Riparazione e lubrificazione del trimmer
Con un uso frequente e intensivo di falciatrici, il riduttore può iniziare a riscaldarsi o rendere insoliti i suoni del suo normale funzionamento, ad esempio uno gnash. Questo indica che il meccanismo deve essere lubrificato. Se questo non viene fatto in tempo, sorgono problemi più seri (ad esempio, gli ingranaggi si consumeranno rapidamente e sarà necessario sostituirli), fino a bloccarsi. Con il meccanismo degli ingranaggi ci sono anche altri guasti. Gli attrezzi per la riparazione e la lubrificazione possono essere fatti in modo indipendente - per questo è sufficiente familiarizzare con le caratteristiche di questi lavori e fare scorta di alcuni degli strumenti disponibili.
contenuto
Riduttore del trimmer
Un cambio trimmer è un nodo che trasmette il movimento di rotazione dell'albero motore a un coltello oa una lenza. Si trova all'estremità inferiore della barra del motokos. Il riduttore è inoltre progettato per ridurre la velocità del motore del trimmer.
Il meccanismo dipende dal modello dei motokos di diverse marce che ruotano ad alta velocità. Di conseguenza, si riscaldano a causa del forte attrito. Se non c'è abbastanza lubrificazione, o non c'è niente, allora il processo porta a un grave surriscaldamento e guasto delle parti, e, di conseguenza, la necessità di effettuare riparazioni complesse.. Per evitare che ciò accada, l'unità di trasmissione deve essere lubrificata in tempo. Il cambio smontato è presentato nella foto sotto.
I riduttori di trimmer moderni di diversi modelli di diversi produttori si differenziano per design e dimensioni sede. Succede:
- rotonda;
- sotto forma di un asterisco;
- quadrato.
I diametri più comuni dei sedili rotondi sono 24, 25,5 e 26 mm.
Motokos equipaggia i cambi con diversi tipi di attrezzi:
- conica;
- verme;
- spiroidnyh;
- cilindrico;
- planetaria;
- onda;
- combinato.
L'albero di trasmissione e il cambio sono gruppi trimmer fortemente caricati che sono altamente suscettibili all'usura. Tra di loro, il movimento viene trasmesso a causa dell'adesione dei denti dell'ingranaggio, situati a diversi angoli l'uno rispetto all'altro. efficacemente ingranaggio funziona solo se non ci sono danni meccanici. In questo caso, il meccanismo non dovrebbe surriscaldarsi, altrimenti potrebbe bloccarsi.
Malfunzionamenti del riduttore principale e modi per eliminarli
Con il cambio di un trimmer elettrico o benzina si verificano vari guasti. I più frequenti sono presentati nella tabella seguente. Puoi anche trovare le cause del loro verificarsi e i metodi di eliminazione.
Malfunzionamento del cambio | Possibili cause di fallimento | metodo di eliminazione |
l'unità di trasferimento è calda | uso di un lubrificante inadatto (di bassa qualità) o della sua mancanza | necessità di sostituire o aggiungere lubrificante |
ingranaggi nuovi e non usati | dovrebbe essere eseguito per un breve periodo senza carichi pesanti con arresti regolari, in modo che il meccanismo abbia il tempo di raffreddarsi | |
Inceppamento dell'albero durante la rotazione, il gioco e il battito | distruzione o usura significativa di uno qualsiasi dei cuscinetti | sostituire il cuscinetto guasto con uno nuovo |
il meccanismo degli ingranaggi vola dalla barra dei motokos o barcolla | danno al suo corpo | è necessario sostituire la parte |
in alcuni casi, con danni minori con un collare di metallo, il posto con una pausa è stretto | ||
non fissato sul tubo | usura del bacino | è possibile effettuare un avvolgimento del nastro isolante nel punto di attacco o cambiare il bilanciere |
l'albero di uscita con un coltello non ruota o si arresta in caso di carico crescente | usura dei denti sugli ingranaggi di entrambi | è necessaria la sostituzione di un paio di parti usurate |
I cuscinetti sono distrutti a causa dell'uso di un lubrificante inadatto o per la sua assenza. Inoltre, il loro danno causa condizioni operative severe motokosy e colpo di particelle estranee di un materiale (per esempio, i denti metallici rotti dei trasferimenti meccanici) perché l'integrità delle antere è rotta.
Per rimuovere il cuscinetto, è necessario smontare il riduttore e usarlo estrattore speciale. Altrimenti, puoi provare a farlo con un martello con un preset.In questo caso, il lavoro dovrebbe essere fatto con attenzione in modo da non danneggiare il sedile. Non è raccomandato l'uso del metodo di preriscaldamento per la ripresa del cuscinetto. Ciò è dovuto al fatto che il metallo potrebbe perdere le caratteristiche prestazionali richieste.
Se il coltello cessa di ruotare sotto carico o si ferma ancora, questo è accompagnato da un suono insolito.
La maggior parte dei problemi del cambio può essere facilmente riparata a mano. Le parti sostituite sono incoraggiate ad acquistare "nativo", progettato per il modello utilizzato motokos.
Lubrificante per ingranaggi del trimmer
La lubrificazione degli ingranaggi deve essere eseguita regolarmente in conformità con le raccomandazioni contenute in istruzioni per l'uso modello usato. Questo dovrebbe essere fatto anche se:
- sono stati installati nuovi ingranaggi;
- suoni atipici dal cambio durante il funzionamento del trimmer;
- coltelli rotanti.
Oltre al cambio, è anche necessario lubrificare regolarmente l'albero del trimmer. Questa è la norma per la corretta cura del dispositivo.
Con l'uso costante di un trimmer, il suo meccanismo è sotto pressione da erba attaccata ai coltelli, sporco o a causa di un cambiamento di coppia.Il lubrificante deve essere di alta qualità per prolungare la vita del cambio.
Tipi di grasso usati
Quando si sceglie un lubrificante, è necessario considerare i seguenti fattori:
- il grado di adesione della composizione con il nodo metallico;
- marchio di prodotto;
- consumo di lubrificante da ingranaggi.
Produttori famosi, per esempio, Stihl, Husqvarna e altri, ad eccezione di trimmer, rilascio e lubrificante a loro. Tali prodotti non solo riducono l'usura, ma proteggono anche gli ingranaggi metallici dalla corrosione. Pertanto, per i motokos di questi marchi, è preferibile utilizzare i propri prodotti lubrificanti.
Se la composizione utilizzata per la lubrificazione ha una buona adesione, non viene praticamente schiacciata dal riduttore attraverso gli spazi vuoti.
Diversi modelli di grasso consumati in modi diversi. Ciò è determinato in gran parte dall'intensità dell'uso dei motokos e dal riscaldamento del meccanismo di trasmissione. Si considera che un lubrificante è sufficiente se la temperatura del riduttore durante il funzionamento non supera 40 ° C.
Per coerenza, i lubrificanti per trimmer possono essere:
- liquido;
- semiliquido;
- solido;
- plastica.
In termini di composizione, sono richiesti i seguenti tipi di lubrificanti:
- grafite, riducendo in modo significativo l'attrito, con conseguente migliore rotazione dell'ingranaggio;
- litio, che è anche un'ottima composizione anti-corrosione, saturo di additivi che aumentano la resistenza all'usura del metallo senza sostanze nocive;
- universalecontenente oli minerali altamente raffinati e componenti che migliorano le prestazioni.
Esempi di lubrificanti adatti sono: Champion EP-0, Gear Grasso OREGON, Oleo-Mas, Azmol 158, Litol -24. Dovresti anche prestare attenzione ai consigli dei produttori su questo argomento e usare i materiali che offrono. Puoi comprarli in negozi specializzati.
Algoritmo di ingranaggi autolubrificanti
Effettuare la lubrificazione del meccanismo di trasmissione del suo preliminare lo smontaggio non è necessario. Un buco speciale è già stato inserito nel dispositivo per questo scopo (è mostrato nella foto sotto). Oltre agli ingranaggi durante la lubrificazione, è necessario prestare attenzione ai seguenti elementi del meccanismo:
- assemblea portante;
- avviamento a volano e bobina a tamburo.
Riempire l'olio o applicare un lubrificante solido attraverso la scatola del grasso, chiuso con una vite.Allo stesso tempo, esegui le azioni nella seguente sequenza:
- il corpo del cambio è pulito da sporcizia e erba aderente, l'area attorno al mozzicone è particolarmente attenta in modo che i detriti non entrino nel meccanismo;
- utilizzando lo strumento appropriato (spesso viene fornito con un trimmer), svitare la spina;
- il lubrificante selezionato viene introdotto nel foro tecnologico aperto da un tubo o usando una siringa, come mostrato nella foto sotto;
- avvitare il tappo in posizione.
Quando si fa il lubrificante, è necessario ruotare il coltello in modo che sia distribuito uniformemente sui denti degli ingranaggi mobili.
Se per qualsiasi ragione il riduttore deve essere smontato, il vecchio lubrificante deve essere completamente rimosso dall'intera superficie degli ingranaggi e dall'alloggiamento, l'albero, e solo allora usarne uno nuovo. Il meccanismo smontato è convenientemente lubrificato con composti solidi.
L'intero processo di lubrificazione del cambio è dimostrato nel video:
È necessario lubrificare l'unità di trasferimento almeno una volta all'anno, ma si consiglia di farlo ogni 20 ore dopo l'uso intensivo delle falciatrici. Se compaiono i primi segni di malfunzionamenti con il meccanismo, il lubrificante deve essere applicato il prima possibile.
Come sostituire un cambio trimmer: un algoritmo di azione
Per sostituire il cambio con una parte simile dello stesso produttore, è necessario prima smontarlo e rimuoverlo dall'asta. Operare con il seguente algoritmo:
- allentare i bulloni di serraggio situati sotto il meccanismo di trasmissione;
- usando le pinze a becco tondo, rimuovere due anelli per cavatappi;
- usando un estrattore, i cuscinetti sono guidati dagli alberi azionati e guidati;
- quindi assemblare il meccanismo, nell'ordine inverso installando tutte le parti.
L'equipaggiamento smontato è mostrato nella foto qui sotto.
Se l'estrattore non è a portata di mano, puoi provare con attenzione abbattere i cuscinetti. Quando si attaccano e non si spostano affatto, è possibile riscaldarli con un asciugacapelli industriale (a una temperatura di 600 ° C) e rimuoverli.
Assemblare un gruppo ingranaggi è più facile che smontarlo. Potresti aver bisogno solo di un leggero martelletto per piantare le parti in posizione. Dopo il montaggio, accertarsi di controllare che l'albero condotto ruoti a mano.
Quando è necessario sostituire l'unità di trasmissione con una parte non originale, è necessario prendere in considerazione loro intercambiabilità. Questo dovrebbe tener conto:
- diametro dell'asta (questo parametro è spesso 25,4 o 26 mm);
- i parametri dell'albero motore sono la forma del punto di aggancio e del diametro (il suo valore comune è 8 mm);
- opzione per il fissaggio della protezione.
Se i parametri considerati corrispondono, sarà possibile installare parti da altri modelli.
La tempestiva lubrificazione del cambio garantirà il suo funzionamento continuo senza riparazioni. Inoltre, i materiali moderni proteggono bene il metallo dalla corrosione, aumentano la sua resistenza all'usura. La preferenza nella scelta deve essere data al lubrificante raccomandato dal produttore del trimmer in uso. Se tali composizioni non sono disponibili per l'acquisto, devono essere utilizzati gli analoghi considerati o altri analoghi idonei. Quando è necessario smontare il meccanismo durante le riparazioni, questo dovrebbe essere fatto con attenzione in modo da non danneggiare le singole parti.