Caratteristiche della scelta del filtro dell'aria per allergie e asmatici

Un depuratore d'aria è uno dei mezzi per combattere le allergie. Naturalmente, il dispositivo non è in grado di curare la malattia, ma contribuirà a creare in casa ambiente ipoallergenicoquesto ridurrà la frequenza dei sequestri. La purificazione intensiva di aria da vari allergeni aiuterà non solo per le allergie, ma anche per l'asma o altre malattie respiratorie.

Come un purificatore d'aria combatte gli allergeni

A casa, anche con una regolare pulizia della stanza, ci può essere una massa di allergeni nell'aria che irritano la mucosa e gli occhi del tratto respiratorio superiore:

  • polveri grossolane e fini, acari della polvere e loro prodotti di scarto;
  • il polline delle piante entra nelle case attraverso finestre aperte, si diffonde dai fiori degli interni;
  • peli di animali, particelle di capelli, pisolino da tappeti e altri materiali;
  • fumi chimici da prodotti chimici domestici;
  • gas di scarico, emissioni di fabbriche o imprese.

Il principio di funzionamento è che il dispositivo cattura, neutralizza o distrugge le impurità organiche e inorganiche presenti nell'aria.. Con il lavoro efficace del pulitore, si osserva una diminuzione significativa della concentrazione di allergeni nell'aria, rispettivamente, la regolarità degli attacchi di allergia diminuisce. Per le persone con una predisposizione alla malattia, un depuratore d'aria sarà un'eccellente misura preventiva.

Scegliere il modello giusto

I depuratori d'aria per la casa sono scelti rigorosamente secondo il suo scopo, o meglio - per dimensione delle particelleche è in grado di contenere. Gli allergeni possono essere di dimensioni diverse, ad esempio la polvere fine può avere una dimensione minima di 0,003 micron e particelle di capelli, lana o polline - 3 micron.

Una buona opzione sarebbe quella di acquistare un dispositivo con un sistema di filtraggio complesso, in cui sono installati 3 o più elementi di pulizia di diverse azioni.

L'eliminazione della sola causa principale di allergia non è sufficiente, il muco sensibile reagirà bruscamente a qualsiasi sostanza irritante, perché la soluzione al problema si riduce alla massima purificazione dell'aria. Questo compito è meglio gestito dal filtro HEPA, e di tutti i tipi di scelta vale la pena fermarsi su versioni superiori alla classe H11, dove l'efficienza di purificazione supera il 99%. Se il prezzo di acquisto gioca un ruolo importante, è possibile acquistare un modello con filtro HEPA di classe H11 con un'efficienza dichiarata del 95% e un indicatore di prestazione elevata. L'elevata portata d'aria compensa la mancanza di efficienza del filtro.

 Filtro HEPA (H11)

Riassumendo un piccolo risultato, vale la pena notare che il filtro HEPA di qualsiasi classe è efficace contro elementi meccanici di dimensioni sia grandi che piccole, ma non è in grado di trattenere le molecole di gas. I sistemi di filtrazione saranno utili per le allergie a gatti, cani, criceti e polline delle piante. Ma hepa inutile nella lotta contro le molecole di gas. Gas di scarico, prodotti chimici per la casa, odori cosmetici non sono meno irritanti dei peli di animali. Una buona soluzione sarebbe l'aggiunta del filtro al carbone HEPA, che pulisce qualitativamente l'aria dai vari fumi chimici.

Che cosa è utile "lavare" l'aria

Nella lotta contro la polvere, si consiglia spesso di ottenere un "lavandino" di aria, che si esibisce contemporaneamente funzione umidificatore. Se affronti la questione della scelta in dettaglio, questa non è sempre una buona opzione e ci sono diversi motivi.

  1. Non elimina gli odori.
  2. Grazie al suo design non è efficace contro la polvere grossolana e molto fine.
  3. Alcuni tipi di allergeni sono resistenti all'acqua e non indugiano nel dispositivo.

Inoltre, il dispositivo richiederà manutenzione regolare: pulire, sostituire l'acqua. Raccomanda di farlo ogni giorno, in modo da non creare condizioni favorevoli per la crescita dei batteri.

 Sostituzione dell'acqua nell'aria

Se si decide ancora di acquistare, ma non si sa quale scegliere, prima di tutto prestare attenzione all'area di elaborazione consigliata, dovrebbe essere più reale. Nel secondo - concentrarsi su funzionalità aggiuntive, ad esempio, la presenza di uno ionizzatore.

I detergenti fotocatalitici aiutano le allergie?

I depuratori d'aria fotocatalitici sono efficaci nel combattere vari impurità organiche (acari della polvere, batteri, virus, spore fungine), ma sono impotenti contro le particelle inorganiche.

Il principio di funzionamento di questo dispositivo consiste in una reazione chimica: una lampada UV agisce sul biossido di titanio, di conseguenza si forma un forte ossidante che può decomporre il "biologico" in componenti semplici. Il processo di reazione non può essere chiamato veloce, per eliminare efficacemente tutti gli allergeni, è necessario un certo tempo. Nei casi in cui la concentrazione di impurità è molto alta, il dispositivo potrebbe non sopportare la quantità di lavoro.

 Purificatore d'aria fotocatalitico

La produttività qui non sarà la soluzione chiave: più veloce è il flusso d'aria, meno i microrganismi saranno influenzati dall'ossidante.

Scegliendo tra i modelli fotocatalitici, acquistare solo quelli che sono integrati da altri tipi di filtri, ad esempio - HEPA o filtro al plasma. Tale soluzione aumenterà il costo finale del dispositivo, ma fornirà un'alta efficienza.

 Detergente fotocatalitico Aircomfort / AIC

Depuratore d'aria fotocatalitico sull'esempio del modello Aircomfort / AIC

Pre-filtro: una soluzione semplice ai principali problemi.

Filtri grossolani o pre-filtri funzionano sul principio del setaccio: l'aria cattura elementi di contaminazione e la maglia trattiene tutte le particelle più grandi. Ci sono una varietà di versioni di tali filtri, differiscono nella larghezza di banda.

 Filtro grossolano

Il pre-filtro

Nonostante l'elevata efficienza contro polvere grossolana, lana e lanugine, bisogna tenere presente che queste impurità sono considerate pesanti e spesso si depositano su un piano - sul pavimento, sul tavolo, sui mobili. I sistemi di pulizia grossolana saranno la soluzione giusta. in combinazione con filtri elettrostatici. Prestare attenzione alle prestazioni e alla quadratura consigliata, qui è il caso in cui più è meglio.

Revisione di buoni modelli per combattere le allergie

Considerando le varie opzioni di filtro dell'aria per chi soffre di allergie, prestare attenzione a spazio consigliato. È meglio se è più grande del quadrato reale di una stanza o di un appartamento: in questo caso, il dispositivo aggiornerà l'aria molto più velocemente. Come accennato in precedenza, le alte prestazioni sono buone in tutti i casi, ad eccezione del sistema di pulizia fotocatalitico.

IQAir Allergen 100 - Premium Performance Level

Il modello Allergen 100 è raccomandato come miglior filtro dell'aria sia per chi soffre di allergie sia per gli asmatici.. Il dispositivo, originario della Svizzera, ha una qualità costruttiva impeccabile ed è dotato di due filtri: per la pre-pulizia dell'aria e un filtro HEPA di classe H12 / 13, in grado di catturare particelle fino a 0,003 micron di dimensioni. Il dispositivo è progettato per ambienti fino a 90 m².

Il dispositivo viene utilizzato per creare un ambiente confortevole e aiuta contro le allergie agli animali, pollini, polvere. L'alto costo del pulitore è dovuto non solo alla sua efficacia, ma anche al tutto impostazioni quasi flessibili. L'utente può impostare il valore ottimale della velocità di rotazione della ventola per diversi momenti della giornata, un timer settimanale con programmazione precisa nei giorni della settimana. Completa il set di opzioni di controllo remoto, 6 modalità di funzionamento preimpostate, indicatore di inquinamento del filtro.

 IQAir Allergen 100

Filtro aria IQAir Allergen 100

Efficace contro:

  • polvere domestica, acari della polvere;
  • microbi, virus;
  • dita dalle piante;
  • costruzione o polvere di strada;
  • peli di animali;
  • lanugine, particelle di capelli.

Aic AC-3022 - efficace ad un prezzo accessibile

Modello molto interessante con tre elementi filtranti: HEPA classe H14, prefiltro e filtro carbone sostituibile. Il dispositivo è dotato di un indicatore di inquinamento atmosferico, velocità regolabile.

Un'aggiunta piacevole sarà data da diverse modalità, inclusa la notte, e basso rumore: solo 46 dB alla massima velocità della ventola. Non meno vantaggio è il prezzo accessibile.

Tra i difetti c'è la quadratura media (solo 28 m²), ma secondo le recensioni, questo è sufficiente per una piccola stanza o ufficio con una superficie fino a 25 m².

 Aic AC-3022

Filtro aria Aic AC-3022

Efficace contro:

  • tutti i tipi di odori estranei, compresi i gas di scarico, i vapori di prodotti chimici domestici o cosmetici, lo smog;
  • tutti i tipi di impurità meccaniche domestiche e stradali;
  • particelle di lana, capelli, tessuti;
  • strada, edilizia, polvere domestica, acari della polvere, microrganismi nocivi.

Aic KJF-20B06 - 6 passaggi di purificazione dell'aria

Questo filtro aria antiallergico è perfetto sia per l'appartamento che per l'ufficio. L'area di pulizia dichiarata è di 45 m². Il dispositivo è progettato per chi soffre di allergie ed è in grado di pulire e disinfettare l'aria, grazie a 6 elementi:

  • pre-filtro tradizionale;
  • filtro di adsorbimento del carbonio;
  • Filtro HEPA;
  • filtro fotocatalitico;
  • Lampada UV;
  • Ionizzatore d'aria incorporato.
 Aic KJF-20B06

Pulitore Aic KJF-20B06

Un sistema di filtrazione completo garantirà la rimozione e la distruzione di praticamente tutti i tipi di inquinamento, virus, batteri, gas e allergeni.

Il dispositivo è presentato in due colori, attrae design moderno e controlli user-friendly. Tra le opzioni utili, l'utente troverà un timer, telecomando. La classica performance nello stile di Hi-Tech si esprime in una forma aerodinamica del dispositivo, un display a colori.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale