Pro e contro dell'utilizzo del lavaggio ad aria
Molte persone pensano alle condizioni dell'aria nel loro appartamento, e questo non è senza ragione. Il più pulito che respiriamo, più sano saremo alla fine. L'aria è vita e molto è connessa con esso, che riguarda direttamente la salute umana. I parametri di pulizia, umidità e pulizia nella stanza sono i più importanti. Ad esempio, se la stanza è riscaldata troppo, o, al contrario, raffreddata con l'aiuto di ulteriori mezzi, questo può seccare in modo significativo l'aria. Probabilmente, molte persone hanno notato che stare in una stanza con aria viziata è scomodo. Certo, puoi uscire, ma l'aria fuori dalla finestra non è sempre pulita, soprattutto se si tratta del primo piano e le finestre si affacciano sulla carreggiata.
Un modo efficace per pulire e umidificare l'atmosfera in una stanza è usare dispositivi speciali. Il dispositivo più comune oggi è il cosiddetto lavaggio aereo.Di seguito scopriamo quali sono i vantaggi e i danni derivanti dall'utilizzo di tali dispositivi.
contenuto
Per cosa è necessario il lavaggio dell'aria?
Ci sono standard di umidità (40-65%) negli edifici residenziali, una sorta di "zona di comfort", oltre la quale può portare a lieve indisposizione, e un lungo soggiorno con gravi conseguenze (vertigini, pressione alta, reazioni allergiche, naso che cola, raffreddori, ecc. ). Questo livello è determinato dagli igrometri convenzionali. Nella stagione secca (primavera, estate, inizio autunno), questo livello diminuisce di quasi tre volte (al 20%). Nelle giornate soleggiate, risolvere il problema dell'aria arida è molto problematico, perché fuori dalla finestra, per strada, non c'è molta più umidità che in un appartamento.
Il clima arido nella stanza può portare alle seguenti conseguenze.
- Abbassare il livello di umidità nella pelle, e quindi può essere un rallentamento dei processi metabolici negli strati superiori dell'epidermide. Manifestato in pelle secca, irritazione, reazioni psoriasiche, prurito e arrossamento.Particolarmente forte può verificarsi in persone con tipo di pelle sensibile.
- La circolazione sanguigna può deteriorarsi e questo porta a molte conseguenze indesiderabili, in particolare, problemi di digestione.
- La pelle perde la sua elasticità, può iniziare a staccarsi e esfoliare, rompere e abbassarsi. La funzione protettiva dell'epidermide è significativamente ridotta.
- Ridurre la funzionalità del tratto respiratorio superiore, essiccazione della mucosa.
- Irritazione degli occhi (arrossamento, prurito).
Se stiamo parlando di una lunga permanenza in una stanza del genere, in alcuni casi c'è una diminuzione dell'immunità, un aumento dell'irritabilità della copertura epidermica e frequenti reazioni allergiche locali. Anche tono ridotto, prestazioni, ci sono lamentele sul deterioramento della salute.
In una stanza in cui l'umidità è stata ripristinata a un livello accettabile, nel corpo umano si può osservare un notevole miglioramento della reologia (flusso sanguigno), un miglioramento delle condizioni della mucosa e della pelle in generale. Oltre a migliorare la condizione generale, il vapore acqueo ha la proprietà di legare le particelle di detriti, il che rende più facile pulirle.
Per aumentare l'umidità nel suo appartamento, le persone ricorrono a varie opzioni. Qualcuno compra un acquario e inizia un pesce, altri si asciugano i vestiti bagnati proprio nell'appartamento, altri, innaffiano i fiori, spruzzano spruzzi d'acqua da una bomboletta spray in tutta la casa. Naturalmente, tutto quanto sopra è inefficace e piuttosto temporaneo. La migliore soluzione al problema è l'acquisto di un umidificatore domestico - lavaggio dell'aria. Questo dispositivo non solo porta l'atmosfera nella casa al livello richiesto di umidità, ma anche in una certa misura pulisce l'aria. Parliamo più dettagliatamente di cosa sono gli umidificatori.
Come funziona
Il lavaggio dell'aria è un dispositivo abbastanza semplice. I suoi compiti principali sono di pulire e inumidire l'aria all'interno della stanza. Oggi questi dispositivi possono essere suddivisi in due categorie:
- con filtro dell'acqua;
- Il dispositivo, che è basato su un nucleo del disco.
Come funziona una tale unità? I dispositivi basati sull'asta fanno passare l'aria attraverso le piastre rotanti, che sono immerse a metà nel liquido. Tali rondelle d'aria consistono in:
- dispositivo di raffreddamento a lame posizionato in alto;
- tamburo (asta con piastre);
- un serbatoio con un liquido che si trova al centro - i dischi sono parzialmente immersi in esso.
Il dispositivo di raffreddamento alimenta il flusso d'aria nello scomparto di lavaggio. Passando attraverso le piastre bagnate, le particelle contaminate sono legate. C'è il loro naturale gonfiore e peso. La sporcizia si accumula nel serbatoio del fluido. L'aria è satura di umidità fino a un limite predeterminato. Il flusso, passando attraverso il serbatoio, viene soffiato attraverso diverse aperture su entrambi i lati del dispositivo.
Dispositivi con hydrofilter invece di un tamburo, hanno un cono, che funziona come un ventilatore di circolazione. Il suo lavoro genera un mezzo eccellente, passando attraverso il quale l'aria viene pulita e inumidita. Sotto pressione con l'aria spenta piccole gocce d'acqua.
Va notato che questo tipo di dispositivo è usato raramente nella vita di tutti i giorni.
Benefit o Harm: effetti di Air Wash
Sfortunatamente, la domanda deve essere messa in questo modo. Fortunatamente, solo su un punto: il lavaggio dell'aria non è stretto, e all'interno hanno solo condizioni perfette per l'esistenza di una colonia di batteri.Questi ultimi si depositano nel serbatoio con liquido e sui dischi (dischi). Il pericolo principale risiede nel fatto che nel tempo queste colonie non sono solo sistemate all'interno, ma possono entrare nell'appartamento con aria soffiata e umidificata. Se l'acqua del serbatoio contiene spore di muffe e funghi, questo potrebbe rappresentare una minaccia diretta per la salute di tutti coloro che vivono nell'appartamento. I benefici di tale idratazione diventano immediatamente molto soggettivi.
Certo, c'è una soluzione a questo problema, e piuttosto prosaica. Basta sciacquare a fondo il serbatoio e i dischi, scaricare l'acqua sporca e versare acqua pulita (idealmente distillata). Naturalmente, per ogni produttore, la frequenza di manutenzione dei dispositivi può variare, ma il feedback degli esperti afferma che la sostituzione del fluido dovrebbe essere effettuata almeno una volta in 2-4 giorni. Se l'umidificatore non viene utilizzato, è meglio drenare l'acqua e tenerla vuota.
Oltre alla mancanza igienica di lavaggio dell'aria si può notare la necessità di una manutenzione costante (questo include tutte le sue sottigliezze e difficoltà). Ad esempio, in dispositivi costosi, spesso molte parti hanno una struttura complessa,durante la manutenzione, sono difficili da rimuovere, puoi danneggiarti o ferirti.
L'elenco delle altre carenze è riportato di seguito.
- Per idratare per essere di alta qualità, deve essere continuo. È necessario spegnere il dispositivo, poiché l'efficienza dell'umidificazione diminuirà immediatamente e dopo un po 'tornerà al suo stato originale.
- Il design delle rondelle d'aria non consente di catturare allergeni, così come particelle di polvere e detriti di dimensioni inferiori a 10-12 micron. Tutta questa spazzatura è di nuovo esplosa.
- disponibilità filtri fini. Da un lato, questo è un vantaggio, ma devono essere modificati, e questi sono costi aggiuntivi.
- La dimensione del dispositivo non è sempre ottimale. Spesso il lavandino è una custodia di plastica ingombrante che puoi facilmente inciampare.
- Il costo di tali umidificatori supera spesso la soglia della "media aurea" e può arrivare fino a 14-45 tr. per una copia separata.
Ma ci sono dei benefici? Naturalmente, il lavaggio dell'aria non è privo di aspetti positivi.
- Il lavaggio con aria combatte perfettamente con i rifiuti che superano le dimensioni di 10 micron. Certo, non stiamo parlando di microbi e micro-allergeni. Ma i dispositivi di questo tipo fanno un ottimo lavoro con polvere grossolana, sporco e sabbia,così come lana e mucchio di mobili.
- È improbabile che una persona possa essere danneggiata a causa dell'eccessiva umidificazione dell'aria. Tali casi non si sono ancora incontrati nella pratica.
- Una grande quantità di area coltivata dovuta all'aspirazione forzata dell'aria dalle pale del radiatore.
- L'acqua nel serbatoio non viene riscaldata e non viene portata ad ebollizione. È esclusa la possibilità di ustionarsi durante il funzionamento e la manutenzione del dispositivo.
- Il lavaggio ad aria non contribuisce alla comparsa della placca sugli articoli casalinghi (mobili, linoleum, ecc.).
In generale, l'uso di questo tipo di dispositivo può essere considerato sicuro e utile, anche se non privo di difetti. Come puoi vedere, l'uso in alcuni casi potrebbe sovrapporsi a difetti di progettazione esistenti (anche se non ce ne sono molti). Tuttavia, ciascun caso è individuale e in molti aspetti dipende dalla situazione ecologica dell'area in cui si trova la stanza lavorata. Inoltre, l'aspetto dell'umidificatore stesso, il produttore, la sua capacità e il grado di filtrazione (la presenza di ulteriori filtri dell'aria fine) sono di grande importanza.
Se si utilizza il dispositivo per gli scopi previsti, lavarlo regolarmente, osservando le raccomandazioni igieniche degli esperti, quindi il risultato dell'uso sarà aria pulita e umidificata, che avrà un effetto positivo sulla salute dell'utente.
Non si può parlare di alcun danno diretto, per non parlare dei numerosi vantaggi che si possono ottenere usando gli idratanti. Possono essere associati i danni causati dal lavaggio dell'aria abuso: le condizioni non sono soddisfatte, l'istruzione non è studiata, c'erano controindicazioni.
Gli utenti che sanno molto sulla pulizia della stanza probabilmente hanno provato a pulire l'aria nella vita di tutti i giorni e ne possono dire molte cose. Di seguito sono riportate le recensioni dei proprietari che hanno utilizzato umidificatori d'aria per lungo tempo.
Recensioni dei proprietari
Anna, Gornouralsk
Vladimir, Dimitrovgrad
Ivan Alexandrovich, Mosca
Yana, Naberezhnye Chelny
Denis, specialista nelle vendite di pulizia e tecnologia del clima
Artem, specialista di pubbliche relazioni del produttore di umidificatori
conclusione
Come si può notare, gli umidificatori sono in costante richiesta tra gli utenti. La loro efficacia non è in dubbio nella maggior parte dei casi, e solo in alcuni viene messa in discussione. Il danno diretto da lavaggio ad aria può anche essere inserito nella colonna "di volta in volta", perché dipende dall'osservanza (o non conformità) di molti fattori. Ad esempio, se i requisiti di sicurezza sono stati soddisfatti, è stata studiata l'istruzione, è stata necessaria l'umidificazione.
Sulla base delle recensioni, si può notare che per controllare il livello di umidità nella stanza, si dovrebbe ottenere un igrometro portatile per sapere con certezza se avete bisogno di un umidificatore o meno.