Filtri luminosi per fotocamera
C'è un'opinione secondo cui un fotografo moderno non ha bisogno di applicare filtri, perché le foto spesso finite sono sottoposte a un'attenta post-elaborazione in un editor grafico. Tuttavia, è improbabile che gli editor di foto correggano l'immagine sovraesposta e forniscano protezione per l'obiettivo della lente stessa. Naturalmente, programmi potenti e multifunzionali per l'elaborazione di foto e filtri digitali facilitano enormemente il lavoro del fotografo. Ciò è evidenziato dai cambiamenti nel mercato delle attrezzature fotografiche. I filtri luce colorati stanno gradualmente perdendo popolarità, mentre quelli più popolari sono i filtri neutri e polarizzati. Per quali filtri luce sono necessari, cosa sono e perché un professionista non dovrebbe rifiutarli, prendi in considerazione nel nostro articolo.
contenuto
L'uso dei filtri
Il filtro della luce è un ugello speciale sull'obiettivo della fotocamera ed è progettato per raggiungere effetto speciale nel processo di tiro. Ad esempio, rimuovere inutili dal telaio, aggiungere una tonalità interessante all'immagine, eliminare la sovraesposizione non necessaria, attenuare il luminoso colore soleggiato, ecc. I filtri luminosi sono elementi importanti del sistema ottico: consentono di ottenere l'effetto desiderato senza troppe difficoltà, mentre la creatività e l'immaginazione non sono limitate dalle funzionalità dell'editor grafico. Le fotografie scattate con l'uso di filtri luminosi dimostrano l'aspetto individuale del fotografo più profondamente e hanno un certo fascino artistico. La capacità di lavorare con questi allegati sull'obiettivo è utile sia per i professionisti che per gli aspiranti fotografi, per tutti coloro che desiderano ottenere un'immagine originale e unica come risultato.
A propositoTra le principali funzionalità del filtro della luce non c'è solo la correzione dell'immagine durante lo scatto, ma anche una protezione affidabile della fragile lente della telecamera da danni meccanici accidentali: crepe, scheggiature, graffi. Ciò è particolarmente vero se spari spesso fuori, durante condizioni meteorologiche avverse condizioni, in una folla di persone, dove puoi essere inavvertitamente spinto, toccato e così via. D'accordo, è molto più conveniente e più redditizio in caso di danni per sostituire solo l'ugello protettivo di vetro, e non comprare un nuovo costoso obiettivo.
Tuttavia, ci sono certamente alcune sfumature nel lavorare con i filtri di luce. È importante selezionare e utilizzare correttamente questo accessorio in futuro: con un filtro della luce selezionato senza successo, un'immagine può essere completamente danneggiata e si può ottenere un risultato insoddisfacente.
È meglio usare ugelli filtranti leggeri e protettivi. se necessario, sapendo esattamente quale effetto avrete bisogno in uscita. Non dobbiamo dimenticare che un ulteriore "strato" tra l'obiettivo e l'oggetto dello scatto stesso può influire negativamente sulla qualità della fotografia. L'uso illetterato o troppo frequente dell'ugello influirà sicuramente sul contrasto, aggiungerà riflessi di luce extra o effetti vignetta inappropriati, oscurando l'immagine lungo i bordi.Una combinazione errata di un filtro colorato in una giornata di sole darà un risultato imprevedibile. Pertanto, un fotografo professionista dovrebbe avere un'idea chiara dello scopo di un particolare filtro di luce e comprendere tutte le varietà di questo utile accessorio. Di seguito consideriamo quali sono i tipi di filtri e come non confondersi in una classificazione complessa.
I principali tipi di filtri
Per cominciare, notiamo che ci sono filtri luce esclusivamente per obiettivi - sono avvitati nei fili di montaggio o posizionati in un supporto speciale sull'obiettivo (si chiama compendio). Ci sono anche filtri per la fotocamera, progettati per creare una luce pulsata. Sono installati nel supporto al posto del flash e si fissano facilmente con un normale elastico. Pertanto, in base al tipo di montaggio e ai filtri di progettazione per le fotocamere reflex sono divisi in due tipi.
- Avvitato nell'obiettivo della fotocamera. È più difficile sceglierli correttamente, perché la filettatura del supporto deve corrispondere al diametro della lente stessa. Se questi parametri non corrispondono, è possibile utilizzare un anello adattatore, che aiuterà a fissare il filtro nella posizione corretta.
- Modello di testa. Sono molto più facili da utilizzare, adatti a qualsiasi tipo di obiettivo, sia esso Nikon, Canon, ecc. È vero, dovranno essere tenuti a mano o fissati con mezzi improvvisati, ad esempio con una sottile fascia elastica.
Per tipo di appuntamento, si distinguono i seguenti tipi di elementi filtranti leggeri:
- protezione;
- UV;
- la polarizzazione;
- infrarossi;
- gradiente;
- neutro;
- con un effetto specifico: correzione o conversione del colore, addolcimento o miglioramento del colore.
Esaminiamo ciascun tipo in maggior dettaglio.
Filtri luminosi protettivi
Forse il tipo più semplice e comprensibile di filtri. Sono progettati per proteggere la parte anteriore dell'obiettivo da graffi, crepe e altri danni. Inoltre non lasciano entrare sporco, polvere, piccole particelle, che prima o poi si intasano all'interno dell'obiettivo, specialmente nel processo di ripresa in condizioni meteorologiche difficili. In effetti, questi filtri svolgono il ruolo di una sorta di copertura o di fissaggio all'obiettivo. I filtri di protezione sono facili da trovare marcatura speciale "Protector". Possono essere installati immediatamente quando si acquista una fotocamera o un obiettivo separato, non vengono rimossi in seguito.
È importante! Il filtro fotografico protettivo non esegue funzioni di correzione del colore e non funziona conluce riflessa, perché nel complesso - questo è il solito ugello di vetro, anche se molto resistente e affidabile.
Filtri per luce UV
I filtri UV possono anche essere utilizzati come filtri protettivi, ma la loro funzione principale è quella di ridurre il flusso eccessivo di radiazioni UV. Di solito è invisibile all'occhio umano, ma allo stesso tempo è perfettamente riconosciuto dalla matrice della telecamera. La matrice percepisce facilmente i raggi ultravioletti e, di norma, appare sulle immagini finite sotto forma di una sfumatura bluastra o leggera foschia, come effetto di "nebbia". Un effetto simile è particolarmente spesso osservato quando si scatta a terra, tra ampi paesaggi. Ad esempio, in montagna o in mare. In tali luoghi, gli oggetti si trovano ad una grande distanza dalla fotocamera e, in giornate luminose e bellissime, ricevono molta luce solare. Di conseguenza, l'immagine risultante acquisisce una tinta bluastra o risulta fortemente sovraesposta. Qui il fotografo è fortemente salvato da quei filtri UV. Rendono il cielo un po 'più scuro, aggiungono il blu e la densità all'immagine, ma non aumentano il contrasto.Nei negozi specializzati di attrezzature fotografiche, tali filtri possono essere facilmente trovati da marcatura caratteristica "UV".
Filtri di luce polarizzanti
I filtri polarizzatori sono considerati uno dei più costosi, ma allo stesso tempo estremamente popolari tra i fotografi. Sono considerati abbastanza efficaci e rendono il tono e la luce dell'istantanea futura il più uniforme. Questi filtri sono più o meno ridurre la quantità di luce riflessache colpisce l'obiettivo. Di conseguenza, l'abbagliamento da acqua o luce solare non guasta più l'immagine e non oscura il soggetto. Inoltre, a causa dei filtri di polarizzazione, il forte contrasto tra il cielo e il terreno è notevolmente ridotto, il che è un vero vantaggio durante la fotografia di paesaggio. Tali filtri sono indicati dalle seguenti codifiche:
- PL, che sta per filtro di polarizzazione ordinario;
- C-PL, polarizzatore circolare.
Il principale vantaggio del filtro polarizzatore è il lavoro competente con il colore nel telaio.Quindi, quando la saturazione del colore si perde in una luminosa giornata di sole dietro i raggi del sole, il filtro aggiunge le sfumature necessarie e in uscita otteniamo un'immagine eccellente bilanciata.
Il filtro consiste di due obiettivi: il primo è statico, fisso, il secondo ruota. Con questo dispositivo puoi regolare facilmente la saturazione del colore, la luminosità delle alte luci, il contrasto. Spesso sul bordo del polarizzatore c'è una scala o dei piccoli punti per impostare l'angolo corretto durante lo scatto.
Esistono 2 tipi di filtri a luce polarizzante.
- lineare - Questi filtri hanno un costo relativamente basso e funzionalità di base, ma non riflettono fortemente la luce polarizzata rispetto a quella circolare.
- Filtri circolari regolano la messa a fuoco automatica e la misurazione, eliminano lo spettro luminoso non necessario per l'immagine.
Il filtro polarizzatore cambierà l'ombra del cielo in una più profonda e più blu, renderà l'estate verde paesaggio ricco e il colore dell'acqua del mare sarà luminoso e saturo. Tuttavia, questo suggerimento è ancora raccomandato. usare con cautela: poiché riduce automaticamente la quantità di luce che entra nell'obiettivo, in luoghi con scarsa illuminazione l'immagine finale sarà sfocata e sfocata.Inoltre, se si utilizza il filtro in modo errato, è possibile esagerare con la saturazione e l'intensità del colore, producendo un'immagine vivida in modo innaturale, spesso in toni "acidi".
Filtri a luce infrarossa
I filtri a infrarossi sono altamente specializzati. Bloccano l'intero spettro visibile dei raggi, lasciando solo la parte a infrarossi. I moderni modelli di fotocamere digitali sono anche in grado di catturare la parte a infrarossi, quindi l'uso di tali filtri non è sempre giustificato. Con un allegato a infrarossi è piuttosto difficile mettere a fuoco l'oggetto, quindi nel processo di ripresa è preferibile utilizzare un treppiede e scattare con una velocità dell'otturatore molto lunga utilizzando la modalità manuale. Nonostante tutte le complicazioni, l'effetto dell'applicazione del filtro è piuttosto originale: ad esempio, i colori del paesaggio invernale si intensificano, il cielo sembra più scuro, alcuni degli oggetti modificano in modo fantasioso la combinazione di colori. È possibile trovare un filtro nel negozio sullo standard lettera "IR".
Filtri luce sfumati
Questi filtri sono divisi in due tipi:
- rotante - creare un blackout su metà dell'immagine, mentre l'obiettivo può ruotare;
- normale - Questi filtri sono realizzati a forma di quadrato e installati in un attacco speciale sull'obiettivo della fotocamera.
Gli ugelli a gradiente sono progettati per creare esposizione uniforme nel processo di ripresa del paesaggio. Quindi, la parte superiore della cornice diventa più scura, la più bassa - più chiara. Di conseguenza, si ottiene un'immagine di qualità con l'elaborazione dettagliata.
Un'alternativa a questo filtro fotografico è l'effetto HDR nell'editor o nella modalità di ripresa panoramica.
Filtri a luce neutra
Lo scopo principale di questo tipo di filtro è allungamento dell'esposizione telaio. Tuttavia, non si verifica alcuna correzione del colore. Il filtro ha funzionalità simili agli occhiali da sole: se necessario, oscura sia la luce che l'ombra. Se applichi un filtro neutro scuro non necessario, le ombre sull'immagine sembreranno non riuscire. L'uso di filtri neutri è giustificato quando è necessario rimuovere un ritratto di una persona alla luce del giorno e con un diaframma aperto. Inoltre, il blackout è utile quando si cattura nella cornice della superficie dell'acqua al tramonto o all'alba, quando il fattore chiave del successo è il gioco della luce solare.Pertanto, è meglio acquistare questo filtro se si desidera scattare con una lunga velocità dell'otturatore con un'apertura aperta e l'illuminazione non è sufficientemente favorevole. Contrassegnare il filtro - "ND"
Filtri con un effetto specifico
I filtri per la correzione del colore o la conversione sono necessari per trasmettere il colore dell'immagine originale nel modo più accurato possibile, soprattutto quando si scatta in condizioni di illuminazione sfavorevoli. Il filtro effettua uno spostamento nel bilanciamento del colore, modifica la temperatura dell'immagine (da tonalità fredde a tonalità calde).
Scegliere un filtro per l'obiettivo correttamente
Qualsiasi tipo di filtro di luce cambia lo schema ottico e talvolta dà il risultato più imprevedibile. Egli può non solo correggere l'immagine, ma anche rovinare l'immagine finita: ad esempio, ridurre significativamente i dettagli, aggiungere ulteriore abbagliamento, accendere la cornice o minimizzare il contrasto. Pertanto, prima di acquistare un particolare ugello, assicurarsi che corrisponda ai parametri dell'obiettivo e alle modalità di scatto raccomandate. Prestare attenzione a affidabilità del produttore e la qualità del lavoro con la luce riflessa. Dopo tutto, se si intende riprendere oggetti in condizioni di scarsa illuminazione, un filtro leggero di un segmento di prezzo elevato sarà in grado di far fronte a questo compito.
Va notato che quando si sceglie l'attrezzatura fotografica non si dovrebbe risparmiare molto, altrimenti inciderà sicuramente sulla qualità.
Se nel tuo arsenale personale hai equipaggiamento top grandangolare o extra largo, devi prestare molta attenzione filtro per la luce del cerchione. Una cornice troppo spessa contribuisce alla comparsa di angoli oscurati nella cornice, creando così un effetto non pianificato della vignettatura. Di norma, i filtri professionali costosi hanno una cornice sottile e leggera, pertanto, acquisendoli, è molto meno probabile che si rovini l'immagine futura.
conclusione
Ad ogni modo, anche nell'era delle foto digitali e dei potenti programmi per computer, i filtri di luce non hanno ancora perso la loro popolarità. Molte specie sono ancora richieste, specialmente tra i professionisti. Tuttavia, i progressi non si fermano: le nuove tecnologie hanno aggiunto proprietà speciali ai filtri. Per esempio filtri protettivi di rivestimento nano interferisce completamente con il colpo delle particelle più piccole di polvere e sporco sul vetro. Bene, i moderni filtri di polarizzazione circolare B + W KSM HTC POL-CIRC consentono un terzo di luce in più rispetto ai tipi standard. In questo modo, puoi scattare con la massima velocità dell'otturatore e l'impostazione ISO bassa. La cosa più importante è scegliere il filtro giusto, in base agli obiettivi del sondaggio, il risultato desiderato e il tipo di ottica.