Perché ho bisogno di un aeratore per il prato

Un prato pulito e curato è anche un salutare panorama. E che fosse così, è necessario non solo per annaffiare e tagliare, ma anche per dare respiro. Solo per questo avrai bisogno di un dispositivo speciale - un aeratore.

Cos'è l'aerazione

Questo processo è necessario affinché il terreno sotto il prato sia saturo di ossigeno, per far entrare più aria, umidità e fertilizzanti, migliorando così l'alimentazione della radice. Durante questo tipo di lavoro si verifica uno scambio di gas: l'anidride carbonica penetra nello strato superficiale, ricevendo ossigeno in cambio. Di conseguenza, vi è un'accelerazione di molti processi del sottosuolo.

 Aeratore

Un tale evento dovrebbe essere fatto per una ragione in più: nel prato costantemente il terreno è compattato. Questo accadrà a causa di camminare su di esso e anche dalle vibrazioni dei veicoli che passano costantemente.Inoltre, solo peggio: la densità del suolo non darà la possibilità di assorbire acqua e, naturalmente, impedirà il normale sviluppo del sistema radicale.

Dopo l'aerazione, il terreno assorbirà circa il 30% in meno di acqua. Ciò porterà al fatto che le piante saranno in grado di sopportare più a lungo il periodo di siccità.

Di particolare rilevanza questo processo diventa nel terreno da strati sabbiosi densi dove sono presenti ghiaia e sabbia. Inoltre, questo fenomeno non è raro sia nei nuovi prati che in quelli che sono stati attentamente seguiti per lungo tempo.

Come aerare il prato

Il meccanismo di aerazione viene eseguito punzonando nel terreno. piccoli fori - la loro profondità di solito non supera i tre centimetri. A tale scopo, utilizzano sia dispositivi speciali, ad esempio un certo tipo di rastrello e guanti, sia attrezzature appositamente sviluppate - aeratori.

 Aerazione del prato

Indipendentemente dalla forma scelta da un potenziale utente, un processo simile dovrebbe essere avviato solo con una buona crescita del manto erboso. Se la vegetazione è stressata ed è in uno stato di siccità, allora questo problema deve essere prima corretto. È necessario prestare attenzione alla posizione geografica di un determinato punto.Per zone diverse, questa procedura viene eseguita in diversi periodi:

  • Maggio o settembre è la parte nord europea;
  • Maggio-aprile o settembre-novembre nella zona meridionale.

È meglio iniziare il lavoro dopo le precipitazioni o innaffiare il prato in particolare il giorno prima dell'inizio del processo.

Il più comodo, ovviamente, per utilizzare l'aeratore è un dispositivo specificamente progettato per migliorare l'accesso di umidità e aria alle radici. Esternamente, potrebbe somigliare a un altro noto strumento per la cura del giardino: un tosaerba. Tuttavia, questi sono dispositivi funzionalmente diversi. L'aeratore si prende cura della "salute" del prato dall'interno, rendendo possibile che sostanze utili penetrino nel terreno pulendo la spazzatura e allentando il terreno, a differenza del tosaerba, che taglia semplicemente l'erba.

 Aeratore elettrico

Tipi di aeratori

Oggi i produttori offrono di acquistare attrezzature simili in due varianti: scarificatore e verticutter. Differiscono nel loro impatto sul prato.

scarifier - è un aeratore con un rastrello, che è progettato per pulire lo strato superiore di steli secchi secchi, zolle, detriti e muschio. Il terreno si allenta, ma non troppo in profondità (solo un paio di centimetri), ma in questo caso migliorerà l'accesso di umidità e aria alle radici.

 scarifier

Non abbiate paura della sinistra dopo il trattamento "popleshin" - di solito compaiono rapidamente nuovi germogli.

Vertikutter è un'interpretazione più complessa di un tale ripper per un prato. Qui il problema si risolve già con l'aiuto dei coltelli. La ventilazione del terreno avviene in questo caso tramite perforazione: attraverso il foro, migliora la circolazione dell'aria. C'è anche una funzione bonus utile: la capacità di rimuovere i rifiuti dall'area coltivata con l'aiuto di strumenti di lavoro. I "fori" qui sono piccoli, non più di 3 cm, quindi non rovinano affatto l'aspetto della copertina.

 Vertikutter

Entrambi i tipi di dispositivi possono essere trovati nelle seguenti interpretazioni.

  1. manuale la variante è guidata dagli sforzi meccanici dell'utente. Qui parliamo di più degli scarificatori, alcuni dei quali hanno anche ruote meccaniche rotanti.
     Assemblaggio manuale

  2. il elettrico il meccanismo opzionale aziona il motore. Un dispositivo del genere può surriscaldarsi rapidamente: ogni 10 minuti è necessario fermarsi per farlo raffreddare. Inoltre, sul luogo di lavoro è necessario tirare i fili, quindi se possibile, è meglio acquistare un modello di batteria.
     Unità elettrica

  3. benzina La variante è autonoma e produttiva, tuttavia fa molto rumore quando si lavora.
     Aeratore benzina

Cosa scegliere per il tuo prato

Nella domanda su cosa è meglio scegliere dall'arsenale proposto di aeratori, è necessario concentrarsi sull'area dell'area trattata e sulle proprietà del suolo:

  • Il Verticutter si usa al meglio su terreni morbidi;
  • per terreni densi è meglio comprare uno scarificatore.

Se la trama rappresenta un'area di oltre 5.000 metri quadrati, allora vale la pena soffermarsi su un vertikutter semovente con denti cavi. A seconda del modello, possono elaborare fino a 4.000 metri quadrati all'ora. Un'altra opzione per una trama di grandi dimensioni sarebbe quella di utilizzare gancio ruota posteriore, che può essere fissato al Rider o al trattore da giardino.

Quando si utilizza qualsiasi tipo di aeratore, è assolutamente necessario seguire le istruzioni riportate nelle istruzioni di sicurezza quando si lavora.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale