera
Ottenere un'immagine in una fotografia dipende dai processi fisici o chimici che avvengono sulla superficie di un materiale fotosensibile o di una matrice elettronica. Sono iniziati dalla radiazione in arrivo e sono determinati dalla sua quantità, espressa dal termine esposizione. Quest'ultimo è calcolato moltiplicando la luce sulla velocità dell'otturatore. Diamo un'occhiata più da vicino a cosa significa esposizione in una fotocamera.
contenuto
Concetto di esposizione
La velocità dell'otturatore della fotocamera è uno dei concetti chiave che influiscono sulla qualità dell'immagine. È uguale al tempo durante il quale la luce entra liberamente negli elementi fotosensibili attraverso l'otturatore aperto della fotocamera.. Insieme al diaframma, è responsabile della corretta esposizione. In caso di squilibrio, si ottiene un'immagine che non soddisfa i requisiti della percezione naturale e il piano del fotografo.
Questo indicatore influenza:
- il grado di illuminazione del telaio;
- chiarezza dell'immagine;
- la comparsa di effetti aggiuntivi quando si fotografano oggetti in movimento.
Con tempo di esposizione insufficiente in condizioni di scarsa illuminazione, c'è un'alta probabilità di ottenere un'immagine scura, con esposizione eccessiva, c'è una forte esposizione. Breve esposizione in piena luce consente di catturare una fase interessante di un fenomeno o di un oggetto in movimento. Lunga esposizione sulla fotocamera quando si riprendono oggetti in rapido movimento porta a linee sfocate e riduce la chiarezza dei contorni. A volte lo fanno consapevolmente, cercando l'enfasi sul movimento ad alta velocità. Fotografare un cielo sereno o un paesaggio urbano al buio con un intenzionale aumento dell'esposizione consente di catturare lo spostamento delle stelle e il flusso del traffico.
Funzionamento del meccanismo di scatto
All'alba della fotografia sono stati utilizzati reagenti inattivi, per i quali era richiesto un lungo tempo di esposizione. L'operatore ha semplicemente rimosso il copriobiettivo, contato i secondi e posizionato in posizione. Ora questa funzione si comporta otturatore integratoapertura ad un intervallo predeterminato.Sui dispositivi digitali, la durata dell'esposizione del flusso luminoso alla matrice può essere regolata accendendola e spegnendola. A questo proposito, le valvole sono divise in:
- meccanica;
- e.
La prima opzione ha la forma di persiane mobili che si muovono perpendicolarmente al flusso luminoso. Sono:
- centrale;
- tenda aperta.
Otturatore centrale situato tra la lente dell'obiettivo. Consiste di due metà, che si allontanano per un breve periodo dal centro ai bordi della camera. Blocco slot Ha uno spazio regolabile tra lo spostamento in piastre a prova di luce in una direzione. Il tempo di esposizione in questo caso è determinato dalla velocità del movimento e dalla larghezza della fessura.
Otturatore elettronico È un interruttore controllato da un processore integrato sul telefono o sulla fotocamera. Quando viene attivato, la matrice viene ripristinata, seguita dalla lettura delle informazioni. L'intervallo tra azzeramento e lettura è il tempo di esposizione.
In alcuni modelli di fotocamere, invece di un otturatore meccanico, funziona Optoelettronico. Incorpora un cristallo liquido situato tra due piastre polarizzate.Quando la tensione viene applicata al cristallo, cambia il piano di polarizzazione, diventando completamente opaco.
Un tale dispositivo è caratterizzato da semplicità, affidabilità e tempi di risposta minimi.
L'attrezzatura moderna consente di regolare la velocità dell'otturatore in modalità automatica, in base all'ambiente di illuminazione. Ma in una situazione reale ci sono molti fattori che influenzano la qualità del telaio. La presenza di una sorgente di luce o di un oggetto luminoso può causare errori nell'automazione. Un fotografo professionista cerca sempre di realizzare tutte le installazioni in modo indipendente, in base al proprio talento ed esperienza. Quindi, per avere una buona immagine è necessario seguire il suo esempio.
Tipi di estratti e loro applicazione
Il valore del tempo di esposizione è espresso in pochi secondi e le loro azioni. Considerare a lungo il tempo di posa più di 0,5 secondi. Con il suo aiuto, vengono create immagini e disegni intenzionalmente sfocati che si ottengono muovendo le sorgenti luminose al buio. È necessario un tempo di posa breve compreso tra 1/60 e 1/8000 per ottenere immagini nitide quando si cambia dinamicamente l'immagine. Viene utilizzato solo con una buona sensibilità dell'elemento ricevente e della luce intensa.
La qualità dell'immagine in questa situazione può essere influenzata anche da un tremito dell'occhio che non è percepibile agli occhi, pertanto si consiglia di utilizzare un treppiede.
Come accennato in precedenza, le moderne attrezzature fotografiche consentono di selezionare la velocità dell'otturatore sulla fotocamera in modalità automatica, a seconda dell'illuminazione e del modello di situazione standard assegnato disponibile nel menu. Quando si esegue la regolazione automatica, selezionare la modalità manuale, dopodiché viene impostato l'intervallo desiderato utilizzando un tamburo rotante. La designazione della velocità dell'otturatore sulla telecamera viene visualizzata nell'area corrispondente del display ed è controllata dalla posizione dei rischi della ruota girevole. In pratica, dopo l'installazione iniziale delle impostazioni, vengono scattate più foto, ottenendo il risultato desiderato effettuando diverse regolazioni successive.
Su alcune fotocamere per eseguire immagini artistiche con qualsiasi tempo di esposizione, c'è una modalità Bulb. Tiene l'otturatore in posizione aperta mentre si preme il pulsante di scatto.