Qual è la differenza tra uno ionizzatore e un ozonizzatore?
Questi due dispositivi sono abbastanza simili tra loro, inoltre, non solo esternamente, ma anche sul principio di funzionamento e funzionalità di progettazione. Ionizzatore, ozonizzatore sono ugualmente dotati di generatori elettrici, che emettono cariche elettriche, ma purificano l'aria in modi diversi. Molte persone conoscono in prima persona questi dispositivi, ma non tutti hanno familiarità con le loro azioni, non tutti capiscono la differenza tra loro. Qual è la loro differenza, a cosa sono destinati? Sono dannosi dal punto di vista medico?
contenuto
Modalità di azione degli ozonizzatori
L'azione degli ozonizzatori consiste nell'utilizzare l'abilità ossidante dell'ozono, che, interagendo con batteri e virus, può trasformarsi all'ossigeno ordinariomentre neutralizza tutte le sostanze nocive. Forti scariche elettriche dal generatore vengono alimentate alla punta di un ago speciale, a seguito del quale si origina ozono, la cui saturazione può essere regolata. Inoltre, maggiore è questa potenza, maggiore sarà la concentrazione di ozono.
Il generatore di ozono e l'ozonizzatore elettrico sono in grado di distruggere a livello molecolare:
- Varie sporcizia e polvere.
- Infezioni virali.
- Agenti patogeni.
- Microbi diversi
Questi dispositivi sono utilizzati per scopi quali:
- Disinfezione di superfici di vari oggetti.
- Rimuovere gli odori sgradevoli.
- La distruzione di virus, microbi.
- Libertà dalle tarme, cimici.
- Purificazione dell'acqua.
Considerando gli ozonizzatori, va notato che questi dispositivi hanno, piuttosto,azione medica. Sono utilizzati con successo negli ospedali, ma ci sono anche dispositivi domestici che puliscono l'aria da batteri e virus.
È consigliabile accendere il dispositivo durante l'assenza di persone e animali nella stanza, per circa 2-3 ore.
Il principio di funzionamento degli ionizzatori
In questi dispositivi, le cariche elettriche prodotte dal generatore sono dirette verso un filamento di tungsteno o una piastra speciale.Come risultato di questa azione, sono nati nuovi ioni, accusatiatomo di ossigeno. E più alta è la concentrazione di tali ioni, migliore e più fresca sarà l'aria indoor.
Questi ionizzatori sono progettati per migliorare qualità dello spazio aereo. Non sono in grado di schiacciare i germi al loro livello, i batteri, come nel caso degli ozonizzatori, ma possono purificare bene l'aria, così come:
- Lotta contro allergeni e polvere.
- Carica molecole di ossigeno con ioni.
- Proteggere dalle malattie virali, impedendo la moltiplicazione dei germi.
- Rimuovi i cattivi odori.
- Distruggi vari virus.
Gli ionizzatori sono principalmente dispositivi che migliorano la salute, a differenza degli ozonizzatori che svolgono attività disinfettanti.
Cosa c'è di meglio - ozonizzatore o ionizzatore
Molte persone sono disorientate dall'odore dell'ozono emanato da entrambi gli strumenti: li identificano. Ma in effetti, l'odore dell'ozono negli ionizzatori si manifesta come un effetto collaterale e in bassa concentrazione. Mentre gli ozonizzatori possono influenzare non solo i microbi, ma anche sul corpo umano. Per questo motivo, dovrebbe essere usato in stanze vuote.
La loro differenza si manifesta anche nell'applicazione, vale a dire:
- Gli ionizzatori servono di più per purificazione dell'aria. Sono in grado di emettere fino a 10 mila microparticelle negative al secondo, che è paragonabile all'aria di mare o di montagna. In questo spazio aereo è più facile respirare, funziona in modo più produttivo. E puoi accenderli indipendentemente dal fatto che le persone siano nella stanza. Con la loro azione, il sistema nervoso viene tonificato, lo stress viene rimosso, l'invecchiamento viene rallentato.
- Gli ozonizzatori sono insostituibili dove c'è bambini spesso malati che portano dalla scuola o dalla scuola materna vari virus, infezioni. Sono buoni da usare se usati nella decorazione di appartamenti fastidiosi o materiali allergenici. Ma è meglio accendere questi dispositivi in assenza di persone nella stanza.
L'ozono è estremamente richiesto se è necessario sbarazzarsi di vari virus e cattivi odori. E gli ioni contribuiscono a migliorare la qualità dell'aria pulita.Ora, a proposito, i modelli di proprietà universali sono diventati piuttosto popolari, per così dire. due in uno. Un tale ionizzatore universale a ionizzatore è in grado di produrre sia ioni che ozono. Inoltre, secondo gli esperti, è necessario effettuare la ionizzazione dell'aria solo dopo la sua purificazione.
Ionizzatore universale ozonizzatore
Il dispositivo viene iniettato aria. in una camera specialedove, attraversando il processo di decomposizione dei suoi elementi e purificazione, è ulteriormente saturo di ioni e continua la purificazione della stanza stessa. Tali detergenti universali presentano una serie di vantaggi:
- La purificazione dell'aria viene effettuata continuamente.
- Odori, polvere, fumo di tabacco sono eliminati.
- La qualità e la freschezza dell'aria migliorano.
- Non ci sono filtri
Come usare gli ozonizzatori
Poiché l'ozono è considerato un gas piuttosto velenoso, l'uso di questi dispositivi dovrebbe essere estremamente attento. Non c'è motivo di fare affidamento sul tuo senso dell'olfatto (l'odore dell'ozono è apparso, che assomiglia a un "odore di temporale"), poiché questo già segnala una grande concentrazione di gas nella stanza. Si raccomanda semplicemente di disinfettare con il suo uso in assenza di persone nella stanza, quindi di aerare a fondo.
Quando si sceglie un elettrodomestico, è necessario considerare:
- L'area della sua applicazione.
- Prestazioni (per uso domestico abbastanza piccoli indicatori).
- Per quanto tempo il dispositivo è in grado di funzionare senza interruzioni.
- La presenza di aggiunte funzionali (timer, scelta della modalità operativa, ecc.).
Quando lo si utilizza, è necessario rispettare regole, specificato nelle istruzioni per il dispositivo, ad esempio:
- Si consiglia di installare ozonizzatori sopra la superficie da trattare o semplicemente su una superficie piana e solida per elaborare l'intero spazio.
- Organizzare un flusso obbligatorio di aria fresca.
- Collegare il cavo di alimentazione alla presa, selezionare la modalità e l'ora del dispositivo.
- Dopo 2-3 ore di funzionamento del dispositivo, assicurarsi di aerare la stanza per almeno 15 minuti.
Come utilizzare correttamente gli ionizzatori
Questi dispositivi possono essere utilizzati. quando trovi le persone all'interno, e più vicino è installato, tanto più veloce sarà il suo effetto rinfrescante. Una cura adeguata è molto importante, poiché durante il funzionamento del dispositivo potrebbe esserci molta polvere, che deve essere pulita prima con un panno bagnato e poi asciutto.
Per un'azione più efficace, è necessario prima ventilare a fondo la stanza e solo dopo (chiusura di tutte le finestre) accendere lo ionizzatore.
Chi può usare gli ionizzatori domestici:
- Bambini, soprattutto prima e durante esacerbazioni stagionali di ARVI, influenza, ecc.
- Tutti gli utenti del computer.
- Ai fanatici dei programmi televisivi che trascorrono più di 2-3 ore al giorno agli schermi televisivi.
- Persone costrette a rimanere in casa per molto tempo.
Sia l'ozonizzatore che lo ionizzatore combattono l'inquinamento atmosferico, i batteri, i funghi e i microbi. Ma ognuno di loro agisce secondo un principio diverso, eseguendo determinati compiti.