ionizzatore
Ionizzatore - un dispositivo che produce ioni negativi di ossigeno e azoto dall'aria. Qual è il suo uso? Ognuno di noi ha sentito la straordinaria freschezza dell'aria dopo la pioggia o nella foresta di abeti rossi - questo fenomeno è dovuto all'elevata concentrazione nell'aria di ioni d'aria prodotti da scariche di fulmini e attraverso la fotosintesi. Esattamente gli stessi ioni dell'aria in un appartamento di città possono essere ottenuti con uno ionizzatore.
Il primo ionizzatore al mondo è il lampadario di Chizhevsky, inventato da uno scienziato con lo stesso nome negli anni '20 del XX secolo. Ha studiato il fenomeno dell'aerionificazione da varie parti, suggerendo la sua applicazione sia nella vita di tutti i giorni, per la salute umana, sia nel campo della zootecnia e dell'agricoltura.
Oggi gli ionizzatori possono essere utilizzati sia per scopi domestici che industriali. Se parliamo di produzione, quindi, prima di tutto vengono utilizzati per processare i polimeri prima della verniciatura. Anche la purificazione dell'acqua nelle piscine, l'aria negli ospedali viene eseguita utilizzando questi utili dispositivi.E a causa del fatto che la ionizzazione è in grado di accelerare o rallentare i processi di trasferimento di massa (a seconda della carica delle particelle prodotte), viene utilizzata per pulire i prodotti della combustione, per accelerare il processo di affumicatura e in molti altri casi. Gli ionizzatori domestici non sono solo dispositivi per la saturazione diretta dell'aria con ioni, ma anche vari asciugacapelli, umidificatori, aspirapolvere e persino computer portatili con funzione di ionizzazione.