Selezione della fotocamera senza specchio

Oggi, il mercato delle attrezzature fotografiche è pronto a fornire all'utente la più ampia gamma di attrezzature per un gusto e un portafoglio diverso. Puoi trovare le opzioni per il livello di partenza per principianti, i modelli più avanzati, così come le attrezzature per i professionisti con caratteristiche uniche. Fino a un certo punto, questa situazione regnava nel mercato delle DSLR, ma con l'avvento di un nuovo segmento di telecamere, avevano un successore molto conveniente ed efficiente se non un concorrente. Finora la fotocamera mirrorless non è in grado di sostituire una macchina fotografica reflex a pieno titolo in tutte le aree, ma nella fotografia amatoriale ha tutte le possibilità.

Caratteristiche generali

Le fotocamere Mirrorless sono apparse sul mercato mondiale relativamente di recente, nel 2008. In teoria, questo tipo di tecnologia non è inferiore alle sue controparti più costose: le reflex. La differenza principale è l'assenza di un blocco, all'interno del quale è presente un gruppo di obiettivi responsabili della messa a fuoco e della trasmissione dell'immagine: invece, la fotocamera mirrorless ha un mirino digitale.. Molto spesso, un classico display digitale gioca il suo ruolo. Il mirino si trova in un luogo familiare, in modo da poterlo guardare con un occhio o occupare l'intero lato posteriore del dispositivo, duplicando le immagini su tutto lo schermo.

A causa del fatto che il blocco di specchi non è più necessario, questo tipo di attrezzatura fotografica si è notevolmente ridotto di dimensioni, avvicinandosi ai tradizionali piatti di sapone. Vale la pena notare che la qualità delle immagini prodotte non è stata influenzata.

Ad oggi, i modelli con messa a fuoco mirrorless sono prodotti da tutti i principali attori nel mercato delle attrezzature fotografiche.

 Il principio di funzionamento di una fotocamera mirrorless

classificazione

Convenzionalmente, tutti i mirrorless sono suddivisi in diversi tipi.

  1. Livello di partenza, il costo dei dispositivi nel range di 20-45 tr. La matrice di tali dispositivi non è la più alta qualità, il livello di risoluzione è da 12 a 18 megapixel, la fotosensibilità va da 200 a 6400.Di norma, tali modelli non hanno un mirino, ma c'è un flash incorporato. Incluso con tali modelli è un obiettivo di balena economico.
  2. Telecamere per amanti, fascia di prezzo da 45 a 60 m. La matrice di tali dispositivi è molto migliore (fattore di ritaglio da 1,5). La risoluzione è elevata, da 16 a 24 megapixel, e la fotosensibilità a livello di 100 è 25600. Tali modelli sono dotati di un flash incorporato o esterno e dispongono di un protocollo di comunicazione wireless per il trasferimento veloce dei dati. I modelli costosi hanno un mirino digitale. C'è la possibilità di cambiare la lente standard della balena.
  3. Attrezzatura professionale. Il prezzo da pagare per tali modelli inizia da 60-65 tr. In presenza di una matrice full-frame con una risoluzione fino a 36 mp. Gli indicatori di sensibilità sono compresi tra 50 e 102400 ISO. C'è un vero e proprio mirino digitale e un connettore per un flash esterno con supporto hot-shoe per il collegamento di modelli di terze parti. Il flash e l'obiettivo inclusi sono raramente forniti.

Nella maggior parte dei casi, maggiore è il prezzo, maggiori sono le opportunità offerte dalla fotocamera. Tuttavia, il criterio chiave per scegliere un mirrorless ideale è il fabbisogno personale di un particolare utente.

 Fotocamera mirrorless

Per soddisfare

La maggior parte delle fotocamere mirrorless sono interessati a coloro che per qualsiasi ragione non sono soddisfatti della qualità delle immagini dei convenzionali fotocamere digitali compatte. Se una persona sente il desiderio di migliorare le proprie capacità in arte fotografica, è più probabile che acquisisca la reflex. E per quelli che vogliono solo migliore qualità senza approfondire la teoria delle impostazioni del frame e altri aspetti tecnici, mirrorless funzionerà perfettamente.

Spesso tali attrezzature sono acquistate e i professionisti. Fotografo per un tale dispositivo può essere utile, se non altro perché che la reflex non è sempre possibile ottenere e configurare un gadget digitali in modo rapido è pronto a un clic di un pulsante. Inoltre, le dimensioni di queste due fotocamere non sono paragonabili.

I principali concorrenti di mirrorless sono i piatti di sapone avanzati, che hanno notevolmente aumentato le loro prestazioni. Parte della competizione che compongono e livello di partenza SLR.

Come iniziare la scelta di una fotocamera mirrorless

La prima cosa che dovresti fare prima di acquistare è decidere cosa intendi riprendere: ritratto, paesaggio, eventi sportivi. È altrettanto importante determinare l'illuminazione: luce naturale, scarsa illuminazione, all'interno.Va ricordato che acquisendo un mirrorless, l'utente diventa il proprietario della fotocamera e dell'obiettivo. Mirrorless è un gadget con ottica intercambiabile.

Di norma, l'obiettivo viene acquistato separatamente, ma ci sono casi in cui la fotocamera e l'obiettivo sono così chiamati. "Whale", vendendo insieme.

 Lente mirrorless

Non dimenticare che la baionetta (la dimensione del supporto dell'obiettivo di diversi produttori) è la tua, cioè l'obiettivo di Canon non è adatto per la fotocamera Kodak. Le lenti sono progettate per svolgere varie attività, il loro costo è molto diverso. Ad esempio, un obiettivo con distanza di messa a fuoco variabile ("zoom") è adatto per un viaggio in periferia, un obiettivo ad alta apertura con una lunghezza focale di 50 mm ("ritratto") per la fotografia di ritratti, un obiettivo "largo" per riprendere oggetti architettonici, 8-24 mm.

Per quelli, quasi immediatamente preferisce acquistare un dispositivo universale, il "cytozum", più spesso fornito nel kit, è il più adatto. Questo è un obiettivo con una distanza di messa a fuoco variabile da 15 a 55 mm, con un rapporto di apertura piuttosto basso di f3,5. - f5.7. Grazie alla sua versatilità e al basso prezzo, il Kitozum è perfetto per coloro che vogliono provare a lavorare nella nuova direzione della fotografia digitale.

matrice

Le telecamere non speculari sono dotate di una matrice, uno speciale microcircuito integrato, che a sua volta è costituito da elementi sensibili alla luce (fotodiodi). È grazie alla matrice che il flusso luminoso viene convertito in un segnale elettrico. Secondo questo schema, l'immagine viene convertita in un modulo digitale e registrata su una scheda di memoria.

Gli indicatori più importanti della matrice sono i suoi dimensione fisica e livello di risoluzione. Il primo indicatore mostra direttamente quante particelle di luce colpisce. Maggiore è l'illuminazione, migliore è la qualità dell'immagine. Le migliori immagini di qualità hanno fotocamere mirrorless full frame. Altri tipi di matrice sono inferiori a questo dispositivo. Esiste anche una classificazione del confronto di una matrice convenzionale con un full frame ("fattore di crop"). Più grande è l'indicatore di questo fattore, più piccola è la dimensione della matrice corrispondente.

Altrettanto importante è la risoluzione. Per di più, così più dettagliato ottieni l'immagine nella foto. Le foto più nitide con una risoluzione maggiore occupano più spazio sulla scheda di memoria. L'analogia qui è all'incirca la stessa: maggiore è la risoluzione, più costosa è la matrice nella fabbricazione e, quindi,dispositivo più costoso stesso.

Sensibilità alla luce

L'ISO è un parametro molto importante quando si sceglie mirrorless. Dipende direttamente da lui qualità dell'immagine. Più alta è questa cifra, migliore sarà l'immagine. Per il trasferimento di immagini di alta qualità, è necessario che questo parametro sia compreso tra 800-1600. Se le cifre sono sottostimate, l'immagine potrebbe risultare scura e sfocata.

I modelli del livello medio hanno un valore di sensibilità da 200 a 6400, mentre i dispositivi professionali variano da 50 a 102400.

Gli stessi punteggi ISO danno risultati eccellenti a seconda della matrice a cui sono applicati. Sulla matrice del budget, anche con indicatori di 6400 rumore digitale mentre il rumore a pieno frame sarà un ordine di grandezza inferiore.

Stabilizzatore d'immagine

Le fotocamere digitali mirrorless e mirrorless nello stesso ordine sono dotate di uno stabilizzatore d'immagine incorporato. Per i reflex digitali, questo fattore non è così importante, perché a causa del maggior peso sono più a loro agio nelle loro mani. Tuttavia, in essi con una lunga esposizione o scarsa illuminazione, l'immagine può risultare sfocata.

Gli stabilizzatori sono di due tipi: all'interno del dispositivo e all'interno dell'obiettivo. Nel primo caso, se lo stabilizzatore è integrato nella matrice, la fotocamera costerà molto di più, ma la qualità della stabilizzazione sarà molto più alta. Esistono modelli con entrambi i tipi di stabilizzazione, ma ce ne sono di meno sul mercato. Nella maggior parte dei casi, lo stabilizzatore nella matrice è abbastanza sufficiente.

flash

C'è sia built-in che esterni. In tutta onestà va notato che il flash incorporato è quasi inutile quando si costruiscono frame complessi. Il volume dell'immagine acquisita è molto piccolo e anche la qualità delle immagini ne risente. Nella maggior parte dei casi, è raccomandato acquista un flash esterno.

La maggior parte dei modelli ha un connettore unificato per la connessione rapida del flash "hot shoe".

 scarpa calda

mirino

Il più spesso è presentato sotto forma di un oculareseguito dal display. Con l'aiuto del mirino puoi costruire una cornice, oltre a lavorare con nitidezza e messa a fuoco. Il display mostra gli indicatori principali: tempo di posa, apertura, compensazione dell'esposizione, fotosensibilità, ecc. Usare il mirino è una questione di gusti. Se l'utente è più abituato all'occhio, allora è improbabile che ricorra spesso al suo aiuto.

Riprese video

Il grande vantaggio di mirrorless è la possibilità di registrare video. Qui il requisito principale è solo un punto: la possibilità di registrare in formato Full HD. Se lavorare con il video è uno dei compiti principali, è necessario prestare attenzione frame rate. Nei modelli di budget, questa cifra è di 25-30 fotogrammi al secondo. I modelli più avanzati riprendono già a 60 fotogrammi. Ci sono modelli che registrano nel sempre più popolare formato 4K (alta risoluzione).

Interfacce aggiuntive

È molto importante non solo apportare, ma anche trasferire immagini a media esterni in modo tempestivo senza perdita di qualità. I modelli moderni supportano la possibilità di connettersi direttamente alla TV. Per questo i gadget sono equipaggiati Connettore HDMI. Per connettersi a un PC, la maggior parte delle fotocamere ha un cavo Micro-USB. Ci sono modelli equipaggiati Modulo Wi-Fi per la connessione wireless a un computer, ma sono molto più costosi.

 Connettori della fotocamera

Per gli amanti delle riprese video, dovresti guardare i dispositivi con la possibilità di collegare un microfono aggiuntivo esterno per registrare il suono con una qualità superiore.

In caso contrario, il set di interfacce è standardizzato e non varia molto da produttori diversi.I modelli entry-level hanno solo un cavo per il collegamento a un PC, quelli mirrorless più avanzati possono avere un intero arsenale, tutto dipende dal prezzo e dalle preferenze. In teoria, se stiamo parlando solo del trasferimento di informazioni da un vettore a un altro, una sola corda sarà sufficiente.

Protezione aggiuntiva

Un altro formato di performance sta guadagnando popolarità. Molto spesso, devi sparare non è in condizioni ideali. A volte il tempo non si adatta alla struttura della possibilità di gestire un modello non protetto. L'acquazzone torrenziale, il calore, una caduta anche da una piccola altezza possono disabilitare l'attrezzatura. Al fine di aumentare il livello di affidabilità durante il funzionamento in condizioni estreme, i produttori hanno iniziato a introdurre gli standard di protezione delle attrezzature militari (IP67 e 68).

Le attrezzature protette possono sopravvivere a una caduta nella sporcizia, sul terreno o addirittura sull'asfalto, funzionano nella pioggia e nel deserto, anche quando la polvere cadrà sul corpo. Ovviamente, un modello con tali caratteristiche costerà molto di più e non avrà sempre le stesse alte prestazioni delle controparti meno protette.

È abbastanza semplice scegliere un dispositivo mirrorless se sai a cosa servirà.Le possibilità di questa tecnica sono molto grandi, in mani abili non cederanno alla reflex praticamente nulla.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale