È realistico assemblare un ionizzatore d'aria con le proprie mani

Ionizzatore - una cosa interessante e utile che può rendere l'aria in casa più fresca e pulita. Il mercato presenta un numero enorme di questi dispositivi per ogni gusto e portafoglio. E se non consideri le opzioni dei complessi sistemi climatici, che, oltre ai compiti fondamentali, svolgono anche le funzioni di condizionamento, umidificazione e disinfezione, allora perché non porsi una domanda: Come creare uno ionizzatore d'aria con le tue mani? Sicuramente, questa idea non è così difficile da dare vita.

Preparazione dei materiali necessari

Lo ionizzatore d'aria self-made può svolgere le sue funzioni non peggiore del più semplice dispositivo di fabbrica. Iniziamo con il fatto che prepariamo tutto il necessario per il loro futuro assemblaggio.

Avremo bisogno di quanto segue:

  • due contenitori di plastica;
  • due fili con un diametro approssimativo di mezzo millimetro;
  • nastro isolante;
  • plug - on;
  • forbici.

Processo di assemblaggio

Con l'aiuto di normali aghi per la casa dovrebbero essere praticati dei piccoli fori nei contenitori. Dopo ciò, è necessario prendere i fili preparati e dissolverli. su vene separate, attraverso i buchi creati (i buchi devono avere le dimensioni appropriate!).

Prestiamo attenzione al fatto che in un buco la vena ha una polarità positiva, e nell'altra - negativa.

Isolare i fili, collegare i fili. Se lo si desidera, è possibile collegare il cablaggio con una spina pieghevole e il dispositivo è pronto per l'uso. Tutti. Come puoi vedere, lo schema è semplice. Lo svantaggio di un dispositivo fatto in casa può essere chiamato, forse, solo il suo fragilità. Nel resto - non è peggio di quello acquistato.

Ionizzatore di auto

Le macchine sono gli stessi spazi chiusi degli spazi ordinari. La loro differenza è che oltre alla polvere microscopica che si accumula all'interno della cabina, l'impatto negativo dei dispositivi elettrici esistenti, un maggiore grado di influenza della benzina e delle emissioni di petrolio viene aggiunto all'elenco dei fattori dannosi. In tali condizioni, il dispositivo ionizzante è certamente necessario. Puoi comprarlo, ma puoi, di nuovo, costruirlo da solo.

 Ionizzatori per auto

Prima di tutto, dovresti capire il principio di funzionamento di un dispositivo del genere: è connesso con convertitore di tensione. Il circuito convertitore è il più semplice per tutti coloro che sono un po 'esperti in tecnologia. L'elemento attivo in esso è il transistor. È meglio usare i transistor KT 818 o KT 819, in questo caso non c'è quasi nulla da cambiare nel circuito. Usiamo i diodi e gli analoghi KTS106 come moltiplicatore di tensione.

Quando si sceglie un condensatore, prestare attenzione alla sua tensione operativa, che dovrebbe essere compresa tra 3 e 6 kV, e alla sua capacità - 600-4500 microfarad.

L'avvolgimento del trasformatore finito dovrebbe essere fatto in strati, ognuno dei quali dovrebbe essere costituito da su 100 giri. Ogni strato è soggetto ad un isolamento molto accurato. Dopo le manipolazioni fatte, è desiderabile riempire il trasformatore con resina epossidica. Stiamo aspettando che la resina si asciughi, collega il timer, si collega al moltiplicatore di tensione, spinge i cavi di uscita fino a 3 cm e si connette alla rete.

Ionizzatore per motore a combustione interna

Tale ionizzatore è installato per risparmiare carburante. Ciò è dovuto alla creazione del dispositivo campo di ioni specialiseparando le molecole del carburante l'una dall'altra. A questo proposito, una nuvola si forma nella camera di combustione, contribuendo alla più rapida combustione della benzina. Ci sono opinioni diverse sul fatto se questo processo ti permetta di risparmiare in modo significativo sulla benzina, qualcuno prova i modelli di fabbrica, qualcuno fatto a mano.

Per fare questo, utilizzare una bobina di accensione del contatto (ad esempio, da VAZ), un'unità di accensione di emergenza che genera impulsi, un interruttore di accensione (tutto può essere dalla stessa VAZ), un cablaggio con i connettori appropriati.

Lampadario Chizhevsky

Il famoso lampadario Chizhevsky è anche un ionizzatore, solo nella forma di un lampadario, e può anche essere realizzato indipendentemente.

Per fare questo, i fili di rame con un diametro fino a 1 mm sono attaccati al telaio di alluminio, e la loro posizione è perpendicolare l'uno all'altro. La griglia, che si è rivelata allo stesso tempo, dovrebbe cadere di 6-9 cm. Nel punto di intersezione dei fili, gli aghi di metallo di circa 4 cm dovrebbero essere saldati.Preferibilmente, questi aghi sono molto affilati, l'effetto del lampadario dipende da questo. A una distanza uguale, tre fili di rame sono attaccati al telaio, devono essere saldati insieme sul telaio e quindi deve essere collegato un generatore di alta tensione. Perché il lampadario funzioni correttamente, la tensione deve essere da 25 kV.

 Lampadario Chizhevsky

Per il lampadario, la bobina di accensione può essere utilizzata sia dall'auto che dalla moto.

La resistenza richiesta può essere assemblata da tre resistori, che sono collegati in parallelo. La loro potenza dovrebbe essere di circa 2 W e la resistenza - circa 3 kΩ.

L'installazione delle parti dello ionizzatore dovrebbe essere fatta nel caso di dimensioni appropriate, questa dimensione fornirà la distanza necessaria tra i terminali dei condensatori e i diodi ad alta tensione. Dopo l'installazione si consiglia di coprire i risultati con paraffina. Se il lampadario è fatto correttamente, inizia a funzionare correttamente subito.

Durante il funzionamento del dispositivo non dovrebbero essere presenti odori. Se si sente ancora l'odore dell'ozono, è necessario controllare lo schema elettrico e ispezionare il lampadario stesso.

In questo caso, la tensione di uscita può essere modificata attraverso la selezione di resistenza o capacità. Un altro modo affidabile per confermare l'efficacia del lampadario Chizhevsky può essere considerato la presentazione di un piccolo pezzo di cotone idrofilo. Ad una distanza di 0,5 cm certamente mosto tirare al dispositivo.

Da quanto precede, si può concludere che la produzione di uno ionizzatore d'aria non è un compito così difficile, ed è del tutto possibile farlo con le proprie mani.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Ionizzatore di qualità per un appartamento: valutazione delle migliori opzioni per oggi. L'uso di uno ionizzatore, il principio di funzionamento, suggerimenti per la scelta del dispositivo più efficace.

videocamera

Home cinema

Centro musicale