Qual è una buona fonte di calore catalitico
Sempre più consumatori sono interessati a risorse di calore di riserva, nel caso in cui non sia possibile utilizzare le principali fonti di riscaldamento. Un riscaldatore catalitico (a gas o a benzina) è una novità progressiva tra i dispositivi di riscaldamento che ha guadagnato popolarità in Russia e in Europa in un breve periodo di tempo.
contenuto
Che cos'è e come funziona
I riscaldatori catalitici sono dispositivi generatori di calore. per ossidazione. A tale scopo, una piastra di catalizzatore viene posta nella cassa dello strumento, quando un combustibile entra in quale reazione ha luogo, a seguito della quale viene generato calore.
Il consumo di carburante viene eseguito in modo senza fiamma. E questo elimina la formazione di prodotti di combustione, il che rende il dispositivo ecologico e sicuro.In termini di efficienza, il riscaldatore ha bypassato il bruciatore a gas standard.
Tutti questi fattori spiegano la crescente fiducia dei consumatori. Il riscaldamento è come segue:
- La superficie della piastra del catalizzatore viene riscaldata da 200 a 5000S.
- Il fluido combustibile / aria viene riscaldato in una camera separata.
- I vapori che bruciano carburante cadono su una piastra di fibra di vetro calda.
- Sotto l'influenza di un catalizzatore, si verifica una reazione della cosiddetta combustione senza fiamma.
In altre parole, il dispositivo funziona a causa dell'ossidazione dei prodotti di combustione.
Il combustibile a contatto con la piastra del catalizzatore interagisce con esso, si ossida e produce una grande quantità di energia. Rispetto alle piccole dimensioni del riscaldatore stesso, il volume di calore prodotto è impressionante.
Un dispositivo catalitico standard è in grado di mantenere il calore in un'area compresa tra 15 e 25 mq.
Il piatto servirà circa sette annidopo di che può essere cambiato in officine di riparazione speciali, non è necessario acquistare un nuovo dispositivo.
specie
Le fonti di calore catalitiche sono divise in tre tipi, a seconda del combustibile utilizzato:
- Gas.
- Benzina.
- Infrarossi.
Stufa a gas
Il carburante in tali riscaldatori agisce propano-butano in forma liquefatta. Con l'aiuto di un catalizzatore, il gas brucia bene, ma ciò non influisce sulla qualità dell'aria. Attualmente, i produttori offrono una vasta selezione riscaldatori a gas. Ci sono modelli, integrati con Teng e ventilatore. Queste funzionalità consentono di aumentare la potenza del dispositivo a 4,9 kW.
A base di benzina
Riscaldatore catalitico a benzina funziona a causa del vapore di benzinaservito da un compartimento speciale. La benzina stessa è collocata nello stesso serbatoio, che viene inviato ulteriormente alla cartuccia catalitica, dove avviene l'ossidazione dell'ossigeno - lo stesso processo di combustione senza fuoco. Il sistema di ventilazione rimuove i prodotti di decomposizione e fornisce aria.
Solo carburante del più alto grado di purificazione può essere utilizzato come carburante per questo tipo di strumento.
Tra i più popolari generatori di aria a benzina piace piastra riscaldante cataliticaprogettato per uso individuale.Il dispositivo compatto è stato inventato durante la prima guerra mondiale e ora è molto popolare tra i cacciatori, i pescatori e gli amanti delle escursioni in montagna.
Dispositivi a infrarossi
Il riscaldatore catalitico a infrarossi è un dispositivo che funziona a causa di gas e raggi infrarossi, la cui struttura ha pannelli termici realizzati in ceramica.
Strumenti catalitici a infrarossi adatto solo per il riscaldamento di grandi aree, applicarle in stanze di meno di 10 metri quadrati. non posso
Aree di utilizzo
I riscaldatori catalitici sono raramente utilizzati per il riscaldamento di locali residenziali. A meno che non stiamo parlando di una casa privata incompiuta in cui sono state fatte riparazioni o che le persone si sono già trasferite e il sistema di riscaldamento principale non è stato ancora installato. In questo caso, il dispositivo sarà una vera salvezza. Tuttavia, ci sono usi più comuni:
- garage. Per riscaldare l'area di un riscaldatore da garage standard nello stato, e lavorare senza un incendio rende sicuro l'uso vicino alle auto.
- Piccoli laboratori. Il metodo catalitico di riscaldamento è una vera salvezza per i lavoratori in vari laboratori. Le regole di sicurezza antincendio sono lì, ma i sistemi di riscaldamento sono generalmente assenti.
- tende. Il riscaldatore catalitico per la tenda fornirà calore ai turisti che amano trascorrere la notte nella natura. La variante da viaggio pesa un po 'e scalda l'area di circa 20 mq.
- serre. Sostituisce perfettamente la stufa, ora i giardinieri non possono svegliarsi di notte per mettere legna da ardere: la coltura è sotto protezione affidabile.
- toppa. In tali edifici, questo è l'unico modo sicuro per riscaldarsi.
Pro e contro
Le caratteristiche positive dei riscaldatori catalitici includono:
- Volumi compatti e peso ridotto: il dispositivo delle dimensioni medie si trova facilmente nel bagagliaio di un'auto.
- Modalità di sicurezza. I dispositivi sono in grado di monitorare il livello di anidride carbonica nella stanza. Inoltre, come detto, non hanno una fiamma, che esclude la possibilità di fuoco.
- Dispositivi molto economico. Gli apparecchi a gas consumano circa 200 grammi in circa un'ora quando funzionano a piena potenza.
- Disponibilità di carburante. Un nuovo cilindro o un paio di litri di benzina possono essere acquistati presso qualsiasi stazione di servizio.
- Nessun odore sgradevole. I dispositivi non rovinano l'aria con i prodotti della combustione.
- Dispositivo semplice. Non ci sono meccanismi complicati, tutto è organizzato in modo chiaro e semplice.
Gli svantaggi possono essere attribuiti solo al costo elevato, soprattutto per i modelli ad alta potenza.
Ma questo non è sorprendente, i riscaldatori con protezione antincendio affidabile, che aiutano fuori al freddo fuori casa, non hanno concorrenti. I riscaldatori catalitici occupavano saldamente la loro nicchia.