Lo ionizzatore domestico per la chiarificazione dell'aria nell'appartamento ea casa
Gli scienziati sanno da tempo sugli effetti benefici degli ioni negativi sul corpo umano. Il primo ionizzatore per la purificazione dell'aria fu inventato nel 1931 dal famoso biofisico A. Chizhevsky. Da allora, molti modelli sono stati sviluppati con funzioni aggiuntive: ionizzatore-umidificatore, ionizzatore-pulitore, ionizzatore-ozonizzatore. Allora, cos'è un ionizzatore?
contenuto
Scopo del dispositivo
Le particelle caricate negativamente, chiamate aeroioni, sono composti attivi che, quando rilasciati nel corpo umano, accelerano i processi metabolici. Ecco perché la presenza di ioni negativi nell'aria, che respiriamo, ha un effetto benefico sul nostro benessere, contribuisce al rapido recupero dei pazienti, e la loro mancanza, al contrario, provoca indisposizione, debolezza, mal di testa.
Gli ioni negativi di origine naturale sono familiari a tutti - sono pieni di aria di mare, aria nelle montagne, foreste di conifere, vicino a cascate, durante un temporale.
La mancanza di ioni d'aria viene creata in stanze non ventilate, in stanze con apparecchiature da ufficio funzionanti e elettrodomestici.
L'aria aero ionizzante crea ioni che sono utili per la salute umana.
Come funziona
Il principio di funzionamento del dispositivo è il seguente:
- Sull'elettrodo, avente la forma di una piastra con punte a forma di ago, viene applicata un'alta tensione di polarità negativa.
- Sotto la sua azione, gli elettroni fluiscono dalle terminazioni dell'ago dell'elettrodo, formando una corrente di ioni dell'aria.
- L'aria aspirata nel dispositivo contiene particelle di polvere e particelle di inquinamento che vengono caricate e depositate sulle piastre.
- L'aria purificata satura di ioni negativi entra nella stanza dallo ionizzatore.
Tipi di ionizzatori
A seconda del tipo di ione prodotto dal dispositivo, esistono due tipi di ionizzatori:
unipolarequando vengono creati solo ioni caricati negativamente.
bipolarequando vengono creati entrambi i tipi - sia positivi che negativi.
Dal punto di vista del luogo di applicazione, c'è un ionizzatore d'aria per un appartamento e un ufficio, per locali industriali spaziosi, per le automobili.
I produttori hanno sviluppato uno ionizzatore d'aria USB che assomiglia a una chiavetta USB. Una sorta di opzione per dispositivo personale.
I moderni ionizzatori d'aria possono svolgere una funzione aggiuntiva:
- purificazione dell'aria;
- l'umidità;
- ozonizzazione.
Beneficio o danno
Molti diffidano degli ionizzatori d'aria, dubitando della loro utilità. E alcuni credono che siano dannosi per la salute.
Ci sono opinioni diverse su questo tema:
- Alcuni non raccomandano l'uso di dispositivi unipolari, considerando che entrambi i tipi di ioni sono necessari per il corpo umano in un rapporto di 0,3 a 1.
- Altri credono che gli aeronizzatori bipolari generino ioni positivi invano, perché sono già creati in una quantità eccessiva di elettrodomestici elettronici funzionanti.
- Altri ancora si chiedono: perché abbiamo bisogno di uno ionizzatore d'aria, questa fonte artificiale di ioni d'aria, se sono abbastanza nell'aria, in condizioni naturali? La regolare aerazione dei locali risolve il problema.
- Il quarto ancora non sa nemmeno di cosa si tratta - un ionizzatore d'aria?
Quale di queste opinioni è corretta? Ma prima di credere a qualcuno di loro, ricordiamoci dal corso scolastico di fisica elementare, che cos'è negativo e positivo ioni.
Lo ione ossigeno negativo è una molecola con un elettrone libero "extra", e uno ione positivo è una molecola con un elettrone mancante.
Entrambi gli ioni sono composti instabili, ed entrambi tendono ad entrare in uno stato stabile: uno ione negativo cerca di liberarsi dell'elettrone "extra", rilasciando energia, e uno positivo - per ottenere quello mancante, mentre prende energia.
Entrando nel corpo umano, gli ioni di ossigeno negativo hanno effetto benefico, dando via i loro elettroni liberi, che sono coinvolti in processi biochimici vitali.
E qual è l'effetto di uno ione positivo? Proprio così! Per andare in uno stato stazionario, ha bisogno dell'elettrone mancante. E se non ne incontra uno libero, allora lo porta via da una cellula sana, che causa danno ad esso.
Quindi sorge la domanda: è necessario generare ioni positivi, perché:
- sono dannosi per la salute;
- quando incontrano gli ioni negativi e interagiscono con essi, tolgono un elettrone in più, neutralizzando se stessi e ioni negativi.
I pulitori ionizzatori sono accuratamente testati e testati per la conformità con gli standard sanitari. Le istruzioni allegate a ciascuno strumento contengono raccomandazioni e regole operative che devono essere seguite.
L'uso corretto dello ionizzatore aiuterà a mantenere la salute.
La scelta di ionizzatore: cosa seguire
Come scegliere un ionizzatore d'aria? Cosa cercare? Quando si sceglie un dispositivo, è necessario passare dai seguenti parametri:
- Concentrazione di aeroina a una distanza di un metro dalla sorgente. Il valore di questo parametro non deve essere inferiore al volume di concentrazione naturale - 1000 ioni / cm3. Valore minimo consigliato: 5000 ioni / cm3.
- Tensione sul radiatore dovrebbe essere nel range di 20-30 kV. Se è inferiore a 20 kV, l'emissione di ioni stabili non è garantita. Con una tensione superiore a 30 kV vi è il rischio di sicurezza elettrica e la produzione di ozono supera la sua concentrazione massima consentita.
- Area di ionizzazione, cioè l'area della stanza per cui è stato acquistato il dispositivo.Naturalmente, era più corretto prendere in considerazione il volume della stanza, ma poiché questo parametro è più difficile da immaginare, il calcolo viene eseguito per l'area della stanza con un'altezza del soffitto di 2,5 m.
Modelli popolari
I produttori di apparecchiature climatiche offrono molti tipi di ionizzatori, sia a livello nazionale che all'estero.
La società nazionale Putex è uno sviluppatore e produttore di depuratori d'aria del marchio OVION e raccomanda uno ionizzatore domestico per le varie categorie di popolazione:
- pazienti allergici;
- famiglie con animali domestici;
- atleti;
- gli automobilisti;
- utenti di personal computer.
Dovrebbe essere riconosciuto che lo ionizzatore d'aria per la casa, in cui ci sono allergie e animali domestici è una necessità.
Il modello "OVION C" è realizzato in forma dispositivo desktop compattocomposto da 2 parti:
- basi con alimentazione elettrica;
- cassette, che è un'unità ionizzante e piastre di raccolta della polvere.
I programmatori e gli utenti di personal computer che trascorrono per molto tempo dietro gli schermi dei monitor, si raccomanda di ricostituire la concentrazione di ioni negativi.Per questa categoria di utenti, i produttori hanno sviluppato un ionizzatore d'aria USB, un dispositivo che si collega a un computer o laptop tramite un connettore USB.
Per la comodità del funzionamento del dispositivo, il produttore di ATMOS-LIFE ha sviluppato uno ionizzatore d'aria a parete. Questo modello compatto e leggero è conveniente perché non si svolge sul tavolo.
conclusione
Lo ionizzatore d'aria è un elettrodomestico necessario per le persone che si prendono cura della propria salute, è efficace contro il mal di testa e l'affaticamento costante. Non raccomandato per l'uso nell'asma bronchiale.