Confronto tra i più diffusi sistemi di depurazione dell'aria per le case
Negli ultimi anni sono stati ampiamente utilizzati vari sistemi di depurazione dell'aria. Lo scopo di utilizzare questo tipo di attrezzature è creare condizioni confortevoli per vivere o lavorare. La ricchezza della scelta è impressionante: umidificatori, detergenti, "lavatori" di aria e complessi climatici a pieno titolo. Quando si acquista il modello migliore per risolvere determinati problemi, sorgono molte domande, perché non è sempre facile valutare l'efficacia di determinati dispositivi.
contenuto
Lavaggio ad aria: detergente e idratante
Oggi ci sono due tipi di rondelle d'aria: coniche, che creano una cortina d'acqua e un disco, che nel processo di rotazione formano un sottile film d'acqua e raccolgono varie impurità nell'aria. La particolarità di questo tipo di depuratori d'aria è che svolgono qualitativamente la funzione di un umidificatore. Alcuni modelli dotato di igrometro (misuratore di umidità) e funziona in modalità automatica, mantenendo il 40-60% di umidità ottimale.
Spesso, i produttori forniscono agli apparecchi la funzione di aromatizzazione, possono aggiungere speciali oli aromatici o essenziali.
Il lavaggio dell'aria pulisce efficacemente l'aria da varie impurità meccaniche di dimensioni superiori a 2,5 micron:
- polvere domestica, stradale o edilizia;
- particelle di pile, lana, capelli;
- polline delle piante.
Valutando oggettivamente la tecnica di questo segmento, possiamo concludere che la loro area di utilizzo efficace è una facile pulizia e il mantenimento di un livello di umidità confortevole. Il dispositivo è adatto per ambienti con una bassa concentrazione di gas o odori. La funzione di aromatizzazione aiuterà a riempire la casa con un aroma piacevole, ma i filtri per l'acqua non assorbono le molecole di gas.In rari casi, il lavaggio può essere utilizzato per le allergie, in quanto non sono in grado di neutralizzare completamente tutti i tipi di sostanze irritanti.
- rimozione della polvere di alta qualità da grandi e medie dimensioni;
- inumidimento naturale, aromatizzazione forzata dell'aria;
- alcuni modelli sono dotati di ionizzatore;
- bassi costi di manutenzione - sostituzione di acqua, elementi filtranti, acquisto di oli essenziali;
- cordialità ambientale.
- il mantenimento dell'uso efficiente richiede una pulizia regolare;
- grandi dimensioni;
- livello di rumore medio o alto (a seconda del modello);
- il dispositivo è impotente contro polvere fine, smog, gas di scarico, fumo di tabacco.
Purificatori d'aria: un nuovo livello di comfort
Il vantaggio dei depuratori d'aria in una ricca selezione di diverse modifiche e layout. A seconda delle esigenze individuali, l'utente può scegliere il modello più adatto senza pagare eccessivamente le opzioni non necessarie.
Ogni varietà è divisa per tipo di elementi filtranti e opzioni aggiuntive:
- sistemi fotocatalitici;
- filtri primari;
- filtri a carbone;
- Filtri HEPA;
- disinfezione di lampade UV;
- ionizzatori integrati;
- filtri al plasma o elettrostatici.
Ogni tipo di sistema di filtraggio è anche diviso in sottotipi. La varietà di purificatori d'aria non è limitata a standard severi, sono in vendita modelli di diverse configurazioni: qui è sufficiente evidenziare le priorità.
Senza entrare in una descrizione dettagliata delle caratteristiche degli elementi filtranti, è possibile dividerli condizionalmente in base al principio di funzionamento:
- rimozione di grandi impurità meccaniche;
- combattere contro virus, spore fungine, germi e altri batteri;
- neutralizzazione di gas, odori, vapori di materiali da costruzione o prodotti chimici domestici, formaldeide, fuliggine, altre impurità inerenti all'aria urbana;
- pulizia efficace di peli di animali, polline delle piante;
- purificazione dell'aria di alta qualità da tutti i tipi di polvere di qualsiasi dimensione.
Pertanto, la combinazione di più filtri garantirà la massima efficienza e rimuoverà fino al 99,9% delle impurità nocive e degli allergeni. La tecnica di questo tipo è adatta a tutti gli utenti, senza eccezioni, la cosa principale è scegliere il modello giusto.
Vantaggi e svantaggi dei depuratori d'aria
È piuttosto difficile dare una certa caratteristica a un segmento così diversificato di sistemi di pulizia dell'aria.Sarebbe giusto fare conoscenza con ogni tipo di filtraggio, i suoi principi di funzionamento e il lato tecnico. Un riepilogo dei pro e contro si applica all'intera gamma di modelli e non si applica a determinati tipi.
- alta efficienza di pulizia;
- costo relativamente basso di alcuni elementi sostituibili (ad esempio, i filtri grossolani sono riutilizzabili e quelli al carbone servono da 3 mesi a 1 anno);
- la capacità di scegliere il modello più adatto che soddisfi i bisogni individuali;
- consumo medio o basso;
- Tra i depuratori d'aria ci sono sia semplici dispositivi per una facile pulizia sia dispositivi specializzati per chi soffre di allergie e asmatici.
- ogni filtro ha uno stretto campo di applicazione, i produttori universali non si sono ancora sviluppati;
- il costo di alcuni dispositivi e materiali di consumo è piuttosto alto;
- non tutti i dispositivi possono essere utilizzati 24 ore su 24, alcuni sono in grado di reimballare l'aria con ozono, altri - per rompere il microclima naturale.
I benefici degli umidificatori
Umidificatori sono dispositivi specializzati per mantenere il naturale o imposta il livello di umidità nella stanzaA differenza delle idropulitrici, ci sono molte più opzioni disponibili per l'utente.
Esistono tre tipi principali di umidificatori:
- dispositivi di "freddo" o umidità naturale;
- modelli a vapore;
- umidificatori ad ultrasuoni.
L'area ristretta di utilizzo non è male "diluita" da varie opzioni: un ozonizzatore, uno ionizzatore, un agente aromatizzante, alcuni modelli sono dotati di una lampadina e possono essere usati come luce notturna.
L'uso di ogni tipo di proprio. ultrasuono adatto a creare un livello di umidità confortevole per le persone, un grande limite di umidità consente di impostarli in serre o in stanze dove ci sono molte piante da interno. Bassa rumorosità e sicurezza di funzionamento consentiranno di posizionare il dispositivo anche in camera da letto o nella stanza dei bambini.
vapore L'umidificatore funziona secondo il principio di un bollitore: l'elemento riscaldante riscalda l'acqua, evapora, inumidendo l'aria. Si tratta di dispositivi molto produttivi che sono efficaci per l'uso in ambienti con aria molto secca dove altri modelli non riescono a far fronte.
Dispositivi per "freddo "inumidito sono nella categoria di prezzo superiore, l'acqua in essi evapora naturalmente, e l'aria umidificata viene inviata dal solito ventilatore. I dispositivi possono aumentare l'umidità fino al 60%, il che è ottimale per persone o animali. La particolarità di questi dispositivi è un design rigoroso, a basso profilo, funzionamento silenzioso.
- efficace umidificazione dell'aria, alcuni modelli sono dotati di un igrostato, quindi, sono in grado di mantenere un determinato livello di umidità in modalità automatica;
- Puoi scegliere un modello piccolo;
- un certo numero di dispositivi adatti per l'installazione in serre, aiuole, giardini d'inverno;
- una vasta scelta di opzioni aggiuntive;
- gestione semplice, mobilità.
- il tempo di funzionamento continuo è limitato dal volume del serbatoio dell'acqua, rispettivamente, più a lungo il dispositivo può funzionare, maggiori sono le dimensioni;
- gli umidificatori a vapore sono pericolosi per bambini e animali, consumano relativamente molta elettricità;
- I modelli ad ultrasuoni, i dispositivi di inumidimento naturale sono schizzinosi sulla qualità dell'acqua, richiedono una manutenzione regolare (sostituzione di filtri e cartucce).
Complessi climatici: una combinazione di funzionalità ed efficienza
La caratteristica di questi dispositivi risiede nel nome: è un complesso di dispositivi volti a creare un microclima ottimale o ideale nella stanza. Questa è una combinazione armoniosa di umidificatore e purificatore d'aria in un unico pacchetto, compresa la disponibilità di opzioni aggiuntive.. Di conseguenza, il costo del complesso climatico differisce dai dispositivi a scopo strettamente separato in modo significativo.
L'attrezzatura di questa classe è adatta per casa, appartamento, ufficio o sala conferenze. In altre parole, per quasi tutte le stanze, ma tale acquisizione non è razionale quando non c'è bisogno di una delle funzioni principali.
La depurazione dell'aria viene effettuata qui in modo tradizionale, utilizzando vari filtri:
- fotocatalitico;
- plasma;
- Filtro HEPA;
- filtro a carbone.
La lampada ultravioletta ha un effetto battericida, lo ionizzatore incorporato carica le particelle meccaniche con ioni negativi. Per l'umidificazione dell'aria incontra l'evaporatore incorporato.
globale principio di funzionamento per l'intero segmento della tecnologia climatica: l'aria viene alimentata e pulita con la forza attraverso un filtro HEPA, quindi inumidita con un evaporatore incorporato.L'uso di disinfettanti avrà un ulteriore effetto disinfettante. Dopo che il flusso d'aria viene elaborato da un filtro fotocatalitico, che elimina efficacemente l'odore sgradevole e distrugge i microrganismi nocivi. Il condimento o lo ionizzatore integrato completa il ciclo di purificazione, riempiendo la stanza di un piacevole aroma, masse ionizzanti di aria pulita.
Anche nell'assortimento ci sono i sistemi climatici che possono riscaldare l'aria. Si distinguono per l'elevato consumo di energia, ma sostituiscono bene gli impianti di riscaldamento a media capacità.
Punti di forza e debolezze dei complessi climatici
In generale, il sistema climatico è un dispositivo molto utile che può creare condizioni confortevoli in una stanza per quasi tutti gli scopi con la massima efficienza. Ma ci sono punti deboli in questi dispositivi di cui dovresti essere a conoscenza prima di effettuare un acquisto.
- la scelta tra un semplice controllo meccanico o un modello programmabile per un funzionamento autonomo;
- i complessi climatici svolgono qualitativamente le funzioni di pulizia e umidificazione dell'aria;
- una grande varietà di modelli;
- varie opzioni aggiuntive.
- le funzioni di riscaldamento / raffreddamento sono meno efficienti dei sistemi split;
- Il principio dell'umidificazione "a freddo" implica un lento, metodico mantenimento di un livello ottimale di umidità, il trasferimento di tali dispositivi da una stanza all'altra è irrazionale (in una stanza il livello di umidità è disturbato e nell'altra non ha tempo di recuperare);
- costo elevato e non la manutenzione più economica - è necessario cambiare regolarmente i filtri, aggiornare le cartucce per l'umidificatore, utilizzare pulito (acqua distillata).
Una panoramica di tutti i principali tipi di sistemi di purificazione dell'aria copre solo la massa totale dei modelli, mentre vi è un'ampia varietà di layout, tipi, forme e stili di progettazione. Alcuni dispositivi sono progettati per creare il comfort più efficace, altri svolgono solo una funzione. Cosa è meglio scegliere - una domanda che non ha una risposta, perché i bisogni di ogni persona sono strettamente individuali.
Per risolvere problemi specifici sono stati creati dispositivi di specializzazione stretti: un trattamento completo dell'aria richiederà un approccio integrato e dispositivi multifunzionali.
Le offerte moderne dei produttori sono in grado di soddisfare le esigenze anche degli utenti più esigenti.L'uso di qualsiasi tipo di tecnologia climatica per la casa darà sicuramente un risultato positivo e, in una certa misura, migliorerà il microclima.