Quali sono i vantaggi di un filtro aria cucina
La cucina è uno di quei posti nella casa dove è veramente necessario pulire l'aria, perché contiene non solo vari odori, ma anche spesso i prodotti della decomposizione del gas. C'è un numero enorme di dispositivi di scaricoin grado di far fronte a questo problema. Questo articolo discuterà cappa opzionale di ricircoloche è anche chiamato filtro dell'aria per la cucina.
contenuto
Il principio di funzionamento e le differenze dalla cappa convenzionale
Il filtro dell'aria per la cucina viene utilizzato al posto della cappa e funziona come segue:
- utilizzando una ventola, l'aria della stanza inquinata viene aspirata dal dispositivo;
- lì passa attraverso una serie di elementi filtranti;
- dopo che la massa d'aria pulita è stata introdotta nella stanza.
I filtri intrappolano i seguenti inquinanti atmosferici:
- fuliggine;
- grasso;
- varie particelle meccaniche (ad esempio polvere, peli di animali, fibre tessili, ecc.);
- prodotti formati dopo la combustione del gas;
- odori (particelle di sostanze che hanno causato il loro aspetto).
La differenza fondamentale tra un purificatore d'aria e cappa di flusso si trova nel principio di funzionamento dei dispositivi e il loro grado di mobilità. Il primo passa la massa d'aria della stanza attraverso il sistema di filtri, pulendolo. Lo scarico rimuove anche l'aria dalla stanza attraverso i condotti dell'aria verso l'esterno. Inoltre, il filtro dell'aria può essere reinstallato in qualsiasi stanza, e il cofano è un dispositivo fisso posizionato direttamente sopra la stufa per ottenere una maggiore efficienza del suo lavoro, con tutto il sistema di scarico dell'aria.
Ecco come il filtro dell'aria si differenzia dallo scarico:
- prestazioni;
- livello di rumore di lavoro;
- la presenza di funzioni aggiuntive;
- il costo del dispositivo e la sua manutenzione;
- complessità di installazione.
Queste differenze non sono fondamentali e dipendono dai modelli specifici utilizzati.Ma è su questi criteri che sono orientati nella scelta dei dispositivi.
Sempre più comuni sono i cappucci che possono funzionare in 2 modalità: ricircolo e flusso. Ma il prezzo di tali dispositivi è più alto rispetto alle controparti in modalità singola.
Le sfumature dell'installazione di depuratori d'aria
Come detto sopra, installazione di strumenti I principi di azione del ricircolo e del flusso sono diversi. Per il cappuccio, dovresti scegliere un posto in modo da poterlo facilmente portare il condotto dell'aria ad esso e quindi collegarlo all'albero di ventilazione comune. Idealmente, si consiglia di acquistare un depuratore d'aria in un complesso con mobili da cucina in modo che il suo modello si adatti al design della stanza.
Il processo di installazione è semplice, ma dovresti considerare alcune di queste sfumature:
- bisogno di calcolare in anticipo posizione di sboccoda cui il dispositivo installato riceverà corrente, in modo che il suo filo non sia teso e non tocchi le parti riscaldate della piastra;
- installare il filtro dell'aria necessario prima della sistemazione dei mobili della cucinaPer essere in grado di predeterminare la direzione e l'area del suo funzionamento, è conveniente disporre tutti gli elementi dell'auricolare nella stanza.
La distanza ottimale del pulitore dalla stufa è di 0,75 m, che soddisfa i requisiti di sicurezza antincendio. Questa disposizione consente al dispositivo di aspirare tutta l'evaporazione dalla stufa.
Non è consigliabile collegare il dispositivo tramite una prolunga. L'opzione migliore per la posizione della presa è il suo posizionamento nascosto nell'armadio al livello con l'addetto alle pulizie.
Tipi di filtri nei depuratori d'aria della cucina
I depuratori d'aria per la cucina sono spesso dotati di tali filtri:
- grasso;
- per via aerea.
Il primo filtro è una cassetta costituita da diversi strati di plastica o alluminio. Può essere lavato con acqua. Il filtro dell'aria è progettato per una pulizia più completa e ha una struttura fibrosa. Ti permette di tenere piccole particelle.
Oltre ai 2 esaminati, un certo numero di modelli contiene il terzo, filtro a carbone. È progettato per eliminare gli odori. I filtri aria e carbone devono essere sostituiti almeno una volta ogni 3 mesi. Ciò è determinato dall'intensità del lavoro della tecnologia, comporta costi aggiuntivi, a volte sostanziali.
I pulitori mobili possono essere equipaggiati filtro con principio elettrostatico di azione. La sua essenza sta nel fatto che attorno agli elettrodi si forma un campo elettrico, a causa del quale iniziano ad attrarre particelle nell'aria. Un certo numero di modelli contiene filtro fotocataliticoche decompone i composti organici in composti semplici e innocui. I tipi elettrostatici e fotocatalitici sono relativamente costosi, ma non devono essere sostituiti.
Per funzionare efficacemente, il filtro dell'aria della cucina deve essere dotato di almeno due filtri.
Cosa è meglio scegliere: purificatore d'aria a ricircolo o cappa normale
Quale è meglio: un cappuccio o un filtro dell'aria in cucina? Questa domanda non può essere risolta in modo inequivocabile, perché la scelta deve essere fatta sulla base di convenienza pratica. I consigli su questo sono i seguenti:
- quando la cucina viene cucinata raramente e la sua superficie supera i 15 metri quadrati. m, allora ce la farà detergente per il riciclaggio;
- se la stufa viene utilizzata frequentemente o la stanza della cucina è piccola, si consiglia di dare la preferenza al cofano.
Quando si sceglie, si prega di notare che il filtro dell'aria:
- può essere installato in qualsiasi stanza, è caratterizzato da mobilità;
- non rimuove il calore in una stagione fredda dalla casa all'esterno;
- pronto a lavorare immediatamente dopo l'installazione e l'inclusione nella rete;
- nel servizio costa più di un cappuccio;
- non interferisce con il ciclo di umidità.
I costi di manutenzione possono essere ridotti acquistando un modello con filtri lavabili.
La cappa di flusso è caratterizzata da prestazioni più elevate e livelli di rumorosità più bassi durante il funzionamento, ma richiede la somma dei condotti di ventilazione. Se questo è problematico, o il lavoro è costoso, è preferibile installare il dispositivo di ricircolo.
La scelta del detergente dovrebbe essere fatta, guidata dalla sua praticità per condizioni operative specifiche. Tra i tre tipi di dispositivi, se possibile, è meglio acquistare attrezzature tipo di azione combinata. Rimuoverà le sostanze inquinanti dall'aria e funzionerà come uno scarico.