Benzina e olio per lo spazzaneve

La neve su una piccola casa è molto più veloce con l'uso di attrezzature speciali per la rimozione della neve. La sua presenza facilita notevolmente la vita dei proprietari in inverno. Tutti gli spazzaneve possono essere divisi in tre tipi: elettrico, diesel e benzina. La benzina e l'olio per uno spazzaneve con un motore a benzina sono componenti molto importanti. Di seguito verrà descritto come scegliere olio e benzina, nonché come lubrificare il cambio e il motore.

Motori a due tempi e quattro tempi

I motori a combustione interna sono divisi in due tipi:

  • push pull;
  • quattro tempi.

Un colpo è il movimento del pistone verso l'alto o verso il basso. Sono necessarie due rotazioni per un giro dell'albero.I motori in cui si verifica un ciclo di un albero durante un ciclo di lavoro sono chiamati due tempi. Modelli con due turni - quattro tempi. Le differenze di questi motori non sono solo nel design, ma anche in altri indicatori. In particolare, c'è una differenza nel modo di lubrificazione.

 Spazzanevi

In un motore a due tempi la lubrificazione viene effettuata usando una miscela, che si ottiene combinando in rapporto 1:25 o 1:50 olio e benzina. La miscela circola nel sistema e lubrifica tutti i nodi necessari. Dopo la sua accensione, l'olio viene eliminato sotto forma di prodotti di combustione. Ci sono due modi per ottenere una miscela. Nel primo caso, questo viene fatto direttamente dall'operatore, cioè viene versata la versione pronta. Nella seconda tecnica fa tutto da sola. In questo caso, il motore è dotato di un serbatoio speciale per l'olio, dal quale, utilizzando una pompa, l'olio in una quantità strettamente specificata entra nell'ugello, dove viene effettuata la miscelazione.

 Motore a due tempi

Nei motori a quattro tempi la miscela non è necessaria. L'olio e il carburante fluiscono nel sistema separatamente. In questo caso, il motore ha uno speciale sistema di lubrificazione, che comprende una pompa, filtri, valvole e linea per l'alimentazione dell'olio.

 Motore a quattro tempi

A causa del consumo di olio nei motori a due tempi, ma non nei motori a 4 tempi, i requisiti per gli oli per entrambi i sistemi sono diversi. Nel primo caso, dovrebbe dare il minor numero possibile di prodotti durante la combustione, nel secondo, dovrebbe mantenere le sue caratteristiche per lungo tempo.

Requisiti del lubrificante del motore

L'acquisto di olio motore per uno spazzaneve richiede una certa conoscenza. Prima di tutto, è necessario tener conto delle condizioni in cui lo spazzaneve funziona - a freddo. Dato che le attrezzature per la rimozione della neve devono funzionare a basse temperature, l'olio deve soddisfare determinati requisiti.

  1. Risparmio energetico - il suo consumo al riscaldamento dipende direttamente da questa proprietà.
  2. Maggiore lubrificazione. Per una protezione di alta qualità contro l'usura, il lubrificante deve avere una certa viscosità, che assicurerà una rapida penetrazione nelle scanalature tra le parti del meccanismo.
  3. Vita di servizio. Spesso, cambiare l'olio del motore non è interessante per nessuno, quindi questo criterio dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie.
  4. Versatilità. Esistono oli adatti sia per motori diesel che a benzina.

Un punto importante quando si sceglie un lubrificante è la sua compatibilità con il motore. Di regola, tali informazioni sono sul pacchetto. In questo caso, per i modelli diesel e benzina, vengono utilizzati oli diversi.

 Serbatoio per benzina e olio

Tipi di oli e loro caratteristiche

Gli oli sono divisi in tre tipi:

  • sintetico;
  • semi;
  • minerale.

Oli minerali - Questo è un prodotto di distillazione di petrolio. A causa del fatto che contengono zolfo, questi oli aumentano le proprietà ossidative del metallo. Pertanto, nella composizione finale dello zolfo non dovrebbe essere superiore all'1 per cento. Per migliorare le qualità utili vengono aggiunti tutti i tipi di additivi. Il costo di tali oli è il più basso.

 Olio minerale

Oli sintetici sono ottenuti sintetizzando varie sostanze, inizialmente hanno proprietà protettive, si distinguono per il minor consumo e la resistenza a carichi e temperature estreme. A causa della produzione costosa, l'output è un prezzo elevato. Tuttavia, la qualità di questi oli è molto più alta.

semisintetico - intermedio, che si ottiene mescolando oli minerali e sintetici in un rapporto di 70 a 30. Hanno caratteristiche e proprietà migliori di quelli minerali, ma sono inferiori ai sintetici. Di conseguenza, il prezzo è nella media.

 Olio semisintetico

La tabella seguente mostra i tipi raccomandati di lubrificanti per diversi motori, nonché le loro caratteristiche e costi.

Tipo di motore Tipo di olio caratteristiche prezzo
D-242 M-8G2k L'olio minerale è ampiamente usato nelle automobili russe, ha un gran numero di additivi utili, che aumenta il tempo prima del prossimo cambio d'olio. Adatto per motori diesel. Il punto di scorrimento di -30 gradi. 570 rubli per 5 litri
YaMZ-236M2-4,

YaMZ-238M2, YaMZ-238M2-1

M-8G2k, M-8DM L'olio minerale universale, adatto per assemblaggi russi e stranieri, si distingue per le eccellenti proprietà anti-corrosione, ha un'elevata resistenza alle temperature estreme, il che rende il periodo di sostituzione molto lungo. La temperatura cambia la viscosità da - 30 gradi. Adatto per benzina e gasolio. 1500 rubli per 18 litri
1D12BMC1 MT-16p, M-14G2k MT-16p è un olio minerale per motori diesel. Protegge dalla corrosione, dall'ossidazione e dall'usura. Ha la certificazione nel territorio della Federazione Russa.

M-14G2k - le proprietà sono completamente simili.

1800 rubli per 30 litri (MT-16p)

1650 rubli per 20 litri (M-14G2k)

Inoltre, ci sono lubrificanti universali per tutti i tipi di motori.

  1. RAVENOL Schneefraese 4-Takt 5W-30 - olio sintetico a quattro tempi. La bassa velocità di evaporazione garantisce bassi consumi. Protegge dalla corrosione, dall'usura e dalla fuliggine. Ha un'elevata resistenza all'ossidazione. Può essere utilizzato in condizioni di "avviamento a freddo", cioè, lubrifica rapidamente ed efficientemente tutte le parti del meccanismo in condizioni di temperatura fredda e motore non riscaldato. Il prezzo per 1 litro è 550 rubli. Produzione - Germania.
     RAVENOL Schneefraese 4-Takt 5W-30
  2. Oregon SAE 30 - olio semisintetico per motori a benzina, differisce nelle proprietà di compensazione elevata, basso costo. Produzione - USA. Prezzo per 1 litro 420 rubli.
     Oregon SAE 30
  3. MTD SAE 5W-30 - olio minerale per motore a 4 tempi. Fornisce un "avviamento a freddo", protegge bene dall'usura e dalla corrosione. Differisce in una spesa bassa. Produzione Germania. Prezzo per litro - 600 rubli.
     MTD SAE 5W-30
  4. Artigiano SAE 5W-30 - olio minerale per motori a benzina e diesel. Fornisce un "avviamento a freddo", riduce la rumorosità durante il lavoro, fornisce risparmi di carburante, protegge dalla corrosione e dall'usura. Produzione - Russia. Prezzo per 1 litro 390 rubli.
     Artigiano SAE 5W-30

Cambio olio motore

Quando si esegue la manutenzione di uno spazzaneve, è importante sapere non solo come scegliere il lubrificante giusto, ma anche come modificarlo.Cambiare l'olio nella spazzaneve ha regole molto rigide. Se l'attrezzatura è nuova, quindi prima di iniziare il lavoro, è necessario verificare la presenza di olio. Se lo è, allora è necessario riempire l'olio in uno spazzaneve per la prima volta rigorosamente 5 ore dopo l'inizio del lavoro. La seconda volta deve essere eseguita dopo 25 ore e quindi continuare secondo le necessità (ovvero quando finisce).

La sostituzione viene eseguita nel seguente ordine.

  1. L'apparecchiatura è installata orizzontalmente su un pavimento piano.
  2. Lo spazzaneve deve essere avviato per 5-10 minuti per riscaldare l'olio esistente. Quindi è più facile unire.
  3. In un motore smorzato, il tappo di scarico è svitato.
  4. È necessario scaricare tutto il liquido in un contenitore appositamente preparato.
  5. Il tappo di scarico viene tappato nuovamente e il tappo e l'astina di livello vengono rimossi dal collo.
  6. L'olio fresco viene versato.
  7. Copertina e sonda tornarono al luogo.
  8. Dopo che tutte le azioni sono state completate, è necessario avviare il dispositivo per alcuni minuti, quindi, in stato off, controllare il livello.

Lubrificante per ingranaggi

Affinché la spazzaneve funzioni sempre senza problemi, è necessario effettuare un cambio dell'olio nel cambio.Il riduttore è un collegamento intermedio tra il meccanismo rotante del motore e la vite.

È importante! La procedura di sostituzione viene eseguita ogni 50 ore di funzionamento del dispositivo. Inoltre, è una procedura necessaria alla fine e all'inizio della stagione.

I cambi sono divisi in due tipi: revisionato e incustodito. La prima opzione prevede la possibilità di analizzare per la pulizia e la sostituzione dei lubrificanti. La seconda opzione non richiede alcuna manutenzione, ma serve molto meno, e se si rompe, cambia semplicemente in una nuova.

 riduttore

Il lubrificante per il cambio della spazzaneve può essere applicato in due modi.

  1. L'olio viene versato attraverso un foro speciale con una siringa.
  2. Il cambio è completamente smontato. In questo caso, è possibile eseguire non solo la lubrificazione, ma anche la pulizia delle parti interne.

Al fine di smontare il cambio, devi fare una serie di semplici azioni:

  • è necessario sganciare la protezione della cinghia e il cavo di azionamento della coclea;
  • bulloni speciali sono svitati dietro la campana per aprire la neve;
  • coclea della cinghia di trasmissione rimossa dalla puleggia;
  • svitare i bulloni che fissano l'albero motore;
  • dopo che la vite e la girante sono state estratte;
  • la vite sull'albero è fissata con bulloni di sicurezza, devono essere svitati;
  • Il cambio può essere smontato in due parti: per farlo è necessario svitare tutti e sei i bulloni e, battendo delicatamente con il martello sul corpo, dividere.

Attrezzi smontati necessari pulire con un panno pulito e benzina - aiuta ad eliminare lo sporco. Successivamente, la superficie deve essere lubrificata con un solvente per unghie per sgrassare. Successivamente, l'intero meccanismo viene riassemblato e riempito.

 Lubrificazione del cambio

L'olio per il cambio non deve essere ossidato, degradato dalla temperatura o dalla precipitazione, deve essere consumato lentamente e avere un lungo tempo di evaporazione. Inoltre, deve contenere additivi speciali che garantiscano la lunga durata del riduttore e dei suoi componenti.

Un lubrificante che può essere utilizzato per un cambio a vite senza fine può essere acquistato presso qualsiasi negozio di ricambi auto. In generale, non ci sono marchi specifici, ma il più popolare tra i proprietari di veicoli è Ravenol. È un lubrificante economico e di alta qualità. Il costo per litro parte da 800 rubli.

Benzina e consumo di carburante

Per capire cosa è necessario scegliere uno spazzaneve, è importante conoscere il suo consumo di carburante. Vale la pena notare che non ci sono valori specifici. Il consumo varia in base alla potenza del motore, all'area e alla topografia dell'area coltivata, all'altezza e alla densità della neve e alla presenza di ghiaccio. Nel caso ideale, la cilindrata del motore è di 5,5 CV consuma circa 1 litro all'ora di lavoro, modelli da 7 hp spendere circa 2,5 litri. In media, questo valore equivale a 1,5-2 litri. La capacità del serbatoio standard per la benzina è compresa tra 1,8 e 3 litri. Pertanto, il dispositivo può funzionare per 1,5 - 2 ore su un rifornimento di carburante.

La migliore opzione per lo spazzaneve di rifornimento - Benzina 92 ​​ottani, in alcuni casi, 95. Il versamento di benzina nello spazzaneve segue da un serbatoio pulito. Per un motore a due tempi, è importante preparare correttamente la miscela.

Suggerimento: Prima di versare benzina, devi agitarla. Inoltre, non è possibile riempire il contenitore sopra il segno speciale.
Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale