Tutto su come scegliere un filtro dell'aria per la casa o l'ufficio
Il filtro dell'aria è progettato per pulire l'aria in qualsiasi tipo di locale: residenziale, lavoro, produzione. C'è un'opinione che tali dispositivi sono solo un elemento di lusso, ma, contrariamente all'opinione popolare, ci sono fatti che testimoniano i benefici dell'aria pulita per il corpo.
contenuto
Qual è la necessità di pulire l'aria
Molte persone risolvono il problema della pulizia con metodi familiari, ma anche la pulizia a umido regolare non eliminerà la polvere, soprattutto al lavoro o in un capannone di produzione.Naturalmente, l'inquinamento atmosferico è un concetto convenzionale, ma se esiste una tecnica che fornirà un ulteriore comfort in un appartamento o in una casa, perché non approfittarne?
L'acquisto di un filtro dell'aria risolve i seguenti compiti:
- pulisce la polvere, ne impedisce l'accumulo;
- combatte efficacemente i vari odori, incluso il fumo di tabacco erosivo;
- neutralizza le sostanze tossiche dei prodotti chimici domestici o di altri composti;
- rimuove il polline dai fiori, la lana dagli animali;
- uccide tutti i microrganismi nocivi, i batteri, le spore fungine e gli acari della polvere.
Il risultato dell'uso sistematico del dispositivo non sarà solo aria pulita, ma un effetto benefico su varie aree:
- prevenzione di reazioni allergiche e raffreddori;
- l'assenza di odori estranei;
- mantenimento della purezza.
Quindi, l'acquisizione sarà molto utile, specialmente per giovani genitori o proprietari di animali domestici. La cosa principale - per scegliere il dispositivo giusto tra i numerosi disegni e modalità.
Varietà di specie
Nonostante la novità dello sviluppo, il mercato offre agli utenti una varietà di tipi di dispositivi, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche.Come quando si sceglie qualsiasi attrezzatura, acquistando un filtro dell'aria, si dovrebbe ricordare che non ci sono modelli universali.
Detergenti fotocatalitici
Un design non convenzionale senza un filtro sostituibile e uno speciale principio di funzionamento hanno reso questi dispositivi leader nelle vendite. La purificazione dell'aria è il risultato dell'esposizione alle lampade a ultravioletti sul biossido di titanio, in conseguenza del quale i microorganismi e le impurità organiche vengono decomposte in acqua e anidride carbonica.
La depurazione dell'aria sul principio della fotocatalisi è efficace nella lotta contro i microbi, i virus e altri "organici", ad esempio con il catrame di tabacco.. I vantaggi di questo design includono praticità, sicurezza e riduzione del rumore.
Tuttavia, la mancanza di filtrazione non aiuta a pulire l'aria di particelle inorganiche, come polvere di sporco o peli di animali domestici.
Un altro importante svantaggio dei detergenti fotocatalitici è il principio di funzionamento. Insieme ai virus tutti i batteri vivi perisconoche viola la microflora naturale e impedisce il corretto sviluppo del sistema immunitario nei bambini. Quindi, l'estremo non è raccomandato per utilizzare il dispositivo tutto il giorno.
Sistemi di filtrazione
Purificatori d'aria dotati di vari filtri sono in grado di lavorare in più direzioni contemporaneamente. L'aria è costretta a muoversi sotto l'azione del ventilatore incorporato, e il sistema di filtrazione mantiene grandi particelle di origine organica e inorganica.
Di norma, nel depuratore sono installati diversi filtri per il trattamento dell'aria multistadio, di seguito i più comuni.
-
- Pulizia preliminare o approssimativa - filtro progettato per contenere tutte le particelle meccaniche di dimensioni superiori a 3 micron: polvere, capelli, lana, piume, lanugine di pioppo. Il filtro antipolvere è presente in quasi tutti i modelli per la purificazione primaria dell'aria, ma da solo è impotente contro virus e germi. Il suo principale vantaggio è considerato di basso costo e lunga durata, dopo la contaminazione, è sufficiente lavare e asciugare il filtro.
- deodorante filtri a carbone assorbire perfettamente tutti gli odori estranei e le impurità del gas. La base del filtro è legno o carbone attivo, la seconda opzione è più efficiente,come il carbone crea una parete troppo densa e riduce la produttività dell'intero apparato. L'effetto adsorbente del carbone non è molto efficace contro i composti chimici leggeri presenti nell'aria urbana, quindi è razionale utilizzare filtri a carbone come quelli aggiuntivi. La vita di servizio dell'elemento è di almeno 3 mesi, dopo di che è necessario acquistarne uno nuovo.
- elettrostatica. Una delle soluzioni moderne è quella di purificare l'aria con ioni caricati positivamente e negativamente. Se non si fa riferimento alla terminologia esatta, la polvere e altri contaminanti vengono "magnetizzati" al filtro a causa dell'elettricità statica. Gli elementi filtranti riutilizzabili servono per un tempo piuttosto lungo, basta sciacquarli bene. I pratici filtri elettrostatici non sono privi di inconvenienti: nel processo di lavoro viene prodotto gas ozono, che a concentrazioni elevate è una tossina, che è pericolosa per la salute.
- Filtri ad alta efficienza HEPA. Un tale sistema di filtrazione pulisce qualitativamente l'aria anche dai più piccoli virus, microrganismi o particelle meccaniche di polvere,Ecco perché l'HEPA è ampiamente usato nelle istituzioni mediche. Il filtro monouso contiene fino al 98% delle impurità dell'aria e dura circa un anno, dopodiché viene smaltito.
- Filtri fotocatalitici. Non dovresti identificarli con i detergenti fotocatalitici: in questo caso il filtro è una parte sostituibile, ed è usato, di regola, in combinazione con altri filtri. Il più recente sviluppo oggi è considerato il più efficace: nel processo di decomposizione chimica di particelle e composti organici in acqua e anidride carbonica, anche le molecole virali muoiono (dimensione 0,001 μm). Questo sistema di pulizia sicura disintossica qualitativamente l'aria e impedisce la crescita di microbi, batteri, funghi e neutralizza anche vapori di formaldeide e di fenolo, monossido di carbonio, gas di scarico e vapori tossici della chimica del bit. Il filtro qui è la lampada UV, cambiandola non più di una volta ogni due anni. Il vantaggio tra gli analoghi è che i filtri catalitici non perdono la loro efficacia per tutto il periodo di utilizzo.
- Sistemi di filtrazione dell'acqua I depuratori d'aria con questo design sono anche chiamati "rondelle d'aria", Rappresentano una direzione separata. In sostanza, questo umidificatore e pulitore in un caso. Il principio di funzionamento si basa su un sistema semplice, in cui tutti gli agenti contaminanti si depositano su dischi bagnati speciali. Tali "lavaggi" sono piuttosto grandi e richiedono una manutenzione regolare - il rabbocco dell'acqua, ma allo stesso tempo sono i sistemi più economici ed ecologici. Di norma, la tecnologia di purificazione dell'acqua viene fornita nei "lavandini" in modo che non venga creato un ambiente favorevole per i microbi.
Altre versioni dei sistemi di filtrazione sono reperibili sul mercato: questa tendenza si sta sviluppando attivamente e ogni anno vengono prodotti nuovi articoli interessanti.
Il layout del filtro è diverso, un dispositivo può contenere fino a 7 diversi filtri, fornendo la pulizia più efficace.
Per il massimo risparmio, è necessario selezionare un modello in cui vengono combinati solo i tipi necessari di filtri.
Lampade UV
I moderni purificatori d'aria con una lampada ultravioletta battericida si trovano spesso in bundle con un filtro fotocatalitico, ma altri layout offrono una selezione diversificata.Spesso in tali dispositivi si installano filtri elettrostatici, a carbone e di altro tipo.
Il vantaggio della lampada UV risiede nella sua potente azione battericida, simile al design dei detergenti fotocatalitici. Il dispositivo combatte con successo tutti i tipi di composti organici e microrganismi dannosi (allergeni, acari della polvere, spore fungine). Le moderne soluzioni ingegneristiche hanno permesso di creare dispositivi che non emettono ozono nel processo di reazioni chimiche, come era prima. Tali pulitori possono essere attivati in qualsiasi momento della giornata e non liberare la stanza dalle persone.
I criteri principali per la scelta corretta
È possibile scegliere la tecnica in base a diversi criteri: prezzo, esecuzione esterna, dimensioni, ma solo il dispositivo che soddisfa i requisiti tecnici porterà la massima efficienza.
I grandi produttori descrivono sempre in dettaglio le caratteristiche dei loro prodotti nel manuale utente o sul sito ufficiale.
produttività
Le prestazioni di un depuratore d'aria sono misurate in m³ / h - questo è il volume d'aria che il dispositivo "insegue" durante un'ora di lavoro.Un elettrodomestico efficace elabora l'intero volume di aria tre volte all'ora, rispettivamente, l'indicatore è uguale al volume di una stanza moltiplicato per 3: (Lunghezza x Larghezza x Altezza) x 3 = X m³ / h, dove X è il valore di prestazione ottimale per la stanza. Piccole deviazioni verso il lato inferiore sono consentite, ma non superiori al 5%.
Area di elaborazione
Non meno importante è il quadrato della stanza, ma qui tutto è molto più semplice: il produttore indica l'area consigliata nel manuale dell'utente. L'area totale è il prodotto di lunghezza e larghezza, il risultato è misurato in m². Come nel caso precedente, sono consentite piccole deviazioni al ribasso (meno del 5%).
Se hai intenzione di spostare il dispositivo da una stanza all'altra, dovresti essere guidato dai parametri del più grande.
Livello di esposizione al rumore
Bene, se il livello di rumore è minimo - fino a circa 30 dB, il dispositivo non interferirà durante il lavoro notturno. In alternativa, puoi considerare i modelli in cui "notte "o" silenzioso ".
Opzioni aggiuntive
Il modello funzionale consente di scegliere il modello più adatto, perché ognuno ha i propri bisogni.Varie opzioni e aggiunte utili appaiono ogni anno, se non più spesso. Quindi, cosa offrono i produttori di apparecchi moderni agli utenti?
- Umidificatore d'aria - mantiene l'umidità nella stanza ad un intervallo confortevole del 50 - 60%. L'umidificazione dell'aria in ogni caso avviene per evaporazione forzata o naturale dell'umidità dal serbatoio, per questo possono essere applicati elementi riscaldanti o ultrasuoni.
- ionizzatore. Lontano da tutta la polvere che si accumula sul pavimento e sugli scaffali per conto proprio, i più piccoli moli, non visibili all'occhio, sono costantemente nell'aria. Con uno ionizzatore, è possibile ottenere una purezza assoluta dell'aria, poiché è in grado di attirare anche elementi microscopici che nessun filtro può catturare.
- Aromatizzazione dell'aria
- Indicatore di basso livello dell'acqua nel serbatoio.
- Regolare la velocità della ventola o la velocità di evaporazione.
- Selezione della modalità operativa - possono essere chiamati diversamente, l'essenza è disponibile alla velocità delle impostazioni di fabbrica. L'utente non deve configurare il dispositivo manualmente, basta impostare la modalità appropriata.
- Timer - Una funzionalità molto utile per impostare il tempo di esecuzione ottimale.
- Indicatore di inquinamento / sostituzione del filtro, barra ionizzante argento.
Cosa scegliere
Al momento di decidere quale strumento scegliere, molti utenti analizzano recensioni, foto, video e un assortimento per un tempo molto lungo. Per cominciare, è necessario determinare da quale esattamente l'aria dovrebbe essere pulita, quali sono i motivi regolari e quali sono temporanei. E ogni stanza può avere "i suoi bisogni", così come il suo scopo.
Pre-filtri, filtri elettrostatici (al plasma) e ionizzatori sono necessari se:
- Gli animali domestici sono spesso nella stanza;
- le finestre sono aperte regolarmente o non è consuetudine togliersi le scarpe da strada;
- molte piante, tappeti, libri;
- non vi è alcuna possibilità di effettuare una pulizia a umido regolare.
Per far fronte agli odori stranieri, fumo di tabaccoI sistemi di filtrazione del carbone e fotocatalitici aiuteranno con l'evaporazione dai prodotti chimici domestici. E i dispositivi con filtro HEPA sono necessari se qualcuno ha una predisposizione alle allergie, all'asma o ad altre malattie respiratorie. Maggiori informazioni sulla scelta di un filtro dell'aria per allergie e asmatici. qui.
Il fattore decisivo nella scelta di un dispositivo per un appartamento o un ufficio è il design - l'aspetto di elettrodomestici non gioca l'ultimo ruolo. I produttori offrono ai clienti modelli di tutti i colori primari: bianco, nero, argento, giallo brillante e verde. Pertanto, è possibile acquistare un filtro dell'aria efficace, ideale per qualsiasi interno.