Quali sono i tipi di depuratori d'aria dal fumo

Le persone che amano il fumo non sospettano nemmeno quante persone in giro per un motivo o l'altro non tollerano il fumo di tabacco. E se una delle persone più vicine ha una brutta abitudine, dovresti pensare di acquistare un'attrezzatura speciale per un appartamento. I purificatori d'aria del fumo di tabacco si adattano perfettamente all'aumento nell'aria delle tossine dannose e dei composti volatili. Dopo tutto, se non si esegue tempestivamente la sterilizzazione dell'ambiente domestico, questo, in definitiva, si trasformerà in una strada diretta verso l'ospedale. Ma quali dispositivi scegliere tra l'enorme assortimento di tali apparecchiature sul mercato? Aiuterà una panoramica dei tipi di depuratori d'aria del fumo.

Qual è il pericoloso fumo di sigaretta

Il fumo di tabacco contiene molti rappresentanti della tabella di Mendeleev - da componenti radioattivi, composti metallici e termina con particelle gassose che penetrano liberamente nei polmoni umani. Ammoniaca, piombo, arsenico, acetone e altri elementi sono dannosi per tutti gli organismi viventi. Ecco perché dovresti pensare alla tua sicurezza quando acquisti un dispositivo di pulizia multifunzione per uso domestico.

 Fumo di sigaretta

Informazioni attuali sul fumo: comprende due parti.

  1. Frazione di gas è diviso in componenti organici (questi sono composti volatili come benzene o toluene) e particelle inorganiche (ad esempio, monossido di carbonio e anidride carbonica, inclusioni di idrogeno solforato e ammoniaca, ecc.).
  2. Frazione di aerosol si presenta sotto forma di particelle più piccole di vapore acqueo. Gocce d'acqua insieme a resine all'uscita sono "pesanti" e fumo bianco umido. Ad un ulteriore stadio di evaporazione, diventa già più secco e più grigio. Il più pericoloso è il fumo nero.

Tutti i componenti del fumo di sigaretta sono pericolosi, il che significa che l'aria deve essere resa sicura per la salute riducendo i rischi ai livelli massimi consentiti della loro concentrazione (ad esempio, 3000 μg / m3 per il biossido di carbonio). Nessun depuratore d'aria del fumo di tabacco può rimuovere completamente e trattenere le sostanze nocive dall'atmosfera circostante del 100%, ma è obbligato a ridurle a un contenuto sicuro. Come lo farà?

 Ingredienti fumo di sigaretta

La composizione del fumo di sigaretta

Come funziona il dispositivo

Se prendiamo come base il design standard di un tale dispositivo, allora sarà basato su unità di filtrazione e ventilatore. Quest'ultimo tira in sé le masse d'aria, che poi entrano nel comparto di filtrazione. Lì passano attraverso le membrane e l'aria fluisce di nuovo nella stanza senza la presenza di particelle nocive.

Questo è ciò che riguarda il solito pulitore. Nelle versioni avanzate ci sono ionizzatori, che in aggiunta saturano l'aria con ioni utili, disinfettandola. Sia per gli appartamenti, sia per gli uffici si avvicineranno costruito nel condizionatore d'aria opzioni. In questo caso, prenderanno e filtreranno il flusso d'aria dalla strada.

 Tipi di filtri in un moderno pulitore

Alcune delle proposte sono anche combinate con il lavaggio dell'aria, cioè, con successo lottano con l'essiccazione eccessiva dell'atmosfera domestica.

Molto spesso, un dispositivo simile per un appartamento ha dimensioni ridotte.Oltre ai suoi benefici, consumerà una quantità minima di elettricità. Resta solo da capire i tipi di filtri utilizzati in loro.

Varietà di filtri utilizzati

L'efficacia di questo tipo di tecnologia dipende interamente dal suo componente di filtrazione.

  1. Nei modelli di budget vale la pena membrana a maglie, in grado di catturare anche oggetti di grandi dimensioni in cui polvere e lana possono essere presenti. È chiaro che la completa pulizia dei composti nocivi del fumo di tabacco non è la domanda.
     Tipi di filtri
  2. elettrostatica le opzioni attraggono elementi caricati negativamente. Sono in grado di lavorare anche con gli elementi più piccoli, ma con una carica positiva di quest'ultimo.
     Filtro elettrostatico

     Filtro elettrostatico

  3. Nei depuratori d'aria domestici dal fumo di tabacco sono presenti membrane di carbonio, trattenere gli odori e i gas nocivi. Pulisce al meglio la frazione di gas contaminata: il carbone granulato ha dimostrato un'elevata efficienza per l'adsorbimento di tali inquinanti.
  4. Filtro Hepa - è un assorbitore di frazione aerosol. Per un elettrodomestico, è sufficiente avere una classe H11, attraverso la quale passerà meno del 5% di particelle.
  5. fotocatalitico la variante ha nella sua composizione una lampada ultravioletta che svolge non solo una funzione anti-tabacco, ma anche completamente scompone le molecole di tossine (e questo processo si verificherà senza ulteriore decomposizione delle sostanze).
     Filtro fotocatalitico nella lampada UV

Quale scegliere? Idealmente, un buon dispositivo dovrebbe contenere diversi filtri simili. Questa circostanza aumenterà significativamente l'efficienza del lavoro. Tuttavia, oltre ai filtri, quando si acquista un dispositivo, è necessario prestare attenzione ai suoi altri criteri importanti.

Attuali criteri di selezione per il dispositivo

Quando si sceglie un filtro dell'aria, prestare attenzione ai seguenti parametri richiesti.

  1. Tecnologia energeticache determina la sua prestazione. Per le normali modifiche domestiche, saranno sufficienti 10-14 W (mastering fino a 25 metri quadrati). Se stiamo parlando di manutenzione dell'ufficio, allora vale la pena prendere in considerazione le opzioni per 25-30 W (può far fronte a stanze fino a 60-70 metri quadrati). Maggiore è l'indicatore di prestazioni, maggiore è la velocità della ventola e la capacità di servire grandi aree.
  2. Dipende anche dal potere tasso di pulizia. Il dispositivo per la casa è in grado di far fronte a 120 metri cubi di aria all'ora del suo lavoro.Se stiamo parlando di acquisire un ufficio, allora vale la pena considerare un modello con una cifra di oltre 150 metri cubi.
  3. Disponibilità di funzionalità aggiuntive molte volte aumenta l'efficienza di utilizzo del dispositivo. Ad esempio, tra le modalità un'opzione molto valida è la possibilità di autopulizia e controllo sull'uso notturno. Sarà utile la ionizzazione e il lavaggio dell'aria. Ma con l'ozonizzazione si dovrebbe essere più cauti - nonostante l'efficacia dell'effetto dell'ozono sui composti di nicotina, il suo livello non dovrebbe superare il tasso stabilito (altrimenti potrebbe verificarsi l'effetto opposto). Questi ultimi dispositivi sono ancora più adatti a strutture industriali e mediche.

 Funzioni più pulite

Vale la pena sapere che più il filtro è pesante, più contiene il sorbente. Una grande capacità e il cambiamento avranno molto meno. L'utente stesso non sarà in grado di valutare qualità assorbente, quindi devi credere al produttore. Quest'ultimo confermerà l'efficacia indicata mediante test di laboratorio.

Di chi è la proposta di fermarsi

Se un'azienda si è dichiarata produttrice di attrezzature climatiche, significa che tali apparecchiature dovrebbero già essere rappresentate nella gamma proposta.

  1. Tra i principali produttori in grado di distinguere marchi come Mitsubishi, Panasonic, Daikin e Ballu. Qui il prezzo parte da 10.000-12.000 rubli.
  2. Una tecnologia più altamente specializzata esce dall'ala Timberk, iFresh e NeoClima. In tal caso, le offerte sono piene di opzioni aggiuntive, che determinano anche il costo corrispondente - da 25.000 rubli.
  3. Ci sono anche sviluppi domestici - a cui possono essere attribuiti i prodotti corrispondenti da "Anchor". Di solito fornisce solo due filtri che sono molto facili da sostituire e c'è anche la possibilità di regolare il flusso d'aria. Il prezzo inizia da 5600 rubli.

Quindi, scegliendo il purificatore d'aria dal fumo di tabacco, dovresti concentrarti, prima di tutto, sull'area che può coprire. Varie modifiche e funzionalità avanzate sono generalmente in grado di rispondere favorevolmente a un'atmosfera familiare. Se il modello fornisce la possibilità di connettersi ad altri dispositivi clima, il controllo sarà completamente automatico.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale