Varietà di depuratori d'aria

I depuratori d'aria per la casa non sono rari in questi giorni. Molti sono costretti a usarli a causa di alloggi, situati vicino alla produzione. Inoltre, la situazione ecologica nelle grandi città popolate è favorevole all'uso di questi dispositivi, perché l'aria negli appartamenti spesso non è pulita come vogliono. L'uso di detergenti è anche dovuto a considerazioni igieniche (sanitarie). Ad esempio, la polvere che vola nell'aria di un appartamento contiene agenti patogeni, funghi, agenti patogeni di molte infezioni e allergeni.

Tutti i depuratori d'aria sono suddivisi in diverse categorie a seconda del principio del loro funzionamento. Di seguito vediamo quali sono i tipi di detergenti.

Filtro dell'aria fotocatalitico

Il dispositivo di questo dispositivo è molto semplice, il che lo rende versatile nell'uso. In sostanza, questo Alloggiamento lampada UV con catalizzatore (fungendo da filtro) all'interno. L'uso di vetro poroso nel ruolo di un filtro in modo vantaggioso consente di aggirare il problema della manutenzione costante del dispositivo. In altre parole, non c'è bisogno di cambiare continuamente i filtri, e questo è un notevole risparmio sui materiali di consumo. Un tale filtro assorbe bene anche le più piccole particelle di spazzatura (polvere domestica e di strada, filaccia, ecc.). L'applicazione del biossido di titanio sulla superficie del filtro consente ai raggi luminosi di passare e assorbire. Inoltre, interpreta il ruolo di un catalizzatore, che è stato menzionato sopra.

 Circuito filtro fotocatalitico

Lo schema del filtro fotocatalitico

I raggi ultravioletti cadono sul rivestimento di diossido e, agendo su di esso, avviano il processo di ossidazione, che fa fronte alla decomposizione di sostanze organiche.

Un tale approccio nel sistema di filtrazione dell'aria è estremamente efficace nel caso in cui sia necessario non solo pulire l'aria nell'appartamento, ma anche inumidirlo. L'umidificazione si verifica a causa del fatto che nel processo di ossidazione del filtro sostanze organiche si decompone, formando umidità e anidride carbonica. Dopo aver attraversato il filtro fotocatalitico, all'estremità opposta della quale si trova una lampada a raggi ultravioletti (portata A), l'aria viene soffiata pulita e umidificata.

L'efficacia dei depuratori d'aria fotocatalitici è difficile da sovrastimare.

  1. Tali purificatori d'aria liberano completamente la casa di germi, odori sgradevoli, polvere e piccoli detriti, lana.
  2. Le particelle della pelle, gli acari della polvere, lo strato di fuliggine, il monossido di carbonio, le spore della muffa e il polline vengono eliminati.
  3. Purificatori d'aria con un tale filtro saranno estremamente utili durante prevenzione delle malattie respiratorie virali (FLU, tubercolosi, ecc.) E contribuiscono anche alla purificazione dell'idrogeno solforato.
 Filtro dell'aria Daikin MCK75J

Filtro aria idratante Daikin MCK75J

Detergenti ad adsorbimento (carbone)

Il compito principale dei dispositivi con tale filtro è l'assorbimento fisico delle molecole di gas. Sono letteralmente assorbiti nei pori del filtro. Per quanto riguarda la rimozione di composti volatili e semi-volatili, i filtri a carbone non sono uguali se la massa molecolare di tali particelle è piuttosto grande per l'interazione. L'indicatore principale della risorsa e l'efficienza del dispositivo è volume di materiali assorbenti. Naturalmente, più saranno, maggiore sarà la quantità di aria sporca che il dispositivo sarà in grado di attraversare. Le prestazioni dipendono anche da questo, e la dipendenza è diretta qui: più grande è il volume del filtro, più grandi sono i pori attraverso i quali avviene l'aspirazione.

Questo tipo di depuratori d'aria implica un cambio di filtri come manutenzione. Quando i materiali di consumo si intasano, le prestazioni diminuiscono drasticamente. Basta pulire il filtro stesso è improbabile che abbia successo, in quanto è letteralmente impregnato di piccole particelle. La pulizia superficiale non darà nulla. In questo caso, felice con un piccolo prezzo per questo tipo di materiali di consumo.

 Filtro a carbone

I filtri a carbone sono uno dei più economici sul mercato e possono essere cambiati abbastanza spesso, senza aspettare che i pori si ostruiscano completamente.

I depuratori d'aria ad assorbimento sono spesso dotati di un prefiltro (meccanico). Questa mossa è del tutto giustificata: cadendo direttamente sul filtro a carbone, grandi particelle di polvere ostruiscono rapidamente i micropori, motivo per cui il consumabile stesso può rapidamente diventare inutilizzabile.

 Filtri nel pulitore

Gioca un ruolo importante in termini di efficienza la forma del filtro stesso.

  1. Il filtro di adsorbimento, che è basato su carbone attivo fine, causerà un'ulteriore resistenza all'aria.
  2. Nel caso in cui i pori e i granuli nel filtro siano piuttosto grandi, la soffiatura sarà più efficiente e questo porterà ad un maggior volume d'aria da purificare.

Se il filtro a carbone ondulato, il volume della superficie filtrante, rispettivamente, sarà aumentato rispetto ai consumabili convenzionali. Il filtro pieghettato assorbe meglio i gas grazie alla sua ampia superficie.

I filtri al carbone non sono raccomandati per l'uso in ambienti con elevata umidità. Inoltre, se nella stanza sono presenti gas di piccole molecole, l'efficienza dell'utilizzo di questo tipo di dispositivo sarà estremamente bassa.Per risolvere questo problema, si consiglia di ricorrere all'aiuto di formaldeide, anidride solforosa o biossido di azoto. Il dispositivo basato su filtri a carbone non sarà il più efficace per l'uso in atmosfera di gas urbano, pertanto viene spesso utilizzato in combinazione (2 in 1) con altri filtri. Ad esempio, uno di quelli che verranno discussi di seguito.

 Purificatore d'aria Hoover

Purificatore d'aria Hoover con filtri HEPA e carbone

Depuratori d'aria che utilizzano una tecnologia di pulizia meccanica di precisione

Tali depuratori d'aria sono anche chiamati HEPA (High Efficiency Particulate Arresting o, in altre parole, il ritardo di particelle di maggiore efficienza). I dispositivi con filtro HEPA sono molto richiesti nelle grandi città, perché questi semplici dispositivi sono molto efficaci.

Oltre al fatto che tali filtri hanno aumentato l'efficienza, va notato che sono alla base di molti depuratori d'aria. Il principio di funzionamento di un tale dispositivo è il seguente: l'aria sotto pressione viene aspirata all'interno dell'apparato e, passando attraverso il sistema di filtrazione, viene soffiata pulita. All'interno del filtro, la sporcizia si deposita da 0,3 micron di dimensione, che è quasi il 99% di tutti i detriti fini presenti nell'aria che respiriamo. Secondo la ricerca, quasi tutti gli allergeni noti, così come le zecche e le spore hanno una dimensione molto più grande (da 1 micron). A causa di ciò, i filtri HEPA sono consigliati per essere utilizzati da chiunque soffra di allergia respiratoria.

 Pulitore con filtro HEPA

La classificazione internazionale divide i filtri HEPA in 5 categorie: H10,11,12,13,14. La qualità del filtro aumenta in base ai numeri. Ad esempio, la classe H13 conserva detriti con un volume di 0,3 μm e un'efficienza di quasi il 100%.

In termini di materiali di consumo, i filtri HEPA non sono molto diversi dalle loro controparti. Maggiore è l'area del filtro stesso, maggiore è la quantità di polvere nel flusso che è in grado di elaborare e assorbire. Inoltre, i filtri di grandi dimensioni durano più a lungo, perché per segnare, ci vorrà più tempo. Non l'ultimo ruolo svolto dalla forma di consumabili. È importante assicurarsi che il rivestimento ondulato sia solido e che fornisca una filtrazione efficace e costante. Se la piega si adatta all'altra troppo stretta, ciò potrebbe causare difficoltà nel soffiare del filtro, il che ne pregiudicherebbe l'efficacia. Alcuni produttori di materiali di consumo utilizzano materiali sintetici anziché cotone.

 Xiaomi Mi Air Purifier

Purificatore d'aria purificatore d'aria Xiaomi Mi

C'è un'opinione che il miglior materiale per i filtri HEPA sia carta e derivatiperché aiuta a intrappolare i detriti all'interno del filtro con la massima efficienza. Inoltre, la carta ha la minor resistenza al flusso d'aria. Ma ci sono alcuni aspetti negativi di questo.

  1. È importante ricordare che la carta da cui viene creato il filtro è molto sottile, quindi è abbastanza facile danneggiarla durante la sostituzione. La maggior parte dei produttori cerca di proteggerla (ad esempio, corrugazione).
  2. Un altro svantaggio dei materiali di consumo è il loro neutralità biologica. Non possiedono proprietà antisettiche da soli. La superficie del consumatore HEPA è un ottimo posto per le colonie di batteri, sia utili che meno. Naturalmente, prima o poi, influirà sulla qualità dell'aria soffiata.

È un analogo migliorato di HEPA Filtro ULPA, trattenere particelle con dimensioni fino a 0,1 micron con un'efficienza fino al 99,8%. Hanno lo stesso principio di funzionamento, ma l'UPLA può essere definita la prossima generazione di HEPA. È vero, finora sono estremamente rari.

 Filtro HEPA ULPA

Nuovo filtro HEPA ULPA

Filtri primari (purificatori d'aria meccanici)

La soluzione più semplice e allo stesso tempo la più ottimale per un appartamento. Esternamente, questi filtri sono ordinari. maglia metallicache è più spesso usato per la pulizia preliminare, in collaborazione con altri. Il loro scopo principale è di ritardare la polvere grossolana e i peli di animali domestici.

Tali materiali di consumo sono progettati per proteggere dalla polvere non solo gli utenti, ma anche l'elettronica della tecnologia stessa. Ad esempio, i filtri HEPA sono spesso protetti da dispositivi meccanici per ritardarne la rapida usura. I modelli più comuni di purificatori d'aria meccanici sono in grado di intrappolare particelle fino a 5-12 micron. Ci sono poche particelle di queste dimensioni nella polvere, ma il ruolo del reticolo, che li trattiene, è estremamente importante.

Affondando il filtro preliminare, i detriti di grandi dimensioni non cadono sui filtri fini, prolungando così il loro funzionamento.

 Filtri purificatore d'aria

Sostituire il filtro è molto più semplice ed economico rispetto all'acquisto di un filtro HEPA o carbone. L'ovvio vantaggio di questo tipo di filtro è la loro lunga durata. Esatto, sono riutilizzabili.Per pulire la rete dalla sporcizia, è sufficiente rimuoverla dal filtro dell'aria, aspirare o sciacquare sott'acqua.

Con filtro elettrostatico (ionizzante)

I filtri con uno ionizzatore sono diffusi per un bel po 'di tempo. La base del principio di funzionamento è semplice meccanismo di attrazione delle cariche elettriche bipolari. Passando attraverso la camera di ionizzazione, le particelle di sporco ricevono una carica "+" e si depositano su una piastra che viene caricata "-". Le piastre filtranti possono essere facilmente pulite risciacquandole con acqua saponata. Inoltre, tali purificatori d'aria agiscono come ionizzatori d'aria.

 Filtro elettrostatico

L'elettrostatica è in grado di pulire la stanza dalle particelle più piccole, usando semplici leggi fisiche. In alcuni casi, gli esperti dicono che il grado di efficienza di pulizia dei filtri ionizzanti potrebbe essere superiore a quello di HEPA. Insieme alla lunga durata dei materiali di consumo, questo tipo di dispositivo è raccomandato per l'uso in condizioni di appartamento.

Molto spesso, i depuratori d'aria con filtro elettrostatico sono dotati di filtri a carbone o dello stesso HEPA. A volte è possibile trovare un filtro dell'aria a ioni con una lampada a raggi ultravioletti.

 Filtro dell'aria elettrostatico

Filtro aria filtro aria

Tali dispositivi sono anche chiamati "lavaggio d'aria". Più spesso vanno in collaborazione con il condizionatore d'aria. Il principio del filtro dell'acqua è semplice, ma allo stesso tempo abbastanza efficace. Il ventilatore aspira aria sporca, dando alle particelle di sporco una carica "+" (come nei filtri elettrostatici), dopo di che cadono su un disco che ha una carica "-". La polvere viene attratta dal disco, quindi lavata via in un apposito ricevitore-pallet.

Anche questo filtro non ha bisogno di essere cambiato, può essere servito a casa. Basta rimuoverlo dallo strumento, pulirlo e reinserirlo. Ovviamente, ciò ha un effetto positivo sulla valutazione dei dispositivi basati sui filtri per l'acqua. Abbastanza spesso, l'ultima parola è per coloro che possono offrire un servizio più economico, se non gratuito.

 Pulitore del filtro dell'acqua

Il filtro dell'acqua può anche essere fornito come dispositivo di classe 2 in 1. Ad esempio, il filtro HEPA può essere installato per aiutare con il filtro dell'acqua, ma questo non è un requisito. Di seguito parleremo di questi dispositivi.

Due tipi di filtraggio in un unico dispositivo

Molto spesso, un tipo di aria filtrata dalla sporcizia non è sufficiente. Ad esempio, nel caso in cui polvere e sporco possono avere dimensioni diverse: lana, polvere di casa, allergeni, ecc. Un filtro dell'aria al quarzo con filtri fotocatalitici è presente sul mercato. I filtri HEPA hanno spesso umidificatori come fonte aggiuntiva di prefiltrazione.

 Filtro aria al quarzo Ambilife-N

Filtro aria al quarzo Ambilife-N con filtro fotocatalitico

Tali dispositivi sono ampiamente rappresentati nel mercato interno e sono molto popolari tra le persone che soffrono malattie allergiche. Il filtro a carbone in combinazione con il meccanico sarà un ottimo assistente nella lotta per l'aria pulita in ogni appartamento.

Lo svantaggio di questo tipo di dispositivo è la manutenzione, che richiederà determinati investimenti, perché I materiali di consumo, tuttavia, dovranno essere modificati di volta in volta e, nel caso dei filtri HEPA, potrebbero non essere economici. Acqua e filtri meccanici (rete) non devono essere sostituiti.

3 gradi di filtrazione dell'aria in un unico dispositivo

Quando si tratta di un dispositivo multifunzione, il più delle volte si riferisce alla filtrazione idro-aerea. con la possibilità di ionizzazione. Tali dispositivi sono necessari laddove vengano richieste le massime esigenze di pulizia nella stanza (ad esempio, un reparto ospedaliero).

Come bonus piacevole, un tale dispositivo multifunzionale (3 in 1) può anche essere usato come agente aromatizzante per dare all'aria nella stanza una piacevole freschezza e riempirla di sapori preferiti. Questo viene fatto usando oli aromatici aggiunti allo spruzzatore dell'umidificatore.

 Filtro VOC per filtro aria

Filtro VOC per filtro aria AP-410F5 / F7

Di norma, tali dispositivi funzionano alternativamente: pulizia, quindi ionizzazione o umidificazione. Non è possibile utilizzare tutte e tre le modalità contemporaneamente. I materiali di consumo devono essere cambiati in modo tempestivo, poiché un filtro intasato pregiudica la portata e pertanto il suo funzionamento ottimale è compromesso. Ciò potrebbe causare danni.

La semplicità del dispositivo consente l'utilizzo di tali depuratori per lungo tempo. Se non dimentichi di cambiare i filtri in tempo, un dispositivo del genere durerà più di un anno, contribuendo a rinfrescare e purificare l'aria nel tuo appartamento o in qualsiasi altra stanza.

Purificatore d'aria a base di raggi ultravioletti

Molto spesso si trova nei depuratori d'aria multifunzionali.Purificatore d'aria UV è uno dei primi dispositivi di questo tipo, allo stesso tempo e il più sicuro. Il principio del suo funzionamento è simile al quarzo (questo dispositivo si basa su di esso). La polvere, che cade nel buco sul corpo, è esposta ai raggi UV, che cambiano la sua struttura. Di conseguenza, l'aria è completamente pulita.

I detergenti UV sono spesso usati nelle istituzioni mediche, dove è necessario mantenere la sterilità, senza ricorrere a ulteriori metodi di igiene della stanza.

Numerosi studi confermano l'innocuità per l'uomo, quindi, tali depuratori d'aria vengono utilizzati anche in appartamenti dove ci sono bambini piccoli.

 Purificatore d'aria ultravioletta

Nell'Unione Sovietica, alcuni periodi godevano di grande popolarità. lampade al quarzo, ex grande deficit. Era possibile ottenerli con grande difficoltà. Possono essere considerati la prima purificazione dell'aria domestica, sulla base della quale numerosi analoghi sono apparsi nel tempo.

Il dispositivo di tale dispositivo è molto semplice: un ventilatore con una lampada UV all'interno della custodia. Passando attraverso la sua luce, l'aria si purifica. Gli ovvi vantaggi di tali dispositivi includono:

  • mancanza di formazione di ozono,
  • l'aria interna non contiene i prodotti del suo decadimento - questo significa che il funzionamento del dispositivo è possibile, anche quando ci sono persone nella stanza;
  • consuma poca energia, nessun rumore, molto semplice e senza pretese da mantenere;
  • affronta muffe e funghi, compatto e facile da trasportare.

Filtro dell'aria per l'auto

Un depuratore d'aria per auto è tanto necessario quanto un filtro dell'aria domestico, e in alcuni casi anche di più. L'auto è un partecipante diretto al traffico stradale, trovandosi nel bel mezzo di una strada piena di centinaia di macchine simili che emettono costantemente prodotti raffinati nell'aria.

Se la depurazione dell'aria in un appartamento dipende da molti fattori (lontananza dalla produzione nociva, ecc.), Allora un filtro dell'aria della macchina è necessario immediatamente, per impostazione predefinita. Per non inalare tutti i "sapori" di un sughero multi-chilometro, molte persone comprano uno ionizzatore. Molto spesso è un dispositivo accendisigari. Nonostante le sue dimensioni ridotte, un dispositivo di questo tipo si affida al suo lavoro come "eccellente".

 Filtro aria auto

Il principio di funzionamento dello ionizzatore per auto rimane lo stesso che nel caso di un dispositivo stazionario: la generazione di cariche corona,che scivolano tra il catodo e l'anodo, vale a dire elettrodi con cariche positive e negative. L'aspirazione d'aria soffia la sporcizia dalla strada nell'auto, gli ioni, incontrando particelle di sporco, trasferiscono la carica a loro. Portati via dal flusso d'aria, le particelle vengono depositate sulle piastre (elettrodo), che sono le "trappole" per lo sporco caricato, che si depositano completamente su di esse.

Come potete vedere, il problema della filtrazione dell'aria in varie stanze e all'interno dell'auto è piuttosto acuto. La situazione ecologica non dà motivo di ottimismo e questo significa che è necessario prendersi cura della propria salute ricorrendo all'aiuto di mezzi specializzati.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale